PERSONALITÀ FORTE - La Nissan ha diffuso le prime immagini della terza generazione della
Nissan Murano, grossa suv della casa giapponese che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di New York. Con un design che alla Nissan definiscono “scultoreo”, l’elegante abitacolo e le nuove tecnologie disponibili, la Murano punta a distinguersi dal resto della concorrenza. Il design, chiaramente ispirato alla concept Resonance dello scorso anno, è sviluppato a partire da tre elementi chiave: il frontale a V, fanaleria a boomerang (anche a led) e il tetto “fluttuante”. Particolarmente lavorata anche la fiancata con l’evidente curvatura del parafango posteriore e la nervatura che congiunge fari anteriori e fanali posteriori. Leggermente più lunga, larga e bassa della precedente generazione, la Murano è anche più aerodinamica del 16% (il cx è di 0,31 secondo la casa) rispetto al modello lanciato nel 2008.
PIÙ ERGONOMICA - La trasposizione degli elementi chiave introdotti dalla Resonance prosegue nell’abitacolo, a partire dalla forma del volante e della consolle centrale. Quest’ultima ospita uno schermo multi-touch da 8 pollici meno affollato di pulsanti: dai 25 della precedente generazione ai 10 attuali per il controllo dell’impianto audio e di navigazione. Un secondo display da 7 pollici è integrato nella strumentazione. Di serie o a richiesta, tra gli altri, il climatizzatore bizona, i sedili in pelle climatizzati, l’impianto audio Bose con 11 altoparlanti, i sedili posteriori ripiegabili elettricamente e il tetto panoramico. Nutrito anche l’elenco dei dispositivi di sicurezza della Nissan Murano che va dall’Around View Monitor a quattro telecamere per vedere tutto intorno all'auto al cruise control che si adatta automaticamente al traffico, dal monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori alla frenata d’emergenza automatica.
NASCE NEGLI USA - La Nissan Murano sarà costruita per la prima volta nella fabbrica di Canton, in Mississipi (le precedenti generazioni erano made in Japan). In America sarà disponibile al lancio con un 3.5 V6 da 260 CV e 325 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione automatica Xtronic. Più leggera di circa 60 kg e aerodinamicamente migliorata dovrebbe consumare, secondo la Nissan, il 20% in meno all’attuale generazione. A scelta, la trazione anteriore o quella integrale.