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Negli Usa la FCA è sotto inchiesta per i dati di vendita

19 luglio 2016

L’ipotesi è che la FCA avrebbe fatto pressione sui dealer affinché acquistassero in proprio delle auto per gonfiare le statistiche di vendita.

Negli Usa la FCA è sotto inchiesta per i dati di vendita

INDAGINI SU DUE FRONTI - Il ministero di Giustizia degli Stati Uniti e l’autorità americana (equivalente della nostra autorità borsistica Consob) stanno investigando sui dati di vendita diffusi dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Le indagini sono ai primi passi. L’iniziativa si baserebbe sull’ipotesi che la FCA abbia messo in atto comportamenti illeciti per poter dichiarare vendite superiori alla realtà. Una ipotesi che sarebbe in contrasto con la normativa che regola le società quotate in borsa. Il condizionale è d’obbligo in quanto le autorità che conducono le indagini non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali. Da parte della casa automobilistica c’è stato invece un comunicato con cui informa di collaborare pienamente con gli investigatori. Dunque l’inchiesta c’è di sicuro ma a proposito di che cosa si tratti bisogna procedere per deduzioni, almeno per ora.

TUTTO È INIZIATO A GENNAIO - Tutto dovrebbe risalire all’inizio dell’anno, quando due concessionari FCA del gruppo Napleton, operanti nello stato dell’Illinois, hanno promosso una causa civile contro la casa automobilistica accusandola di aver preteso che facessero risultare come vendute delle auto che in realtà non lo erano, in pratica con l’intestazione alla stessa concessionaria. Gli organi di stampa americani riportano anche che nel mese di marzo successivo altri concessionari si sono aggiunti ai due che avevano aperto la causa e sono stati depositati documenti relativi alla vicenda. Da notare che nel dicembre del 2015 la FCA dichiarò di aver registrato il miglior mese di tutta la storia del gruppo, con il 69° mese consecutivo di crescita. Dopo la diffusione della notizia della causa civile avviata dai due dealer dell’Illinois, il 14 gennaio la FCA aveva emesso un comunicato con il quale definiva priva di fondamento l’accusa, che sarebbe stata frutto solo “dell’insoddisfazione di due concessionari che non sono riusciti a realizzare gli obiettivi di vendita previsti nel contratto di dealership”. 

NON SOLO FCA - Va anche aggiunto che la FCA non è la sola casa alle prese con accuse del genere: anche la BMW è stata al centro di un caso simile, in particolare per il premio di 1.750 dollari concesso ai dealer per l’acquisto i proprio di un veicolo, da usare poi come mezzo di cortesia. Secondo l’accusa alla base della causa civile promossa dai concessionari dell’Illinois la FCA avrebbe pagato 20 mila dollari in cambio della immatricolazione di 40 veicoli alla stessa concessionaria. Il gruppo a cui fanno capo le concessionarie in questione avrebbe respinto l’offerta.

L’OPINIONE DELLA FCA - Sempre dopo la denuncia di gennaio, la FCA ha sostenuto che la causa è “priva di merito” e che proviene da dealer che oltre a non centrare dal 2012 i risultati di vendita prefissati hanno anche preteso di avere trattamenti di favore, come la concessione di nuovi punti vendita. Insomma una lite che va avanti da tempo e che testimonia un rapporto burrascoso tra le parti. La FCA ha poi chiesto che la causa fosse respinta ma a quanto apre i giudici sono stati di parere contrario alla richiesta FCA.

PERQUISIZIONI - Secondo informazioni di stampa, le indagini hanno già registrato perquisizioni di agenti dell’FBI e dell’organizzazione di controllo degli affari, sia nella sede centrale della Chrysler, a Auburn Hill (foto sopra), che in sedi diffuse negli Usa, in particolare a Dallas, Orlando e California.



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Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 14:02
FCA non era quella sotto l'ala protettiva americana?
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2016 - 12:39
Ecco che i soliti (ig)noti inizieranno il loro tifo pro o contro....vai scatenatevi tutti! :P
Ritratto di ct46
20 luglio 2016 - 00:00
CiccioBe devo dire che sei stato "profetico"..e fu' il finimondo..:D
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2016 - 12:41
3
il castello di carta architettato da Sergio inizia a vacillare...il tutto è molto gonfiato, altrimenti non si spiegherebbero i crolli vertiginosi sul mercato autraliano, il crollo di Dodge Dart e Chrysler 200...stanno coll'acqua alla gola, non c'è niente da fare!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 13:03
meno male che si tratta di sola acqua...e non c@cc@!!
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 13:14
ma infatti se guardi i dati di vendita nel segmento berline il 'crollo' in nord america c'è ed è evidente il punto è che per 1 dart non venduta vendono 10 ram o 10 jeep e puoi strillare come una che cca impazzita ma i numeri sono sicuramente quelli ed è pure ampiamente spiegato come vengano computati
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2016 - 13:25
Mai quanto Volkswagen caro dr.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 14:24
castelli incantati e lupi cattivi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 15:11
Deve essere una dura rappresaglia contro l'arrivo del pontefice su una 500l. Lo sai in america come sono permalosi. La cosa più strana comunque, è che in quello stesso periodo, si discuteva anche di argomenti più leggeri, come il dieselgate!!!
Ritratto di Davelosthighway
19 luglio 2016 - 19:11
DR MA LEGGI gli articoli prima di commentarli?? La questione era già venuta fuori mesi fa e la risposta era già stata data. Aggiungo che se i mercati seguono una loro time-line strampalata é alquanto discutibile é un altro discorso... Se Alvolante mettesse in prima pagina il test dell alce della classe a Mercedes domani crolla in borsa?!?! E audi poi ci guadagnerebbe in vendite virtuali di quell aborto d auto q2 ?? Tutte illazioni speculative. Qui di chiaro e tondo ci sono i 15 miliardi di multa per frode a VW , e in aggiunta si stanno muovendo altri stati (NY) . Bello DR sostenere un gruppo come VW graziato per motivi sospetti e perciò filo mafiosi solo dall Unione Europea?
Ritratto di C200
19 luglio 2016 - 12:52
Ma quindi negli usa non esistono le km zero? Perché quello che c'è scritto nell'articolo è normale prassi di molti concessonari italiani. Molto probabilmente immagino che li le cose siano diverse..
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 13:17
tranquillo ora cosodr spiegherà a tutti la differenza tra vendite ai concessionari e vendite all'utente finale, portandoci lampanti esempi come le ditte che lui amorevolmente cura riportino solo ed esclusivamente dati buoni e fca quelli cattivi, essendo quelli fca cattivi per definizione
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 13:45
E per fortuna direi, altrimenti altro che SOLE 480.000 auto da risanare!!! :)
Ritratto di Max_69_CNG
19 luglio 2016 - 13:41
La stessa domanda mi sono fatto io, qua in Italia basta guardare Autoscout per trovare tantissime km0 di tutte le marche.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 13:59
Se è pr questo, fino a qualche tempo fa, vedevi anche negli autosaloni milioni di auto, nuove fiammanti, senza targa e con discutibile omologazione.
Ritratto di domenicofevi
19 luglio 2016 - 14:04
Su autoscout ci sono tantissime vw -audi km0 ferme da mesi e mesi... adesso, giustamente, nessuno li vuole....mentre c'é "movimento" (vendita) le km0 delle altre marche specie fiat, citroen, bmw,, mercy, opel...
Ritratto di torque
19 luglio 2016 - 18:54
Me lo sono chiesto anch'io, ma se non sbaglio negli USA l'acquisto di un auto è pressoché immediato. Da noi, quando la macchina è in salone, devi aspettare che venga targata almeno una settimana se non due, mentre da loro dovrebbe essere semplicemente una questione di qualche carta da firmare, roba di una mezz'ora. Quindi le km0 perdono significato: l'auto arriva nuova in salone e chi la vuole la compra subito, anche perché la targa segue il proprietario e non l'auto. Credo però eh, solo che effettivamente quanto praticato sia da FCA che da BMW da noi è prassi: arrivare agli obiettivi mensili con auto-immatricolazioni che poi diventano auto per i test drive, sostitutive o da vendere appunto come km0...
Ritratto di nicktwo
19 luglio 2016 - 13:15
mi faccio solo una domanda... ma che gli importera' mai a chi investe in borsa se quel mese hai immatricolato +10.35 invece di +9.81...? tanto quello che conta e' il trend a lungo termine e quello pure volendo non puo' essere contraffatto... cioe' che fa un concessionario ogni mese si addossa 5-10 macchine che non riesce a rivendere cosi' dopo soli 2 anni ha 100-200 macchine di sua proprietà ferme? dove le mette? bha, mi sembra al quanto fanta economia... saluti
Ritratto di NeroneLanzi
19 luglio 2016 - 13:59
Non è tanto questione di investitori quanto di rating. Purtroppo chi valuta le società automotive di auto non sa nulla. puoi anche mostrargli in forma confidenziale il tuo piano gamma prodotto. Puoi illustrargli nel dettaglio il portafoglio brevetti. Tanto non sanno misurare il tuo potenziale. Per cui cosa fanno? Alla fine della fiera guardano la storicità della tua quota. A quello servono i volumi. Detto questo....di che stiamo parlando? 20.000 dollari? 500 dollari a macchina? Nell'automotive sono cifre che come pagamenti discrezionali vengono erogate in nemmeno un pomeriggio, in una giornata tranquilla.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 14:35
chi valuta le aziende lo fa con i bilanci: ora se le vendite dovessero essere ' false' come il buontempone di cui sopra vorrebbe far credere, nei bilanci cosa avrebbero riportato? fatture immaginarie dia u to mai vendute? Il caso Napoleon pare non c'entri nulla ( o quasi) con questa che dicono sia una nuova indagine, in ogni modo se si viola una norma la si viola anche per 1c
Ritratto di NeroneLanzi
19 luglio 2016 - 15:06
Luzzo, stai confondendo due piani. Le società di rating valutano ANCHE i bilanci. Ma la reattività delle analisi concessa dai dati di bilancio è scarsa, per definizione, per qualsiasi settore. Per cui ci si basa anche sulla quota storica. Detto questo, la fattura, la vendita al cliente finale e l'immatricolazione sono tre cose diverse che non vanno confuse. Ancora oltre: l'immatricolazione di una vettura da parte di un dealer (che tra l'altro è una cosa del tutto normale, altrimenti non esisterebbero le demo cortesia o le demo test drive) avviene come una normale immatricolazione, la fattura sulla vettura è sempre la stessa ed su di essa non impattano gli extra previsti per le vetture demo. Purtroppo sono temi non semplicissimi ed è normale che chi non ha mai operato su una rete automotive, di fronte a notizie riportate in maniera così frammentaria, non riesca a farsi una idea chiara di come funzionano i processi.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:23
si ok ,ma FCA dichiara da tempo che i suoi dati si riferiscono al sell-in per cui qualunque altra chiave di lettura è fuorviante: a bilancio il produttore riporta le quantità 'vendute' ( e anche fatturate, direi all'intermediario, mica la vendita di quest'ultimo all'utente finale ( al quale potrebbero essere date aggratis, al limite o pagarla e non immatricolarla lasciano quindi un buco nei conteggi). poi le agenzie di rating seguono i loro percorsi, ma , nel caso di FCA a quale storicità dovrebbero ispirarsi? a quelle pre 09 ( con volumi ancora da raggiungere)? a quelli della nuova compagnia? a Fiat? capacità di fare utili?
Ritratto di NeroneLanzi
19 luglio 2016 - 15:43
Perdonami ma dove sarebbero stati dichiarati i volumi di sell-in? Nel nostro settore i dati di riferimento sono le targhe (o le CCF quando si desidera antipare il dato). In casi rari si può arrivare a parlare di OCF. Inoltre non si può, in alcun modo supportare il sell-in con extra sulle demo, per il semplice fatto che la demo non esiste con il solo sell-in, serve regolare immatricolazione. E qui è di extra per le demo che stiamo parlando. Per quanto riguarda le quote di mercato: finchè il mondo non inizierà a scorrere alla rovescia, sono calcolate sulla base delle immatricolazioni, perchè sono gli unici dati che non necessitano una autocertificazione. E le società di rating è su questi valori che si basano. Non vedono il sell-in mensile. I dati di bilancio sono una cosa diversa, sono basati sui normali flussi di cassa certificati, come per qualsiasi altra azienda in qualsiasi altro settore. Non hanno naturalmente la reattività dei dati di vendita (il bilancio di una società non viene rilasciato con cadenza mensile)
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:47
se FCA alla fine del bollettino mensile scrive, tra le altre cose "FCA US reported vehicle sales represent sales of its vehicles to retail and fleet customers," secondo te cosa significa? A me pare proprio che trattasi di dati di sell-in, appunto. L'extra per le demo credo sia legato al caso Napoleon ma qui dicono sia altra faccenda.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:53
per la precisione c'è scritto questo, sotto ogni report mensile "Method of Determining Monthly Sales. FCA US’s reported vehicle sales represent unit sales of vehicles to retail and fleet customers, limited deliveries of vehicles to others such as its officers, directors, employees and retirees and vehicles used for marketing. Reported vehicle unit sales do not necessarily correspond to reported revenues, which are based on FCA US’s sale and delivery of vehicles, and typically recognized upon shipment. Sales from dealers to retail customers are reported to FCA US by dealers through a new vehicle delivery reporting (NVDR) system which then compiles the reported data as of the end of each month. In certain circumstances in which the customer or end user is known at the time of shipment, including fleet sales, vehicle unit sales are reported through FCA US’s management reporting system based on management’s determinations. These determinations may be made after the dates on which vehicles are shipped; however, all vehicles reported as sold in the monthly sales report have been shipped, and FCA US has recognized revenue with respect to such vehicles, at or prior to the date on which the vehicle unit sale is reported. "
Ritratto di NeroneLanzi
19 luglio 2016 - 16:13
Luzzo, allora è qui che c'è confusione. Quello non è il sell-in. Il sell-in è quando vendi beni alla tua rete distributiva (che sia Barilla che vende pasta a Carrefour o che sia FCA che vende auto ai suoi dealer). Quando vendi al cliente retail (ovvero tu ed io quando andiamo a comprare una macchina per i fatti nostri), quello si chiama sell-out. Quello che viene dichiarato è appunto il sell-out, non il sell-in. Primo perchè il sell-in puoi solo autocertificarlo, secondo perchè non hai alcun interesse a fornire un dato sensibile come il sell-in ai tuoi competitor.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 16:20
infatti FCA scrive che i suoi dati sono relativi ai beni consegnati ai dealers, mentre sono questi che poi dichiarano l'immatricolato con altra procedura - nvdr-. .Del resto, se i dati di immatricolazione non hanno bisogno di autocertificazione su cosa indagherebbero? sui dati che sono certificati dal ministero ( o quello che è in america) ? A me pare indaghino proprio sui dati autorcertificati (reported vehicle sales represent unit sales of vehicles to retail and fleet customers) , che sono appunto il sell-in.
Ritratto di NeroneLanzi
19 luglio 2016 - 16:26
NO. Si tratta della stessa identica cosa. "retail and fleet customers"= la casalinga di Voghera e la bottega di suo marito. Non significa rete distributiva. NON SI DICHIARANO I DATI DI SELL-IN. Così è più chiaro? Luzzo, permettimi, saprò quello che ho fatto per mestiere fino a 10 mesi fa.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 19:57
FCA scrive questo, forse si capsice un po' meglio Dichiarazione di FCA in risposta ad alcuni report di stampa In replica a quanto riferito oggi da talune fonti di stampa, FCA conferma di aver prestato la propria collaborazione in una inchiesta della Securities Exchange Commission in merito ai dati relativi alle vendite da concessionari a clienti finali negli Stati Uniti. Nelle sue relazioni finanziarie annuali e trimestrali, FCA riporta i ricavi sulla base delle sue spedizioni a concessionari e clienti e non sulla base delle unità riportate come vendute a clienti finali dai concessionari. Richieste in merito a questioni simili sono state recentemente formulate dal Department of Justice statunitense. FCA presterà piena collaborazione a queste indagini. Londra, 18 luglio 2016
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 13:15
In ogni caso, mi sembra che in USA, il clima generale, non sia dei più distesi. Questi battibecchi interni, dovrebbero interessare solo le due parti interessate, visto che entrambe, avrebbero qualcosa da guadagnarci.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 13:51
da 10 mesi esatti per la precisione!
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 14:54
i controlli li hanno fatto: tutti inquinano di più su strada, qualcuno lo fa mettendoci pure del suo taroccando le centraline in maniera ILLEGALE. quando lo capirai sarà sempre troppo tardi
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:06
sei tu che non ti fai una ragione del fatto che la legge c'è già ed è ben chiara, i desiderata di ognuno di noi contano un pene quindi sarebbe opportuno tenerseli all'interno della scatola cranica, tanto più quando tendono ad essere un semplice escamotage per poter finalmente dire ' so tutti uguali' cosa assolutamente NON vera.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:33
vadi che sei tu che non capisci? la legge è applicata equamente nei confronti di tutti, infatti il problema della VAG non si chiama ' inquinamento' ( che sui rulli , ovvero A NORMA, tutti rispettano) ma 'cheat software' dispositivo esplicitamente vietato in tutto il mondo civile e ufficialmente presente solo in quei bellissimi motori ai quali poi basta un tubo coi fori per poterne fare a meno.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:56
tu non sei nella condizione di dare niente a nessuno, la ragione sta nei fatti che tu volutamente ignori per becero tifo, sperando di farla franca.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 16:23
ti sbagli alla grande , e dimostri pure di non sapere ciò che hai scritto che è sotto gli occhi di tutti, pure dei tuoi consimili. Quanto all mia arroganza mi sta bene così come è, e ne ho ben donde.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 20:01
in itagliano forse...e comunque riguardati e rileggiti quello che hai scritto, così dopo mezza giornata a dire stupidaggini fai lo sforzo immane di specificare che ti riferivi ai controlli americani e non a quelli globali ( fralaltro i controlli sugli altri li fanno pure in america e i risultati sono del tutto analoghi a quelli europei, tanto che "BMW confirmed Monday that US sales for its model-year 2017 diesel vehicles will be delayed because US regulators are taking longer than expected to certify the models.")
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 23:21
Quello che hai scritto sono solo illazioni non sono 'fatti' e queste illazioni le tratto alla stregua di stupidaggini da bambino del'asilo, ed è già tanto. ah ovviamente commenterò tutto quello che mi pare, anche le tue min ggg hiate, se mi dovesse andare, ma a differenza della tue illazioni mettendoci dentro al commento FATTI e non fesserie che nemmeno il miglior wesker avrebbe mai postato qua dentro !!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 15:15
peccato che G.Mario, non fa le leggi, e non richiede le certificazioni. Al massimo Gmario, può essere un potenziale cliente o...pollo!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 15:56
non sono offese, è quanto riportano gli articoli di giornale: pubblicità ingannevole, e omologazioni falsate.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 18:19
Non devi prendertela con me, ma da chi tratta, volutamente, i propri clienti in questo modo! Le class action, servono anche a questo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 21:22
G.Mario, leggi bene cosa ho scritto: "al massimo puoi essere un POTENZIALE cliente o......" La mia frase, resta e rimane, nel campo delle ipotesi.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:07
falsissimo, ha controllato molto puntigliosamente l'omologatore tedesco ( e anche quello inglese) e ha certificato che gli unici a violare la legge sono i motori del gruppozzo vag
Ritratto di CiccioBe
20 luglio 2016 - 09:30
Ciao Mario. Volevo solo dirti che, in quel primo test dove venne appurato lo sforamento degli NOx rispetto al dichiarato, le macchine coinvolte erano una Passat, una Jetta ed una Bmw X5...e quest'ultima risultò rientrare nei limiti. Poi è ovvio che vista l'anomalia delle auto con marchio Vw, abbiano voluto approfondire. Una domanda: tu dici che gli altri non sono stati controllati così puntigliosamente, ma ne sei così sicuro? Sai che l'EPA non abbia continuato a testare anche altre auto di altri costruttori? E cmq vorrei fare una precisazione: anche se questo ente avesse messo sotto torchio solo il gruppo Vw, non è che sia una povera vittima...ha sbagliato e quindi deve pagare. E sinceramente non credo che abbiano solo testato le loro auto, ma verosimilmente ne abbiano provate diverse, ma solo le loro, nell'suo stradale, sforavano di quasi il 50% i limiti imposti (e dichiarati di rispettare)....ovviamente mie supposizioni e nulla più.
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 09:46
ma poi quali saono le auto diesel vendute negli stati uniti oltre le vag? bmw? hanno appena annunciato dche i diesel my 2017 saranno posticipati? daimler? è sotto indagine da aprile 2016. Il resto è comunque sotto verifica perché , a proposito delle indagini su daimler veniva riportato dalla stampa 'L'indagine parte sei mesi dopo lo scoppio del caso Volkswagen, che ha spinto la U.S. Environmental Protection Agency (EPA) a verificare le emissioni di tutte le vetture con motore Diesel commercializzate negli Stati Uniti.' Con tutta evidenza quindi anche negli stati uniti ( dell'europa abbiamo già scritto) si stanno impegnando a fondo per verificare TUTTE le vetture con propulsore a gasolio, anche se evidentemente lo stanno facendo senza avvisare tutti i fanboys, giusto per lasciar loro il tempo di fare un po' di sana arrampicata sugli specchi che non fa mai male d'estate
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 15:39
Vedo che ignori anche i passaggi più elementari: quando è stata sgamata vag il testo non l'ha fatto l'epa o il carb, ma una università misconosciuta che , cercando altro, ha scoperto la magagna e successivamente sono intervenuti gli enti federali che da quel momento in poi hanno messo sotto controllo TUTTI costruttori che vendono automobili con motori a ciclo Diesel, tanto che sono stati ' indagati 'sicuramente Daimler e FCA e BMW, sua sponte, ha deciso di non introdurre più i m.y. 2017 perché hanno problemi con i test. Considerato che il mercato delle vetture Diesel negli USA era quasi esclusivamente fondato sui modelli VAG è normale che il risalto, stante la truffa, sia stao quello ma , e basta documentarsi un po' non col tablet della clementoni, per trovare tutti i dati UFFICIALi che vuoi su chi sta controllando cosa. Se poi la cosa non ti aggrada è un altro paio di maniche, ma non te ne puoi uscire con ' non stanno controllando' perché non è una opinione ma una clamorosa bugia, quando in malafede lo sapete tu e il tuo di0, anche se un'idea ce la siamo fatta tutti qua dentro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 13:54
speriamo solo, che con tutta questa confusione, i giudici non si confondano con qualche altro imputato.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:09
Povero avanguardia.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:09
Povero avanguardia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 14:19
guardando il tuo nick..mi rincuoro, invece poi, leggendo i tuoi post, mi commuovo!
Ritratto di CiccioBe
20 luglio 2016 - 09:31
sei un mito avanguardia
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2016 - 22:59
CiccioBe...benchè non conosca esattamente il motivo del tuo commento, approfitto volentieri per raccoglierlo, e non dimentico mai di ringraziare.
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 10:50
Più che un mito, è un fenomeno.
Ritratto di ALLE91
19 luglio 2016 - 14:01
da un anno va avanti questa storia e non ci sono prove ma supposizioni, in America cercano sempre il modo per fare soldi in qualunque maniera possibile con denunce di massa.
Ritratto di domenicofevi
19 luglio 2016 - 14:09
Ne vogliamo parlare delle vendite fittizie della vw-seat-skoda-audi mediante autoimmatricolazione per superare Toyota nella classifica delle vendite mondiali???? No Vabbè, lasciamo perdere.....
Ritratto di domenicofevi
19 luglio 2016 - 14:09
Ne vogliamo parlare delle vendite fittizie della vw-seat-skoda-audi mediante autoimmatricolazione per superare Toyota nella classifica delle vendite mondiali???? No Vabbè, lasciamo perdere.....
Ritratto di Isogrifo70
19 luglio 2016 - 14:56
2
E fuochi fatui. Con scappellamento di forestieri.
Ritratto di Isogrifo70
19 luglio 2016 - 14:54
2
E fuochi fatui
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 15:22
Fenomeno, non hai capito. G.mario, vuole dire, che FCA non è all'avanguardia della tecnica e pertanto...è incapace ad imbrogliare!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 18:29
sbagliare non è sinonimo di imbrogliare! Almeno su questo sei d'accordo?
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 20:03
sarà pure un tuo pensiero ma resta una castoreneria: non è che siccome i pensieri siano personali ce li dobbiamo tenere talquale. Sono castronerie da fan free climber e basta.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 23:23
Ignorarti? sarà il tuo cetriolo a tre punte personalizzato, altroché!! E a differenza tua io un cervello ce l'ho tu no, come ben dimsotrato dai tuoi insulsi post !!
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 10:21
ma sono due cose completamente diverse , l'unica cosa in comune è che sono coinvolti due produttori di auto ( a aparte che come dici uno è acclarato e reo confesso, l'altro sotto indagine, ma vabbè facciamo che siano colpevoli e basta così il pupo la smette di frignare)
Ritratto di CiccioBe
20 luglio 2016 - 09:33
GOMBLODDOOOOOOOOOO!!!!!!!!111!11!!!!!111!!!
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 15:25
CVD gmario, sei proprio fuori dalla realtà, peccato. RIP.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 16:15
G.mario, quello che scrivi, è esattamente quanto spererebbe di fare volkswagen con le migliaia di auto taroccate, che sarà costretta un giorno a ricomprarsi in USA, per rivenderle poi, chissà dove. Peccato, per loro, che questa furbata, in questo particolare caso, non gli sarà però consentita.
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 20:07
be la tua è una palese caFFata, sappilo
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 21:37
G.mario, la verità assoluta non appartiene a questo mondo, purtroppo, rimaniamo pertanto, su argomenti molto più terreni, che possono essere commentati e analizzati con l' aiuto delle leggi ed eventualmente, se non presenti, con l'uso del buon senso!! (che non fa mai male)
Ritratto di Luzzo
19 luglio 2016 - 23:25
Be allora se sei dell'automotive non hai proprio scuse per quello che hai scritto: ma tanto al massimo sarai dell'automobilinelettrichemotive, ed è già tanto.
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 10:07
ma non pensare a me, prova a contestare con dati e fatti ( non opoGNoni) quello che io scrivo. Fattene una raGGione TU il buon senso non ce l'hai perché fai ragionamenti a senso unico e fondati su basi inesistenti o di pura fantasia, quello è il problema.
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 15:42
ma il contendere non è certo la multa ( se non per i fan, appunto) ma proprio l'aver commesso una truffa, cosa che NON hanno fatto altri costruttori, a far data oggi 20 luglio 2016
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 10:23
ma da uno che '(non)gioisce' per una eventuale condanna dell' "avversario" cosa ti aspetti?
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 15:41
"Vedremo gli sviluppi della cosa e non mi sorprenderà se andrà tutto in 'pane ed acqua'. Non che la cosa mi faccia felice " ti hai scritto questo, rileggiti ogni tanto
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 10:58
Grande luzzo.
Ritratto di PUNTOGT
19 luglio 2016 - 18:21
Non mi meraviglerei. A Torino c'erano kmq di piazzali pieni di auto gruppo Fiat invendute.
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 10:08
c'erano? quando? e dove di preciso?
Ritratto di lucios
19 luglio 2016 - 20:04
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Beh, da quello che ho capito, quanto accade normalmente in italia, che le concessionarie a fine anno si comprano delle auto, in America è un tabù?
Ritratto di Automotive
19 luglio 2016 - 20:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveTrabant
19 luglio 2016 - 21:24
Posta, scappa, rientra con gli altri nick per spararle ancora più grosse ..... come ha fatto puntogt poco sopra
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 00:49
Ancora traballante.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 21:43
...cerca solo di innervosire altri utenti, di opposta fazione, sperando in qualche possibile caduta di stile, che giustifichi una conseguente bannata.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 21:48
....questo spiegherebbe, ad ogni notizia spinosa riguardante il marchio FCA, la sua pronta e puntualissima, toccata e fuga.
Ritratto di IloveTrabant
19 luglio 2016 - 22:06
Toccasse qualcosa con una vocale diversa sarebbe da plauso, ma mi sa che anche li lui.....non c'entra
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 11:05
Avanguardia, sei proprio una volpe, vero?
Ritratto di manuel1975
19 luglio 2016 - 22:12
ormai maglionne nel 2018 andrà via e sarà il fallimento per FCA.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 23:11
sei sempre così ottimista actarus? Una volta distruggevi il male e andavi...adesso sembri una sibilla..depressa
Ritratto di Davelosthighway
19 luglio 2016 - 23:33
On Tuesday, the attorneys general of Massachusetts, New York, and Maryland launched fresh lawsuits at News da oltre oceano: Volkswagen Group and its affiliates Audi and Porsche, naming more than two dozen engineers and managers in an apparent scheme to install illegal software on diesel VWs, Audis, and Porsches that were sold in the US.
Ritratto di Davelosthighway
19 luglio 2016 - 23:35
Auguri a VW di una buona campagna clean diesel , soprattutto negli states
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 10:09
eh ma lui che è un automotive-man dice che l' fanno apposta
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 11:07
l'fanno?
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 13:39
voce dle verbp l'fare, aggironati
Ritratto di AMG
20 luglio 2016 - 11:26
Ma no! La trasparentissima FCA? Incredibile!
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 13:41
a proposito lo sai della multa da UN MILIARDO appioppata alla Daimler dalla UE?
Ritratto di Luzzo
20 luglio 2016 - 15:44
se per quello hanno pagato chrysler 36€ miliardi diconsi trentasei, e sappiamo tutti a quanto l'hanno venduta. Comunque adesso hanno altre grane in Daimler che stare a guardare ste piccolezze da comuni mortali
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 15:49
I concessionari Americani non capiscono nulla e vanno contro loro stessi valli a capire oltreoceano che teste matte
Ritratto di marimetti
20 luglio 2016 - 19:19
Tra un pò verranno fuori anche altre cosucce ...tipo scandalo VolksWagen ... Anche perchè mi sembra strano che un cesso come la jeep inquini meno di una passat
Ritratto di marimetti
20 luglio 2016 - 19:28
Ci sara da ridere con l'auto senza conducente
Ritratto di pastrellandrea
20 luglio 2016 - 19:34
Si vede che gli USA hanno bisogno di soldi, un indagine sul modo di comuncazione dei dati? Cosa inventeranno poi?
Ritratto di pastrellandrea
20 luglio 2016 - 19:36
Un altra cag@ta di Donald?...