SCHERMO PIÙ GRANDE - È già tempo di novità per la seconda generazione della berlina elettrica Nissan Leaf, che seppur lanciata ad aprile 2018 riceve quest’anno le prime migliorie. Il modello aggiornato, nelle concessionarie da maggio 2019, prende il nome Leaf 3.Zero e guadagna tinte inedite per la carrozzeria, incluso il bicolore, oltre a nuove funzionalità per il sistema multimediale: lo schermo diventa di 8” (era di 7”) e si possono aggiornare da internet le mappe del navigatore. Da maggio sarà scaricabile anche la rinnovata app per smartphone NissanConnect EV, in grado di capire dov’è stata parcheggiata la Nissan Leaf 3.Zero e indicare al guidatore la strada verso l’indirizzo impostato.
NUOVA BATTERIA - La Nissan Leaf 3.Zero è dotata come il vecchio modello di batterie da 40 kW, che alimentano un motore elettrico da 150 CV: l’autonomia, in base al ciclo di omologazione WLTP, è di 270 km. Da agosto però arriva la versione 3.Zero e+ con batteria maggiorata da 62 kW, oltre a un motore da 217 CV (qui sotto), che promette una guida più brillante in città e un’autonomia fino a 385 km, 115 in più della Leaf 3.Zero. La Nissan ha ridisegnato la batteria della Leaf 3.Zero e+, che ora contiene 288 anziché 192 piccoli involucri di batterie, quindi a parità di dimensioni è in grado di “stoccare” una maggiore quantità di energia.
NUMERO LIMITATO - Il prezzo della Nissan Leaf 3.Zero è 42.080 euro, ma all’inizio si può avere solo un ricco allestimento con inclusi lo stereo della Bose, la vernice metallizzata, tessuti di qualità superiore per gli interni e il sistema ProPilot, attivabile dai 30 km/h in su: premendo un tasto, la Nissan Leaf controlla in automatico sterzo e velocità (a patto di restare nella stessa corsia) in base al traffico, e può anche fermarsi e ripartire da sola. La Nissan Leaf 3.Zero e+ costa 49.150 euro e in estate arriva in 5.000 esemplari per l’Europa.