AUTO MONDIALE - La nuova Micra sarà venduta in 160 Paesi e prodotta in quattro diversi stabilimenti. Basata su una nuova ossatura chiamata V, questa Micra non verrà costruita solo in Giappone e in Europa come avveniva per la vecchia serie, ma verrà prodotta anche in Tailandia, India, Messico e Cina. Secondo il direttore del design del marchio Nissan, Koji Nagano, la squadra che si è occupata di progettare la Micra si è concentrata su tre elementi fondamentali.
Il frontale della Micra sfoggia un gran "sorriso", grazie alla grossa presa d'aria inferiore.
“Innanzi tutto”, spiega Nagano, “la clientela, che sarà ampia e internazionale: il prodotto deve quindi essere in grado di soddisfare esigenze trasversali e molto diverse fra loro. La seconda sfida stava nel mantenere eccellenti livelli di qualità, dentro e fuori. Se un’auto è compatta, non vuol dire che scenda a compromessi in termini di comfort o dotazioni, perché i clienti si aspettano sempre il meglio. Il terzo obiettivo”, conclude, “era creare una citycar che fosse al contempo ricercata ed elegante”.
Osservandola di lato, si può notare come anche la nuova Micra abbia mantenuto una forma tondeggiante.
RESTA "PICCOLA" - La nuova Nissan Micra, al contrario di altre sue concorrenti, non crescerà molto in dimensioni. Lunga 378 cm, larga 166 e alta 153 cm, ha sbalzi ridottissimi con un passo di 245 cm. Parlando di aerodinamica, le scanalature sul tetto a forma di boomerang non sono solo decorative. Servono a ridurre la risonanza nell’abitacolo, migliorando il comfort acustico ad alta velocità. Inoltre la linea del tetto e il piccolo spoiler integrato minimizzano la resistenza all'aria, limitando consumi ed emissioni. Anche il sottoscocca, dichiara la Nissan, è stato ridisegnato per ridurre la resistenza all'aria e tenere la vettura più incollata al suolo.
A TRE CILINDRI - La nuova Micra verrà proposta con diverse motorizzazioni, in base alle esigenze del mercato locale in cui verrà venduta. In Europa potrà montare il nuovo tre cilindri da 1.2 litri a benzina che dovrebbe garantire consumi ridotti anche grazie al sistema di fasatura variabile delle valvole. Capace di erogare 80 CV con 108 Nm di coppia ha emissioni di 115 g/km di CO2, sarà disponibile dal debutto atteso per ottobre. Oltre al normale motore aspirato, la Nissan in un secondo tempo offrirà anche una versione 1.2 sovralimentata a iniezione diretta con sistema Start/Stop di serie che, secondo la Casa, contribuisce ad abbassare le emissioni del 6% di anidride carbonica. Questo motore sarà in grado di erogare 98 CV e 142 Nm di coppia.
Le plastiche della nuova Micra sono un po' povere, ma i comandi del clima racchiusi in un cerchio sono originali.
A BOTTA CALDA - La nuova Micra ha forme simpatiche e tondeggianti. Il muso sembra sorridere grazie alle grossa presa d'aria. Dentro, si apprezza la buona abitabilità anche sui sedili posteriori, ma salta all'occhio la non eccelsa qualità delle plastiche utilizzate per la plancia e per i pannelli porta. Un po' povero anche l'aspetto del cruscotto, nonostante il computer di bordo a cristalli liquidi. Originali, invece, i comandi del clima, tutti racchiusi in un cerchio.