TABULA RASA - C’era una volta la Nissan Almera, tradizionale berlina compatta che non riusciva ad imporsi in una tipologia di vetture “cannibalizzata” da VW Golf e Ford Focus. Fu così che i vertici giapponesi decisero di ripartire da un foglio bianco. Era il 2007 e nasceva la Nissan Qashqai, quella che in molti considerano la prima crossover moderna, il cui successo è sotto gli occhi di tutti. Ristilizzata nel 2010, la Qashqai sarà completamente rinnovata il prossimo anno. La presentazione del nuovo modello potrebbe avvenire già nel mese di novembre con la commercializzazione prevista per i primi mesi del 2014.
INNOVATIVA E RAFFINATA - Andy Palmer, vice presidente della Nissan, in un’intervista rilasciata al settimanale francese Autoexpress, ha dichiarato che la nuova Nissan Qashqai sarà contraddistinta da un design innovativo e che sarà più raffinata rispetto al modello attualmente in listino. Molto probabilmente la crossover giapponese riprenderà lo stile della Hi-Cross (nelle foto), concept car presentata al Salone di Ginevra 2012.
ARCHITETTURA INEDITA - Costruita nell’impianto di Sunderland, in Inghilterra, la Qashqai nascerà sulla nuova piattaforma che sarà condivisa con altre vetture medio grandi del gruppo, nuova Renault Megane su tutte. Invariato lo schema della trasmissione, a scelta fra le due e le quattro ruote motrici, mentre sotto il cofano potrebbe debuttare nel 2015 un sistema ibrido plug-in. Quanto ai motori “tradizionali”, probabile l’adozione di un 1.2 turbo benzina che si affiancherebbe al 1.6 aspirato e al 1.6 DCi da 130 CV.