DIVERSA DALLE ALTRE - La quarta generazione della
Mazda MX-5 è attesa nel
2015 e c'è addirittura chi ipotizza che potrebbe essere svelata nel febbraio dell'anno prossimo al Salone di Chicago, dove nel 1989 fece la sua prima apparizione in pubblico la prima MX-5. L'attesa per il nuovo modello è elevata e le indiscrezioni su di esso iniziano a farsi più precise. Le ultime informazioni che arrivano da Giappone parlano di uno stile unico per la MX-5, diverso da quello delle altre Mazda. Pare che sia caratterizzata da un aspetto più muscoloso e lineare ma non “retro”, cioè senza richiami al passato come per esempio l'attuale Fiat 500. Dunque niente fiancate e passaruota segnati da profonde nervature, come le Mazda 3 e 6, ma più linearità. Non ci dovrebbe essere nemmeno la mascherina a cinque punti delle Mazda attuali, ma forse qualcosa di più tondeggiante che richiami la prima Mazda MX-5 dell'89.
SOLO MOTORI ASPIRATI - La lunghezza dovrebbe cambiare poco rispetto agli attuali 402 cm, mentre la larghezza potrebbe essere leggermente maggiore, come si vedeva in alcune foto spia nelle quali veniva usato il corpo vettura attuale (nel disegno in alto) sul telaio della nuova MX-5. In aumento anche il passo, mossa necessaria per ospitare sotto il cofano i nuovo motori SkyActive a benzina che necessitano di una linea di scarico piuttosto lunga e rettilinea per favorire la circolazione dei gas di scarico. Nella Mazda MX-5 i motori saranno posizionati longitudinalmente e abbinati alla trazione posteriore. Le indiscrezioni indicano come papabili i 4 cilindri aspirati 1.5 e 2.0 già visti su Mazda 3 e 6.
BELLA LEGGERA - Come sempre la Mazda MX-5 non punterà su motori potenti per ottenere le prestazioni volute, ma piuttosto sulla leggerezza. Si parla di un peso di poco superiore ai 1100 kg ottenuto grazie ad una certosina attenzione ai dettagli piuttosto che all'uso di materiali più leggeri ma troppo costosi o complessi da lavorare, come l'alluminio: il telaio e la carrozzeria, infatti, saranno d'acciaio.
RIGIDO O IN TELA - Per quel che riguarda il tetto, anche la quarta generazione della Mazda MX-5 dovrebbero essere confermate le due soluzioni della copertura in tela e di quella rigida ripiegabile automaticamente come per il modello attuale. L'hard top ripiegabile, infatti, è molto apprezzato in Europa e Giappone, mentre gli americani preferiscono il tetto in tela. Questa volta, però, il tetto rigido sarà più leggero e ruberà meno spazio al bagagliaio così da superare i due maggiori difetti dell'attuale versione Roadster Coupé Sport.
UNA SORELLA ALFA ROMEO - Non dimentichiamo che, sulla base della Mazda MX-5 del 2015, l'Alfa Romeo sta sviluppando l'erede della Spider, uscita di produzione nel lontano 1993. La "Duetto", stando alle indiscrezioni, condividerà con la giapponese l'ossatura, ma avrà uno stile tutto suo, dei motori specifici e tarature di messa a punto di sterzo e sospensioni specifiche. La nuova Alfa Romeo Spider sarà costruita dalla Mazda in Giappone sulla stessa linea di produzione della MX-5 a partire dal 2015.