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In Norvegia le auto elettriche hanno superato quelle a benzina

Pubblicato 19 settembre 2024

Nel paese scandinavo le vetture a batteria dominano il mercato grazie a una serie di misure messe in piedi dai governi da oltre trent’anni. Ecco come la flotta norvegese si sta convertendo definitivamente all’elettrico.

In Norvegia le auto elettriche hanno superato quelle a benzina

LE DIESEL I PROSSIMO ANNO - In Novergia, il 94% delle nuove auto vendute ad agosto 2024 sono state elettriche, portando così la quota annuale di vetture a batteria al 90% del totale. Numeri che hanno contribuito a un dato storico: il paese scandinavo - uno dei maggiori esportatori di petrolio - è infatti il primo al mondo in cui le auto elettriche circolanti sono più di quelle a benzina. Al 16 settembre, su 2,8 milioni di auto in circolazione in Norvegia, sono infatti 754.303 le EV (26,26%) e 753.905 quelle a benzina (26,24%). Le automobili a gasolio la fanno ancora da padrone, con quasi un milione di esemplari (34,8%), ma in base all’attuale tendenza dovrebbero essere a loro volta superate dalle elettriche entro il 2026. Sulle strade della Norvegia circolano anche poco meno di 210.000 ibride plug-in e circa 156.000 ibride. I dati norvegesi sono ben diversi da quelli del resto dell’Europa, dove invece si assiste a un calo delle vendite per le auto elettriche. È interessante capire com’è nato questo fenomeno.

PAGA CHI INQUINA - Il successo dell’elettrico in Norvegia è da ricercare prima di tutto in un importante pacchetto di incentivi destinato a promuovere i veicoli a zero emissioni. Questi incentivi sono stati introdotti gradualmente, da diversi governi e da ampie coalizioni di partiti, a partire dai primi anni’90. Il parlamento norvegese ha anticipato di 10 anni il 2035, ponendosi come obiettivo entro il 2025 di vendere solo nuove auto a zero emissioni (elettriche o a idrogeno). L’indicazione generale proveniente da quasi tutti i partiti politici andava nella direzione di rendere economicamente vantaggioso scegliere le auto con le emissioni più basse possibile, secondo la logica del “chi inquina paga”: quindi tasse più alte per chi ha le emissioni maggiori e più basse per le auto a basse o zero emissioni. Per diverso tempo le tasse sulle auto più inquinanti hanno finanziato direttamente gli incentivi per quelle elettriche, senza perdita per le casse statali. Per diverso tempo i veicoli elettrici venduti in Norvegia hanno beneficiato dell’esenzione totale dell’IVA, parzialmente reintrodotta dal primo gennaio 2023 ma applicabile solo sulle prime 500.000 corone norvegesi (circa 42.700 euro) del prezzo d’acquisto. 

VITA SEMPLIFICATA - A ciò si aggiungono altri vantaggi, come per esempio le tariffe speciali (al massimo del 50%) per i viaggi in traghetto dedicate ai veicoli elettrici, parcheggi gratuiti in città ed esenzioni dai pagamenti per accedere ai centri urbani. Parallelamente è stata sviluppata un’infrastruttura di ricarica ben organizzata, installando stazioni di ricarica rapida su tutte le strade principali del paese: in ogni città e paese norvegese sono presenti diversi punti di ricarica, 2.000 dei quali solo nella capitale Oslo. 



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Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 10:46
E' FaTtAaAaAa!!!!
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2024 - 13:18
1
Vecchi ricordi..:)))))))
Ritratto di PONKIO 78
19 settembre 2024 - 20:06
A TUTTI GLI ELETTRICISTI… VERIFICATE SE ESISTE UNA SUCCURSALE IN NORVEGIA E CHIEDETE SUBITO IL TRASFERIMENTO AL VOSTRO CAPO…. NOI COMUNI MORTALI SAREMO LIETI DI INDOTTRINARE I VOSTRI PENSIERI E LE VOSTRE IDEE A QUELLI CHE VERRANO CHE PRENDERANNO IL VOSTRO POSTO O CHE NON VOGLIONO CAMBIARE VITA RIMANENDO NELLA SQUALLIDA ITALIA…. UN CIAONEEEE DI CUORE, SCRIVETECI PRESTO DA QUEL PAESE CHE È LA NORVEGIA…
Ritratto di Massi VT
19 settembre 2024 - 10:50
1
Pur con un costo della vita superiore di un buon 40%, gli stipendi norvegesi sono circa il DOPPIO di quelli medi nostrani. Occorre continuare?
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 10:54
Sarà, ma secondo me a Montecarlo e Dubai stanno a schiumare dall'invidia e dal "senso di sconfitta" :)
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 11:22
A Dubai si fanno un sacco di scelte "bizzarre"... che so, la casa con i rubinetti d'oro...
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 11:32
Appunto, quando ce li ha i soldi, se le fa passare un po' come vuole le fantasie. Poi ogni posto c'ha le sue di fantasie..
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 11:34
*Voglio dire: chi deve pensare alla sostanza, e far quadrare a dovere i conti, c'ha poco da improvvisarsi gold-addicted (o bev addicted) che sia singolarmente che "come collettività"
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 11:37
le 4 vetture più vendute a dubai sono: Lamborghini Huracan, Rolls Royce, Toyota Land Cruiser (NORMALE) e Nissan Patrol, tu pensa quanto vendono le BEV a dubai...
Ritratto di bangalora
20 settembre 2024 - 19:11
Be anche da noi certe " famiglie" hanno i rubinetti d'oro e auto di lusso con sedili in pelle di leopardo e maniglie in madreperla.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 11:21
Vero, però non comprano termiche da 100k euro, comprano bev da 100k... Probabilmente il vero problema è che le bev con un'autonomia decente costano dai 40k in su, e noi in Italia spendiamo nella fascia di prezzo sotto i 20k...
Ritratto di MS85
19 settembre 2024 - 11:45
Qui c’è un po’ di tutto, c’è chi compra auto anche ben oltre il milione di corone, sia BEV che ICE (più ICE banalmente perché ce ne sono di più tolte e quella soglia). La differenza è soprattutto nella fascia tra il mezzo milione e il milione perché fino ad oggi è pesata molto la fiscalità a favore delle BEV. Con l’esenzione iva ridotta sta un po’ cambiando, ma al tempo stesso manca banalmente l’offerta ICE perché ormai i costruttori stanno iniziando a toglierle dai listini in vista del ban al 2025.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 11:49
-------->>>>>>>>>>>> in vista del ban al 2025<<<<<<<<<<<<<<<<<----------- Ahia, qualcun pensava fosse un LIBERO MERCATO :)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 16:50
4
Noi abbiamo mentalità retrograda non è che siamo più pooooveri degli spagnoli, portoghesi o greci siamo l'opposto della Norvegia, gli estremi penso non facciano mai testo, ossia non fa testo la Norvegia, come non fa testo l'Italia, la situazione reale sta un po nel mezzo, l'EV sta attorna l 12-15% ed avrà una crescita a scalini non esponenziale come è stato lo scorso anno.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 16:55
A me non sembra così tanto estrema la nostra: gli Usa (ripeto gli USA) fanno mica tanto meglio di noi. Poi sì noi i peggiori ecc.ecc. Ma intanto, fra l'altro, mi sa che i più stanno finendo per venirsene appresso alla nostra linea, mica a quella della Norvegia con un trend piuttosto a calare mese dopo mese, anno su anno (dicevo poco sotto: e mo' arrivano pure i dati EU di Ago '24... :) :) )
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 16:58
P.S. L'anno scorso fatto un "mezzo" picco a Marzo, poi è stata linea piatta (altro che anno con crescita esponenziale); anzi più che piatta da allora persino piuttosto magari pure npochetto a calare (come quota %). Insomma, a proposito di scalini, com'era quel fatto che il mondo è fatto a scale: chi le scende e... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
20 settembre 2024 - 12:17
4
La linea dell'Italia? Guarda che manco siamo al 10% di elettriche e l'auto più venduta è la Pandina, che scende sempre di più è il termico puro ed il diesel, motorizzazioni su cui noi pensiamo di poter puntare per il futuro, il problema ripeto è che non abbiamo la tecnologia del presente ossia ibrido a batteria e nemmeno quella del futuro elettrico
Ritratto di bangalora
28 settembre 2024 - 14:08
Si ma le BEV sono legate strettamente alla Cina e se questa decidedi chiudere i rubinetti" d'oro" molte case automobilistiche Europee vanno a spasso nei giardinetti vedi Wagen Mercedes e Audi.
Ritratto di Mobil Eye
19 settembre 2024 - 18:36
No. Ti puoi fermare: Quello che dici e' solo parzialmente vero. In Svizzera(paese notoriamente poveroi) le immatricolazioni delle elettriche sono meno di un quarto di quelle norvegesi. Quindi?
Ritratto di TDI_Power
19 settembre 2024 - 10:51
I Norvegesi sono 5 milioni come Milano e ROma messe insieme, per me possono tenersi tutte le Peg Perego che vogliono ma contano meno di zero rispetto agli altri Stati
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 11:00
E su 5 mln, 1mln viaggia ancora addiesell, pare. T'è capì? :)
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 11:03
*Anzi "T’hee capi"
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 11:24
Vero. Ora, le vendite del nuovo ad Agosto in Norvegia riportano le BEV al 94%: bisogna solo capire il rimanente 6% com'è diviso, tra benzina, diesel, phev o ibride. Così a naso mi sembra da quelle parti quel milione di auto diesel abbia un gran futuro.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 11:39
Voglio/volevo dire, che coi naftoni c'hanno dato pure loro dentro; finché gli è stato permesso :)
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 12:31
E ora invece viaggiano con le BEV! Vuoi vedere che le BEV sostituiscono in tutto e per tutto le diesel?
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 13:34
Non devo vedere niente (nel senso di ritenerla una scommessa che forse sì ma forse anche no) : dal 2025 avranno il ban a comprare altro che non sia bev. Oh, ma davvero è così difficile da intercettare come situazione? io cioè Boh... :)
Ritratto di MS85
19 settembre 2024 - 11:48
Benzina puro 0,5%. Ibrido benzina non plug 2,2%. PHEV 1,4%. Diesel 1,5%. Nel complesso del 2024 (YTD) l’alternativa principale sono le ibride non plug al 6,7%
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 12:22
Grazie MS85!
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 16:54
4
forfEit Il circolante proprio non lo volete calcolare vero. Anche se da domani tutto fosse solo elettrico come venduto ci passerebbero almeno 8 anni per avere come dominante come motorizzazione l'elettrico. La Norvegia come l'Italia non conta sono gli estremi di una tendenza ultra progresso la Norvegia e ultra retrograda l'Italia, la situazione sta sempre nel mezzo, l'elettrico è il futuro fatevene una ragione, il diesel è il passato e la scommessa perdente su cui hanno puntato le case europee che ora sono in enorme crisi non per non avere la tecnologia del futuro, ma per non avere quella del presente, ibrido a batteria ed anche qui si sono inventati una cosa farlocca per tamponare il mild hybrid ma non riescono a vendere con quelle motorizzazioni là dove conta: Cina e Nord America e nemmeno a rientrare negli standard di emissioni UE del 2025, quando auto asiatiche del 2022 ci rientrano..
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 17:02
Non (mi) hai capito. La mia era una considerazione sul fatto che intanto negli anni addietro non si erano mica risparmiati a darsi alle "naftone" pure loro, tanto da averne "accumulate" più che le benzina. Poi a me importa poco del diesel : mai avutane una, in primis
Ritratto di pierfra.delsignore
20 settembre 2024 - 12:21
4
Negli anni prima non c'era l'elettrico la follia del naftone è stata una cosa tutta Europea di cui non vi rendete conto il prezzo che stiamo pagando e pagheremo in futuro, noi abbiamo puntato su una tecnologia perdente il naftone e soprattutto naftino per tutti truccando tutti i dati di emissioni e non pensando agli enormi problemi dei dispositivi anti inquinamento che danno in città ed in uso urbano con pochi chilometraggi, questo ci ha fatto perdere enormi quote di mercato in Cina, Asia e Nord America dove il diesel non ha mai sfondato e dopo il diesel gate è morto, in svariati paesi dell'asia e grandi città del Nord ed anche Sud America il diesel sarà vietato l'anno prossimo al primo gennaio e noi ancora a discutere se poterlo resuscitare perché non abbiamo la tecnologia attuale ossia power train ibride a batteria con motore termico a ciclo Atkinsonn Miller come Toyota, Honda, Hyundai, BYD, Kia, Suzuki, Nissan, e non abbiamo quella del futuro elettrico che hanno Tesla e BYD. Guarda un attimo i primi 10 marchi al mondo 7 sono quelli che ti ho citato e ce ne è uno solo europeo. VW deteneva la leadership in Cina e la ha persa, non sta vendendo in Nord America, non sta vendendo in Corea del Sud, Singapore, Giappone, 8 auto su 10 sono vendute in quei mercati e noi stiamo a parlare di resuscitare i naftoni che l'economia dell'auto volerà
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 13:26
La Norvegia è la caccola nasale dell'Europa.
Ritratto di Mobil Eye
19 settembre 2024 - 18:39
Noi invece siamo l'illuminata e ricchissima avanguardia... :)))
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 22:18
Noi siamo la ciliegina sulla torta.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 10:59
sempre di INCENTIVI SI PARLA... se questo mercato non lo DROGHI non riesci a farlo funzionare... è UN FALLIMENTO... è incredibile come la narrazione tenga in piedi una cosa che si basa su multe ed incentivi.. .e non su DOMANDA E OFFERTA perchè il prodotto è buono e la gente lo compra... IL MONDO AL CONTRARIO... ... ...senza contare che li sono una popolazione ridicola e quindi LA DITTATURAGREEN è più semplice da attuare... fai una cosa così quando hai una popolazione di 60 milioni di persone che lavorano... ti scoperchiano la politica...
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 11:17
Ah perché da noi il diesel si è imposto perchè la gente lo voleva, non perchè una stortura tutta europea ha fatto costare meno il gasolio al litro, rispetto alla benzina. Quindi prima c’era la dittatura PRONAFTONE, seguendo il suo pensiero.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 11:29
io fossi un elettronauta non starei li TANTO AD IDOLATRARE il modello norvegese... xkè è l'esempio lampante della SCONFITTA E DEL FALLIMENTO DELL'ELETTRICO... tu punisci 3/4 della popolazione per favorire 1/4 della popolazione... e poi è un mercato che non si basa sulla domanda e offerta di prodotti BUONI CHE LA GENTE VUOLE... si basa su incentivi e multe... cioè ragazzi SE NON SI CAPISCE QUESTO allora vuol dire che non si vuole capire non che non sia vero... siete alla frutta.
Ritratto di andrea10
19 settembre 2024 - 11:55
Certo , diciamo pure che ha sfondato rispetto al benzina per via del costo carburante molto più basso (anni 90 quando ero piccolino) e per una coppia/efficienza superiori ai vecchi benzina aspirati che permettevano di muovere masse importanti e usarla per vari motivi. Sicuramente dal seg.C in poi ancora è indiscutibilmente la miglior propulsione , al di sotto con i nuovi turbo benzina Mild Hybrid opterei per questi ultimi. Personalmente la puzza ed il rumore dei diesel non li ho mai sopportati , nonostante le notevoli qualità .
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2024 - 13:53
1
Nessun incentivo da noi per le auto diesel, hanno sempre avuto minori accise perchè trattasi del carburante usato anche per usi professionali quindi alla fine ne abbiamo usufrutio tutti della tassazione "agevolata"..
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 11:27
Ni. Qua la narrazione popolare vuole che le BEV non "funzionano" (autonomia, velocità di ricarica, ecc...) e che non le voglia nessuno. Lì in Norvegia spendono tranquillamente 60k - 100k per un'auto. Anche se tassate, a quelle cifre potrebbero comprare tutte le Mercedes diesel del mondo. Ma non lo fanno, ad agosto phev/diesel/benzina/ibride hanno fatto il 6% (le bev erano al 94%). Sarà mica che il problema delle bev è solo il prezzo? Perchè così a naso sembra che soddisfino le esigenze del 94% dei norvegesi...
Ritratto di Dheghe
19 settembre 2024 - 11:37
Sarà mica che ormai la dittatura fa arrivare nelle concessionarie solo le bevande e quelle per forza di cosa ti puoi comprare.. e gli irriducibili si tengono il diesel fino a quando non cede il motore dopo 2 milioni di km???
Ritratto di Dheghe
19 settembre 2024 - 11:38
*Bev*... malefico correttore...
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 17:41
Non è un caso, anche il correttore è corrotto dai poteri forti
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 17:01
4
Il diesel è una follia solo europea mettetevelo bene in testa e l'UE conta nel mondo per vendite auto, quanto la Norvegia rispetto al mercato dell'UE. Il diesel viene bandito l'anno prossimo a Singapore anche questo un piccolo stato, ma significativo della tendenza del primo mercato al mondo per la vendita di auto Asia, mercato in cui le persone si concentrano in grandi metropoli e non hanno bisogno della follia europea tutti a ddddiesel truccando i dati di emissioni ed ammorbando città che hanno minimo 4 milioni di abitanti quando sono di medie dimensioni. Il termico puro è finito, non per l'UE ma perché il mondo dove si vende il 67% della auto non vuole la motorizzazione che in città inquina di più avendo come acquirenti di auto chi vive principalmente nelle grandi città. Inizia a ragionare partendo dal fatto che non siamo il centro del mondo che si è spostato in Asia, non solo Cina, Asia, da due decenni ed il diesel non lo vuole nessuno in Asia, a parte la Russia e il Pakistan, non lo vuole la Cina, l'India, la Corea del Sud, il Giappone, Singapore, Indonesia. Le auto si vendono lì perché li ci stanno i 3/4 della popolazione mondiale con un reddito decente da potersi permettere un'auto e chi ha un reddito decente è concentrato nelle megalopoli Tokyo, Yokohama, Seul, Shangai, Mumbai etc.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 17:04
Attenzione che qua potrebbe avere un ritorno di fiamma, col fatto della CO2 "migliore" che le benzina (e sulle "multe" è la CO2 che -comanda- )
Ritratto di pierfra.delsignore
20 settembre 2024 - 12:24
4
MA lo vuoi capire che meno di 1.5 auto su 10 al mondo sono vendute in UE, il problema è che le motorizzazioni che voi retrogradi tanto osannate sono bannate pure e molto prima che in UE dai mercati che contano, Cina, altri importanti paesi asiatici, Nord America, anche nel retrogrado Texas non vogliono il naftone ma il pickup a benzina V6 e V8
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 12:40
@pierfra.delsignore: sul Giappone ti devo correggere. Quasi tutti quelli che abitano in campagna hanno l'automobile, ma nelle metropoli molti meno. A Tokyo solo una famiglia su tre ha l'auto di proprietà, i mezzi pubblici sono molto più comodi. Inoltre, è vero che il diesel non piace, ma l'elettrico piace ancora meno: nella prima metà di quest'anno solo l'1,6% del venduto in Giappone è elettrico, mentre il gasolio dovrebbe ancora essere intorno al 10%.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 settembre 2024 - 17:35
4
Siamo ben sotto al 2% nelle grandi città, dove ai giapponesi piace ibrido full e plugin praticamente vende solo quello. Toyota Camry è la berlina più venduta in USA nella Top 5 assoluta idem in Canada ed ha abbandonato a tutto dddiesel ma anche V6 e V8 per ibrido pure sulla versione sportiva XSE. L'elettrico verrà, fatevene una ragione, come il presente è ibrido, poi in Italia retrograda possono puntare sulla Panda Classic Diesel ma non la troverai nella top 50 di vendite mondiali, infatti Fiat, nonostante i numeri in Turchia ed America Latina, oramai sono quelli i suoi mercati vende meno di Tesla solo elettrico tanto per dirne una. Ripeto il nostro problema di case europee è che non abbiamo la tecnologia attuale vincente come power train: ibrido vero a batteria e quella futura elettrica e ci illudiamo sentendoci il centro del mondo, che tornando al passato venderemo. Anche 1 su 3 di Tokyo sono oltre 4 milioni di auto praticamente più di tutta la Norvegia che non sono elettriche, ma nemmeno a ttutto termico.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 18:41
Occhio, che molti dei modelli disponibili in Europa solo con motorizzazione ibrida, come la Corolla o la Yaris, in Giappone vengono venduti anche con motori termici puri. Senza contare le kei car che fanno un terzo del venduto e al massimo arrivano ad essere mild hybrid.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 13:34
4
La motorizzazione solo termica in Giappone nelle grandi città è stata abbandonata da anni, le key car sono una cosa loro anche perché o ci metti solo batteria elettrica o fai un mild sono dei motori inferiori ai 900 cc di cilindrata ed auto delle dimensioni della Topolino elettrica anche perché a Tokyo, qui si straparla dli libbbertah di fare quello che ti pare, ma per legge è vietato acquistare un'auto che abbia dimensioni maggiori al tuo garage o posto auto privato, se non hai nessuno dei due ossia posto auto privato o garage proprio non puoi comprare auto, ce lo vedo l'italiano retrogrado populista a Tokyo a gridare io voglio essere libbbero di comprare il SUV anche se ho un parcheggio di 4 metri quadrati che fine fa..
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2024 - 17:05
Ma le spari a caso? Mi tocca correggerti di nuovo parecchi punti: vero che il Giappone ha abbracciato la tecnologia ibrida da molto prima che l'Italia o anche l'Europa, addirittura per diversi anni la Prius è stata l'auto più venduta, ma da qui a dire che il solo termico è stato abbandonato da anni ce ne corre. Circa il 55% del venduto è ibrido in Giappone, molto più che in Italia e in Europa, ma significa anche che il 45% non è ibrido. E ti parlo di venduto, lo abbiamo visto bene in questo articolo sulla Norvegia, che anche una motorizzazione che supera il 90% del venduto necessita anni per tradurre quelle percentuali sul circolante. Parentesi linguistica: le microcar non vengono chiamate key, ma kei, si pronuncia più o meno chee ed è il diminutivo di keijidousha, ovvero automobile leggera. Le kei car hanno cilindrata massima di 660cc, e possono essere nettamente più grandi della Topolino: lunghe fino 3,4 metri, larghe 1,48 e alte 2, dove la piccola Fiat misura 2,41x1,39x1,59. Infatti le kei car più vendute hanno i sistemi di sicurezza attiva e passiva più diffusi sulle auto più grandi e siedono 4 adulti abbastanza comodamente. Il divieto di possedere auto se non si ha un posto auto è molto più semplice: innanzitutto vale in tutto il Giappone, non solo a Tokyo o nelle grandi città. Certo, se stai in campagna e hai un po' di terra è una cosa banale, ma comunque devi dimostrare di poterle mettere da qualche parte, perché a bordo strada non può parcheggiare quasi mai. Inoltre un posto auto è un posto auto, non te lo vengono a misurare: l'unica differenza è tra i parcheggi standard per auto normali e quelli per kei car, con questi ultimi che costano significativamente meno se li devi affittare. Gli altri sono uguali, se il tuo garage andava appena bene per una Yaris ti puoi comprare un'Hummer. Non avrebbe senso farlo, ma non è illegale. È comunque una legge che mi piace: se compro un congelatore e non ho spazio in casa mica lo posso lasciare sul marciapiede, perché per l'auto dovrebbe essere diverso? Se hai posto compri l'auto, se non hai posto non la compri. E funziona, vedi Tokyo, enorme, un'area metropolotana che contiene più della metà della popolazione italiana, eppure non è per niente congestionata.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 11:39
@giocchan leggi cosa ho scritto sopra per favore...
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 12:15
Il punto per me è un'altro. Che in Norvegia le termiche siano disincentivate e le bev incentivate è stra-vero. Però la Norvegia è uno stato ricco e libero: puoi comprare tutto quello che vuoi, e hai i soldi per farlo. Se TI SERVE un'auto diesel perchè la bev non soddisfa le tue esigenze: vai alla concessionaria, i soldi per pagarla ce li hai, e la porti a casa. Zero problemi. Il punto è che i norvegesi questa cosa non la fanno: questo vuol dire che la bev soddisfa le esigenze del 94% dei norvegesi - nessuno è tanto folle da comprare un'auto che non fa quello che gli serve, giusto? Ora, immagino in Norvegia possedere un garage dove caricare l'auto sia molto più diffuso che a Roma/Milano... però la differenza più grossa che ci vedo è di prezzo / usabilità: un'auto bev da 60k, quindi con un'autonomia WLTP di 500km o più, soddisfa le esigenze di più o meno tutti. Quando hai quell'autonomia, il termico serve solo a una minoranza (in Norvegia il 6%).
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 12:24
perdonami ma hai fatto una disamina sbagliata... il 94% di chi ha cambiato macchina ha preso una BEV... ricordati che li 34% +26 % è ancora endotermica NORMALE... quindi vuol dire che in tutto il 3/4 della popolazione ha ancora la testa al posto giusto.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 13:35
Perché sono quelle che andranno in dismissione nel tempo. Non è la testa al posto giusto. Hanno macchine più vecchie. Quando la cambieranno con alta probabilità la prenderanno elettrica. Come ha fatto il 94% di chi ha cambiato l’auto in agosto, in Norvegia.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 14:04
niente da fare... idolatrate una strategia di mercato che se fossi un elettronauta mi baderei bene dall' idolatrare... non riuscite proprio a guardare le cose che sono tre centimetri più in la del vostro naso... anzi no... scusa... non è vero... secondo me capite bene il disastro ma non lo volete accettare... xkè secondo me mio caro OXY tu sei tutto tranne che una persona stupyda... ma per orgoglio non vuoi essere obbiettivo.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 14:11
Io sono obiettivo. E utilizzando l’auto elettrica da un anno e qualche mese, mi rendo conto che le mie paranoie iniziali erano delle kazzate sesquipedali.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 14:40
ma sempre e soltanto per LE TUE ESIGENZE PERSONALI..... PER IL TUO STILE DI VITAAAAAA... io se comprassi una elettrica farei prima a morire... tra venerdì e domenica faccio la media di 800km... vedi te se un bidone elettrico sarebbe una soluzione ottima... specialmente quando poi ti fermi la notte in mezzo al nulla xkè LE PISTE DI MOTOCROSS sono sempre inculate... cioè se hai una vita da "segregato" ok l'auto elettrica... se no se uno vuole vivere con la propria famiglia l'auto elettrica è sono un gioccatolo in più per il foro analeee...
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 14:49
Vero. Infatti in Norvegia vendono perchè è noto che nessuno fa più di 100km da casa. O perlomeno questo è quello che la dittatura norvegese vuole farci credere.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 14:50
800 km ? E Che problemi ci sono ? Cosa li fa, di sterrato 800 km ? Basta la tesla y per fare comodo 800 km in 3 giorni poi.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 14:58
Anche il Ford Explorer 600 km di autonomia etc etc in tre giorni sono 1800 km, ma mi scusi, non ho voglia di elencare i modelli che potrebbero fare al caso suo.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 15:05
ma ce la fai a leggere... DI NOTTE NON MI FERMO IN HOTELLLLL... LE PISTE DA CROSS SONO IN MEZZO AL NULLAAAAAAA... ma cela fai a leggere ??? poi va beh dai 800KM di autonomia con un carrello di 1500 kg dietro ??? MA NON FARMI RIDERE DAI... che avete una VITA DA SEGREGATI... e dovete aspettare 9 ore per farne forse 400 di km... DAI ANDATE A PRENDER IN GIRO altre persone... MA è COSI per orgoglio non volete ammettere di aver comprato una SOLA ATOMICA...
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 15:13
No è che lei è un inventore di @@ ad oltranza. E anche fosse in quanti siete ? 10.000 persone che fate sta vita ? E se non si adatta a voi non si adatta a tutti gli altri milioni di persone ? Dove dorme , in macchina ? Noi segregati. Ma vada a ciapà i rat.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 18:22
solo nel nord europa si contano 100000 tesserati... cmq vivi nel tuo piccolo mondo pieno di vincoli...
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 18:27
sorry errore errore... volevo scrivere nord italia 100000 tesserati... sorry... scusa scusa...
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 15:26
Scusa Sdraio, non ho capito una cosa: fai 400km (suppongo siano 400 ad andare e 400 a tornare) di sterrato per raggiungere la pista? Intendo: senza mai prendere un'autostrada?
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 18:24
no faccio mediamente in tre giorni 800km... il problema è che mi fermo sempre in mezzo al nulla... le piste di motocross è così... e se avessi una macchina elettrica non saprei dove ricaricarla... non contando gli imprevisti che con 3 MINUTI dal benzinaio risolvo... se avessi un bidone elettrico sarei fregato...
Ritratto di Flynn
19 settembre 2024 - 20:29
quindi in pratica fai 3 giorni avanti e indietro dalla pista a casa.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2024 - 20:30
O meglio.. da casa alla pista
Ritratto di Sdraio
20 settembre 2024 - 09:14
scusate... ma il punto è un'altro... quale vettura oggi elettrica ti fa fare una MEDIA di 800km a week... alcune volte faccio più km altre volte meno... ma quale BEV ha una autonomia di 800km con un carrello di 1500kg attaccato dietro ??? la domanda è spontanea... eee ma non trovi nessuna colonnina ? o in circuito non ti puoi attaccare alla corrente ? la risposta a tutte le domande del genere è NO... non contando che alcune volte ci sono gli imprevisti e devi anche fare una capatina (per sfortuna) al pronto soccorso... e se hai sto vincolo della ricarica per insufficienza dell'autonomia... è un dramma... le BEV sono adatte per le città e per chi ha UNA VITA SEDENTARIA... o cmq molto limitata... ma SE TI PIACE VIAGGIARE E FARE CERTI SPORT sono solo dei BIDONI... basta... l'elettrico è una opzione... non è la tecnologia definitiva...
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 09:55
Quindi godetevi sto sport oggi. Dopo il 2050 come faranno ? Inoltre chi possiede le piste, le colonnine potrebbe pure mettercele. Oppure sono gare fatte non a norma di legge ?
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 09:57
Non conosco lo sport ma non ci sono organizzatori ? Qualcosa di ufficiale ? E ripeto, siete eventualmente una nicchia di appassionati. Non il mondo intero.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 10:07
Esistono anche attività di tempo libero che si possono fare all'aria aperta, non dobbiamo essere vincolati solo ad andare in strutture super-fig*e, super-costose e super-accessoriate.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 10:16
Ma sempre vincolate all’ultimo benzinaio disponibile, si.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 10:37
Tenuto conto che un'auto termica "normale" pur con serbatoio piccolo almeno 500 km di autonomia li ha, che un rifornimento volante si può fare quasi in ogni paesino e dura pochi minuti, direi che in Italia non è un problema avventurarsi in un posto qualsiasi. Con un auto elettrica, immagino che ci sarebbero dei problemi di disponibilità di colonnine o di tempi (ricarica da farsi non in sosta, ma durante il viaggio, che si dilata di molto).
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:13
Immagina ma non lo sa. Si scaricherà le applicazioni per le colonnine e le ricariche e lo saprà. Senza immaginare niente
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:21
Ok, vado a fare attività in montagna. Mi fermo parcheggio X, lontano da qualsiasi rifornimento sia di benzina, sia elettrico, quindi lascio la macchina così come è. Al ritorno sono stanco e voglio solo tornare a casa presto. Mi serve un rifornimento per tornare a casa: con le termiche, mi fermo, faccio il pieno in massimo 10 minuti e torno a casa. Con il pieno elettrico, sfodero la mia app, trovo la colonnina più vicina e... quanto tempo ci vuole per rifornire? O si può andare solo dove ci sono le colonnine? Magari in futuro sarà possibile fare così perché saranno ovunque (dubito: molte zone sono totalmente prive di allaccio elettrico), ma oggi NON è così. Io "non so" come funzionano le auto elettriche, ma lei "non sa" come ci si muove in contesti di tempo libero all'aperto. Io non cerco di insegnare a lei ad usare l'auto elettrica, ma lei non pretenda di insegnare alla gente come deve vivere il suo tempo libero, perché semplicemente non ne ha idea.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:27
Magari, se uno non è proprio koglionee del tutto si organizza prima come si organizza prima per andare in montagna nooo???? Magari ha una colonnina a 50 km dal sentiero e carica l’auto prima di partire o magari l’ha vicina e carica mentre fa la passeggiata. Si deve organizzare. Come si organizza per andare sul sentiero. Quante applicazioni delle colonnine ha sul cellulare ?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 12:26
Eccolo là... quando non ha più argomenti, passa agli insulti. Proprio non ce la fa a discutere in modo civile, complimenti.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 12:56
Quante applicazioni delle colonnine ha sul cellulare ?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 12:59
Nessuna, ovviamente. Cosa me ne faccio se non ho un auto elettrica? Ma mi era sfuggito il divieto assoluto di parola per chiunque non abbia almeno superato l'esame. Pensiero Unico.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 13:26
Magari avrebbe scoperto che ci sono delle colonnine nei posti che frequenta e che nessuno di noi può conoscere visto che solo lei può sapere dove va. Si rende conto dell’inutità di tutto ciò ?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 14:26
Il signor giocchan che tanto la stupisce in modo semplice e lineare (senza insultare, senza denigrare) ha spiegato la sua situazione e le sue conclusioni. Ho compreso quello che voleva dire e ho capito che non facendo viaggi sopra i 300 km la sua esperienza non è sovrapponibile alla mia. Ma è comunque preziosa. E mi è stata utile anche se non ho scaricato app e non ho studiato ore. Lei invece non concepisce pensieri diversi dal suo, considera uno spreco spiegarsi e disprezza qualsiasi cosa non sia come vuole lei. Quindi sì, ha ragione, i suoi interventi per me sono del tutto inutili.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2024 - 09:55
Da parte mia ho solo cercato di chiare verso gli altri utenti che non capivano ( e a tutti gli effetti non sei stato particolarmente chiaro) visto che nonostante trovo tu abbia tutte le ragioni sia perfettamente inutile discuterne, vista la dilagante stupidità che gira nel blog ultimamente .
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 12:32
Sdraio, ciò tu dici ovviamente non esiste - 800km con un traino ancora non si fanno (o perlomeno parliamo di pacchi batteria abnormi su auto che costano cifre altrettanto abnormi). E comprendo anche che non puoi caricare l'auto una volta arrivato alla pista (ho visto un po' di volte delle gare di motocross locali - tra parentesi, bellissime :). Quello di cui non sono sicuro è: nella strada che fai "casa pista" (che da quello che ho capito ripeti più volte nel weekend), non c'è nessuna colonnina fast dove fermarti 10 minuti per ricaricare? Per curiosità (mia), prendi un'app a casaccio tipo Electroverse o A2A E-Moving (tanto di base ci trovi le stesse colonnine, all'80-90%), e guarda se ce ne sono o no (ripeto, lungo la strada, dove magari puoi fermarti pochi minuti per poi ripartire). Te lo chiedo veramente per curiosità mia - in ogni caso la tua esigenza si sposa male con le elettriche che ci sono oggi, soprattutto per un discorso di costi (dovresti prendere un grosso suv elettrico con batteria enorme... magari sarebbero 60k-80k euro o giù di lì per poi maltrattarlo su mulattiere, ecc... ha in effetti poco senso - oltre al fatto di doverti fermare più tempo per rabboccare la batteria).
Ritratto di CR1
20 settembre 2024 - 03:42
quindi ha ragione Oxy , non dormi mai e ti fai la 24 ore di le mans o meglio la 72ore di Rivarolo del tipo parigi dakar scansando accuratamente i centri abitati cercando i cuuli dei lupi ?? wow che fisico _ comunque bello sport con veri duri _P.S. ci son anche piste fai da-te nei bosch ma son fuorileggi
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 10:08
Le piste nei boschi sono fuorilegge se ci fai gare. Non lo sono se anziché in moto o in macchina ci vai a piedi o in bici e non le usi per competizioni. In realtà non si chiamano nemmeno piste, si chiamano sentieri e fino a prova contraria non è reato utilizzarli per il proprio tempo libero.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 10:18
Si parlava dei problemi di uno che fa motocross
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 10:39
"Si parlava dei problemi di uno che fa motocross" - Lo so, e quindi? Chi non ha motocross non ha diritto di esprimersi? E cosa cambia da un punto di vista dell'avvicinamento tra uno che fa una passeggiata e uno che fa motocross?
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:04
Parlava di gare di motocross e lei parlava di sentieri. Attinenza ?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:08
Sono cose che si fanno lontane da paesi e città e che vanno in qualche modo raggiunte. Non stiamo parlando di motocross, ma di come uno che fa questa attività può raggiungere il luogo dove si svolge la sua attività. Il discorso potrebbe valere anche per cacciatori e pescatori. Che non-attinenza ci vede?
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:16
Che sempre, invece d’immaginare che le colonnine non esistono, si scarica un’applicazione o due e vede se ci sono in zona. Così le prenota
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:24
Ma se io vado in montagna, vorrei andare in montagna, non a visitare il luogo dove è installata una colonnina. Quindi di nuovo, non parli di cose di cui non ha la minima idea.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:29
Magari ricarica al paese precedente e quando scende non deve ricaricare l’auto per tornare a casa. Come fa a saperlo se non scarica le app con le colonnine disponibili ? Si aspetta che qualcuno l’avverta in qualche modo ?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 12:28
No, mi aspetto però di poterne discutere civilmente con qualcuno che ha esperienze di questo tipo, non con chi non sa nemmeno di cosa si parla ma si permette di insultare chi ha dubbi o pensieri diversi. Ma mi rendo conto di chiedere troppo.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 13:00
Ma se non si sa dove va, dove abita, da dove parte, che tipo di auto ipotetica elettrica comprerebbe come si fa a discutere ? Di cosa ? Vuole sapere quante colonnine ci sono vicino a lei e nei posti che frequenta ? Io non lo posso sapere ma lei si. Scaricandosi le app delle colonnine. Se no è una perdita di tempo. Non uno scambio d’informazioni. Per dare delle informazioni, bisogna avere dati certi. E un sentiero in montagna non lo è. È piuttosto vago.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 13:06
Peccato che quando compro una macchina io non ho idea di dove vorrò usarla fino alla sua cessione e che le app mostrino dove sono le colonnine OGGI, non per tutto il periodo di vita dell'auto. Questo è un mondo in cui tutto cambia con una rapidità sorprendente, quello che è valido oggi non è detto che lo sia anche domani. E in questa situazione c'è chi si fida e chi no e temporeggia nel cambiare auto, magari anche perché quella che ha in mano è ancora perfettamente funzionante.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2024 - 10:19
??? Pik stai confondendo Cross con Enduro: sono due cose diverse.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2024 - 10:20
Dicevo a CR-1. Sorry
Ritratto di CR1
22 settembre 2024 - 04:08
anche distinguendo perfettamente le categorie o parlando erroneamente , se pratichi quel che vuoi in pista è sempre tutto ok se vai alla sprovvista incorrerai in qualcosa di inaspettato
Ritratto di CR1
21 settembre 2024 - 04:10
@ Pik chi fa moto cross tra gli alberi leggi qui e altro <<<tps://www.mountainwilderness.it/editoriale/moto-nei-boschi-e-sui-sentieri-le-regole-esistono-ma-senza-controlli-non-sono-rispettate/
Ritratto di Plk_123
21 settembre 2024 - 13:14
Beh, quindi? Non ho ancora aperto, ma sono d'accordo.
Ritratto di CR1
21 settembre 2024 - 04:12
@ pik tps://www.quilivorno.it/news/cronaca-nera/stop-alle-moto-nei-boschi-fioccano-le-multe/
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 13:52
Caspita. Neanche immaginavo che potessero arrivare a rompere le @@ così tanto. Sequestrargli le moto, così magari la smettono, no ?
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 14:14
Grazie per l’info. Ma al signore a cui era diretta, non arriverá mai, perchè non l’aprirá. Troppa fatica. Come con le app delle colonnine. Meglio scrivere 200 messaggi uguali e pieni di niente.
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 16:03
Se Lei ha uno stile di vita diverso dalla maggioranza è affare Suo. Pare che Norvegesi e Danesi abbiano uno stile di vita per cui gli va bene l'auto elettrica. Ho tre conoscenti nel consorzio in cui abito che hanno una BEV e sono tutti strasoddisfatti, incluso il costo di esercizio.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 10:10
"Se Lei ha uno stile di vita diverso dalla maggioranza è affare Suo" - Certamente. Ma chiunque può avere il suo stile di vita senza che altre persone vadano a sindacare se sia giusto o sbagliato, se esiste o se non esiste: ma stiamo scherzando? Andando avanti così sarà obbligatorio trascorrere il proprio tempo libero con attività certificate ed omologate al Pensiero Unico.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 10:19
Ma quale pensiero unico ? Un’altro con le scie chimiche e gli alieni. Ma quanti danni fanno ste fake su internet….
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 10:42
"Ma quale pensiero unico ? " -- Mi pare una barzelletta se lo dice uno che non concepisce che qualcuno osi avere una vita diversa dalla sua. Per Pensiero Unico non penso che ci sia un Grande Fratello che decide, ma il pensiero che lei abbraccia per cui "il mondo finisce sui bastioni di Milano" - "chi vive fuori città ha sbagliato tutto nella vita" e in questo caso magari "si fa vacanza solo sul Garda, in Versilia, a Gallipoli, a Cortina".
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:10
Ma la smetta di dire kazzate. Ci sono stranieri che con l’elettrica girano ovunque, anche in sto paese penoso e retrogrado, che crede impossibile fare le cose con qualcosa di diverso che non sia una cosa utilizzata dagli avi.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:13
Appunto: dico una cosa diversa da quel che pensa lei ed è una kazzata. Questo è quello che intendo come Pensiero Unico. Grazie per avermi fornito un esempio.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:15
Perfetto. E allora questi alieni che vivono alle nostre porte e girano il nostro paese con le elettriche, come fanno. Come ci arrivano ? Come ricaricano visto che è tutto impossibile ?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:25
Non lo so come fanno, ma so che lo fanno. Chi potrebbe spiegarlo in concreto è lei, ma fa l'altezzoso e dice che non sta a lei spiegare le cose, e lo chiede a me che non l'ho mai fatto?
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:14
Peraltro per sapere che ci siano stranieri che girano ovunque con le elettriche (e anche italiani) basta girare con gli occhi aperti, ma non mi pare di aver mai detto il contrario.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:18
E allora come fanno ? Dove ricaricano ? Volano ? Evidentemente se lo fanno loro, si può fare, no ??
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 11:29
Certo che si può fare. Ma prima di comprare un bene che costa una fortuna, uno vuole essere sicuro che serva per rispondere alle MIE esigenze, non alle SUE, che potrebbero essere diverse.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:35
Ma certo. Ma per saperlo si deve informare. Non qui. Si deve informare sul territorio. Le zone che frequenta può conoscerle solo lei no ? Quindi chi meglio di lei può dare una simile risposta. Vuole sapere se intorno alla sua abitazione ci sono colonnine libere e prenotabili ? Deve scaricarsi le applicazioni. Vuole vedere se andando in montagna può avere delle colonnine libere e prenotabili ? Deve scaricarsi le app e vedere se ci sono. Non c’è altro modo. Ad occhiometro non funziona. E il passaparola pure.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 12:29
E perché se ognuno deve gestirsi da solo lei si permette di giudicare, denigrare ed insultare chi ha pensieri diversi dal suo? Perché lei si sente superiore agli altri?
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 13:02
Questo è un suo pensiero. Ed io m’informo prima di discutere gli argomenti o m’astengo se non li conosco.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 13:08
@Oxygenerator "Ed io m’informo prima di discutere gli argomenti " - Viste quello che ha scritto in passato riguardo a chi vive nei paesi (cose totalmente scollegate dalla realtà), non oso immaginare cosa pensasse prima di informarsi.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 13:29
Esatto. Ancora non le andato giù quel discorso là e allora rompe con un discorso diverso oggi e senza senso alcuno, per di piú.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 14:28
Non mi è andato già perché ha sostenuto una serie di stupidaggini senza fine per non essersi informato e per aver dato per scontato che il suo pensiero deve essere valido per tutto il mondo civile. Oltre i bastioni, hic sunt leones.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 17:15
Questo accade per il suo solito ragionamento. E chi non ha un cortile ? E chi non ha un garage ? E chi non ha un giardino ? Il fatto è che l’unica cosa che lei fa è trovare scuse, per poter dire che l’elettrico non è possibile per tutti. Che è giá una cosa acclarata ad oggi. Ma l’elettrico è in prospettiva. Ci sono ancora 11 anni di sviluppo. Ma fosse interessato veramente e non solo contro, si sarebbe giá scaricato le app per vedere, anche solo per curiositá, se ci sono dove vive lei, come hanno fatto altre persone, che le hanno pure scritto. Ma lei è interessato solo ai contro dell’elettrico. E son sicuro, non ha mai neanche provato un’auto elettrica. Lei è totalmente disinteressato all’argomento, o è contro. Perlomeno questo si deduce dai suoi scritti.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 17:32
È lei che dice che l'elettrico è per TUTTI, che QUALSIASI esigenza è risolvibile e nessuno può osare pensare "per molti sì, per tutti no". E guai a chi pensa diversamente. Opinione non condivisa nemmeno dagli altri utenti di auto elettriche che scrivono qui.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 19:11
Mai detta una cosa simile. Ho sempre detto che l’elettrico attuale è per molti. Ad esempio anche in Italia potrebbe essere alle stesse percentuali europee tranquillamente. Quindi ad oggi al 12%. Mancano ancora 11 anni di sviluppo per l’elettrico prima che diventi ( per ora ) la soluzione automotive per la massa. E se lei ha una termica la potrá utilizzare fino allo sfinimento della stessa. Quindi non ci sono problemi attualmente, se non gli hater dell’elettrico che diffondono dubbi senza prima informarsi. E che si fanno domande retoriche, senza accettarne le risposte, che visto il tono della domanda, non possono che essere retoricche a loro volta.
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 20:11
Oxy, la risposta è sempre la solita: in Italia il grosso delle auto che si comprano costano 20k euro... quando si inizieranno a vedere eC3 e Grande Panda in strada, probabilmente qualcosa cambierà.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 00:41
Di sicuro.
Ritratto di giuliog02
21 settembre 2024 - 09:53
Concordo. Sarà, a mio avviso, un momento di svolta nel mercato automobilistico, nazionale in particolare, ma anche europeo.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 20:48
Ah, quindi o sei un tifoso sfegatato dell'elettrico o sei un hater? Interessante. Auto elettrica come Atto di Fede. Buono a sapersi.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 00:42
No, l’atto di fede è rispondere ad un inutile polemico come lei.
Ritratto di giuliog02
21 settembre 2024 - 09:56
Concordo. In effetti mi sono stupito che Lei spenda tempo a rispondere, civilmente e compiutamente, a oziose obiezioni e opinioni preconcette.
Ritratto di Plk_123
21 settembre 2024 - 13:17
Mi stupisco io che per discutere bisogna avere tutti la stessa idea omologata. Questa non è discutere, è ripetere all'infinito lo stesso ritornello. Vi fa arrabbiare così tanto uno che fa domande? Mi spiace per voi. Chiedo scusa se ho osato infrangere il Pensiero Unico. Se una domanda innocente vi ha offeso a morte. Mi spiace, non era mia intenzione e non avevo capito che per voi era una cosa così grave.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 14:05
Insiste a fingere di non capire il discorso. Se chiede informazioni, poi le controlla. Se chiede cosa fare per capirci qualcosa nel discorso elettrico, poi cerca di afferrare il discorso. Se dubita del discorso elettrico, prima si prende le sue belle informazioni sul sistema elettrico, e poi eventualmente lo contesta. Non al contrario. Lei non fa nulla di tutto ciò che una persona farebbe normalmente, per capire un discorso. Per primo non chiede nulla. Dubita solo, raccogliendo le obiezioni fake che ci sono anche qui, a mazzi, sui commenti, e poi contesta, sul nulla. E quando qualcuno risponde nel merito, in lei nulla cambia. Cambia solo direzione della polemica. Ma sono tutt’ora convinto che dopo 200 messaggi di contestazione e di polemica inutile, lei non ha ancora scaricato nulla di tecnico per capire il discorso elettrico, ancora non sa quale auto eventualmente le interesserebbe, e non ha ancora scaricato un’app per vedere se ci sono colonnine sfruttabili intorno a lei. Lei, ripeto, è totalmente disinteressato al discorso e solamente contro all’auto elettrica. È solo un pigro, pieno di pregiudizi. E se effettivamente, cosa improbabile, voleva veramente informazioni, che le sono poi state date da altri, allora, non è neanche capace di chiedere.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 14:10
Qui il problema, non è il pensiero unico. È il fatto che lei, un pensiero, sulla questione, non c’è l’ha. E come potrebbe anche solo formarselo, se non, s’informa prima ? Per grazia divina. Leggendo le kazzate sui forum ? Lei per primo si deve informare sull’argomento, e poi, con cognizione di causa, viene a confrontarsi con altre persone che magari, possono darle altre dritte, sia in positivo che in negativo, perchè pur avendo due elettriche, le posso tranquillamente dire che, non è tutto oro quel che luccica. Ma tant’è, son parole al vento.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2024 - 16:40
Questo blog è il posto peggiore su cui si possano cercare indicazioni utili. Troppi troll, troppi idealisti, troppa gente con interessi dietro. Meglio affidarsi a conoscenti e provare direttamente ciò che interessa.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 17:08
Vero, ci casco sempre. Purtroppo però l'unica persona che conosco che ha comprato un auto elettrica mi ha raccontato un esperienza da far accapponare la pelle.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 17:20
No l’unica persona, se fosse veramente interessato, che può capire se l’elettrico fa per lei, è lei. Non altri. Non le esperienze degli altri. Non un posto dove scrivono persone più o meno interessate o ignoranti sull’argomento. Lei. Le va a vedere. Le affitta. Le prova. Scarica le app per vedere se esistono le colonnine etc etc. Vede come potrebbe fare e se può arrivare in montagna, su i suoi sentieri preferiti. Questo fa, una persona interessata ad un argomento. A mio avviso.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 17:34
Va bene, ma allora se ognuno è l'unico che può decidere se stesso, la SMETTA di continuare ad insegnare a vivere agli altri. Se io non so niente di elettrico, lei non sa NULLA della vita degli altri. Però, io sull'elettrico CHIEDO, lei sulla vita degli altri pontifica ed insulta.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 19:57
Non é assolutamente vero. Queste sono sue conclusioni di parte. Io non insegno a vivere, ma affermo che le cose si possono fare, invece di star qui a lamentarsi e a dire che le cose sono impossibili. E lei sull’elettrico non chiede nulla. L’unica cosa che fa sull’elettrico è sottolineare quanto sia impossibile per la maggior parte delle persone, ma lei non si è mai preso la briga d’informarsi prima. Quindi scrive ma dell’argomento su cui scrive non sa nulla. E non chiede. Passa il tempo a dire : e ma se non ho il cortile, e ma se non ho il giardino, e ma se non ho il box, e ma se sul sentiero non ci sono le colonnine etc etc. Così non si chiede nulla. Così si sottolineano soltanto le presunte difficoltá che lei ritiene abbia l’elettrico, ma badi bene, senza prima informarsi sull’argomento. Questo non è chiedere. È solo fare spam. Oggi avrá scritto 150 messaggi. Ma non ha scaricato una applicazione di un minuto, per vedere se e dove ci sono le colonnine sul percorso che potrebbe interessarle. Esattamente come non ha mai provato a guidare un’auto elettrica. Perchè non le interessa per nulla. L’unica cosa che l’interessa è parlarne male, senza saperne niente. Perché se la utilizzasse come la utilizzo io, e come ho giá scritto, alcuni appunti sulle elettriche attuali da fare, ci sarebbero. Ma lei è totalmente disinteressato.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 20:53
Ha ragione, lei non insegna a vivere, mi sta solo semplicemente spiegando cosa penso io perché evidentemente non sono nemmeno in grado di arrivarci da solo. Io faccio domande, lei si offende perché pretende un Atto di Fede nella ElettroReligione. Altri utenti mi hanno risposto gentilmente e ho ringraziato e discusso civilmente, cosa che con lei è pressoché impossibile.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 00:40
Vero. E non hanno cavato un ragno dal buco, perchè lei non ha fatto niente di quello che le han suggerito. E sa perché ? Perchè non gliene frega niente dell’elettrico. E lei non ha chiesto niente a me. Ha solo fatto affermazioni. Generiche e perlopiù ripetendo ciò che legge qui.
Ritratto di Plk_123
21 settembre 2024 - 13:12
L'utilità di questa discussione è pari a zero. Non serve a niente parlare con gente arrogante, maleducato presuntuosa, piena di sé, che si sente intoccabile ma che giudica gli altri non si sa su quali basi. Un forum deve essere un momento di confronto, non una gara di insulti. Le piace vivere così? Prego, si accomodi. Ma lontano da me, per cortesia.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2024 - 14:12
Le rendo noto che lei è quello che in teoria, chiede. Se non le piacciono le risposte, forse deve farsi qualche domanda.
Ritratto di Miti
20 settembre 2024 - 20:03
1
Norvegia ha più auto elettriche di tutti ... quindi???
Ritratto di giuliog02
20 settembre 2024 - 20:20
Anche il Regno Unito marcia bene quanto a BEV: "August’s auto market saw plugin EVs take 29.4% share in the UK, up from 27.8% year on year. BEVs grew in volume, whilst PHEVs shrank. " Link: https://pushevs.com/2024/09/06/august-2024-tesla-is-the-best-selling-ev-brand-in-the-uk/
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 11:31
Ma invece di continuare a questionare inutilmente si scarichi le app delle colonnine presenti sul territorio che le interessa e vedrà se ci sono o no colonnine libere e prenotabili. Qual’è la difficoltà ?
Ritratto di giuliog02
20 settembre 2024 - 15:15
Il danno prodotto dall' "analfabetismo scientifico" nel nostro paese è immenso. Non c'è che un'azione comune di coloro che qualcosa sanno che la facciano ben presente ai politici e al giro di conoscenti.
Ritratto di Plk_123
20 settembre 2024 - 15:20
@giuliog02 - "Il danno prodotto dall' "analfabetismo scientifico" - Vero, e in più si accompagna anche ad un forte scetticismo verso chiunque faccia qualche affermazione. Lo si è visto con il COVID: per molti il parere dei medici specialisti era nullo perché "corrotto dai poteri forti" e sostituito da ciarlatani improvvisati. Purtroppo aggiungo anche che questo è dovuto in parte anche all'atteggiamento di alcuni uomini di scienza che alimentano i sospetti degli analfabeti scientifici
Ritratto di giuliog02
20 settembre 2024 - 15:53
Non c'è solo l'"analfabetismo scientifico", c'è anche una fortissima carenza di metodo logico di ragionamento. E la situazione va peggiorando!...
Ritratto di giuliog02
20 settembre 2024 - 15:10
Non direi, se riusciremo nell'operazione di decarbonizzazione, ci saranno, col tempo, grossi vantaggi per tutti. In particolare meno Eventi Meteorologici Estremi, minori effetti dannosi sulla salute generale della popolazione. Usciranno meno denari per pagare importazioni di idrocarburi. Forse eviteremo una parte delle migrazioni dovute al Cambiamento climatico.