MENO CONSUMI - La casa della Stella rinnova in parte la gamma
Mercedes Citan ed introduce contenuti finora non disponibili, studiati per rendere ancora più funzionale un mezzo destinato sia al trasporto passeggeri che al trasporto merci, avversario della Fiat Doblò in quello che viene generalmente chiamata la categoria delle multispazio. Le novità giungono qualche mese dopo un aggiornamento più incisivo e di sostanza, che ha introdotto l’omologazione Euro 6 per tutti i motori a listino. Dalle prossime settimane arriverà nelle concessionarie la versione BlueEfficiency, a basso impatto ambientale, equipaggiata di serie con lo Start&Stop e studiata per migliorare l’economia d’utilizzo: la casa dichiara un consumo medio pari a 23,2 km/l.
PIÙ COPPIA - Dell’aggiornamento beneficiano in forma identica tutti e tre le versioni della Mercedes Citan 1.5 CDI, a gasolio, che guadagnano 20 Nm di coppia e vedono così migliorare le prestazioni del 10% circa. I valori di coppia spaziano fra i 200 Nm della variante da 75 CV ed i 260 Nm dell’unità accreditata di 110 CV. Migliorie interessano anche il 1.2 a benzina, turbo, che riceve 30 Nm di coppia durante specifiche fasi di guida: i Nm complessivi salgono a 305 per un massimo di 20 secondi quando si viaggia in seconda, terza o quarta marcia, per merito della funzione overboost. La potenza (114 CV) non subisce variazioni. Il 1.2 benzina sarà disponibile in abbinamento al cambio doppia frizione 6G-DCT, a 6 rapporti, che regala le stesse prestazioni del 6 marce manuale.
NOVITÀ DI DETTAGLIO - L’aggiornamento non risparmia l’abitacolo della Mercedes Citan, grazie alla presenza di una leva del freno a mano ridisegnata, della strumentazione ora identica ai modelli stradali e di una nuova maniglia per il portellone, disegnata per non far sporcare le mani quando si solleva il battente. La versione Long per il trasporto passeggeri riceve una nuova aletta parasole, il divano posteriore della Van è ora ridisegnato e debutta un nuovo sistema di navigazione, con schermo da 3,5 pollici, radio digitale, porta Usb, ingresso per una scheda Sd, interfaccia Aux e connettività Bluetooth. In opzione arriva la telecamera posteriore di parcheggio. La Citan omologata per trasporto passeggeri assume infine la denominazione Citan Tourer, uniformandosi così alla nomenclatura del Vito.