ASPETTO MATURO - In attesa che vengano presentate ufficialmente al Salone di Parigi, in programma da fine mese, la Dacia ha diffuso le prime immagini delle nuove Logan (foto sotto) e Sandero (in alto). In accordo allo stile più recente della casa rumena della Renault, la cinque porte Sandero e quattro porte Logan, hanno un aspetto più “maturo”, con forme meno arrotondate per la carrozzeria e un frontale caratterizzato dalla nuova mascherina con due “baffi” cromati che si raccorda ai fari.
PIÙ CURATE DENTRO - Novità si trovano anche aprendo le portiere. L'abitacolo promette di essere più curato grazie ai diversi materiali per i rivestimenti e alla nuova plancia, impreziosita da finiture stile alluminio satinato, che nelle forme si ispira a quelle delle recenti Dacia Lodgy e Dokker. Da questi ultimi due modelli le Sandero e Logan ereditano anche i più moderni accessori come il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici con presa Usb per collegare i lettori di file musicali. Per quanto la Dacia non abbia ancora diffuso informazioni dettagliate, sulle nuove berline non dovrebbero mancare accessori legati alla sicurezza come l'Esp, gli airbag frontali e laterali e gli attacchi Isofix.
ANCHE “CAMPAGNOLA” - Infine, si annunciano novità anche sul fronte motori. Oltre agli attuali 1.2 aspirato a benzina 1.5 turbodiesel da 75 e 90 CV, sotto il cofano dovremmo trovare il recente 1.2 TCe turbo con iniezione diretta di carburante da 115 CV, già utilizzato da altri modelli della Dacia e della Renault. Inoltre, stando alle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, oltre alla nuova Stepway (leggi qui per saperne di più) sarebbe prevista anche una versione station wagon che, però, potrebbe non essere importata in Italia per con sottrarre clienti alla Lodgy.
> Dacia Sandero: i prezzi aggiornati