RICCHEZZA VIRTUALE - C’è una nuova versione della Nissan Qashqai. Si chiama 360, ed è inutile cercarne elementi caratterizzanti all’esterno. Qualcosa di particolare si vede, certo, come i mancorrenti sul tetto e gli specchietti retrovisori in tinta nero lucido, o anche i cerchi in lega e da 18 pollici, e i vetri posteriori oscurati, mentre il tetto è panoramico in vetro, ma gli elementi che ne fanno la personalità sono tutti a bordo e “virtuali”. Anzitutto il dispositivo da cui deriva il nome della versione: l’Around View Monitor, che grazie a quattro telecamere offre a chi è a bordo una vista completa di ciò che è attorno alla vettura.

IN CONTATTO CON IL MONDO - Poi ci sono le connessioni. La nuova Nissan Qashqai 360 è dotata di ogni possibile modo di connettersi. Questa caratteristica è testimoniata anche dalle modalità in cui si può prendere conoscenza della vettura. Per esempio, una dettagliata presa di contatto con la Qashqai 360 si può avere attraverso il proprio smartphone.
CONOSCERE L’AUTO SULLO SMARTPHONE - Addirittura ciò è possibile partendo anche da uno spot televisivo. Grazie a una app speciale - chiamata Shazam - vedendo lo spot pubblicitario della Qashqai 360 alla televisione può iniziare la “navigazione” e approdare direttamente al sito della vettura e quindi conoscerne tutte le sue caratteristiche, nonché la storia.
IL GIOCO DEL PARCHEGGIO - E, come su quasi tutti i dispositivi elettronici, non manca neanche un aspetto ludico. Sempre attraverso l’app Shazam è possibile accedere a un gioco basato sulla simulazione di parcheggio, ovviamente della Qashqai, operazione che con la versione 360 si può fare utilizzando l’Around View Monitor. E il gioco non è fine a sé stesso. Tutti i risultati ottenuti (i tempi impiegati per “parcheggiare”) verranno registrati a livello europeo e porteranno all’elezione del miglior “parcheggiatore” d’Europa.
NAVIGARE A VOCE - Ma a parte questi aspetti relativi ai modi di fare conoscenza con la vettura, la Qashqai 360 dispone di una ricca dotazione elettronica volta a facilitare la guida, soprattutto nel traffico urbano. Uno dei dispositivi più interessanti è il Nissan Connect, con il quale il sistema di navigazione satellitare è integrato dai comandi vocali, con l’iPod e con i telefoni cellulari.
GIÀ SUL MERCATO - Presentata nel settembre 2012 al Salone di Parigi, la Qashqai 360 è in vendita in tutta Europa da questo mese. Lo speciale allestimento 360 è disponibile con tutti i motori e le trasmissioni della gamma Qashqai. Con motore a benzina 1.6 da 117 Cv costa 24.190 euro, chiavi in mano.