TANTA CARNE AL FUOCO - Il gruppo DR Automobiles ha sfruttato l’occasione del Salone Auto Torino 2024 per espone diverse novità relative ai suoi cinque brand: Evo, DR, Tiger, Sportequipe e ICH-X.
DR
La DR porta a Torino la linea DR Collection. Sia la DR 3.0 che la DR 5.0 Collection propongono un’estetica e interni rinnovati, ma tecnicamente non cambiano rispetto alle attuali DR 3.0 e DR 5.0, quindi, sotto il cofano c’è sempre il 1.5 benzina aspirato da 116 CV, anche benzina/Gpl. La novità principale è sicuramente la DR 6.0 Collection Hybrid Plug-in da 316 CV. Oltre al look rinnovato, abbina il motore termico 1.5 turbo benzina da 108 kW (146 CV) e due motori elettrici (uno da 55 kW, l’altro da 70 kW) che sono alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio da 19,3 kWh. La percorrenza elettrica dichiarata è di 80 km.
La DR 7.0 Hybrid Plug-in rispetto alla DR 6.0 prevede due posti aggiuntivi nella configurazione 5+2, con un prezzo di listino di 41.900 euro e powertrain ibrido plug-in. Completa la gamma la DR 7.0 Collection nella versione 1.6 turbo ad iniezione diretta da 185 CV, anch’essa rinnovata dal punto di vista estetico e degli interni.
TIGER
Il marchio Tiger espone qui a Torino per la prima volta in pubblico la gamma Tiger, che si basa sulle vetture della Dongfeng e, in particolare, quelle del marchio Forthing. Tutti i modelli condividono il medesimo stile che si distingue per linee dinamiche e per una grande griglia frontale.
La Tiger Six e la Tiger Seven sono lunghe poco più di 4,60 metri, mentre la Tiger Eight arriva fino a 4,74 metri. Condividono la medesima base tecnica che prevede un 1.5 turbo benzina ad iniezione diretta abbinato ad un cambio DCT a 7 rapporti, da 174 CV nel caso della Tiger Seven e 177 CV nella Tiger Six e Tiger Eight. Nell’abitacolo spicca la plancia con un unico grande schermo touch per la Tiger Seven e Tiger Eight, mentre la Tiger Six ha un doppio pannello: uno touch centrale da 10,1” e uno da 10,25” per la strumentazione. La Tiger Nine è una monovolume 7 posti con dimensioni generose: 523/192/182 cm con un passo di 301 cm. È spinta da un ibrido che prevede un 1.5 turbo benzina da 170 CV.
SPORTEQUIPE
Il brand premium Sportequipe porta a Torino le suv Sportequipe 6 e Sportequipe 7, con nuovi motori e nuovi allestimenti. Entrambi i modelli esposti a Torino sotto il cofano prevedono un 1.6 turbo benzina (disponibili le versioni Thermohybrid benzina/Gpl) a iniezione diretta da 185 CV abbinato ad un cambio DCT a 7 rapporti. La Sportequipe 6, lunga 4,5 metri, con un passo di 2,7 m, presenta un frontale con fari disposti su due diversi livelli. Tante novità anche dal punto di vista degli allestimenti interni con il paddle del cambio al volante, lo schermo touch al centro della plancia, i piccoli monitor sulle portiere anteriori con informazioni sulla temperatura e il livello di particolato all’interno dell’abitacolo, la ricarica wirless dello smartphone refrigerata.
La Sportequipe 7, con una lunghezza di 4,7 m, prevede sette posti nella configurazione 5+2, con un tetto panoramico ultrawide da 62”, una consolle centrale sospesa integra la leva del cambio e i comandi touch del “clima”. Sportequipe 6 e 7 sono disponibili rispettivamente a 32.900 e 33.900 euro nella versione con il 1.6 turbo benzina da 185 CV. Per le varianti con il turbo benzina da 1.5 con cambio DCT a 6 rapporti da 156 CV servono 30.900 e 31.900 euro.
ICH-X
Il brand ICH-X, specializzato nei mezzi off road, porta i nuovi K3 e pick-up K4, che vanno ad affiancare il K2. Il K3 è lungo 4,70 m, largo 2,00 m, alto 1,80 m, con un passo di 2,80 m, con un angolo di attacco di 20°, un angolo di uscita di 30°, e una distanza dal suolo di 22 cm, con raggio minimo di sterzata di 5,7 m. A spingerlo il 2.0 turbo benzina da 245 CV abbinato ad un cambio DCT a 7 rapporti con doppia frizione a bagno d’olio e a un sistema di trazione integrale intelligente XWD di sesta generazione di BorgWarner con bloccaggio differenziale intelligente a slittamento limitato. L’abitacolo prevede un display centrale da15,6”. Il prezzo di listino è di 48.500 euro.
Il K4 è un pick-up lungo 533 cm, alto 192 cm, largo 196 cm, con un passo di 311 cm. Sotto il cofano c’è un 2.0 turbo diesel da 163 CV e cambio 8AT con sistema di trazione integrale elettronico, e una capacità di traino di 3500 kg. L’abitacolo è molto ricercato, con un sistema multimediale visibile su uno schermo di tipo touch da 10,4” e un sistema di ricarica wirless dello smartphone.
EVO
Debutto italiano per EVO 6, EVO Spazio e EVO 8. La EVO 6 è una suv di medie dimensioni lunga 4,5 metri, che si caratterizza per delle linee sportive e dinamiche, con una grande mascherina e fari affilati che si estendono su due livelli. Gli interni sono tecnologici, con un grande pannello che include la strumentazione da 10,25” e il sistema multimediale, con schermo di tipo touch con la medesima diagonale. È spinta da un 1.5 turbo benzina da 177 CV abbinato a un cambio DCT a 7 rapporti. La EVO 6 parte da 29.900 euro, nella versione solo benzina, ma sarà disponibile anche la variante Thermohybrid, cioè a benzina/Gpl.
La EVO Spazio è una monovolume 7 posti da 4,8 metri. La base tecnica è la stessa della EVO 6, quindi troviamo il medesimo turbobenzina 1.5 da 177 CV. Grande cura è stata riposta per il comfort degli occupanti, grazie all’ampio tetto panoramico in vetro, alle sospensioni anteriori indipendenti McPherson e posteriori indipendenti multilink. Prezzi da 30.900 euro nella versione benzina, anche in questo caso sarà disponibile la versione Thermohybrid benzina/Gpl. La EVO 8 è una suv di dimensioni grandi a sette posti, che con una lunghezza di 4,70 metri si va a posizionare sopra la EVO 6. Sarà disponibile sia con il 1.6 Turbo benzina ad iniezione diretta da 185 CV sia con il 2.0 turbo benzina, sempre a iniezione diretta, da 238 CV, entrambi abbinati ad un DCT a 7 rapporti. Nell’abitacolo, tecnologico come da tradizione, troviamo un grande pannello da 14,6” ad alta risoluzione. Prezzi da 32.900 euro.