LA CRISI DEI CHIP - La Nissan Ariya, la nuova crossover elettrica della casa giapponese, uscirà in ritardo come annunciato dal vicepresidente della casa, Asako Hoshino. I motivi sono da ricercare nella carenza globale di circuiti integrati causata dalla pandemia (qui per saperne di più). Il lancio in Giappone è stato posticipato da giugno a dicembre del 2021. L’arrivo nelle concessionarie europee e statunitensi è previsto nel febbraio del 2022.
STRATEGIA DI RILANCIO - La Ariya è un tassello importante della strategia di rinnovamento della Nissan, che prevede l’uscita di 12 nuovi modelli entro i prossimi 18 mesi, con l’obiettivo di uscire dalla crisi di vendite che l’ha colpita molto duramente. L'Ariya è una EV che arriva dopo un decennio dominato dalla Leaf, la prima elettrica globale.
IMPATTO SIGNIFICATIVO - La carenza di circuiti integrati a livello mondiale sta colpendo molto duramente l’industria dell’auto. Secondo i dati di Deloitte, le componenti elettroniche di un’auto, che ormai controllano tutto, nel 2020 rappresentano il 40% del costo di produzione, rispetto al 18% di due decenni prima. Per capire l’entità del problema basti pensare che, secondo le previsioni della Nissan, in questo anno fiscale la carenza di chip farà calare la produzione di circa 500.000 unità. La casa sta dando la priorità ai suoi modelli più popolari e mira a recuperare circa il 50% della sua produzione nella seconda metà dell'anno.