LO DICE GHOSN - Al CES, Salone dell'elettronica di consumo di Las Vegas, il numero uno della Nissan Carlos Ghosn (qui sotto) ha annunciato i piani per il lancio (probabilmente entro il 2017) della nuova Nissan Leaf. Del modello destinato a sostituire la spaziosa media a cinque porte che è la vettura elettrica più diffusa al mondo, con oltre 250.000 unità vendute dal 2010 fino a oggi, Ghosn ha detto ben poco. Unica precisazione: la Leaf disporrà della tecnologia di guida autonoma ProPILOT, che permette di viaggiare in autostrada (fino a quando si decide di cambiare corsia) senza dover intervenire su volante, freno e acceleratore.
IN CRESCITA ANCHE L'AUTONOMIA - Anche se Ghosn non si è sbottonato, di fronte alle rosee previsioni per il mercato delle auto a batteria (gli esperti ritengono che nel 2030 il 25% delle vetture vendute nelle grandi città avrà il motore elettrico, contro l'1% del 2015) è facile prevedere che la nuova Leaf sarà un modello dalla progettazione estremamente curata, e che farà segnare un netto balzo avanti rispetto a quello attuale un po' in tutti gli aspetti. Incluso quello, cruciale, dell'autonomia. Per la Nissan Leaf oggi in vendita (nella foto più in alto), la distanza ufficialmente percorribile fra due ricariche è di 250 chilometri, ma basta ricordare che all’ultimo Salone di Parigi la Renault (le due case fanno parte di un’alleanza strategica, con scambio di azioni e tanta tecnologia in comune) ha presentato la Zoe con 400 km dichiarati fra un “pieno” di corrente e l'altro: difficile che la Leaf in arrivo (che sarà prodotta in Giappone) non raggiunga almeno quel valore. Ricordiamo infine che oggi i prezzi dell'elettrica Nissan partono da 29.810 euro (incluse le batterie, mentre prendendole a noleggio da 23.910 euro).