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Nei test Euro NCAP zero stelle alla Panda

05 dicembre 2018

L’organizzazione che verifica la sicurezza delle auto ha sottoposto a crash test e a valutazione otto modelli.

Nei test Euro NCAP zero stelle alla Panda

ESAME AMPIO - Nuova corposa infornata di test dell’Euro NCAP. L’organizzazione europea che valuta la sicurezza dell’automobile ha preso in esame Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar i-Pace, Peugeot 508, Volvo V60/S60, Jeep Wrangler e Fiat Panda. I risultati emersi dalle prove e dalle valutazioni sull’equipaggiamento di sicurezza presentano un quadro insolito: sei modelli su otto hanno ottenuto le fatidiche 5 stelle, cioè il top della segnalazione possibile, mentre per le altre due c’è un giudizio di una sola stella e addirittura uno con zero stelle.

QUELLE CON CINQUE STELLE... - A ottenere le 5 stelle sono i modelli Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-Pace, Peugeot 508 e Volvo V60/S60 All’interno di questo panorama si può dire che il miglior esito in assoluto è stato conseguito dalla Audi Q3, che ha fatto segnare il risultato più elevato alle voci “protezione pedoni” e “dotazione di sicurezza”, rispettivamente con il 76% e l’85% dei voti massimi ottenibili. Nel crash test per gli adulti e dei bambini i voti sono stati invece un poco meno dei migliori, cioè il 95% per la sicurezza degli adulti e dell’86% per quella dei bambini, contro rispettivamente il 96% delle Peugeot 508 e Volvo V60/S60 per gli adulti, e l’88% della Hyundai Santa Fe, per i bambini. Gli altri modelli “pentastellati” hanno tutti voti non troppo lontani da quelli della Audi Q3. 

...E QUELLE CHE NE HANNO MENO - A subire i giudizi sfavorevoli sono invece la Jeep Wrangler (una stella) e la Fiat Panda (zero stelle). Un esito insolito nelle valutazioni dell’Euro NCAP, ma legato (almeno in parte) alle particolarità di queste vetture: la Wrangler è una fuoristrada "dura e pura", con parabrezza abbattibile e telaio separato, e viene progettata per rispondere a esigenze di guida su tutti i fondi e di robustezza che vanno in direzione opposta rispetto alle scelte che aiutano a ottenere buoni risultati nei crash test. La Panda, invece, paga soprattutto tre fattori: il progetto poco recente, il forte inasprimento dei test dell'Euro NCAP dal 2011 (quando la citycar torinese aveva meritato le quattro stelle) a oggi e il fatto che l'auto sottoposta a esame avesse la dotazione di serie. Con gli airbag laterali anteriori e la frenata automatica di emergenza, optional, i risultati sarebbero stati migliori. 

> I RISULTATI DEI TEST IN DETTAGLIO

COSÌ I VOTI DELL’EURO NCAP

Test Euro NCAP 2018

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA

(ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

Audi q3

5 stelle

95%

86%

76%

85%

BMW x5

5 stelle

89%

86%

75%

75%

Fiat Panda

0 stelle

45%

16%

47%

7%

Hyundai Santa Fe

5 stelle

94%

88%

67%

76%

JAGUAR I PACE

5 stelle

94%

81%

73%

81%

JEEP WRANGLER

1 stella

50%

69%

49%

32%

PEUGEOT 508

5 stelle

96%

86%

71%

79%

Volvo V60/S60

5 stelle

96%

84%

74%

76%



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Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 14:57
Ma il senso di ritestare Panda e Wrangler che sono modelli dell'anteguerra?
Ritratto di Ivan92
5 dicembre 2018 - 15:05
10
Ciao Sepp0, secondo me è corretto testare i veicoli in produzione e vendita nel 2018/19 per far emergere tutti i pregi/lacune che hanno. Poi sta all'acquirente scegliere se prendere in considerazione o meno questi contenuti.
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 15:15
Ciao Ivan, secondo me ha poco senso testare oggi coi parametri di oggi modelli che erano stati testati in passato con altri parametri e avevano ottenuto risultati tutto sommato dignitosi. Panda a febbraio compie 7 anni ed era nata, come le predecessori, economica e senza fronzoli/ammenicoli_elettronici. Wrangler di anni ne ha addirittura quasi 12. Capisco che "sono ancora a listino quindi le provo", però, ripeto, riprovarle oggi coi parametri di oggi secondo me ha poco senso.
Ritratto di Mattia Bertero
5 dicembre 2018 - 15:36
3
Do ragione a Ivan. La gente deve sapere che la Panda é diventata di fatto pericolosa con le auto più moderne in circolazione, dotate di strutture più resistenti in caso d'incidente. Molti non prenderanno in considerazione questo test ma, per fare un esempio, un padre che deve prendere una macchinina per il figlio neopatentato, o un figlio che deve consigliare un auto per il suo vecchio, penso che acquisterebbe un'auto che sia sicura.
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 15:54
Nì. Non è Panda ad essere pericolosa, sono le altre ad essere più sicure perché nel frattempo le carte in tavola sono cambiate. Detta così non è proprio la stessa cosa, vero?
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 16:10
Non è affatto peggio. Detta in un modo esalti la pericolosità del mezzo, detta nell'altro fai capire che il mezzo di per se non è una bara ambulante, semplicemente oggi ce ne solo altri più sicuri.
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2018 - 16:10
Non è esattamente così. Sotto le due stelle vuol dire che con i test di impatto la macchina protegge poco e male. Zero immagino voglia dire che ci si fa proprio male. Il pretensionamento delle cinture posteriori non ha funzionato. L'auto non ha minimamente assorbito gli urti scaricando tutte le forze sui passeggeri. Le letture sui manichini indicano che ci sono problemi su testa, collo e busto. Probabilmente oggi le mandano a sbattere più violentemente, non prendi zero stelle perché ti manca l'acc.
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 16:13
4
@Sepp0 non prendere in giro la nostra e la tua intelligenza, per favore
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 16:44
Non prendo in giro nessuno. Un'auto PERICOLOSA è un'auto che prendeva 1 stella 7 anni fa e oggi è N.C. Un'auto che 7 anni fa prendeva 4 stelle, oggi ne prende zero solo perchè nel frattempo i test sono diventati più stringenti ed il peso di ammenicoli che 7 anni fa non si filava nessuno (e che non si fila nessuno manco oggi solo che te li regalano quindi te li ritrovi) è aumentato. Poi siete ovviamente liberissimi di pensare che Panda è un mezzo estremamente pericoloso, basta che non pretendiate anche di avere ragione.
Ritratto di zero
6 dicembre 2018 - 00:11
Pienamente d'accordo con te.
Ritratto di Federico Oberto Tarena
6 dicembre 2018 - 13:52
Sepp0, cerca di capire però, che una persona se vuole comprare un'auto, deve poter sapere qual è la più sicura fra le auto in commercio, non semplicemente che si è sicura, ma per le norme del 1700. Se no potremmo dire che anche la Giulietta prima serie è molto sicura perché ha gli alloggiamenti per le cinture di sicurezza. Quindi è giusto che si sappia che Panda è meno sicura RISPETTO A tizio e caio.
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 15:15
@Federico, hai ragione, ma come dicevo sopra sono passati 7 anni, non 70. 7 anni non sono un quantum leap nel mondo dell'automobile. Non contesto i risultati della prova, contesto il fatto che il tutto si sia ridotto a "Panda bara ambulante" senza un minimo di analisi e considerazioni sul fatto che la stessa auto provata 7 anni fa prendeva 4 stelle.
Ritratto di Ginko 1988
10 dicembre 2018 - 08:34
d'accordo con te sepp0
Ritratto di Jumputer
5 dicembre 2018 - 22:36
@Sepp0 ma x tuo figlio prenderesti una panda anche usata o una kia pikanto 4 stelle... Ma ti sembra normale? E' come mandare in giro uno in motorino con il casco e uno senza... Disastrosa FCA e mi spiace veramente tanto. Il modello nr 1 come vendita in Italia 0 stelle. Prodotto pessimo. Si diano una svegliata...
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:09
Mi sembra del tutto normale per un'auto di quel tipo del 2011. Mi state attaccando tutti, ma NON sto dicendo che è un bel risultato, sto dicendo che è coerente con il tipo di macchina che è oggi (la stessa di 7 anni fa) testata con parametri nuovi. Se 7 anni fa aveva preso 4 stelle (quattro, non una), con gli ADAS che contavano ancora di meno nel punteggio, forse tanto male non era.
Ritratto di Mattia Bertero
5 dicembre 2018 - 16:39
3
Sepp0. Non cambia niente. Al interlocutore passerebbe lo stesso messaggio. Dicendo "La Panda é diventata più pericolosa con le auto più moderne in circolazione" si fa passare che la Panda é diventata pericolosa. Dicendo "Le altre sono diventate più sicure" faccio passare che la Panda di fatto è diventata più pericolosa. Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 16:47
Mmm no. Nel secondo caso fai semplicemente passare il fatto che ci sono auto più sicure di Panda. Il che significa che Panda è sicura di per se, ma altre auto lo sono ancora di più. Nel primo caso la parola "pericolosa" implica apertamente che oggi ci sono auto più sicure di Panda che QUINDI è diventata pericolosa. Le parole sono importanti eccome, puoi dare allo stesso messaggio accezioni diverse a seconda di dove vuoi mandare a parare chi ti legge. :)
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 21:07
4
Basta considerare che la aygo che seppur vecchia è stata rinfrescata nel 2017 e col safety pack, di serie su tutta la gamma in Italia, ha preso 4 stelle. Frenata automatica fino a 80km/h - non 30 come l'optional della panda - ed avviso cambio corsia di serie
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:13
Eh, ma così è un po' troppo comodo. Devi prendere in considerazione il primo modello di Aygo. Pure quello secondo me se lo ritestano prende zero stelle (lo conosco molto bene, era l'auto di mia moglie fino a qualche mese fa).
Ritratto di andrea999
6 dicembre 2018 - 18:33
La frenata automatica dovrebbe essere vietata, a me su una UP ha frenato in automatico a cavolo prima di una rotonda (e mi si stavano inchiappettando) per fortuna si andava piano.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2018 - 18:54
4
può anche esserci un malfunzionamento ciò non toglie che il sistema è utile e contribuisce a ridurre incidenti e conseguenze. sennò togliamo pure labs e l esp se una volta non funzionano
Ritratto di andrea999
10 dicembre 2018 - 09:40
@deutsch: ABS e ESP non sono metro di giudizio per l'assegnazione delle stelle in quanto obbligatori da ormai svariati anni. Se non ti funziona l'abs o l'airbag o le cinture e ti schianti comunque il costruttore è responsabile mentre per la frenata di emergenza no... Inoltre non aumenta la sicurezza un dispositivo che entra fino a 30Km/h, xchè a 30 guidatore e passeggeri non hanno danni rilevanti ugualmente.
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2018 - 09:48
4
@andrea999. certo che non fanno punteggio euroncap, sono obbligatori da anni, e si parla già di rendere obbligatori pure altri adas. vorrei capire quale norma prevede che se non fuziona abs ed esp la casa rispnde se invece capitale alla frenata automatica no.... se non funzionano abs ed esp rischi un incidente. cmq se ti tamponano c'è principalemnte un problema di distanza di sicurezza e di assenza di frenata automaitca di chi ti segue. la tua ha la frenata limitata a 30 km/h altri veicoli ce l'hanno attiva a velocità superiori (la aygo fino a 80km/l). sono scelte del costruttore. anche a me la frenata automatica che funziona solo a bassima velocità dice poco (sempre meglio di non averla) ma preferisco puntare su modelli più evoluti con prestazione migliori visto che ce ne sono
Ritratto di andrea999
10 dicembre 2018 - 10:51
@deutsch: La responsabilità sui difetti degli autoveicoli che ne pregiudicano la sicurezza è prevista dalla legge. Secondo te perché fanno i richiami altrimenti ? Non ultimo quello dei problemi alle cinture posteriori di circa 37mila tra Polo, Ibiza e Arona (costretti dalla denuncia in procura di Altroconsumo, xchè VW e Seat avevano risolto con un’etichetta che invitasse a non usare la cintura centrale). Per la frenata di emergenza, come è ben evidenziato sul libretto "...assistenti di frenata d’emergenza assistita aiutano il conducente in situazioni stradali critiche, ma non offrono una garanzia assoluta. La responsabilità resta sempre del conducente!" e "...Non c’è un diritto di risarcimento nel caso d’incidente per mancato funzionamento del sistema.::"
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2018 - 14:39
4
infatti, c0è u diritto al risarcimento per mancato rispetto della distanz adi sicurezza. una frenata improssiva potrebbe essere provocata da mille altri motivi (un bambino o animale che tenta di attraversare la strada all'improvviso), spetta a chi ti segue mantenere una distanza che gli consenta di fermarsi in sicurezza. tranquillo se ti tamponano hanno torto, io spererei che chi mi segue abbia la frenata automatica, giusto per evitare, o limitare, il sinistro
Ritratto di andrea999
10 dicembre 2018 - 17:52
@deutsch: Se non ti funziona ABS o AIRBAG e tamponi puoi rivalerti con la casa costruttrice xchè il dispositivi non ha funzionato come dovrebbe. Se non ti funziona l'aiuto alla frenata di emergenza e tamponi, ti attacchi, non garantiscono nulla. Non viene garantito che sia efficace... Mi faccio la Kasko che è meglio.
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2018 - 19:18
4
sarebbe bello ma no è affatto così, magari sarà prevista un durata di lungo periodo ma non c'è nessuna garanzia oltre quella normale del veicolo. son due cose diverse il fatto di avere una garanziia oppure per una questione commerciale.anche a me la casa madre mi ha cambiato la catena di distribuzione dopo 9 anni senza spese, anche se non era in garanzia
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2018 - 04:23
La frenata automatica interviene anche a velocità di gran lunga superiori tranne su veicoli non dotati vedi Panda, Ypsilon, Corsa, Clio
Ritratto di otttoz
7 dicembre 2018 - 10:34
l'hai portata in officina VW e l'hanno riparata?
Ritratto di andrea999
10 dicembre 2018 - 09:35
@otttoz: l'ho fatta riportare in concessionaria da mia moglie che a forza di insistere ha ottenuto (speriamo) la revisione del lidar frontale. Resta il fatto che il pulsante lo teniamo sempre su disabilitato.
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2018 - 07:20
xandrea999:Infatti tutte (quasi) le case automobilistiche che hanno adottato la frenata automatica non sanno quello che fanno. Più probabile anomalia sulla vettura o del guidatore se 999 corrisponde all'età di 19 anni e quindi inesperto-
Ritratto di andrea999
10 dicembre 2018 - 09:32
Le case automobilistiche devono vendere o credi che importi della salute degli automobilisti ? Il dieselgate non ti ha insegnato nulla ? Oggi tira più il marketing ed il design che la sostanza, ed hanno scoperto che i bocconi pagano per avere un sensore che li faccia sentire con la coscienza a posto quando chattano col cellulare in auto. Per "l'anomalia" del guidatore che ahimè li ha più che duplicati i 19, non vedo come l'inesperienza possa essere causa dell'errato ingaggio del sistema di frenata. Non c'era nulla davanti, era appena iniziata la curva ed ha bruscamente frenato.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2018 - 21:03
4
Sono invece d'accordo con testarli in quanto sono auto in produzione, non avrebbe senso testare veicoli fuori produzione, ma testare veicoli ancora in produzione ha sicuramente senso, tanto più che in Italia di Panda se ne vendono vagonate e gli utenti devono sapere che stanno per acquistare un'auto molto pericolosa in caso di incidente, poi ognuno sceglie liberamente, mica colpa dei tester se una casa produttrice in questo caso FCA, ma sicuramente ci sono casi analoghi per altre case, tiene in produzione un modello sorpassato e non lo aggiorna.
Ritratto di Dragstar68
5 dicembre 2018 - 15:05
Ci si rende conto dei progressi fatti negli ultimi anni.....
Ritratto di panco89
5 dicembre 2018 - 15:21
il wrangler testato è il modello nuovo, che non è un semplice restyling. Sulla panda, ovviamente ha 0 stelle, già ne aveva 4 nel 2012, risultato più che scontato.
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 15:32
4
Anteguerra la Wrangler mica tanto, visto che è stata presentata un anno fa
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 15:45
Sì, ma il telaio a longheroni è praticamente sempre quello. L'hanno alleggerita e dotata (credo) di qualche ammenicolo elettronico più recente ma sotto sotto è la stessa auto del 2007.
Ritratto di NITRO75
5 dicembre 2018 - 16:03
Ti correggo, passi per la Panda, ma Wrangler a detta del costruttore è stato riprogettato da zero nella nuova versione…...ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO!!!!! direbbe il Principe De CURTIS…..
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 16:13
Da zero non proprio, press release a parte :)
Ritratto di erresseste
5 dicembre 2018 - 16:12
Vuol dire che in otto anni non hano fatto nessuna miglioria, sapendo che il grado di misurazione euro ncap negli anni sarebbe diventato sempre più severo, il tempo l'avevano, ma la voglia di fare no
Ritratto di MAXTONE
5 dicembre 2018 - 16:31
La Lexus CT è del 2010 e ha ottenuto perfino il tanto agognato "good", voto massimo, nel durissimo Small Overlap test, gli ADAS sono quelli delle ultimissime Lexus dunque anche considerando il tutt'ora avanzato powertrain ibrido della Prius III direi che comprare una CT oggi è come acquistare un auto appena nata. Io l'acquisterei solo per un motivo: la linea in quanto la trovo tutt'ora la più bella hatchback del mondo (vedendo le ultime rivali tedesche poi si rinforza la mia convinzione). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:15
Il paragone non calza comunque perchè è un un'auto che costa quanto, 6/7 volte una Panda? E' ovvio che già all'epoca avesse sistemi di sicurezza di tutto rispetto. Per farlo calzante bisognerebbe prendere in esame un'ipotetica segmento Panda della Lexus (che ovviamente non c'è).
Ritratto di GeorgeN
8 dicembre 2018 - 09:35
Caro Sepp0, non fare l'avvocato azzeccagarbugli con discorsi e ragionamenti ingrovigliati per difendere una cosa vergognosamente INDIFENDIBILE!!!! Altre case automobilistiche con il restyling aggiornano anche nella dotazione dei dispositivi di sicurezza (vedi Opel restyling ottenendo 3-4 stelle mentre la "sorellina" GPunto -restilizzata e non aggiornata - ha ottenuto meritatamente 0 stelle). E la fca dovrebbe solo VERGOGNARSI perchè altre case automobilistiche investono per produrre auto più sicure e al passo con i tempi offrendo ad un buon listino mentre la stessa fiat, allo stesso listino, offre auto alla brasiliana con 0 dispositivi di sicurezza... Nemmeno la più povera Dacia fa queste cose perchè anche la casa rumena mette i dispositivi di sicurezza. Quindi, gentilmente, evita di fare l'avvocato azzeccagarbugli a difendere la tirchiosa famiglia abituata ad investire con pochissimi soldi per poi pretendere una montagna di utili; casse integrazioni; agevolazioni fiscali sulle sedi produttive... La panda nel restyling poteva mettere i dispositivi di sicurezza per avere stelline ed evitare figuracce mondiali con le 0 stelline (ed è la 2^ volta dopo Gpunto). A questo punto farebbe bene la tirchiosa famiglia trasloca in Sud America visto che è abituata a fare auto alla anni 90 con 0 dispositivi e senza clima! E la new jeep wrangler ne vogliamo parlare??? ok che è un fuoristrada dura e pura che anche la land defender può ottenere 0 stelle ma a quel prezzo (48-58k euro) minimo dovranno mettere di serie dispositivi di sicurezza. Perchè fare certe figure bar buine?!?!?!? ah già... avedere le facce degli agnelli-elkann si capisce tutto. La loro priorità è Ronaldo... e ho detto tutto.
Ritratto di Mattia Bertero
5 dicembre 2018 - 15:30
3
Beh, dai. Mi sorge una domanda. Perché dovrei comprare italiano? A forza di difendere i nostri prodotti generalisti, in caso d'incidente potrei dire di essere "morto per la patria". Scherzi a parte. Logicamente un'auto vecchia di 7 anni, di cui il telaio é un'evoluzione della serie del 2003, non ci si poteva aspettare di meglio nei test odierni. Però questo risultato ribadisce per l'ennesima volta, come se c'è ne fosse il caso di ricordarlo, che Fiat vende auto vecchie e di conseguenza pericolose. E comunque la sua età non deve essere una scusante, e pur sempre ancora in vendita e circolante quindi sfruttabile da molta gente. In uno scontro con un'auto più moderna la vedo male. Mi raccomando difendiamo il nostro "vecchio e pericoloso" Made in Italy.
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 15:59
se testi prodotti del 2010 che nel 2011 prendono 4 stelle, e' possibile con il cambio dei criteri che prenda poco. zero e' assurdo e non lo capisco. il trio C1,Aygo e 108 hanno preso nel 2014 4 stelle...se tanto mi da tanto
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2018 - 16:15
Aygo è stata ritestata nel 2017 ed ha preso 3 stelle (4 col safety pack) ....se tanto mi da tanto.
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 16:27
nella lista del 2017 c'e' anche la 500, 3 stelle, non ha il safety pack. e' come la Panda...nel 2018 sono diventati molto piu severi. questo mi da tanto come valutazione in un senso o in un altro
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2018 - 17:02
Il test del 2011 era andato male per i bambini con seggiolino montato frontalmente. In questo test c'era un bambino grande e uno piccolo entrambi su seggiolini frontali ed è stata una spremuta di bimbo. Anche il test frontale non era andato benissimo e in quello di quest'anno hanno aggiunto il frontale che è andato abbastanza male. Diciamo che nel 2011 si vedeva il seme del test di quest'anno.
Ritratto di Demon_v8
5 dicembre 2018 - 21:01
1
Sarebbe interessante un confronto con le rivali per vedere come si comportanto con gli ultimi criteri( severi) dei crash test. Le critiche hanno senso solo se le rivali fanno meglio, altrimenti trovano il tempo che trovano
Ritratto di deutsch
5 dicembre 2018 - 22:13
4
Aygo ha preso 4 stelle nel 2017
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:21
Sì, C1/Aygo/108... seconda serie. Se testano la prima serie, prende zero stelle come Panda.
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 15:31
4
Quando perfino le dacia riescono a raggiungere ampiamente valutazioni di 3 stelle, il gruppo FCA è riuscito a “distinguersi” nell’ardua impresa di aver ricevuto zero stelle per la seconda volta e di averne ottenuta una sola in un modello di nuovissima concezione. Bene così!
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 15:59
hanno preso 3 con i precedenti criteri
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 16:13
4
Non mi sembra proprio che la duster sia stata valutata con i precedenti criteri
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 16:29
invece si. se vai a rileggere i i risultati, la Daster ha preso 3 stelle, come Fiat 500 e Doblo testati nello stesso anno
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 16:31
4
Dici lo stesso anno in cui la Punto, che ha le stesse dotazioni della Panda di oggi, prese zero stelle? Ah ok
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 16:39
non capisco il tuo commento...la Punto e' un progetto del 2005 a cui hanno tirato il collo fino a questo anno. Panda/500/Y sono lo stesso progetto...quindi ok su cosa?!!? Dacia Duster ben piu grande di una 500 ha lo stesso livello di sicurezza...punto
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2018 - 16:42
4
Nessuno mette in dubbio che abbiano tre stelle sia duster che 500 e nessuno mette in dubbio che alla punto abbiano tirato il collo, sto solo dicendo che la duster, 3 stelle nel 2017, avrebbe 3 stelle anche nel 2018. E come telaio è sostanzialmente una Renault di 20 anni fa, dotazioni di sicurezza non pervenute... comunque Panda fa peggio
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 16:44
non credo scusa che avrebbe lo stesso punteggio. se cosi fosse Panda non avrebbe zero essendo figlia dello stesso progetto della 500.
Ritratto di Moreno1999
6 dicembre 2018 - 13:58
4
Non credo proprio, la Panda ha ottenuto punteggi minori nell’urto fronale e per giunta non è stata nemmeno valutata nel test del palo. Inoltre la 500 ha fatto meglio sia per quanto riguarda la protezione bambini che per quella pedoni e, ultimo ma non per importanza, dispone di speed limiter e per questo motivo ha preso qualche punto in più sotto la voce safety assistance. Quindi direi che tre stelle la panda non le vede nemmeno con il binocolo ne con i criteri 2018 ne con quelli 2017
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2018 - 15:41
2
La 127 quante stelle?
Ritratto di ForzaItalia
5 dicembre 2018 - 17:26
La rinascita tagliando il listino è una delle mosse migliori eheheh
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2018 - 15:37
2
La Wrangler con il telaio a longheroni e parti modulabili non può garantire parti rigide e a deformazione controllata di un SUV monoscocca, aggiungiamoci poi irrigidimento delle valutazioni, 1 stella ci sta. Panda; non trovo il senso di ritestare una vettura ormai verso la fine produzione, come successo per la Punto (guarda caso un'altra Fiat). Per me valgono i parametri coevi del modello, non è che ieri aveva 4 stelle e oggi è diventata una trappola mortale.
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 15:46
Ogni tanto qualcuno che scrive qualcosa di sensato qui dentro c'è ancora.
Ritratto di Mamg
5 dicembre 2018 - 15:59
L’auto è venduta oggi giusto che sia valutata oggi. Un consumatore è giusto che sappia quando compra un’auto nuova che livello di sicurezza offra! Oggi panda è molto meno sicura di quasi tutte le altre auto! Giusto saperlo! Il problema è fra che non rinnova! Tutte le case rinnovano i modelli ogni 4/5 anni fra dopo 10 e più! Questa è stata la strategia Marchionne per migliorare nel breve i conti.. ma alla lunga non pagherà!
Ritratto di Mamg
5 dicembre 2018 - 15:59
Fca non fra..
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2018 - 16:01
Ma che discorso. Oggi se uno muore a 50 anni dici che è giovane, un tempo era normale. Eppure sempre 50 anni sono. Se anche solo 7 anni fa certe cose non si potevano fare ti "accontentavi" di quello che c'era e su quello ti misuravi. Oggi la tecnologia permette di più mi pare normale aspettarselo. Anche perchè non è . Cioè, se il mio telefonino prende male mi incazzo mica dico "vabbè, una volta telefonavo col gettone".
Ritratto di NITRO75
5 dicembre 2018 - 16:07
E allora il nuovo Jimny? Stesso telaio a longheroni, ma 3 stelle…….come la mettiamo? https://www.youtube.com/watch?v=Y6pE4VVF_8g
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 17:01
In generale le auto USA di oggi sono messe maluccio come sicurezza, perfino la Mustang con quel bel musone è sicura circa come una Ypsilon. Ragazzi ma guardate i video di crash test su YouTube si o no? In ogni caso l'auto più sicura al mondo del 2013 era la Qoros cinese.
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2018 - 17:07
2
Se una Mustang prende una Qoros la spedisce verso l'infinito e oltreeeeeeeee.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 17:48
Lo credevo anch'io una volta, ma purtroppo poi mi sono reso conto che le auto USA sono davvero piuttosto insicure, anche le monumentali auto anni 70 in uno scontro con una nostra media non ne uscivano bene. Ci ho messo anni anch'io da vecchio appassionato di auto USA per accettarlo però così è. Le Tesla da ecocomunisti invece sono sicurissime.
Ritratto di woow
5 dicembre 2018 - 19:35
https://www.euroncap.com/it/results/ford/mustang/27540
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2018 - 16:26
2
Il Wrangler ha il telaio del parabrezza ribaltabile, tetto e porte amovibili. Montanti e tetto sono le zone che notoriamente conferiscono rigidità al telaio (infatti nelle cabrio prive di tetto vengono rinforzati i montanti anteriori). Il punto portante è quindi solo il b pillar che funge anche da rollbar. Inoltre il Wrangler ha le ruote esterne e protette da parafanghi in composito, quindi la forza dell'impatto viene assorbita in una superficie ancora minore. Il Jimny ha il telaio a longheroni ma una carrozzeria integrale. Viene da sé che un mezzo più è adatto al fuoristrada meno è adatto alla strada.
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2018 - 17:03
2
Ecco, il concetto non è molto diverso. E' un veicolo fuoristrada omologato per uso stradale adattato alla meglio per l'asfalto. Se uno pensa di viaggiare veloce, sicuro e comodo su un Wrangler è semplicemente un pìrla, anche perchè cosa te ne fai di una trazione integrale bloccante al 50.50 se non affronti percorsi accidentati. Tiri diritto o rompi il differenziale perchè la strada è un po' umida?
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 16:38
I risultati vanno analizzati, senza fermarsi al numerino. Se hai voglia di approfondire sul sito EuroNCAP vedrai che le differenze sono marginali, in realtà. Wrangler prende 50% nella categoria "occupanti adulti" invece del 73% di Jimny perchè su Wrangler il pole test non l'hanno fatto (non si sa perchè). Sui bambini la differenza sostanziale la fa la voce sulla facilità di installazione dei seggiolini Isofix (...) ed il risultato sui pedoni fa schifo su entrambe. Dove perde tanto Wrangler è sugli ammenicoli elettronici per la sicurezza (ma non ho idea della versione che hanno provato). Non voglio difendere Wrangler, ma non fermiamoci al numeretto, almeno non su un sito che dovrebbe essere di appassionati ed un minimo competenti.
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2018 - 17:10
Non sono d'accordo. Ha preso 0 stelle perché nei test, comunque realistici, i manichini hanno registrato pericoli oggettivi di danni gravi ai passeggeri. Questo è il dato di oggi. 7 anni fa il test era meno probante e comunque già allora emersero problemi di protezione a bambini e guidatore. Puoi vedere il test, è on line.
Ritratto di zero
6 dicembre 2018 - 00:22
Uno dei pochi commenti intelligenti di questa discussione...
Ritratto di zero
6 dicembre 2018 - 00:23
Mi riferisco ovviamente a quello di Fr4ncesco.
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2018 - 15:43
Semplicemente certe auto andrebbero levate dal commercio. Perchè finchè le tieni e giusto che te le testino e ti facciano fare la figura del peracottaro. Fra l'altro non ricordo che fanboy proprio qualche giorno fa sostenesse come Panda fosse assolutamente al pari con le rivali del segmento. Wrangler invece mi lascia basito: un auto nuova del genere che ottiene un risultato così è pazzesco.
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2018 - 15:44
Semplicemente certe auto andrebbero levate dal commercio. Perchè finchè le tieni e giusto che te le testino e ti facciano fare la figura del peracottaro. Fra l'altro non ricordo che fanboy proprio qualche giorno fa sostenesse come Panda fosse assolutamente al pari con le rivali del segmento. Wrangler invece mi lascia basito: un auto nuova del genere che ottiene un risultato così è pazzesco.
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2018 - 16:02
mi aspetto allora a breve che NCAP testi anche le altre e vediamo le sorprese....auto che avevano lo stesso risultato di Panda se non meno. aggiungo anche che con questi nuovi test alcuni punti ti vengono dati "d'ufficio" se hai a listino alcuni optional di sicurezza. tutto bene ma solo se li monti, quanti comprando l'auto spendono soldi per questi optional se non di serie? e soprattutto quanti lo fanno su un utilitaria? secondo me pochi
Ritratto di otttoz
5 dicembre 2018 - 16:03
si direbbe che i ricchi si salvano ed i poveri crepano...
Ritratto di mustang54
5 dicembre 2018 - 16:04
2
Adesso la FCA mi ha stancato (sia come appassionato di auto, sia come italiano e sopratutto da ex possessore di Fiat, oltre che le abbiamo ancora in famiglia). Puntano sul risparmio, nessun investimento, pochi modelli e anche pessimi, dopo la Punto e' il secondo modello Zero Stelle. Ho sempre difeso il marchio italiano, adesso scongiuro ogni acquisto della suddetta.
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2018 - 21:48
Tutte quelle nuove non hanno nessun problema manco la tipo....restano male solo le puntoderivate ovvero Pandino e Y
Ritratto di erresseste
5 dicembre 2018 - 16:09
Ora le compagnie di assicurazione aumenteranno il premio a chi possiede panda e auto simile, meno sicurezza, più danni da pagare..
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 16:54
Ma non è vero. Alle compagnie frega zero dei test NCAP, il premio base dipende dal valore/età del mezzo e dall'età/classe del guidatore. Ti risultano vecchietti con una Panda del 1990 che pagano 5000 euro di assicurazione?
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 16:11
Il bello è che l'auto più venduta a novembre da noi è la Panda, la seconda è la Ypsilon... Un parco auto simile a un parco cimiteriale...
Ritratto di ForzaItalia
5 dicembre 2018 - 17:29
ahahaha
Ritratto di Ercole1994
5 dicembre 2018 - 16:21
La Panda, volendo o non volendo, è sempre stata un'auto concepita con il minimo criterio per la sicurezza. Basti vedere la prima serie, che nemmeno nel 2003, aveva l'airbag del guidatore, ma solo lo sterzo collassabile, mentre altri, avevano già 4 airbag di serie, e in alcuni casi, l'ESP. Spero si sia una mossa la FCA, perché rischia di perdere terreno, in un campo in cui ha (quasi) sempre eccelso: citycar e utilitarie.
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 17:10
Basta che poi non si pretenda di avere una Panda con le dotazioni necessarie alle 5 stelle che costi come questa Panda che ha preso 0 stelle.
Ritratto di Ercole1994
5 dicembre 2018 - 17:23
Guarda Sepp0, io non pretendo una Panda con la sicurezza di una berlina da segmento C, però c'è da dire che, un'auto che prende 0 stelle, non ci fa bella figura.
Ritratto di ardo
5 dicembre 2018 - 18:11
bah, quando girai per comprare la macchina, per curiosità, andai a vedere quanto veniva la panda, era la più cara e con un finaziamento con tassi molto alti. nonostante la carretta che era, che è.
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:24
Ma che la figura sia pessima è chiaro. Quello che non è chiaro a molti è che è un risultato "inevitabile" considerando che è la stessa auto di 7 anni fa (che prese 4 stelle, non una). Non è meno sicura di 7 anni fa, semplicemente nel frattempo ne sono uscite ovviamente di più sicure.
Ritratto di Blueyes
5 dicembre 2018 - 16:34
1
troll contro troll, questo sito è meglio di un fantasy!
Ritratto di federico p
5 dicembre 2018 - 16:41
2
A me dei crash test non frega nulla io mi tengo la mia Ghibli anche se di stelle ne ha 0 come la panda. Poi se il crash test cambia in base se hai la frenata automatica stiamo proprio al ridicolo perché a me interessa quello che succede al veicolo quando urta un oggetto ad una certa velocità e non se l'urto lo ho ad una velocità diversa. Consideriamo airbag e cinture quelle si ma gli altri aiutini li trovo inutili
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 17:03
Però parlando di auto del 2018, 2019 anzi quasi, chiaro che o le aggiornano o meglio un bel usarono no?
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 17:08
Scusate: un bel usatino no?
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2018 - 21:50
Si un usatino che alla fine a quei test farebbe la stessa figura di m della panda. Genio!!
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2018 - 17:16
Che poi passo sempre per fiattaro quando l'unica FIAT che ho avuto è stata la Uno dal 1994 al 2002. Questo articolo e buona parte dei commenti sotto sono un classico esempio di quanto gran parte dell'utenza qui dentro è ancora composta solo da trolloni che non vedono l'ora di poter sparare su FCA senza nemmeno provare ad interpretare quello che leggono.
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2018 - 17:30
Ma se gli spariamo usi anche quella come scusa per il pessimo risultato dei crash test?
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:27
Quindi 7 anni fa le povere mamme stavano al sicuro mentre oggi sulla stessa macchina devono farsi il segno della croce? Non mi hai convinto, perdonami.
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2018 - 05:35
xViAmo:Completamente d'accordo ed aggiungo che Panda e Ypsilon per tutto quello che non offrono sono carissime.Non per nulla in occasione di recente acquisto Gruppo B scartate insiema a Opel Corsa e Renault Clio
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2018 - 17:25
Andate riguardare il test del 2011 e quello del 2018. Leggete come vengono assegnate le stelle e vi farete un'idea. La cosa importante da capire è che gli ADAS non sono i responsabili della nuova valutazione. I passeggeri si fanno molto male. Nient'altro da aggiungere.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 17:53
Che poi le auto più sicure uscite dell'anno corrente 2018, e qui inizieranno polemiche fino alle calende greche, sono le cinesi insieme a tedesche e francesi. Potete guardare video EuroNCAP o AsiaNCAP o LatinNCap o NSTHA fin che volete su YouTube e il risultato non cambia, cioè è così, sono più sicure quelle di cui esce il nuovo modello più spesso, quindi non certo le FCA.
Ritratto di Magnificus
5 dicembre 2018 - 18:02
Beh la nuova Panda non sarà lontana per adeguarsi.....o no ?
Ritratto di stefbule
5 dicembre 2018 - 18:17
12
Se un'auto dopo qualche anno prende zero è la conferma che non si è adeguata ai tempi. In parole povere se ne sono sbattuti (e si è visto) gli zebedei di stare al passo coi tempi. Questa è solo la conferma. Poi chissà perché gli italiani in fatto di auto sono esterofili, già chissà perché...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 18:20
In teoria @ Magnificus avresti ragione, ma sempre di FCA si tratta... Sono i più bravi a massacrare le loro stesse auto quando stanno per diventare quasi dei miti...
Ritratto di ardo
5 dicembre 2018 - 18:25
nuova conferma che fca vende prodotti di segmento a e b, obsoleti, non all'altezza dei concorrenti, e nemmeno a poco prezzo. si approfitta della scarsa competenza della gente per vendere roba vetusta. poi lo stupido patriottismo fa il resto. qualcun'altro direbbe, finchè ci sono polli da spennare... ricordiamoci che la y prese anche fuoco in un crash test, stesso telaio della panda, roba del 2003. imbarazzante. tutta la mia solidarietà al vecchio col cappello. buona fortuna ;-D
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2018 - 18:48
3
il problema di FCA che non adegua isuoi prodotti alle nuove norme di verifica Euro-ncap è stato già affrontato un anno fa con la Fiat Punto (anzi peggiorata rispetto alla prima serie del 2005, senza gli airbag laterali disponibili sulla 2005)...la figuraccia dello scorso anno non gli è valsa di lezione...menefreghisti!!!
Ritratto di Robx58
5 dicembre 2018 - 19:02
13
Ho letto dei commenti che non concordo. Secondo me è fondamentale cosa vado ad acquistare, oltre le solite cose di serie o no è essenziale sapere se l'auto che compro sarà più o meno sicura. E' un fatto di cronaca, un ragazzo di poco più di 25 anni è andato a sbattere contro un platano ed è morto, l'auto che guidava era una Fiat cinquecento modello dei primi anni del 1990, considerata la più pericolosa auto mai prodotta in Europa! per cui... se uno sapesse a cosa va incontro guidando questa o quella auto, beh... credo che esaminerebbe attentamente e con cura tutti i risultati dell' Euro NCAP prima di decidere cosa comprare, o se già ne è in possesso, liberarsene al più presto. Anche perchè non è che stiamo parlando di comprare un frigorifero o un televisore, l'auto è una delle cose più importanti che possiamo comprare, da lei dipende la nostra vita, si può perderla o peggio rimanere disabili a vita perchè non mi ha protetto a dovere. Quanti ne ho visti di incidenti mortali, anni fa, tre persone che viaggiavano a bordo di una Fiat Punto prima serie, sono morti perchè hanno sbattuto contro una Opel Astra SW di recente costruzione, il proprietario della Opel è rimasto illeso!!! Tornando all'articolo, ritengo giusto, anzi dovrebbe essere obbligatorio che ogni quattro o cinque anni, le auto che sono ancora nei listini di vendita, devo essere sottoposte ai crash test, e le auto come la Panda, se non modificate, dato che non ha ottenuto neppure una stella, deve essere soppiantate, anche perchè è un'auto di successo rivolta un po a tutti, e se guardiamo la cronaca, spesso chi perde la vita guidava proprio la Panda!
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 12:31
Questo bel discorsetto vale per TUTTE le auto vecchie, non solo per le FIAT.
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2018 - 13:57
13
Certamente, però la Fiat continua a costruire auto non sicure, la 500x che risulta la più sicura ha 4 stelle mentre in Alfa Romeo la Giulietta ha 3 stelle.
Ritratto di Sepp0
6 dicembre 2018 - 15:35
Ma non è vero. Se cambiano i parametri dei test, cambia anche il risultato, se applicato a modelli NON pensati per superare quei test con quei parametri. A meno di non partire dal presupposto che le case devono cambiare tutti i modelli non appena NCAP aggiorna i test: follia.
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2018 - 17:50
13
Secondo me, se produci e vendi auto nuove queste devono avere delle caratteristiche e devono sottostare a determinati parametri e regole, come vale per l'inquinamento, il rumore, i consumi ecc... anche nei crash test devi rientrare a certe normative, altrimenti cambi mestiere. Il consumatore deve sapere quello che compra, come negli alimenti viene applicata l'etichetta degli ingredienti, cosi' come nella totalità delle cose in commercio, non vedo perchè l'automobile che rappresenta il più importante prodotto che possiamo comprare, non abbia una scheda dove siano riportate le caratteristiche più importanti, molti acquirenti neppure sanno cosa sia un crash test, per cui... C'è disinformazione perchè è bene che sia così, il cliente che sa troppo è ingombrante, è pericoloso, viene evitato dai concessionari, perchè li mette in difficoltà. Chi possiede una Multipla non sa che è tra le auto più pericolose in Europa, eppure l'Italia ne è piena, così come la Panda seconda serie, parlo di Fiat perchè sono quelle più diffuse, ma quanta gente conosce la propria auto? Eppure appena abbiamo un po di tosse andiamo dal medico o in farmacia per curarci, però guidiamo auto che potrebbe essere pericolosa se urtiamo qualcosa di consistente, tipo un muretto in cemento o un'albero, per non dire un'altra vettura o un camion. Ritengo giusto rifare i crash test su auto che hanno più di 5/7 anni e sono ancora in produzione.
Ritratto di Sepp0
7 dicembre 2018 - 11:32
Il "piccolo" problema è che andare in farmacia a prendere l'aspirina non ha proprio lo stesso costo di andare da un concessionario a cambiare auto. Non è proponibile che la gente cambi auto ad ogni aggiornamento delle specifiche NCAP perchè questo significa che la sua auto attuale se ritestata potrebbe passare da 5 stelle a 1-2 o da 4 stelle a 0-1.
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2018 - 14:29
13
Certo, ma in giro vedo molte auto che hanno più di 20 anni, capisco non è facile cambiare auto ogni 5/7 anni ma, si può sempre "rinfrescare" la propria vecchia auto con una di 2/3 anni, anche perchè, se si aspetta troppo a cambiarla, non prenderemo indietro neppure il costo dei pneumatici che monta.
Ritratto di Francesco Pinzi
5 dicembre 2018 - 19:08
Domandona..ma questi test vengono fatti con velocità uguali per tutte le auto? perchè mi ci verrebbe da ridere.. wrangler ok, avrà fatto schifo, ma una panda..7000 euro di auto, citycar, la paragoni a un Q3 che pesa 3 volte.. boh mi sbaglierò..ma la smart ,che guida mezzo mondo, dov'è in questi test? sotto zero stelle?
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2018 - 14:28
o
Ritratto di Scaloppo
5 dicembre 2018 - 19:09
Ormai gli ausili alla guida sono diventati più importanti del comportamento al crash test. Tra un'auto in vibranio senza ausili, che prenderebbe 0 stelle e un'auto in cartapesta con tutti gli ausili, prenderebbe punteggi maggiori quest'ultima. Il Wrangler paga inoltre, come il Jimny, il telaio a longheroni, fondamentale in fuoristrada, penalizzante su strada e nel crash test. Eppure è giusto che ce l'abbia. L'impatto con un'altra auto più sicura non è necessariamente più pericoloso di uno con un'auto meno sicura. Questo perchè un'auto, per essere sicura, non deve essere più rigida, ma anzi assorbire meglio l'impatto, dissipandolo.
Ritratto di Francesco Pinzi
5 dicembre 2018 - 19:18
Perfetto, il discorso che avevo in mente.. una smart ha sì il suo nucleo super rigido, ma assorbe 0 inerzia, quindi il conducente subisce una decelerazione da paura
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2018 - 16:05
O
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2018 - 23:42
Non è così, le prime 3 stelle vengono assegnate esclusivamente sulla sicurezza passiva. Gli adas contano per 2 stelle. Prendere una stella vuol dire che i passeggeri rischiano. Prenderne zero, beh, fai tu. Le prove sono on line sul sito della euroncap. Spiegano tutto.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2018 - 10:16
passiva? allora la panda dovrebbe avere almeno 3 stelle, appena uscita ne aveva 4..è evidente che sono cambiati i parametri e, ripeto, non ha senso fare paragoni tra una panda che è tanti anni in listino e un nuovo suv audi..e ripeto anche, una smart che ti fanno pagare il doppio di una panda dove la mettono in classifica? non la dovrebbero nemmeno poter vendere..!?
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2018 - 14:28
o
Ritratto di andrea999
6 dicembre 2018 - 13:03
@dubbioso Non è così, ogni stella necessita di un punteggio minimo in OGNI categoria. Ad esempio dal 2016 se agli "aiuti" ADAS non hai minimo 10% non becchi manco una stella.
Ritratto di bridge
5 dicembre 2018 - 19:20
1
Ottimi risultati per il Q3, X5, S60/V60, Santa Fe, I-Pace e 508. E complimenti alle rispettive case automobilistiche che investono in sicurezza. Il risultato del Wrangler è una delusione. Anche se è un fuoristrada vecchia maniera mi sarei aspettato un risultato decisamente migliore visto che è entrata in listino quest'anno. Poi, considerando il prezzo non proprio basso...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 19:55
Le Jeep sono nate bene nel 1945 ma sono rimaste nel 1945.
Ritratto di ardo
5 dicembre 2018 - 20:06
quoto, wrangler deludente. sicurezza passiva al 50% per gli adulti, è scarso. vero è che è un'auto specialistica, ma da una vettura nuova omologata per la strada c'è da aspettarsi molto più che una stella.
Ritratto di Rav
5 dicembre 2018 - 19:27
4
Ci risiamo, il solito risultato clamoroso ottenuto da un'auto che quando è uscita era andata bene e ovviamente col passare degli anni è stata sorpassata da vetture più nuove e tecnologia avanzata. La possiamo denigrare ma resto del parere che non sia un'auto non sicura, semmai non sicura quanto una rivale recente. E comunque quando un Wrangler da 0 stelle si scontra con una Polo da 5 stelle... io preferirei essere sul Wrangler. Comunque, senza voler per forza difendere FCA, il discorso "eh ma le italiane" mi fa sorridere, perchè ad oggi non mi pare abbiano ritestato molte vetture di pari segmento di altri marchi e di età avanzata. Chissà che risultati farebbe la Picanto piuttosto che la DS3 o la Adam.
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2018 - 19:33
3
DS3 è stata ritestata lo scorso anno insieme a Fiat Punto, AlfaRomeo Giulietta...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2018 - 19:57
Purtroppo difficilmente le auto italiane moderne nascono già a 5 stelle poi vengono prodotte per secoli...
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2018 - 12:04
Rav, non è proprio così. Negli ultimi 10 anni smart, i10, karl, c1 o aygo sono state testate 2/3 volte e non sono mai scese sotto le 3 stelle. A dimostrazione che negli anni sono state aggiornate e migliorate. In effetti con la stessa anzianità di Panda (test del 2011) c'erano mii, up e citygo ...che comunque avevano fatto meglio. Però non arrampichiamoci sugli specchi, vogliamo confrontare le dotazioni di sicurezze di queste ultime con quelle di Panda? In tutta onestà credi davvero che otterrebbero un risultato così misero? Il problema di fca è che per loro sviluppo tecnologico vuol dire incollare una basetta per smartphone al cruscotto.
Ritratto di Rav
7 dicembre 2018 - 11:25
4
Sono pienamente d'accordo sul fatto che a parte la frenata automatica di emergenza (a pagamento) la Panda non sia stata aggiornata negli anni e non sono qui a difendere Fiat per una qualche ragione. Dico solo che non reputo una Up più sicura solo perchè monta l'avviso di uscita dalla corsia. Dubito fortemente che i10, Karl, C1 ecc. siano state migliorate negli anni dal punto di vista telaistico, visto che la cosa costerebbe parecchio. Semmai sono stati aggiunti dei sistemi elettronici che poi fanno alzare le stelle coi nuovi voti di euroNCAP (che non condivido e non ho mai condiviso). A mio avviso la Panda resta "sicura" quanto lo era durante il primo crash test, perchè la vettura non è cambiata. Non è meno sicura di allora, sono le concorrenti più nuove ad essere più sicure. Se allora andava bene, va bene ancora oggi pur con l'handicap dell'età che colpisce tutte le auto. Poi se uno vuole comprare l'auto e vuole quella che garantisce più sicurezza allora ne compra una di fresca progettazione, che sarà sicuramente migliore della panda di 7 anni fa. Ma per me 0 stelle ad un auto di 7 anni, date oggi e senza spiegazioni "sensate" vuol dire paragonarla ad una Cinquecento del 95 con la quale ci restavi secco seriamente.
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2018 - 07:47
Sino a Settembre 2018 su Panda e Ypsilon non era disponibile alcun tipo di ADAS neppure a pagamento
Ritratto di woow
5 dicembre 2018 - 19:32
pericolosa allora come ora per la sicurezza delle persone dovrebbero vietarne la vendita
Ritratto di E15CL
5 dicembre 2018 - 19:40
Io non capisco certi commenti... ma sapete come si valutano le auto in certi test ??? Quindi una BMW Serie 7 di inizi 2000 secondo voi é una scatola mortale ??? La Panda ha preso 0 stelle perché non ha alcuni dispositivi come camere frontali, cruise, ed altre diavolerie elettroniche utili per la sicurezza. Chi compra una Panda non compra una scatola mortale, ma semplicemente un'utilitaria che come sistema di sicurezza ha l’avviso della cintura e qualche altra cosa. Se ne avesse di più sarebbe più dura fare un impatto, ma in caso di botta é sicura quanto le altre utilitarie. Voi dite che le auto 0 stelle non sono sicure... pensate di fare un frontale con un BMW Serie 7 di inizi 2000, pensate di non farvi male e di scamparla perché oggi prenderebbe 0 stelle ???
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2018 - 23:46
Un altro che commenta senza aver neanche letto la prova.
Ritratto di Greycar
6 dicembre 2018 - 09:50
E come mai questo nel 2011 non succedeva? La Panda è sempre quella di allora! Evidentemente qualcosa è cambiato e molto, ovvero sono cambiati le auto attuali ed i criteri per testarle. Ecco perché non ha senso ritestare modelli vecchi che se la erano cavata alla grande allora ma che oggi non sono più in grado di competere, se non aggiornate completamente. Ripeto, l'esempio della Giulietta è più calzante di quello della Panda. Era al top della classifica delle auto più sicure 7 anni fa quando l'ho comprata, tanto che questo veniva proposto come motivo di eccellenza rispetto ad altre. Oggi è tutto cambiato ma la Giulietta è sempre la stessa di allora a livello di sicurezza. Ad essere mutati drasticamente sono i criteri di valutazione.
Ritratto di Greycar
6 dicembre 2018 - 10:27
Sì, certo, sono d'accordo. Quindi nulla va assolutizzato ma rapportato ai cambiamenti. Né Panda né Giulietta (così come altre vetture di altri marchi) vanno messe alla gogna. Sono sempre quelle delle 4 o 5 stelle di quando sono state testate, ma siccome la tecnologia è andata avanti e i criteri di valutazione si sono evoluti di pari passo, oggi, se ritestate (atto molto discutibile in quanto privo di senso) accusano la vetustà dei modelli, risalenti a molti anni fa e dunque privi di tutti i dispositivi necessari per competere con vetture più moderne. "In base alla sicurezza raggiunta dalle auto nel 2018 la Giulietta ha perso parecchi punti." Proprio così e figuriamoci la Panda, che ripeto, di serie non ha neanche gli airbag laterali. In quella a metano di mia moglie li ho presi come optional come condizione ineliminabile all'acquisto.
Ritratto di Sepp0
7 dicembre 2018 - 11:34
Lassa perde, dico la stessa cosa da 3 giorni ma niente da fare.
Ritratto di andrea999
6 dicembre 2018 - 12:39
Sono cambiati i test dei bambini, non più di 3 anni ma di 6 e le cinture basiche che sono installate ai posti posteriori non reggono adeguatamente i bambini sulle alzatine (ci vogliono i pretensionatori).
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2018 - 11:44
continuo a non capire come si possa confrontare un Q3 con una panda! Anche se hai l'ultima A1 e ti viene addosso un wrangler, vorrei essere sul wrangler, perchè ti passo sopra! Il più grosso vince, punto. 2500kg vs 900kg, che euroncap!? la panda è una city car e a 70 in città non ci vai, se vuoi andarci in autostrada a 130 ti prendi il rischio consapevole. Io vedo smart in autostrada, ma di che si parla
Ritratto di andrea999
6 dicembre 2018 - 12:47
Infatti il test delle scontro frontale EuroNCAP è utile solo per determinare gli effetti di uno schianto contro un guard-rail (manco un muro o un albero in quanto è contro barriera deformabile).
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2018 - 14:27
o
Ritratto di Greycar
6 dicembre 2018 - 09:36
La Panda, oltre ad essere un progetto vecchio, è un'utilitaria che di serie non ha neanche gli airbag laterali, oltre a non sapere neanche cosa siano i nuovi sistemi di sicurezza. I criteri attuali dei crash test sono particolarmente incentrati su queste ultime dotazioni. La Panda, quando fu testata nel 2011, ottenne il buon risultato di 4 stelle e ne avrebbe ottenute 5 se l'esemplare provato avesse avuto di serie l'ESP. Oggi i criteri sono del tutto cambiati rispetto a quelli del 2011 ed è ovvio che il progetto di un'utilitaria datato com'è non può tenere il passo dei crash test attuali. Anche la Giulietta, ritestata oggi, ha visto molto ridimensionati i suoi ottimi risultati (5 stelle di allora) sempre per via della mancanza dei nuovi sistemi di sicurezza. Quindi la questione va inquadrata in quest'ottica. Auto di oggi sempre più sicure e criteri di valutazione sempre più stringenti di pari passo con le nuove introduzioni tecnologiche. E' giusto quello che hanno scritto molti altri. La Panda è sempre la stessa di sempre mentre i criteri di valutazione sono profondamente cambiati in base all'evoluzione delle dotazioni disponibili sulle nuove vetture. Sono quindi le auto moderne ad essere più sicure e i crash test lo certificano. http://www.autoblog.it/post/959235/fiat-panda-2018-i-motivi-della-bocciatura-nei-crash-test-euro-ncap-video
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2018 - 12:09
Greycar, ma siccome Panda viene commercializzata adesso è giusto che venga testata e che i consumatori sappiano che OGGI possono avere di meglio. Il fatto che nel 2011 non fosse possibile ottenere di meglio non significa che mi debba accontentare di quello anche oggi.
Ritratto di Sepp0
7 dicembre 2018 - 11:35
Sì, ma qualcuno vuol far passare il messaggio che "0 stelle = mi sfascio anche con un frontale con un moscerino in tangenziale a luglio", non è esattamente così.
Ritratto di FRANCESCO31
5 dicembre 2018 - 19:48
probabilmente anche la Fiat 500 ha gli stessi punteggi credo sarebbe meglio passare ad un nuovo telaio, e farla + grande , a 5 porte, sulle dimensioni della Lancia Y
Ritratto di ardo
5 dicembre 2018 - 20:30
i passi in avanti in materia di assorbimento dell'urto, in modo che non si ripercuota sugli occupanti sono notevoli. semplicemente auto prodotte da più di dieci anni, con telai che ne hanno 15, sono rimaste indietro, e il 45% di sicurezza PASSIVA per gli adulti e 16% per i bambini sono risultati pessimi a prescindere dai 'safety assist', per i quali euroncap ha una votazione dedicata.
Ritratto di andrea999
6 dicembre 2018 - 12:37
No i safety assist concorrono come ogni altro parametro alla valutazione complessiva. Se ha 7% agli ADAS becchi 0 stelle anche con un carro armato.