NEWS

Nissan: il design, da Le Mans alla produzione

14 giugno 2015

Più che soluzioni specifiche, secondo il responsabile del design Shiro Nakamura sono i concetti a potere essere trasferiti dall'Endurance alla produzione.

Nissan: il design, da Le Mans alla produzione
Mentre seguiva l'avventura delle coraggiose e rivoluzionarie Nissan GT-R LM Nismo (in virtù della trazione anteriore e della posizione del motore, di tipo anteriore-centrale), il responsabile del design Shiro Nakamura (qui sopra) ha risposto alle domande della stampa, spaziando con disinvoltura dal coinvolgimento agonistico della Casa alla produzione di serie. 
 
La Nissan GT-R LM Nismo che corre a Le Mans (foto sotto) che differenza ha rispetto alle altre LMP1 in termini di design?
È stata espressa una maggiore purezza di design a causa delle scelte tecniche adottate, dalla trazione anteriore al motore anteriore, specie nella zona dell'abitacolo.
 
Influenzerà il design di altre Nissan di impronta sportiva che verranno?
Sicuramente non in modo diretto, ma questo approccio innovativo potrebbe influenzare la prossima produzione in termini di idee ed elementi stilistici.
 
La Nissan continuerà ad avere un design a sé stante per i veicoli elettrici?
Lavorare sugli elettrici è stimolante, perché in termini di design impongono meno costrizioni. In genere, per definire linee e forme, l'ideale sarebbe lavorare da zero, ad esempio su prototipi quali la Vision 2020. E a maggior ragione questo avviene per prototipi virtuali, quali quelli per il videogioco Gran Turismo: dalla creatività più pura emergono le linee guida per il marchio, e in questo ambito il designer ha la maggior libertà, sempre tuttavia tenendo conto dei vincoli legati a sicurezza e connettività ed eventuale produzione. Disegnare auto negli anni Sessanta era più facile!
 
nissan 24 le mans 2015 02
 
Su Nissan non c'è ancora un family feeling totale. Come mai?
Nella ultima generazione dei prodotti c'è stata più identità di marchio - si vedano Pulsar, Qashqai, X-Trail. In Europa è così, negli Stati Uniti - dove c'è anche il nuovo Murano - ancora di più. Tuttavia, come la diversità è un valore culturale della Nissan (da diversi approcci riteniamo si possa ottenere qualcosa di più creativo), anche nella stessa gamma si inseriscono alcune voci fuori dal coro quali la Juke o la GT-R. Puntiamo alla consistenza nel design senza precludere la possibilità di essere innovativi.
 
Cosa rappresenta Nismo?
Nissan Motorsport è l'anima sportiva di Nissan, nata dall'intuizione di ingegneri che hanno deciso di trasportare soluzioni per auto da gara su vetture di serie. Nella gamma Nissan i modelli Nismo anche oggi Juke R Nismo, che sarà presentata a Goodwood il 25/6: scocca Juke meccanica GT-R. La Juke R di prima generazione è diventata un set di esemplari unici, forse sarà lo stesso con l'erede. Tenendo sempre conto della linea guida delle vetture Nismo: non solo aggressive da vedere ma anche molto efficaci nel comportamento stradale.
 
Che si dice della GT-R di nuova generazione?
Stiamo esplorando soluzioni, ma la decisione finale spetta sempre a Carlos Ghosn, l'amministratore delegato della Nissan.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
15 giugno 2015 - 09:37
Se lw vostre nismo andranno come a le mans allora la concorrenza avrà seri problemi :-)
Ritratto di mboccomino
15 giugno 2015 - 18:34
Non so se esiste un oscar per le auto più brutte. La Nissan ha scelto di farle diverse... A vederle su strada fanno impressione. Lo stilista? deve imparare e molto cosa vuol dire stile,,,. Un saluto.

VIDEO IN EVIDENZA