PRESTO IN PRODUZIONE - La Toyota è ampiamente leader nel settore delle vetture ibride ma non per questo tralascia altre prospettive della mobilità sostenibile. Al salone di Francoforte, di imminente apertura, lo stand della Toyota ospiterà infatti anche un prototipo che anticipa la prima auto di produzione della Toyota alimentata con la fuel cell, con annuncio delle vendite per il 2015. Si dovrebbe chiamare Toyota FCHV ed è l'evoluzione del prototipo FCV-R (qui sotto) visto per la prima volta al salone di Tokyo del 2011.
DIFFICOLTÀ SUPERATE - La concept Toyota FCHV dovrebbe utilizzare gran parte delle componenti che si trovano nelle attuali Toyota a propulsione ibrida dove, però, il motore a scoppio viene sostituito dalla fuel cell. Quest'ultima non è altro che una pila che, alimentata dall'idrogeno e dall'ossigeno, produce energia prelevata, poi, da un normale motore elettrico. La difficoltà principali di industrializzare un'auto di questo tipo risiede nella realizzazione, a costi accettabili, del serbatoio per l'idrogeno, che deve essere stoccato liquido a -250 °C. Difficoltà che ormai sono state superate a detta dei costruttori più avanti in questo tipo di ricerca, come appunto la Toyota.