NEWS

Nissan Micra: la nuova sarà elettrica e nascerà nel 2024

Pubblicato 27 gennaio 2022

Basata sulla piattaforma CMF B-EV, la stessa della futura Renault 5, verrà costruita in Francia e dovrebbe avere un’autonomia di circa 400 km.

Nissan Micra: la nuova sarà elettrica e nascerà nel 2024

SUCCESSO EUROPEO - Con oltre sei milioni di esemplari venduti, il successo della Nissan Micra, lungo cinque generazioni, ha attraversato quattro decenni. Il primo modello vide la luce nel 1982, esattamente quarant’anni fa, ma è con la seconda serie, identificata dalla sigla di progetto K11 e prodotta tra il 1992 e il 2002, che la casa giapponese ha fatto breccia nei cuori degli automobilisti europei, rivelandosi molto presto la carta vincente per trainare le vendite e conquistare nuove fette di mercato nel Vecchio Continente. Ed è proprio guardando all’Europa, il cui settore automobilistico si trova nel pieno di un cambiamento epocale per effetto della transizione ecologica, che la Nissan ha messo in cantiere l’erede della sua best-seller.


> La Nissan ha diffuso il filmato più in basso e le immagini di questa pagina nei quali si intravedono le forme della nuova Nissan Micra.

100% ELETTRICA - Il nuovo modello, sul cui nome, al momento, la Nissan non si è ancora sbottonata, sarà progettato in sinergia con la Renault, nell’ambito dell’ambizioso piano industriale con cui l’Alleanza Renault Nissan Mitstubishi punta a lanciare 35 nuove auto elettriche entro il 2030 (qui per saperne di più). Completamente elettrica sarà anche la nuova Nissan Micra a cui, nel 2024, cederà il passo l’attuale Micra, in produzione dal 2017 e offerta solo con motori endotermici. La nuova utilitaria elettrica svolgerà un ruolo chiave nel processo di elettrificazione della gamma Nissan, che nei prossimi mesi si amplierà in direzione “green” con la crossover a pile Ariya e con l’evoluzione del sistema ibrido e-Power, che debutterà in Europa con le nuove Qashqai e X-Trail.

ARCHITETTURA CONDIVISA - La nuova Nissan Micra - se così, come parrebbe logico, si chiamerà - nascerà sulla piattaforma CMF B-EV dell’Alleanza, un’architettura che verrà impiegata anche per la versione di serie della Renault 5, svelata sotto forma di concept lo scorso anno all’IAA Mobility di Monaco. Secondo la casa di Yokohama, la nuova architettura, nativa a batteria, dovrebbe garantire un abbattimento dei costi produttivi del 33%, nonché un’efficienza energetica superiore del 10% rispetto all’attuale Renault Zoe, modello paragonabile per dimensioni e posizionamento di mercato.

MADE IN FRANCE - Non può non saltare all’occhio il dato relativo all’autonomia di percorrenza: la Nissan parla di addirittura 400 chilometri con una carica completa, un range d’azione davvero ampio per una compatta concepita essenzialmente per un utilizzo cittadino. La nuova baby-elettrica si aggiungerà alla rosa dei modelli Nissan prodotti dalla Renault in Francia: verrà assemblata nei reparti di Renault ElectriCity, il nuovo centro industriale elettrico che riunisce i siti di Douai, Maubeuge e Ruitz.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2022 - 18:04
La Micra è strana: certe generazioni mi piacciono un sacco, altre mi fanno ribrezzo. Questa, dall'anteprima, sembrerebbe carina.
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 20:25
Sembra una 500x di lato...
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2022 - 21:14
A me il profilo ricorda piuttosto la Honda-e
Ritratto di Miti
28 gennaio 2022 - 11:19
1
Andre_a ... Una domanda ...in Giappone come sono messi con la sostenibilità ? Se hai qualche dato ? Come si vede di la la Cina che è riuscita fare semplicemente quello che ha voluto economicamente nei ultimi 30 -40 anni ?
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2022 - 12:14
@Miti: stavo pensando di scrivere qualche recensione su auto strane che ho provato qui, facciamo che se hai curiosità, me le chiedi poi lì? Ti rispondo molto volentieri, ma è una domanda ampissima e non vorrei intasare di off-topic articoli che col Giappone c'entrano poco (è una Nissan, ma se la fanno in Francia, dubito che la vedremo fuori dall'Europa)
Ritratto di Miti
28 gennaio 2022 - 12:27
1
Andre_a , mi rendo conto che per rispondere servono tre blog non uno. Più anche tempo. Il tuo ovviamente. E probabilmente la visione del Giappone sull'elettricità auto avrò tutto il tempo di sentire/vedere. Siamo nella stessa barca ormai da questo punto di vista.
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2022 - 12:39
2
Miti, per quello che so io le auto elettriche in Giappone vendono ben poco: è uno dei pochissimi Paesi in cui le vendite di elettriche scendono anziché salire, se non erro.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2022 - 12:44
@RubenC: se scendono non lo so, ma siamo intorno allo 0,qualcosa %. Diciamo che tutto ciò che gioca contro l'elettrico in Italia, in Giappone è ancora più forte. Tranne l'autonomia, viste le percorrenze medie più basse e le velocità notevolmente inferiori.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 gennaio 2022 - 18:28
Auto interessante ma pessima perché sarà solo elettrica, almeno proporla anche in versione Full-Hybrid!!!
Ritratto di RubenC
27 gennaio 2022 - 18:35
2
E poi dite che non avete pregiudizi...
Ritratto di Azumamaro
27 gennaio 2022 - 18:48
Ruben sarò onesto con te, io non ho pregiudizi sulla futura Micra perché sarà elettrica ma perché sarà costruita in Francia (spazzatura). Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German
Ritratto di giulio 2021
27 gennaio 2022 - 19:17
Se in Nissan disegnassero la Micra (e la Leaf anche di più) come disegnano certe SUV magari esportate in USA forse venderebbero anche qualcosa...
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 20:25
Parafrasando un vecchio detto sulle città elleniche, se Mitsubishi piange, Nissan non ride.
Ritratto di ziobell0
27 gennaio 2022 - 23:54
Stilisticamente è l'auto più discontinua dell'universo
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2022 - 00:42
1
Ritornano le forme tondeggianti dopo le linee più nette e spigolose della versione attuale.. a me quella di oggi piace, non se ne vedono tante in giro ma le poche si fanno notare. Ha una buona base anche per una versione sportiva invece motorizzazioni max di 90 cv , peccato..
Ritratto di Das Driver
28 gennaio 2022 - 08:16
1
E come sempre, la strategia commerciale è quella di attirare gli allocchi con tante lucine colorate
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2022 - 09:07
Beh, pensi che ci sono allocchi, che si attirano commercialmente, con rumori ed esalazioni di gas cancerosi, per gli stessi allocchi. Pensi lei che ….allocchi!!
Ritratto di Das Driver
28 gennaio 2022 - 11:32
1
Pensi lei, che dallo scarico di un diesel euro 6d esce praticamente ossigeno puro mentre i particolati più pericolosi sono talmente fini da non poter essere rilevati da nessuno strumento, e non escono mica dagli scarichi delle auto. Pensi invece quanto green sono le centrali nucleari da dove dovrà essere ricavata tutta l'energia elettrica necessaria ad una ipotetica elettrificazione di massa, perchè è li che si andrà a parare... Ma va bene così, tanto ci estingueremo comunque.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2022 - 12:33
@ Das Driver È proprio il particolato talmente fine da non essere individuato dagli strumenti, che viene respirato e immesso negli alveoli polmonari, che procura il cancro ai polmoni e la diminuizione della capacità alveolare, che di conseguenza comporta una minor capacità di captare ossigeno, quindi d’ossigenazione del sangue. Facciamo la prova del box ? Lei con un diesel ed io con una elettrica, accese, e vediamo chi di noi due sopravvive?
Ritratto di Das Driver
28 gennaio 2022 - 16:28
1
Un bel paragone la prova del box, paritetico a quest'altro, io metto il dito in un bicchiere di gasolio e lei mette il dito nella presa di corrente da 1 Megawatt
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2022 - 12:12
@ Das Driver. Non é così. Noi possiamo fare a meno di mettere le dita in un bicchiere di gasolio, o nella spina della corrente. Ma le auto, se non usate a scopo decorativo, per espletare la loro funzione, (per la quale sono state costruite, peraltro), non possono fare a meno che essere accese. Ed il problema sta proprio lì. Che una volta accese, quella a gasolio in un box, la uccide. Quella elettrica no. La differenza sostanziale è questa. Che cosa se ne ricava da ciò. Che lei non muore durante l’uso della sua auto, perchè sbatte fuori all’aria aperta, tutto il veleno che altrimenti la ucciderebbe. L’elettrica non ne ha bisogno, perchè in realtá, non butta fuori gas velenosi.
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2022 - 12:48
2
Das Driver, "dallo scarico di un diesel euro 6d esce praticamente ossigeno puro"????? Nulla di più falso! Oltre al particolato, che è quello che procura i danni maggiori alla salute, dallo scarico escono grandissime quantità di anidride carbonica (almeno 100 grammi ogni km, ma di solito molto, molto di più!). La tua frase è una falsità totale e completa. Questo dimostra che livello di competenze tu abbia sull'argomento e quanto siano valide le tue argomentazioni anti elettrico.
Ritratto di Das Driver
28 gennaio 2022 - 16:37
1
Presumo tu sia un convertito all'elettrico, fai parte di un manipolo di fanatici come lo sono i vegani e i no-vax. Tiri l'acqua al tuo mulino ovviamente, quindi in base alle tue competenze spiega da dove arriva l'energia elettrica per far funzionare il tuo frullatore senza scadere nelle fiabe del tipo, ho il pannello solare sul tetto oppure a casa mia tira tanto vento e ho una pala eolica in giardino, grazie
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2022 - 16:45
2
Sicuramente non arriva dalle centrali nucleari che hai citato tu, dato che non ne abbiamo. Con un contratto per energia green userai energia 100% rinnovabile, altrimenti il mix energetico della tua zona. In generale, in Italia il 40% circa dell'energia è "pulita", gran parte del resto arriva da centrali a gas.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2022 - 12:19
@ Das Driver. Per farle un esempio, la mia auto la carico in box, con energia che il fornitore del condominio, certifica al 90% da fonti rinnovabili. Per il restante c’è un 3 % da carbone, èd il resto da altre fonti. Ma da nessuna parte c’è scritto, da nucleare. Io abito a Milano.
Ritratto di Il bue
28 gennaio 2022 - 09:54
6
Altra X rossa sui marchi da valutare in futuro
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2022 - 11:14
Vorrei segnalare al redattore che - per errore - ha messo le foto della 500e