VERSO LA PRODUZIONE - Dalle concept ai prototipi fino ad arrivare, nel 2026, ai modelli di serie. Dopo che al CES dello scorso anno la Honda aveva mostrato le prime concept car della 0 Series (qui la notizia), all’edizione 2025 la casa giapponese porta una coppia di prototipi elettrici molto più vicini alla produzione in serie che inizierà il prossimo anno. Si tratta della Honda 0 Saloon e della Honda 0 Suv. Entrambe beneficeranno anche del nuovo sistema operativo Asimo OS che si occuperà di gestire le unità di controllo elettronico dei sistemi del veicolo, come quelli della guida automatizzata (è promesso il livello 3, cioè senza l’attenzione del conducente), dei sistemi di assistenza e di quelli di infotainment.
HONDA 0 SALOON - Evoluto per avvicinarsi al modello di serie che verrà lanciato sul mercato il prossimo anno, il prototipo della Honda 0 Saloon (nella foto qui sopra) mantiene lo stesso stile della concept, con un design filante e sportivo, che tuttavia lascia parecchio spazio all’interno dell’abitacolo. La Saloon sarà l’“ammiraglia” della 0 Series e sarà costruita sulla base della nuova piattaforma specifica per auto elettriche sviluppata dalla casa di Tokyo. A bordo troveranno posto una serie di tecnologie che seguono l’approccio di sviluppo basato sui concetti di compatto, leggero e intelligente: tra queste la guida automatizzata di livello 3 (una novità per la Honda) e un’esperienza personalizzata per ogni utente grazie al nuovo sistema operativo Asimo OS. La 0 Saloon di serie debutterà nel 2026 in Nord America, mentre per l’introduzione nel resto del mondo (Europa compresa) bisognerà aspettare un po’ di più.
HONDA 0 SUV - Il primo modello della Honda 0 Series sarà però una suv, che arriverà sul mercato nordamericano nella prima metà del 2026 e in seguito anche in Europa e Giappone. La Honda 0 Suv (nella foto qui sopra) è un’evoluzione della concept Space-Hub del 2024 ed è pensata come un veicolo elettrico progettato per lasciare spazio alle persone. La suv ha infatti l’obiettivo di aumentare il più possibile lo spazio interno, per ottenere un abitacolo ampio e un’ottima visibilità verso l’esterno. Il modello di produzione potrà contare sulla stima ad alta precisione dell’assetto e su un controllo della stabilità basato su sensori giroscopici in 3D: grazie a queste tecnologie la Honda promette una guida dinamica, fluida e piacevole su ogni superficie stradale.