ENTRO LA FINE DELL'ANNO - In commercio ormai da quattro anni, la Dacia Sandero si appresta ad essere sostituita dal nuovo modello: sarà proposto anche nella versione “campagnola” Stepway, che in Italia rappresenta una rilevante quota delle vendite, e della quale vi proponiamo la nostra interpretazione nel disegno qui sopra. Il debutto ufficiale è atteso per il Salone di Parigi, in programma da fine mese, con le prime vetture che raggiungeranno le concessionarie italiane a gennaio 2013.
CAMBIA DAVANTI - La Dacia Sandero avrà un aspetto più “maturo”, con il frontale dominato dalla mascherina esagonale raccordata a grossi fari che si allungano verso i passaruota. Leggermente diversa si annuncia anche la coda, piuttosto affusolata, per slanciare la linea dell'auto. La Stepway, manterrà una maggiore altezza da terra, grazie alle sospensioni dalla maggiore escursione, e la parte inferiore della carrozzeria sarà protetta da profili in plastica grezza.
MIGLIORA DENTRO - Dalle recenti Lodgy e Dokker, la nuova Dacia Sandero dovrebbe ereditare la plancia e i più moderni accessori come il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici con presa Usb per collegare i lettori di file musicali. Sul fronte della sicurezza, non mancheranno poi l'Esp, gli airbag (frontali e laterali), e gli attacchi Isofix. Si tratta di accessori che, però, difficilmente troveremo sugli allestimenti “base” che puntano ad attrarre la clientela con un prezzo di listino contenuto.
ANCHE IL 1.2 TCE - Novità si annunciano anche sul fronte dei motori. Oltre agli attuali 1.2 aspirato a benzina 1.5 turbodiesel da 75 e 90 CV, sotto il cofano dovremmo trovare il recente 1.2 TCe turbo con iniezione diretta di carburante da 115 CV, già utilizzato da altri modelli della Dacia e della Renault. Inoltre, stando alle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, oltre alla Stepway sarebbero previste anche una versione a quattro porte e una station wagon della Sandero che, però, potrebbe non essere importata in Italia per con sottrarre clienti alla Lodgy.
> Dacia Sandero: i prezzi aggiornati
> Dacia Sandero Stepway: la prova della 1.5 dCi