ANCORA PROTOTIPO - Dopo le prime immagini diffuse settimana scorsa, torniamo a parlare della Pathfinder. La Nissan, in attesa di sollevare i veli dalla nuova generazione della sua fuoristrada al Salone di Detroit, ha diffuso le prime foto che mostrano anche gli interni. Alla rassegna americana l'auto viene presentata come prototipo: la versione definitiva, che dovrebbe restare praticamente identica, sarà mostrata prima dell'estate, mentre l'auto raggiungerà le concessionarie il prossimo autunno.
{C}
SETTE POSTI - Rispetto al modello attuale, la nuova Nissan Pathfinder ha una carrozzeria dalle linee un po' più morbide. Il frontale appare "ornato" da ampi fari che si assottigliano ai lati, fendinebbia tondi e una grande mascherina cromata. La fiancata, invece, è molto diversa: la base dei finestrini non è piatta come sull’attuale Pathfinder, ma più “mossa”, mentre i passaruota sono più marcati. L'abitacolo è sempre in grado di accogliere sette passeggeri disposti su tre file, ma la plancia è stata completamente ridisegnata: dalla forma più moderna accoglie un grosso schermo al centro della consolle ed è impreziosita da inserti in radica.
NUOVA PIATTAFORMA - Altra novità è “sottopelle”: la nuova Nissan Pathfinder abbandona l’attuale soluzione a telaio separato (molto indicata per il fuoristrada estremo, ma che impone delle rinunce nella guida su strada) in favore di una più “automobilistica” scocca portante. Negli Usa la Pathfinder sarà in vendita con un nuovo motore V6 a benzina che, abbinato a cambio automatico a variazione continua CVT, secondo la Nissan dovrebbe consumare il 25% in meno. In Europa, invece, dovrebbe essere proposta con una versione aggiornata dell'attuale 3.0 V6 turbodiesel da 231 CV. La trazione è ovviamente di tipo integrale, ma al momento la Nissan non ha specificato se il nuovo modello manterrà le marce ridotte, fondamentali per muoversi sui percorsi fuori strada più impegnativi.