A GINEVRA - Nel segno della tradizione, così sarà prossima generazione della BMW Serie 1 che dovrebbe venire presentata al prossimo Salone di Ginevra, a marzo. Dopo avervi mostrato le foto spia di un prototipo (leggi qui la news), vi proponiamo la nostra ricostruzione grafica (disegno sopra) che mostra come dovrebbe essere l'auto definitiva.
FORME CONOSCIUTE - Caratterizzata sempre dal lungo cofano motore e dall'abitacolo spostato verso la coda dotata di portellone, la nuova BMW Serie 1 dovrebbe avere dimensioni leggermente maggiori dell'attuale per favorire lo spazio a bordo, uno dei talloni d'Achille del modello attuale. Nel frontale, ci dovrebbe essere una mascherina più sporgente e dal maggiore sviluppo orizzontale, come vuole il nuovo corso stilistico intrapreso con la Serie 7 e la recente Serie 5. Rivisti anche i fari, più sottili, con la parte inferiore sempre “a onda”, che, in base alle versioni e agli allestimenti, dovrebbero avere le luci di posizione a led. L'andamento del tetto e il disegno dei finestrini dovrebbero restare molto simili a quelli del modello odierno, ma le fiancate dovrebbero avere un aspetto leggermente “a cuneo” grazie a una nervatura più evidente inclinata dal basso verso l'alto. I fanali posteriori, posizionati alla base del lunotto, saranno a led e dovrebbero avere un andamento orizzontale, come sulle berline più grandi della BMW.
A sinistra: in questa "foto spia" si può notare la mascherina di maggiori dimensioni. Nel prototipo della versiona a cinque porte, foto a destra, si notano le proporzioni della nuova Serie 1, che sembrano molto simili a quelle del modello attuale.
A TRE CILINDRI - Oltre che nell'aspetto anche l'impostazione meccanica sarà fedele alla classica impostazione BMW, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. Grossa novità per la nuova Serie 1 sarà la gamma motori. Per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, sotto il cofano della Serie 1 dovrebbe debuttare un nuovo tre cilindri 1.3 turbo. Qualcuno parla anche della possibilità che arrivino delle versioni a quattro ruote motrici della berlina a cinque porte della BMW.
Per saperne di più: