SCOOP - Queste prime foto che vi proponiamo sono apparse nell'“archivio foto” di Wikipedia. Come precisa l'autore degli scatti, sono state fatte a Genova dove molto probabilmente era stato allestito il set fotografico per realizzare il catalogo della nuova Doblò.
In commercio da quasi 10 anni, e “rinfrescata” nel 2005, della nuova Fiat Doblò si sa ancora poco. Attesa per i primi mesi dell'anno prossimo, la multispazio della Fiat dovrebbe essere equipaggiata con i nuovi motori Multijet di seconda generazione e i nuovi MultiAir. Praticamente certa anche una versione Natural Power alimentata a metano.
PIÙ ELEGANTE - Come possiamo vedere dalle foto, rispetto al modello che andrà a sostituire, la nuova Doblò presenta molte modifiche estetiche. La calandra è attraversata dal fascione paracolpi in contrasto con la tinta della carrozzeria, e i fari dalla forma a “goccia” si estendono maggiormente all'indietro.
Il parabrezza ha i montanti scuri per raccordarsi meglio con la vetratura della fiancata che, in questo modo, risulta visivamente più snella. È una soluzione molto in voga sulle auto presentate quest'anno e si è già vista, per esempio, anche su berline di prestigio come la Saab 9-5 (leggi qui la news). Nuovi anche gli specchietti retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione.
La nuova Doblò è più ricercata anche dietro. I fanali hanno un disegno meno “squadrato”, il lunotto ha la parte inferiore scura che rende visivamente meno massiccio il portellone e il paraurti è stato rimodellato. Osservando attentamente la foto qui sopra si nota che è sparito il maniglione per aprire il bagagliaio. Il tasto di apertura dovrebbe essere nascosto sotto il logo Fiat.