LE DIESEL I PROSSIMO ANNO - In Novergia, il 94% delle nuove auto vendute ad agosto 2024 sono state elettriche, portando così la quota annuale di vetture a batteria al 90% del totale. Numeri che hanno contribuito a un dato storico: il paese scandinavo - uno dei maggiori esportatori di petrolio - è infatti il primo al mondo in cui le auto elettriche circolanti sono più di quelle a benzina. Al 16 settembre, su 2,8 milioni di auto in circolazione in Norvegia, sono infatti 754.303 le EV (26,26%) e 753.905 quelle a benzina (26,24%). Le automobili a gasolio la fanno ancora da padrone, con quasi un milione di esemplari (34,8%), ma in base all’attuale tendenza dovrebbero essere a loro volta superate dalle elettriche entro il 2026. Sulle strade della Norvegia circolano anche poco meno di 210.000 ibride plug-in e circa 156.000 ibride. I dati norvegesi sono ben diversi da quelli del resto dell’Europa, dove invece si assiste a un calo delle vendite per le auto elettriche. È interessante capire com’è nato questo fenomeno.
PAGA CHI INQUINA - Il successo dell’elettrico in Norvegia è da ricercare prima di tutto in un importante pacchetto di incentivi destinato a promuovere i veicoli a zero emissioni. Questi incentivi sono stati introdotti gradualmente, da diversi governi e da ampie coalizioni di partiti, a partire dai primi anni’90. Il parlamento norvegese ha anticipato di 10 anni il 2035, ponendosi come obiettivo entro il 2025 di vendere solo nuove auto a zero emissioni (elettriche o a idrogeno). L’indicazione generale proveniente da quasi tutti i partiti politici andava nella direzione di rendere economicamente vantaggioso scegliere le auto con le emissioni più basse possibile, secondo la logica del “chi inquina paga”: quindi tasse più alte per chi ha le emissioni maggiori e più basse per le auto a basse o zero emissioni. Per diverso tempo le tasse sulle auto più inquinanti hanno finanziato direttamente gli incentivi per quelle elettriche, senza perdita per le casse statali. Per diverso tempo i veicoli elettrici venduti in Norvegia hanno beneficiato dell’esenzione totale dell’IVA, parzialmente reintrodotta dal primo gennaio 2023 ma applicabile solo sulle prime 500.000 corone norvegesi (circa 42.700 euro) del prezzo d’acquisto.
VITA SEMPLIFICATA - A ciò si aggiungono altri vantaggi, come per esempio le tariffe speciali (al massimo del 50%) per i viaggi in traghetto dedicate ai veicoli elettrici, parcheggi gratuiti in città ed esenzioni dai pagamenti per accedere ai centri urbani. Parallelamente è stata sviluppata un’infrastruttura di ricarica ben organizzata, installando stazioni di ricarica rapida su tutte le strade principali del paese: in ogni città e paese norvegese sono presenti diversi punti di ricarica, 2.000 dei quali solo nella capitale Oslo.