NUOVO TELAIO - I nostri fotografi hanno sorpreso tra i cordoli del vecchio circuito del Nürburgring questo prototipo dell'Audi. Sotto la carrozzeria di una A6 attuale, si possono notare i generosi passaruota e le carreggiate allargate (è la distanza delle ruote sullo stesso asse).
PRESO DALLA A8 - Si dovrebbe trattare di un "prototipo" di test per il telaio della prossima generazione dell'Audi A6. Secondo i “ben informati” la berlina tedesca, che dovrebbe debuttare agli inizi del 2011, avrà il telaio in alluminio. Oggi solo la A8 sfrutta questo materiale più leggero dell'acciaio.
La novità che permetterebbe di usare per la futura Audi A6 l'alluminio, starebbe nel telaio "space frame" (ovvero composto dall'intreccio di vari tubi) di seconda generazione, che vedremo per la prima volta sulla prossima generazione dell'Audi A8. Lo "space frame" prevede l'uso di pezzi estrusi di alluminio, che sono più facili e dunque più economici da produrre rispetto ai pezzi prodotti per pressofusione, i soli usati finora.
Sotto la carrozzeria dell'attuale A6 si notano le carreggiate maggiorate: il telaio di questo prototipo potrebbe essere quello della nuova A6.
Abbattendo così i costi di produzione il Costruttore tedesco potrebbe offrire questa tecnologia, che permette di produrre auto più leggere e quindi con minori consumi e emissioni di CO2, anche a modelli di grande diffusione come la A4 e non più solo a modelli dalla produzione "limitata" come l'Audi A8 e la A2 (ora non più in produzione).
IL SEGRETO – Il telaio della nuova A8 sarebbe così modulabile grazie al diverso tipo di lavorazione usata per le parti che lo compongono.
La struttura principale, che comprende la base dei montanti del parabrezza, i supporti per le sospensioni anteriori e la sezione frontale del tunnel della trasmissione, sarebbe realizzata in alluminio pressofuso (ogni singolo pezzo viene realizzato versando la lega di alluminio fusa dentro uno stampo). E dovrebbe restare comune per tutti i futuri modelli dell'Audi.
Nella foto il telaio in alluminio dell'attuale A8.
Il resto del telaio, invece, come la struttura che compone il tetto o il “fondo” dell'abitacolo, sarebbe realizzato con estrusi di alluminio (la lega di alluminio allo stato “pastoso” viene fatta passare attraverso una matrice che la modella formando i vari pezzi).
La modularità del nuovo telaio sarebbe resa possibile proprio da quest'ultima tecnica: i pezzi creati dovrebbero essere meno costosi da realizzare e, sopratutto, più facili da tagliare e adattare alle diverse misure richieste per i vari modelli di Audi.