La nuova Maserati Levante ai “raggi X”

08 marzo 2016

Il responsabile dello sviluppo dei prodotti Maserati, Roberto Corradi, spiega le caratteristiche della prima suv del Tridente.

La nuova Maserati Levante ai “raggi X”
La nuova Maserati Levante è la prima suv della casa modenese: abbina la grinta e le prestazioni tipiche delle sportive del Tridente con la promessa di un’inedita versatilità in fuori strada. Ce ne parla Roberto Corradi (nella foto), responsabile dello sviluppo dei prodotti Maserati. 
 
Com’è stata l’esperienza di portare al debutto la prima suv Maserati?
Nel gruppo FCA non manca certo il know-how riguardo a vetture votate anche al fuori strada, e in parte lo abbiamo utilizzato. Ma questa è in tutto e per tutto una Maserati e lo sviluppo è stato fatto a Modena, basandoci sulla già valida piattaforma di Ghibli e Quattroporte, anch’esse disponibili con la trazione integrale. 
 
Quanto è durato lo sviluppo e dove siete intervenuti? 
Abbiamo iniziato a lavorare sulla Levante subito dopo il lancio della Ghibli, poco più di due anni fa, e la sfida maggiore è stata conciliare le prestazioni di una Maserati con doti fuoristradistiche all’altezza delle rivali più quotate. Per questo abbiamo messo a punto sospensioni ad aria con un’escursione molto ampia e uno smorzamento controllato elettronicamente, grazie alla gestione Skyhook Maserati.
 
 
Quant’è l’altezza da terra, e come può variare? 
In configurazione standard è di 21 centimetri, ma può scendere fino a 17,5 in due step. Il primo abbassamento, di 2,5 centimetri, può essere comandato manualmente, mentre oltre i 170 km/h l’auto scende automaticamente di altri 10 millimetri per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e la stabilità. Inoltre, dopo aver parcheggiato e spento il motore, la carrozzeria si abbassa di altri 10 mm per facilitare la salita e discesa dall’abitacolo. Invece, in condizioni di marcia in fuori strada sotto gli 80 km/h, la Levante si alza di 2,5 centimetri rispetto alla configurazione standard, raggiungendo i 23,5 cm. E, viaggiando sotto i 40 km/h, si può alzare di altri 15 millimetri arrivando a 250. 
 
La trazione privilegia le ruote posteriori?
Certo: nella Levante, in base all’aderenza, la spinta può passare dal 100% su quelle posteriori all’equa ripartizione tra i due assi, grazie a un pacco di frizioni in bagno d’olio controllate elettronicamente. Inoltre, sul retrotreno c’è un differenziale meccanico, ovviamente autobloccante visto che l’auto è una vera sportiva. 
 
È previsto anche un V8?
Al momento no, anche se nel nostro portafoglio di motori così ne abbiamo. In futuro, vedremo. Intanto iniziamo con un V6 a benzina da 430 cavalli, 21 in più che sulla Ghibli e sulla Quattroporte, e con un turbodiesel in due livelli di potenza, 275 e 250 cavalli.  
 
Avete lavorato anche sui sistemi di assistenza alla guida?
Sì, utilizzando tutte le tecnologie possibili, purché non legate al servosterzo elettrico, visto che nella Levante  è di tipo idraulico. Non mancano il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, il Lane Departure Warning contro le uscite accidentali di corsia, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, la frenata di emergenza e le telecamere a 360 gradi, utili nei parcheggi ma anche nel fuoristrada.
Maserati Levante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
67
66
53
75
VOTO MEDIO
3,8
3.76548
533


Aggiungi un commento
Ritratto di elakos
8 marzo 2016 - 18:50
1
Mi piace questa maserati, così come Ghibli e (molto meno, specialmente rispetto alla vecchia) Quattroporte. Ottimi i motori e le trasmissioni, ma da qui a definire ottimo il pianale di Ghibli e Quattroporte come asserisce questo signore ce ne passa...è di vetusta derivazione e pesa come un tir...
Ritratto di mao2151
8 marzo 2016 - 19:19
se leggi bene ha detto solo "valida" e non ottima
Ritratto di elakos
8 marzo 2016 - 20:47
1
si vabbè non stiamo a cercare il pelo, la sostanza è che Maserati dovrebbe aggiornare i suoi pianali, perchè la concorrenza in questo senso è avanti. Lo dico da amante del marchio.
Ritratto di Gasswagen
8 marzo 2016 - 21:20
Tu lo dici. E chi lo dice, oltre a te, i tetteschi o quelli a libro paga dei medesimi? Tu hai guidato già la nuova Ghibli dopo aver guidato tutti i SUV della concorrenza per esprimere un tal giudizio? Dopo aver visto il "primo contatto" di una (ex) famosa rivista di riferimento ti dico e confermo: é una grandissima auto. Appunto perchè essendo loro a "libro paga" ne hanno parlato bene. A parte qualche cag.@ta che hanno scritto e detto.
Ritratto di elakos
8 marzo 2016 - 21:30
1
Guarda, i numeri non si discutono a differenza delle riviste. Sicuramente si guiderà benissimo, ma un pachiderma da 2.200 kg non può essere sportivo. Può provare ad esserlo, ma è un altro conto. 2.200 kg lo sai quanti sono? può anche esserci scritto Ferrari sopra ma sempre pachiderma resta, anche con le sospensioni più raffinate di questo mondo. Da Maserati che punta tutto sulle doti di guida io mi aspetto un peso minore della concorrenza, come hanno fatto con Giulia, non il contrario. Poi ripeto, a me la macchina piace e sarei il primo a comprarla potendomela permettere. Solo che questo punto mi lascia perplesso.
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2016 - 02:27
Mai sentito parlare delle Nissan GTR da oltre 2200 kg ?! :D .. con queste, anche le migliori (e piu' leggere) tetteske, al massimo vedono un puntito piccolo piccolo seguito da una nuvola di polvere che si allontana all'orizzonte ...
Ritratto di marian123
9 marzo 2016 - 10:13
Ahahaha impara a leggere i dati. Quello è il peso massimo che può avere, a vuoto la gtr pesa poco più di 1700kg.
Ritratto di osmica
9 marzo 2016 - 10:42
Fantaman, non, ho mai sentito parlare della GTR da 2200kg. Ho solo sentito parlare della GTR da 1740kg... E ci metto pure lo smile, :D, come fai te con le tue idee stramapalate
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2016 - 11:51
Colpa di una scheda tecnica strampalata .. http://www.motori.it/listino/nissan/gt-r/
Ritratto di panda30abarth
9 marzo 2016 - 07:52
non x dire , ma anche il cayenne pesa sui 2100 kg
Ritratto di elakos
9 marzo 2016 - 16:07
1
Solo quelle con cilindrate più elevate della Maserati. La cayenne S 3.8 da 420 cv, benchè abbia un motore di 800 cm3 più grande pesa 2.085 kg. Tra l'altro questi 2.200 kg della Levante probabilmente saranno riferiti al benzina entry level, ovvero quello che pesa meno. Aspetto che escano dati più accurati.
Ritratto di AMG
8 marzo 2016 - 19:34
Vista, e posso dire per l'ennesima volta che presentare una MASERATI (simbolo di eleganza.....) in bianco, nel 2016, è stato un'errore colossale. Inoltre non mi ha dato l'effetto "wow" bello il frontale, con qualche imperfezione nel design, pur tuttavia trascurabile. Peggio il posteriore, che sa di mix di "visto e rivisto". La fiancata non sfigura né conquista (come il resto dell'auto) e presenta in primo piano vistosissime guarnizioni delle portiere, di tipologia piuttosto brutta a vedersi. Effetto poca cura centrato, ed è lo stesso che mi ha trasmesso l'abitacolo, buono, ma non eccelso. Aggiungi che è un suv di fascia premium (e non di più..) , per un marchio come Maserati, non mi va a genio. Avrei preferito se avessero aggiornato i modelli già esistenti, perfezionando...
Ritratto di Subaru_Impreza
8 marzo 2016 - 20:04
Avrebbero dovuto presentarla nera come la tua E wagon? L'hai già fatto il funerale?
Ritratto di marian123
8 marzo 2016 - 20:44
Strano che qui non scateni la solita polemica sull'ennesimo inutile suv
Ritratto di AMG
8 marzo 2016 - 20:48
Dici che è strano? È banale e prevedibile... Mentalità piuttosto semplice quella dei fan Fiattari
Ritratto di Subaru_Impreza
8 marzo 2016 - 21:04
Beh c'è poco da dire, i suv sono tutti inutili e ridicoli alla guida, purtroppo per colpa dell'acquirente medio li devi fare se vuoi sopravvivere. Ben vengano se portano allo sviluppo di sportive come la Alfieri, per la ristretta cerchia di chi non ha bisogno di un cingolato fuori dal ristorante o dal locale per sentirsi accettato da una società malata.
Ritratto di marian123
9 marzo 2016 - 17:59
Si beh certo ma a quanto pare questo per te va bene solo se lo fa fca
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2016 - 18:32
Ma quindi? Basta non comprarli i suv, qual è il problema. Che siano Maserati o Porsche rimangono barconi inguidabili. Se poi c'è chi pensa che i vari cayenne e audi varie siano sportive ben venga, sennò con chi mi divertirei per strada? Con quelli che hanno la panda? Se poi la Maserati deve produrre i suv per fare opere d'arte come una nuova Granturismo o la Alfieri staremo a vedere, la Porsche (anzi IL PORSCHHHHHHHH) fa da 70 anni il solito maggiolino schiacciato col motore a sbalzo è un altro discorso. Basta documentarsi sulla storia di Maserati e su quella di Porsche per capire che non sono proprio paragonabili.
Ritratto di marian123
9 marzo 2016 - 18:55
Ma per favore, quando la maserati farà auto come la 918 potrai parlare. La 911 sarà anche un maggiolino schiacciato ma come prestazioni e guida non c'è granturismo che tenga.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2016 - 19:15
Ah quindi la MC12 è una robetta da ridere... la 918 sembra un'auto da un decimo del prezzo, l'unica Porsche che apprezzo è la Carrera GT, quella è una vera supercar, ce l'ha uno qui da me. Prestazioni e guida? Mi stai dicendo che chi prende una 911 lo fa per la guida? Ma li vedi i possessori? Vengono usate da arricchiti o mafiosi a 30 all'ora o sgasando in folle. Almeno la Granturismo è orgasmica da vedere e soprattutto da sentire, anzi diciamo meglio ascoltare. O mi stai dicendo che nei passi di montagna vedi la gente coi Carrera a tir.are le marce a limitatore e intraversarle nei tornanti? Questo per dire che non vengono prese per la guidabilità per esclusivamente per uno status symbol che però è soltanto apparente e non reale. Discorso diverso per quelle pochissime GT2 o GT3 RS utilizzate nei track day, una piccola minoranza.
Ritratto di marian123
9 marzo 2016 - 19:48
E' inutile che ti attacchi a quei discorsi tanto si sa che il cliente porsche è lo stesso di ferrari e maserati. Parlando della qualità del mezzo è scontato che una 911 da la paga alla granturismo. Ah la mc12 mi ha sempre affascinato ma considera che è una fuoriserie prodotta in 50 esemplari inoltre le prestazioni erano mediocri per la potenza del propulsore.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2016 - 20:08
È qui che ti sbagli: purtroppo su Ferrari ti devo dare ragione in molti casi, è inevitabilmente uno status symbol e un indice di ricchezza, anche se comunque i "Ferraristi" incalliti ed appassionati ci sono. Per quanto riguarda Maserati invece no, il tridente è un marchio quasi esclusivamente per appassionati, sinonimo di classe, stile ed eleganza. Se per una 911 è raro trovare un proprietario che conosce bene il proprio mezzo e la sua storia, per una Granturismo accade l'opposto. Il fatto che il marchio Porsche sia molto più da apparenza te lo dimostra il fatto che anche le donne e i ragazzini lo conoscono bene e lo considerano "fìgo", su Maserati avrei molti dubbi.
Ritratto di marian123
9 marzo 2016 - 20:42
Alla fine spesso finiscono comunque in mano ad imprenditori che la usano giusto un po' nel fine settimana per portare a spasso la moglie.
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2016 - 02:31
Chiaramente sarcastico :D
Ritratto di TommyMichi
9 marzo 2016 - 10:28
spero tu sia straniero...
Ritratto di Vrooooom
8 marzo 2016 - 20:19
si si, solo premium...allora quel mega suv dal costo equiparabile con lo sportellino dell'airbag ritagliato nella plancia cos'è la macchina dei marocchini? Giusto per sapere quale sarebbe un abitacolo eccelso? Cmq l'hanno presentata marrone grigia e bianca, spero tu non ti riferisca a quelle foto volutamente ' piatte'!!
Ritratto di AMG
8 marzo 2016 - 20:54
Nono io mi riferisco a quanto ho visto, non alle foto. E l'abitacolo eccelso lo puoi trovare su numerosi modelli Mercedes e Audi
Ritratto di Vrooooom
8 marzo 2016 - 22:00
Be allora se l'hai vista dal vivo che c'entra quel discorso sul colore bianco, manco fosse l'unico presente? E anche il resto delle affermazioni mi paiono assolutamente non veritiere, quella dalla plancia non premium è ridicola in modo assoluto: ha uno stile diverso dai flipper che a volte propongono altri, ma ha indubbiamente più classe , non ha tablet appesi ed è rifinita non da premium , ma molto di più . Se conosci la differenza fra prêt-à-porter e haute couture capisci di che parlo.
Ritratto di Vrooooom
8 marzo 2016 - 22:14
quella delle guarnizioni le batte tutte però....lo sai che ha i finestrini a giorno vero?
Ritratto di Highway_To_Hell
9 marzo 2016 - 10:32
Magari quella che ha visto sto tizio è una versione particolare con i finestrini incassati... Io ho l'impressione che qualcuno qui dentro giusto abbia sognato di andarci a Ginevra...
Ritratto di AMG
9 marzo 2016 - 14:08
Certo, ma so anche che ci sono guarnizioni meno sgradevoli da vedere, perché rovina davvero
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2016 - 08:25
8
Come sei drastico. Ad esempio a me la Giulia piace molto in bianco, esalta la sportivitá delle forme. In Blu anche è molto bella ma ha una tendenza opposta quasi "classicheggiante", insomma le tue fissazioni non sono nemmeno lontanamente verità assoluta , inutile scaldarsi tanto.
Ritratto di AMG
9 marzo 2016 - 14:17
Le mie osservazioni sono inevitabililmente soggettive, nonostante io creda di avere ragione. Poi è ovvio che c'è chi la pensa diversamente.. Anche per la Giulia.. Mille volte meglio con un'altro colore! Sì blu è molto più classica ma ci sono svariati colori. Personalmente mi piacciono veramente poche auto in bianco, auto su cui sta meglio il bianco del resto
Ritratto di andrea120374
9 marzo 2016 - 00:27
3
AMG ma non hai ancora capito che è tempo perso discutere con questi ultras? Se mettessero il marchio Maserati o alfa su un ape cross sarebbe il mezzo migliore in circolazione!
Ritratto di TommyMichi
9 marzo 2016 - 10:28
genio, i congiuntivi...
Ritratto di AMG
9 marzo 2016 - 14:20
Ma vuoi scherzare? Vuoi mettere che mezzo onesto sarebbe? PRATICO UTILE INDISTRUTTIBILE, UN MEZZO CON PREZZO onesto e vuoi mettere quanto venderebbe???!
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2016 - 02:35
Bellina questa suv Maserati .. muso personale , profilo di ispirazione EX, fanaleria posteriore simil cayenne .. ma mi piace
Ritratto di TommyMichi
9 marzo 2016 - 10:30
anche a me ricordavano abbastanza quelli della Cayenne, ma poi ho osservato meglio le vecchie maserati... non è che proprio il Cayenne si sia ispirato a quelli??
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2016 - 12:12
potrebbero assomigliare anche a quelli dell'auto di barney flintstone (assumendo stupefacenti) ..
Ritratto di AMG
9 marzo 2016 - 14:20
Ahahahahah
Ritratto di Paolo Balbo
9 marzo 2016 - 08:03
Sì dice "se mettessero" non "se metterebbero".... si vede che non tifi italiano Damy
Ritratto di TommyMichi
9 marzo 2016 - 10:30
no più che altro si evidenziano i livelli di commenti e quanto prenderlo sul serio
Ritratto di MarcP
9 marzo 2016 - 10:32
e l'utilizzo di semplici lampadine al posto dei leds per le luci interiori...economie del cavolo...e xkè non hanno messo al posto degli xenon dei leds ?
Ritratto di evilwithin
9 marzo 2016 - 12:35
Che tempi tristi, dove ormai la presenza di qualche led o di schermi touch viene dibattuta su internet allo sfinimento mentre altre 'cosucce' (come per esempio il servosterzo idraulico) passano del tutto inosservate... Il fatto stesso che la Levante esista è segno dei tempi, ma mi sembra che sia proprio il pubblico a volere che le auto perdano tutto il fascino e la personalità per diventare elettrodomestici...
Ritratto di diablonex
9 marzo 2016 - 13:14
Totalmente d'accordo con evilwithin! A prescindere dall'essere pro fiat o vag (tra l'altro, in cuor mio, mi sono sempre augurato che si trattasse di gente pagata dai siti internet per far aumentare i "click". Non voglio credere che esista gente con un Q.I così basso) non si può giudicare un'auto dalle lampadine a led dell'abitacolo tralasciando soluzioni tecniche e quant'altro. Un esempio è la Mercedes E che parcheggi con lo smartphone. Ma per cortesia!! E' un discorso da ignoranti in materia, da ragazzini dodicenni. Se è vero che l'industria segue i gusti dei clienti, prevedo un futuro nero per le auto...
Ritratto di Gasswagen
9 marzo 2016 - 15:01
E infatti i tetteschi dovrebbero spendere meglio i "nostri" € e progettare e costruire motori decenti, non strizzare le meningi per far parcheggiare un'auto da sola, che da sola poi non parcheggia perchè non è ancora (per fortuna) un robot.
Ritratto di marian123
9 marzo 2016 - 18:04
La mercedes ha fatto la storia dell'auto e non ha nulla da imparare da nessuno. Tranquillo che tra 10 anni quando verrà proposto anche sui modelli fca diventerà per voi magicamente un'accessorio utile, un po' come tutti i sistemi che stanno introducendo ora.
Ritratto di jacopoB
9 marzo 2016 - 13:53
Vista a Ginevra. Imbarazzante. Il griglione anteriore semvra la cancellata di una scuola, per il resto potrebbe benisimo essere una Mazda
Ritratto di duettone
9 marzo 2016 - 20:20
bella poi parte giè da un'ottima base le maserati sono stupende peccato che finanziariamente mi posso permeettre al massimop 'alfa spero la giulia
Ritratto di Alfista1979
10 marzo 2016 - 10:59
6
non importa il marchio, i SUV sono quanto di più insensato si possa trovare per strada! Poi quando si associano a pessimi guidatori (che sembrano avere una predilezione per questi veicoli..) si raggiunge il TOP riguardo ingorghi, incidenti, e paraurti ammaccati da costoro che con la filosofia della "bottarella di qua e bottarella di la" si fanno sempre voler bene! Voto UNO ora, e sempre, e a tutti.
Ritratto di Paolo Balbo
10 marzo 2016 - 11:24
Vista a Ginevra... bellissima in tutti i colori. Certamente ha l'imponenza di un carro armato e deve essere così vista la clientela. Tranquilli.... I poveracci italiani non sono neppure considerati... mettetevi il cuore in pace con le vostre critiche inutili
Ritratto di marcoluga
11 marzo 2016 - 09:13
2
I poveracci non li considera nessuno "a prescindere"
Ritratto di marcoluga
10 marzo 2016 - 12:38
2
Io a parità ingombro preferisco sempre i SUV. A parità ingombro però ... perchè il giorno che avrò bisogno d'un camion, coprerò uno Scania. ;o)
Ritratto di Beebluu
10 marzo 2016 - 22:28
Bella copia della infiniti fx!!!