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La nuova Renault Twingo spiegata dal designer

08 aprile 2014

Alla Milano Design Week, la Renault presenta per la prima volta in Italia la nuova Twingo. Raphaël Linari, che le ha dato forma, ci ha rivelato che…

La nuova Renault Twingo spiegata dal designer
FINO AL 13 APRILE - Dopo il lancio dello scorso marzo al salone di Ginevra, la nuova Renault Twingo fa il suo debutto italiano alla Milano Design Week, la settimana dedicata allo stile che si tiene nel capoluogo lombardo, nell’ambito della rassegna France Design 2014. Per vedere la nuova Renault Twingo dal vivo, l’appuntamento è al Superstudio Più di via Tortona 27, dove la vettura resterà esposta fino al 13 aprile (nelle concessionarie arriverà il prossimo settembre): l’occasione ci ha dato modo di fare qualche domanda a Raphaël Linari (qui sopra), cui si deve la carrozzeria della citycar francese.
 
Questa vettura si chiama Twingo, ma con le omonime antenate non ha nulla in comune. Come mai allora questa continuità nel nome?
Avevamo preso in considerazione molti nomi, tra i quali anche R5 e Super 5 visto che in alcuni dettagli, come i fari, questa nuova edizione ricorda quella celebre utilitaria. Alla fine, però, abbiamo scelto Twingo perché pure questo nuovo modello segna (specie per il motore posteriore)un punto di rottura con il passato, esattamente come la Twingo “originale” del 1992.
 
 
Perché, allora, non una carrozzeria monovolume, che era proprio l’aspetto più innovativo della prima Twingo?
Ci avevamo pensato, ancora prima di firmare l’accordo con la Mercedes per condividere la meccanica con la prossima Smart. Ma questa soluzione è stata scartata per due motivi: primo, alcuni mercati non gradiscono auto senza un vero e proprio cofano ben separato dall’abitacolo; poi, con le norme vigenti sulla sicurezza, sarebbe stato difficile riproporre un frontale basso e arrotondato e un parabrezza grande simili a quelli che caratterizzavano la Twingo del 1992.
 
Sono stati molti i vincoli per il design di questa nuova Tingo, visto il progetto “in parallelo” con la prossima Smart?
Certamente: per esempio, il parabrezza e i vetri anteriori laterali sono gli stessi. Anche le quote delle cornici superiore e inferiore del parabrezza restano identiche. Tuttavia, abbiamo avuto mano libera per i lamierati: riconoscere una qualche parentela fra la nuova Twingo e le due Smart (la futura ForTwo e il modello a cinque porte) sarà difficile. 
 
 
Qual è il dettaglio più riuscito della nuova Twingo?
I fanali, ben integrati alla complessa forma della parte posteriore: enfatizzano la larghezza dei parafanghi, trasmettendo l’idea di un’auto ben piazzata a terra e contribuendo a dare alla vettura una forma che ricorda quella della Renault 5 Turbo a motore posteriore. Inoltre, pur semplici nella loro costruzione, questi fanali hanno un aspetto tecnologico e un effetto tridimensionale. 
 
E il punto più difficile nel disegnare la vettura?
Preservare l’impressione di un’auto non troppo alta. Gli sbalzi ridotti, con il cofano cortissimo, non sono certo d’aiuto. Per ingannare lo sguardo e far sembrare la vettura più bassa, specie vista di profilo, abbiamo allargato i parafanghi e inserito uno spesso elemento di plastica nelle fiancate, che assolve però pure alla funzione di paracolpi. E, poi, la Twingo è un’auto colorata, sono infinite le personalizzazioni, e anch’esse hanno un ruolo-chiave. 
 
 
Dell’interno, che cosa ci dice?
Anche qui i colori la fanno da padroni e l’atmosfera è giocosa. Il cruscotto, per esempio, ha una forma complessa, sembra il tracciato di un circuito e, per sottolinearlo, ha il bordo di colore diverso. C’è spazio anche per la praticità. I vetri posteriori, che si aprono a compasso, ci hanno permesso di realizzare un pannello per la porta più sottile, a vantaggio dell’abitabilità, e al quale si possono agganciare vari accessori. Anche qui c’è una sinergia con la Smart: per esempio, i sedili con poggiatesta integrato sono di progettazione tedesca.
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Ritratto di Sprint105
8 aprile 2014 - 15:28
dice delle cose interessanti. A me questa Twingo piace, anche se quella del 92 che ho avuto era anche meglio. Mi lascia perplesso il motore dietro
Ritratto di Merigo
8 aprile 2014 - 15:33
1
Ha preso una foto della FIAT 500, le ha ritagliato il profilo e lì in mezzo ci ha messo un po di colore: e lo chiamano designer?
Ritratto di Arcadia
8 aprile 2014 - 19:11
Sembra addirittura uno di quei cloni cinesi di auto famose dal tanto che è identica nella vista laterale e nel frontale.
Ritratto di Merigo
8 aprile 2014 - 19:36
1
So da fonti ufficiali che la pratica di diffida è avviata, ma anche che sarà ben difficile che porti ad una soluzione vincente per FIAT, per via delle 4 porte e della meccanica tutto dietro che la differenziano dalla 500. Ma il mercato non è stupido e le copie non piacciono e non sono mai piaciute. Si compra un falso nella moda con le false scarpe Prada, le false Lacoste, ecc. che costano un centesimo del prodotto vero, ma una copia allo stesso prezzo non attira. E mi stupisce non poco che Renault sia caduta nella tentazione di copiare così sfacciatamente la 500 per di più dandole il nome di una sua icona come è stata la Twingo, originalissima e individuabilissima nella prima serie, come lo fu solo la 4. Per questo mi sono permesso di giudicare un non designer chi ha creato questa Renault 500.
Ritratto di Fojone
8 aprile 2014 - 21:52
dato che la 500L è la brutta copia della Cauntryman !!!
Ritratto di Merigo
9 aprile 2014 - 10:44
1
Ci sei o ci fai? E' una battuta o dici sul serio? Cosa c'entrano la 500 L e la Countryman? Allora anche la Tiguan, la X3 e la Q3 sono uguali? O la Golf, la Astra, la 308, la Bravo, la Giulietta e la Focus sono uguali? Qui non stiamo parlando di auto simili o appartenenti allo stesso segmento, perché se fosse così chiunque potrebbe querelare chicchessia, ma di un clone stilistico però con meccanica differente, quindi difficilmente perseguibile.
Ritratto di Fojone
9 aprile 2014 - 14:09
somigliano molto a quelle della Cauntryman! e se ne è anche già parlato in passato... per me si assomigliano più quelle 2 auto (entrambe orride!) di queste 2! (qui non combacia nemmeno il numero delle porte!) comunque aspetta... quando le vedrai parcheggiate una al fianco del altra vedrai che sono diverse! sia davanti,che dietro e anche di lato!
Ritratto di onavli§46
8 aprile 2014 - 15:52
avevamo individuato, avevamo.... quanti avevamo, e sopratutto, quante congetture di pronostico non inerente alla realtà, dichiarate dal sommo designer Raphael Linari. Della "vecchia Twingo" e pur dell'ultima non ha proprio nulla; come nulla sarà sicuramente il risultato commerciale. Tanto valeva, per rispetto alla considerevole e blasonata prima Twingo, non darle neppure il nome.
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2014 - 15:56
2
Tecnicamente è interessante, vista la sua particolarità del layout motore-trazione e anche la linea è simpatica e gradevole. Non ha nulla a che fare con quella attuale, che non si sa se voleva fare la pratica (tipo Panda) o la modaiola (tipo 500) e direi che è stata anche di scarso successo. Però obiettivamente alla 500 ci somiglia di lato, anzi se nascondiamo il frontale nella vista di lato, sembra una 500 a 5p.
Ritratto di Luca_93
8 aprile 2014 - 16:30
1
Molto interessante la trazione posteriore così come il motore, soprattutto per il segmento a cui appartiene. Concordo sul fatto che somigli molto alla 500, staremo a vedere quanto venderà.
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2014 - 16:49
3
Interessante intervista che ci fa capire come può essere il mestiere di chi disegna le macchine che guidiamo. Avrebbero dovuto chiamarla in altro modo questa Twingo: il modello da cui prende il nome ha fatto la storia con la prima serie che ha cambiato il modo in cui si può concepire una citycar. Questa serie non ha niente, ma proprio niente in comune con la sua antenata. E poi la linea non mi vengano a dire che non hanno preso spunto anche dalla 500 perché le similitudini sono palesi...
Ritratto di ThisTheAviator
8 aprile 2014 - 17:37
Come avete progettato il design? Ma guardi abbiamo cercato su google fiat 500,ne abbiamo ordinata una,poi i nostri ingegneri l'hanno tamponata un po qui e un po li ed ecco la nuova twingo. Dai non ditemi che questa l'hanno pensata di sana pianta....essu'.
Ritratto di Alex 00001
8 aprile 2014 - 18:42
....che i francesi non siano portati a fare macchine! Ma si vede benissimo che è copiata dalla 500, ed è orrenda. Inoltre cosa servirà la trazione posteriore su una macchina del genere, io non la comprerei solo per quello
Ritratto di Fojone
8 aprile 2014 - 21:45
che i francesi siano o meno portati per fare auto è un altro!!! tra le auto francesi ci sono alcuni dei modelli più azzeccati d'europa e del mondo! per me questa non solo non è copiata dalla 500 ma è anche molto più bella... la trazione e il motore posteriore servono ad aumentare l'angolo di sterzata,che in una citycar è molto comodo! dove una 500 dovrà fare retromarcia per voltarsi questa si girerà senza manovre...
Ritratto di Moreno1999
9 aprile 2014 - 16:18
4
... diminuiscono il raggio di sterzata. Comunque non vedo l'ora di vedere una Twingo a bordo strada con qualche idiota che apre il cofano. Sarà divertente quasi quanto vedere una Serie 3 con le catene sulle ruote anteriori mentre nevica...
Ritratto di Fojone
9 aprile 2014 - 23:12
il cofano non si apre... la scena divertente era quella dei carabinieri con le catene montate alle ruote posteriori del'Alfasud che controllavano che gli automobilisti avessero i pneumatici invernali o le catene montate! il tutto nel 1985 è stato visto da tutta italia sul tg1!
Ritratto di baccio
8 aprile 2014 - 18:53
e' gia' in preparazione. Si vocifera che nn avra' meno di 200 cavalli, e che sara' marchiata brabus... con il peso piuma, e la trazione posteriore,.... dovrebbe esse un bel giocattolino. Se poi ci aggiungi un bell assetto firmato Renault sport...
Ritratto di tetori
8 aprile 2014 - 19:24
Io la chiamerei ... ABARTH
Ritratto di cervuz
8 aprile 2014 - 20:35
Stanno facendo video per far credere che non l'hanno copiata
Ritratto di juvefc87
8 aprile 2014 - 20:39
davvero funzionali belli e simaptici, ma fuori mah, frontale e posteriore ok, ma profilo è la 500 5p
Ritratto di Fojone
8 aprile 2014 - 21:48
nelle 5 porte? :))
Ritratto di baccio
8 aprile 2014 - 20:39
Io proprio nn capisco, come fate a vederci la 500. Io piu' le guardo piu' mi sembrano totalmente differenti. Se poi per esser definiti copia della 500, basta avere forme "tondeggianti"...
Ritratto di Highway_To_Hell
9 aprile 2014 - 00:05
Dicevano i latini ed i nostri antenati la sapevano lunga, molto di più dei loro discendenti italioti... Mi riferisco in particolare a quei poveretti che dicono di non notare alcuna somiglianza con la 500 quando persino i designer sono costretti ad accampare raffazzonate scuse sulla sua discendenza dalla renault 5 cui non somiglia per nulla, quando invece è evidente che sia la copia carbone della 500 (solo con linee meno azzeccate). O di quei poveretti che parlano di versione sportiva di questa macchinetta, quando gli stessi pezzi grossi di renault hanno detto che non vi sarà una versione rs (l'ultima è stata un fallimento, non ne hanno venduto nemmeno un decimo in proporzione alle Abarth). O di quei poveretti che magnificano la tp di una city car, manco fosse la sportiva definitiva stile 4C, quando la sua impostazione deriva da quel roito che, meccanicamente parlando, è la smart (e chiunque ne ha guidata una sa di cosa parlo...). Eh sì, tanti poveretti in questo paese: forse è un bene per i nostri antenati riposare sotto terra; questi individui ce li sorbiremo noi, ma in fondo non è una tragedia, ci si diverte anche parecchio a leggerli...
Ritratto di Fojone
9 aprile 2014 - 00:12
che passano il tempo a sperare e a dire che Volkswagen sta fallendo? quelli te li sei scordati?
Ritratto di osmica
9 aprile 2014 - 09:32
Evidentemente sei felice di farne parte. Come al solito, il solito aborto di commento. p.s. che problema deriva se una citycar ha la trazione posteriore?
Ritratto di baccio
9 aprile 2014 - 13:30
Poveretto tu sara' te, e tutta la tu razza maledetta, e dato il tuo nick.. bruciaci all' inferno. http://www.actualite.voitures.com/actualite_automobile/11-nouveautes_auto/8445-renault_twingo_brabus__la_petite_bombe_de_200_ch.html
Ritratto di prinz4ever
9 aprile 2014 - 00:51
3
Se c'e' gente che continua a votare i ladri che hanno portato la gente alla fame, si puo' anche capire che ci sia gente che nega l' evidenza davanti ai fatti. Questa Twingo e' carina e simpatica, tecnicamente alternativa ma esteticamente e' un fake della 500.
Ritratto di onavli§46
9 aprile 2014 - 09:32
che esprimi sono un poco diversi; ossia la Twingo è ovviamente somigliante alla Fiat 500, ma solo in alcune linee. Il voto, che peraltro è già da parecchio tempo che non si formula per elezioni di politici regolarmente eletti, e non nominati d'ufficio dai partiti. Non comprendo proprio cosa c'entri il paragone. L'evidenza dei fatti ha sempre concetti ben chiari, ma mai similari.
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 10:28
3
Mai amato la Twingo (o Tingo nella seconda domanda nell'articolo), ma questa nuova mi piace parecchio anche se non gli interni, speriamo facciano una versione RS in seguito (anche se ora è stata bocciata), oppure Brabus per la Smart...
Ritratto di Moreno1999
9 aprile 2014 - 16:26
4
Dove la vedete lo sapete solo voi. Basta un fanalino tondo e il posteriore inclinato? Questa non ha niente a che vedere con la 500 e neanche molto con la R5 (qualche dettaglio sarà pur simile all'antenata ma molto pochi). Io la trovo un modello completamente nuovo. Secondo me avete le idee un po' confuse... Gli interni sono molto belli, originale l'idea del motore e della trazione posteriori ma non la vedo come un fattore chissà quanto utile, avessero almeno fatto un baulino in più sotto il cofano... Penso che avrebbero fatto meglio a studiare un motore compatto, magari anche inserito inclinato, in modo da ricavare più spazio nel baule...che non è piccolo ma nemmeno grande quanto molte rivali.
Ritratto di spinacio
9 aprile 2014 - 18:59
Vero che con tutti gli aiutini di guida del caso qualcosa si riuscirà a fare, ma con la trazione posteriore, visto quelli che presumibilmente saranno il target di vendita del modello (non certo dei piloti), ci sarà da divertirsi d'inverno tra neve ed asfalti saponetta...
Ritratto di Fojone
10 aprile 2014 - 13:31
stà sulle ruote motrici, importa poco se la trazione sia posteriore o anteriore... del resto ricordo che la 500 e la 126 non erano male... ben diverso è se hai il motore anteriore e la trazione posteriore! in questo caso se nevica devi solo riempire il baule di materiale pesante e i problemi finiscono li...
Ritratto di Raffaelorenz
10 aprile 2014 - 00:17
Io gli avrei solo chiesto (anche se non è propriamente una questione di disegno) per quale motivo non hanno sfruttato il cofano anteriore come portabagagli! OK, sarebbe stata una piccola aggiunta al posteriore posto sopra il motore ma avete presente quanto spazio c'è, per quanto piccolo, buttato alle ortiche? E poi caricare l'anteriore avrebbe permesso più stabilità al mezzo carico.
Ritratto di Alex 00001
10 aprile 2014 - 16:41
..che le auto a trazione anteriore siano più divertenti da guidare (sopratutto se parliamo di auto di questo segmento). Inoltre per chi abita dove nevica spesso, una uto a trazione posteriore è un disastro, è innegabile (da ex possessore)
Ritratto di Raffaelorenz
10 aprile 2014 - 16:55
Io invece mi diverto di più con le auto a trazione posteriore, è una questione di manico suppongo. Con fondi scivolosi le trazioni posteriori sono un disastro quando il motore è davanti, la trazione senza accelerazione longitudinale ne soffre, quando invece il motore è anch'esso posteriore il peso sull'asse è sufficiente a garantire trazione anche con pochissima accelerazione. Con le vetture a motore anteriore e trazione posteriore nelle giornate di neve riempi il bagagliaio con sacchi di terra, sabbia o altro e vedrai che le cose migliorano un po', ovviamente bisogna sempre avere un minimo di dimestichezza con la guida di un automobile.
Ritratto di Raffaelorenz
10 aprile 2014 - 16:56
Errata corrige: ".... di un'automobile."
Ritratto di Dr. Torque
11 aprile 2014 - 22:14
Dell'idea geniale della Twingo originale non resta nulla. Della R5 manco l'ombra. C'è una vista laterale fotocopiata dalla fiat 500 talmente evidente che chi non la vede merita l'assegno di invalidità per manifesta cecità. C'è un gruppo motore della smart e un enorme vuoto di idee che Renault farebbe bene a colmare se non vuole sparire definitivamente dal mercato.
Ritratto di Fojone
11 aprile 2014 - 22:35
eppure se guardo le 2 viste laterali non mi sembrano per niente fotocopiate! poi vedo parecchia Renault 5, un po di Clio seconda serie... inoltre ti informo che Renault sta crescendo...e che stà portando avanti un grande lavoro di alleanze ed acquisizioni internazionale. non mi pare proprio che stiano per sparire dal mercato! :D
Ritratto di Antonio Gasbarro
23 aprile 2014 - 15:51
ho già fatto un commento sulla twingo,ripeto che la somiglianza di profilo è troppo somigliante alla Fiat 500.Perchè ci debbono copiare una macchina nostra?
Ritratto di Antonio Gasbarro
25 aprile 2014 - 15:36
ho l'impressione che il sig.Fojone sia Francese e non Italiano, è evidente che di lato rassomiglia troppo alla 5oo. Dovrebbero chiamarla Renault 5oo,uguale Fiat 5oo
Ritratto di fdb
31 agosto 2014 - 20:55
mini e 500l si assomigliano ma twingo è la copia della 500. vergogna
Ritratto di fdb
31 agosto 2014 - 20:55
mini e 500l si assomigliano ma twingo è la copia della 500. vergogna