NEWS

Una Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Pubblicato 02 febbraio 2023

Questa versione speciale della Nissan Ariya affronterà un epico viaggio di 27.000 km.

Una Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Per provare la robustezza di un’auto non c’è niente di meglio che un bel viaggio avvenuta. Molto di moda negli Anni 70 e 80 del secolo scorso, i viaggi avventura potrebbero tornare, ora che i costruttori hanno la necessità di dimostrare la bontà delle nuove auto elettriche al grande pubblico.

In questo solco si inserisce la missione affidata dal costruttore giapponese alla Nissan Ariya, la suv elettrica che che verrà utilizzata dal team Pole to Pole per un viaggio di 27.000 km dal Polo Nord magnetico al Polo Sud. La spedizione prenderà il via a marzo 2023 e, in virtù delle caratteristiche paesaggistiche e climatiche dell’itinerario, che prevederà distese di ghiaccio, neve profonda, ripide salite e dune, la Nissan Ariya è stata allestita a dovere. Nello specifico, è stata l’azienda specializzata in spedizioni polari Arctic Trucks, che ha collaborato con il team di progettazione della Nissan per preparare l'Ariya alle condizioni difficili.

Le modifiche tecniche sono state minime, senza cambiamenti alla batteria o al gruppo propulsore della Nissan Ariya;  la differenza più evidente è l'adattamento delle sospensioni e dei passaruota, che sono stati allargati, e l'aggiunta di pneumatici BF Goodrich da 39 pollici. Secondo la Nissan la tecnologia di trazione integrale e-4ORCE, congiuntamente a queste modifiche, consentiranno all'auto di affrontare terreni estremi. Anche se non state diffuse le specifiche tecniche, è probabile che la Nissan Ariya che affronterà la spedizione possa essere dotata della versione top di gamma con doppio motore, potenza complessiva di 306 CV e batteria da 87 kWh.

Le altre lievi modifiche all’allestimento riguardano l’integrazione di una macchina per caffè all’interno dell’abitacolo, e di un drone che può essere lanciato direttamente dal tetto della vettura, la cui struttura è stata appositamente modificata. Un’altra novità riguarda l'unità portatile a energia rinnovabile che verrà utilizzata per ricaricare la Nissan Ariya nelle regioni polari, che comprende una turbina eolica leggera e pannelli solari.

Nissan Ariya
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
41
33
20
53
VOTO MEDIO
3,2
3.15122
205


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 13:37
È più equilibrata in questa versione speciale rispetto a quella di serie. Ma nelle regioni polari non ci andrei... Terminata questa "missione", sarà molto interessante vederne la descrizione per verificare le diverse performance della batteria in ambienti così diversi ed estremi, ma anche per l'utilizzo dell'unità portatile per ricaricare.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 febbraio 2023 - 15:43
Ho pensato lo stesso, un SUV a fare una cosa che dovrebbe fare un SUV... Comuque queste "imprese" ufficiali sono piu' a scopo promozionale. Ci vorrebbero invece dei team indipendenti e li verrebbero a galla tutti i pro e i contro.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 19:57
Confermo quanto affermato dal carissimo Volpe riguardo la versione speciale. A differenza sua, però, io in posti del genere andrei domani mattina.
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 20:10
@Quello la :)) intendevo dire che non andrei con una Ariya. Potendo ci andrei molto volentieri, sono un amante del freddo e della neve. Patagonia, Groenlandia, Svalbard, Antartide, Islanda...
Ritratto di Miti
3 febbraio 2023 - 12:37
1
Poi al polo nord se non ci sarà vento o sole ...non c'è niente che una decina di husky non possono fare.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2023 - 13:02
@Miti, vero? Una bella slitta e via... :)
Ritratto di Miti
3 febbraio 2023 - 13:36
1
Dovrebbe essere una bella vista, Volpe, un'immensa distesa di neve. Siamo a febbraio e ...nada a Milano. Iniziamo male l'anno.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2023 - 13:44
Stupendo, veramente. Qui in Veneto la neve in pianura non si è proprio vista finora, da domenica almeno arriva un po' di freddo..
Ritratto di Arreis88
2 febbraio 2023 - 15:55
Ho letto che uno dei membri dell'equipaggio, quando ha compreso che avrebbe dovuto fare 27000 km con un'auto elettrica, viaggiando tra neve, ghiaccio e dune desertiche, nel salutare il figlioletto tredicenne, gli ha comunicato che forse non sarebbe riuscito a ritornare in tempo per il suo diploma. A seguito di ciò, numerose sono state le imprecazioni da parte del suddetto pargolo...
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 18:55
Ahahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2023 - 16:04
Allora Buon Viaggio. E speriamo che riescono a ritornare a casa.!!! :-))))
Ritratto di america
2 febbraio 2023 - 18:27
7
Che bel viaggio! D'estate di solito mi cimento pure io (ma mi fermo sui circa 10 mila km). In passato avevo fatto dall'Italia al confine siriano, da casa fino a Nordkapp e molte altre mete europee. Ho fatto qualche volta la route 66 per turismo ed una parte della panamericana. Ma oltre non riesco (purtroppo per motivi lavorativi). Ho sempre ammirato chi ha la possibilità di affrontare questo genere di avventure....Non hanno idea di quanto saranno fortunati (anche se immagino questo, finanziato da Nissan, sarà supportato da un camion della logistica ed un altro paio di auto, come facevano quelli di Top Gear nei loro viaggi)
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 19:58
Questa frase mi ha fatto venire i brividi, perchè vera: "Molto di moda negli Anni 70 e 80 del secolo scorso..." Il secolo scorso! :-(((
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2023 - 20:11
È più importante lo spirito di una persona, l'età anagrafica conta relativamente ;)
Ritratto di Road Runner Superbird
2 febbraio 2023 - 21:04
Abbiamo avuto l'opportunita' di vedere 2 secoli e ben 2 millenni, mica capita sempre. Possiamo dire di aver vissuto nello stesso periodo di Carlo Magno, Colombo, Napoleone ecc.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2023 - 21:08
Ottima prospettiva, caro Road. Al carissimo Volpe dico: vero, però mi fa impressione lo stesso!
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2023 - 06:53
Si, però o sei un vampiro, oppure il millennio di Carlo Magno non l'hai vissuto
Ritratto di Miti
3 febbraio 2023 - 12:46
1
Quello la ...ormai siamo dei vecchi...dei boomer....)))))))). Ma non , assolutamente non rinco !!!!)))))