Per provare la robustezza di un’auto non c’è niente di meglio che un bel viaggio avvenuta. Molto di moda negli Anni 70 e 80 del secolo scorso, i viaggi avventura potrebbero tornare, ora che i costruttori hanno la necessità di dimostrare la bontà delle nuove auto elettriche al grande pubblico.
In questo solco si inserisce la missione affidata dal costruttore giapponese alla Nissan Ariya, la suv elettrica che che verrà utilizzata dal team Pole to Pole per un viaggio di 27.000 km dal Polo Nord magnetico al Polo Sud. La spedizione prenderà il via a marzo 2023 e, in virtù delle caratteristiche paesaggistiche e climatiche dell’itinerario, che prevederà distese di ghiaccio, neve profonda, ripide salite e dune, la Nissan Ariya è stata allestita a dovere. Nello specifico, è stata l’azienda specializzata in spedizioni polari Arctic Trucks, che ha collaborato con il team di progettazione della Nissan per preparare l'Ariya alle condizioni difficili.
Le modifiche tecniche sono state minime, senza cambiamenti alla batteria o al gruppo propulsore della Nissan Ariya; la differenza più evidente è l'adattamento delle sospensioni e dei passaruota, che sono stati allargati, e l'aggiunta di pneumatici BF Goodrich da 39 pollici. Secondo la Nissan la tecnologia di trazione integrale e-4ORCE, congiuntamente a queste modifiche, consentiranno all'auto di affrontare terreni estremi. Anche se non state diffuse le specifiche tecniche, è probabile che la Nissan Ariya che affronterà la spedizione possa essere dotata della versione top di gamma con doppio motore, potenza complessiva di 306 CV e batteria da 87 kWh.
Le altre lievi modifiche all’allestimento riguardano l’integrazione di una macchina per caffè all’interno dell’abitacolo, e di un drone che può essere lanciato direttamente dal tetto della vettura, la cui struttura è stata appositamente modificata. Un’altra novità riguarda l'unità portatile a energia rinnovabile che verrà utilizzata per ricaricare la Nissan Ariya nelle regioni polari, che comprende una turbina eolica leggera e pannelli solari.