SKODA OCTAVIA - La gamma Skoda Octavia, che recentemente ha subito il restyling di metà carriera, si arricchisce della versione sportiva RS, dotata del motore 2.0 TSI che passa dai 245 CV della versione precedente a 265 CV e 370 Nm di coppia ed è abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. A rendere la guida più dinamica contribuiscono il differenziale autobloccante a controllo elettronico, l’assetto ribassato di 15 mm con ammortizzatori e sterzo a controllo elettronico (sistema DCC).
Le prestazioni della Skoda Octavia RS non deluderanno gli sportivi, grazie a uno 0-100 in 6,4 secondi. Molti i particolari estetici che la distinguono dal resto della gamma, come cerchi in lega da 18”, finiture e mascherina rigorosamente neri. La ricca dotazione di serie prevede, tra le altre cose, il comfort pack con allarme volumetrico, il portellone elettrico e la cappelliera elettrica, fari matrix led, retrocamera, il sistema multimediale visibile su schermo da 13” e tutta una serie di Adas che la rende conforme al livello 2 di guida autonoma. Prezzi di 46.350 euro per la berlina e 47.450 euro per la wagon. Unico optional significativo i sedili elettrici con memoria contenuti nel pacchetto Design Selection RS Suedia che costa 3.250 euro.
SKODA KODIAQ - La seconda generazione della Skoda Kodiaq, che ha da poco debuttato nelle concessionarie, si arricchisce dell’allestimento Sportiline. Quest’ultimo si caratterizza per tutta una serie dettagli in nero lucido, che ritroviamo nella mascherina, nel paraurti anteriore e nel fascione posteriore, nei cerchi in lega da 19” con design specifico, nelle calotte degli specchietti, nei mancorrenti sul tetto, oltre che nei lettering presenti sulla carrozzeria.
La sportività si respira anche all’interno dell’abitacolo dove sono presenti dei sedili con poggiatesta integrati e rivestimento in pelle sintetica scamosciata traforata e con cuciture a contrasto, volante sportivo a tre razze tagliato in basso e pedaliera in metallo. Per quanto concerne l’allestimento, la Sportline ricalca la Style, quindi, fanno parte della dotazione di serie i fari matrix led, il “clima” a tre zone, il navigatore e gli adas conformi al livello 2 di autonomia.
La Skoda Kodiaq Sportline può essere ordinata con tutti i motori presenti in gamma tranne che per le versioni a 7 porti: quindi il 1.5 TSI ibrido leggero da 150 CV, il 2 litri TDI da 150 o 193 CV con trazione integrale, e all’ibrido plug-in da 204 CV. Prezzi da 46.500 a 53.000 euro.
LE ALTRE NOVITÀ - Ci sono poi altre novità nella gamma della Skoda. L’utilitaria Fabia guadagna una retrocamera posteriore più risoluta. Per la Kamic e la Scala sono disponibili anche separatamente la telecamera posteriore, il cruise control adattivo, l’allarme volumetrico, i vetri oscurati e il pacchetto Parking Distance Control. L’allestimento Selection della Kamiq può essere arricchito con il pacchetto Technology Entry, che porta in dote Apple CarPlay e Android Auto WiFi e quattro prese Usb-C da 45 W. Infine, per Kamiq, Scala e Karoq, uniformandosi alle ultime generazioni di Kodiaq e Superb, il raschietto per il ghiaccio e l’ombrello nella portiera sono realizzati con materiale plastico riciclato.