Motore 1.0 a 3 cilindri sulla nuova Ford Mondeo

06 settembre 2012

La quarta generazione della berlina da famiglia americana punta su un aspetto sportivo, su interni più sobri e su una ricca dotazione di accessori tecnologici. Tra i motori anche il piccolo tre cilindri a benzina da 125 CV e una versione ibrida.

Motore 1.0 a 3 cilindri sulla nuova Ford Mondeo

UN MODELLO GLOBALE - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma da fine mese, la Ford ha diffuso le prime foto della nuova generazione della Mondeo e annunciato che sotto il cofano troverà posto anche il piccolo motore 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost. In accordo alla strategia commerciale, che vuole un unico modello per tutti i mercati, la nuova Mondeo si appresta a diventare la terza “world car" della Ford dopo la Fiesta e la Focus, vendute sulle due sponde dell'Atlantico con piccolissime differenze. Ricordiamo, infatti, che il nuovo modello è la versione europea della Fusion, presentata ad inizio anno al Salone di Detroit. In Italia la Mondeo sarà in vendita con la carrozzeria a cinque porte e station wagon.

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Ford mondeo 2013 6


QUEL “MUSO” DA ASTON - Primo modello a introdurre un nuovo corso stilistico della casa americana, la nuova Ford Mondeo ha una linea molto filante, grazie ai montanti posteriori molto inclinati e alla linea del tetto bassa, mentre il frontale, piuttosto aggressivo, è caratterizzato da sottili fari a led e dalla nuova mascherina che ricorda molto quella delle Aston Martin. Una soluzione estetica ripresa anche per il restyling della Fiesta, che verrà presentato sempre alla rassegna francese (leggi qui per saperne di più). Rispetto agli altri modelli della Ford, aprendo virtualmente la portiera della Mondeo si scopre un abitacolo sobrio, con una plancia dalle forme semplici. La consolle centrale è dominata dal grosso schermo a sfioramento di 8 pollici, sotto al quale troviamo vari tasti non più in rilievo ma a filo. Il cruscotto, invece, ripropone i classici strumenti analogici per contagiri e tachimetro e uno schermo di generose dimensioni dove vengono riportate le informazioni di navigatore satellitare e computer di bordo.


Ford mondeo 2013 5


PUNTA SULLA SICUREZZA - Più curata si annuncia la dotazione, con tutta una serie di accessori tecnologici volti a migliorare la sicurezza e il comfort. Oltre all'immancabile Esp e agli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia dei passeggeri anteriori, sulla Ford Mondeo ci saranno anche le cinture di sicurezza posteriori dotate di airbag (leggi qui per saperne di più). Non mancheranno poi il regolatore di velocità adattivo che rallenta automaticamente l'auto per mantenere le distanza di sicurezza, il sistema che frena l'auto sotto i 30 km/h per evitare i tamponamenti, quello che avverte della presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore e agisce sullo sterzo per mantenere la direzione corretta se il guidatore cambia involontariamente corsia e il parcheggio semiautomatico.


Ford mondeo 2012-09 10
Presumibilmente la station wagon sarà la più venduta in Italia.


TANTA TECNOLOGIA - Inoltre, sulla nuova Ford Mondeo ci saranno i nuovi sistemi SYNC e il MyKey. Il primo, attraverso i comandi vocali, permette di telefonare, regolare il climatizzatore, gestire l’impianto hi-fi e il navigatore, senza staccare le mani dal volante, e collegarsi a internet dall’auto, creando a bordo una vera e propria rete Wi-Fi. Il MyKey, invece, permette di programmare per la seconda chiave della vettura una serie di parametri, nel caso la si voglia affidare ad altri (per esempio, ai figli): volume massimo dello stereo (che viene spento automaticamente se le cinture di sicurezza non sono allacciate), e specifici allarmi visivi e acustici, a partire da quello di superamento di limiti di velocità che si decide di fissare; per passare a quello che avvisa dell’entrata in riserva quando restano 120 km di autonomia (normalmente, invece, la spia si accende 80 km prima di restare a secco).


Ford mondeo 2012-09 04
La versione ibrida della Mondeo.


ANCHE CON IL 1.0 E IBRIDA - Per quanto ancora non sia stata presentata la gamma motori della nuova Ford Mondeo, la Ford ha annunciato che tra le unità a benzina ci sarà anche il nuovo 1.0 a tre cilindri EcoBoost da 125 CV e 170 Nm di coppia da 1.450 giri, già utilizzato sulla Focus (leggi qui il primo contatto), sulla B-Max e adesso anche sulla Fiesta. Dovrebbe affiancarsi al 1.6 da 160 CV e al 2.0 da oltre 200 CV, sempre della famiglia EcoBoost entrambi dotati di turbo e iniezione diretta di carburante. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere costituita dai conosciuti TDCi 1.6 da 116 CV e 2.0 da 163 CV. Quest'ultimo, sarà abbinato anche alla trazione integrale. Tutti i motori saranno abbinati al sistema Stop&Start, mentre il cambio potrà essere un manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione sempre a sei rapporti. La Ford ha già annunciato sarà disponibile la Mondero sarà proposta anche in una versione ibrida che abbina un'unità elettrica a un 2.0 benzina appositamente sviluppato. Dotata di batterie agli ioni di litio, dovrebbe essere in grado di percorrere nella sola modalità elettrica circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h.

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Ritratto di JDeeeeM
6 settembre 2012 - 12:26
il 1000cc si spacca dopo 1000km, come fanno a montare un motore del genere su una vettura di millemila chili, l'auto implode creando un buco nero e risucchiando l'umanità, ecc...Onestamente credo che alla Ford la sappiano lunga e mi fido sul plurirodaggio di un motore del genere, sapendo che non possono certo screditare la loro immagine con un motore poco longevo, dai consumi esagerati e non in grado di muovere la vettura...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 settembre 2012 - 14:20
concordo come si fa a montare un 1.0 tre cilindri che dovrebbe sviluppare 69cv ma invece ha 2 turbo che le fanno 125cv su un auto che pesa 1700kg????? che cavolo ma si sono bevuti il cervello. una volta io avevo una mondeo 2.0 tdci 115cv!!!! un chiodo!!!! immaginatevi con un 1.0 tre cilindri!!!!!!!!!!
Ritratto di liinkss
6 settembre 2012 - 14:25
9
Non hai avuto problemi? La mia Focus, con lo stesso motore, gia dai 1000Km aveva dei vuoti e, più avanti, a volte, si spegneva da sola in marcia... dovevi parcheggiarti come capita e aspettare un po' per ripartire. Poi, poco dopo 100.000Km, non si è più riaccesa....
Ritratto di Bmw Xdrive
7 settembre 2012 - 14:40
io con la mia vecchia mondeo ci ho fatto 140000km e ma nessun problema. non è mais tata in officina a parte i tagliandi e le operazioni di routine. ciao a tutti
Ritratto di MaurizioSbrana
13 settembre 2012 - 14:18
1
hai gia fatto 100000 km con una macchina uscita sul mercato poco dopo febbraio?!?!? ragazzi siate seri, e provate il 1.0 ecoboost senza pregiudizi. io l'ho fatto, e come motore va bene!
Ritratto di MaurizioSbrana
13 settembre 2012 - 14:18
1
hai gia fatto 100000 km con una macchina uscita sul mercato poco dopo febbraio?!?!? ragazzi siate seri, e provate il 1.0 ecoboost senza pregiudizi. io l'ho fatto, e come motore va bene!
Ritratto di nello13
13 settembre 2012 - 14:26
7
si riferiva al 2.0 TDCi 115cv....leggi in ordine i commenti.. ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
13 settembre 2012 - 17:32
si mi riferivo alla mia vecchia mondeo 2.0 tdci 115cv che ho avuto dal 2001 al 2005. con cui ci ho fatto 140000km senza mai guasti. comunque io ritrovo inaffidabile al 100% il nuovo 1.0 ecoboost secondo me non ci si fanno 100000km la testata fonde prima. almeno questa è la mia opinione poi vedremo tra qualche anno come andrà a finire
Ritratto di iuzzolino pasquale
13 marzo 2013 - 12:56
Scusa parli di una focus ecoboost 100 cv o di una 125 cv? No perché io sarei interessato a comprare un a100 cv a 15.500
Ritratto di JDeeeeM
6 settembre 2012 - 14:34
la prima parte del post è ironica come intuibile...mi sono sempre fidato della ford, ne ho guidate più di 4 in diverse motorizzazioni e ho potuto constatare la sua esemplare assistenza quando possedevo una mazda (che è in partenership col colosso americano) mai nulla da eccepire...confido in questo 3 cilindri sicuramente più del bicilindrico che monterà la 500L (mica un fuscello) made by fiat
Ritratto di donato-614
7 settembre 2012 - 22:33
comq bella macchina,ma io la comprerei con il 2'0 tdci.
Ritratto di alfacuore
7 settembre 2012 - 23:23
Son d'accordo:qui van bene solo il 2.0 benzina 200 CV,ed il TDCI 163 Cv.
Ritratto di liinkss
6 settembre 2012 - 14:21
9
Per me, si sono già screditati con il TDCI, che spaccava iniettori e pompa verso i 100.000Km, volano intorno ai 70.000Km... Alla Ford, ho già dato... se non mi credi, cerca Problemi Ford Focus, la lettura è infinita...
Ritratto di Marcocalamita
7 settembre 2012 - 09:08
ciao anche io ho una focus del 2003 comprata usata. il vecchio proprietario ha fatto sostituire il volano in garanzia rotta nei primi 50.000km io sono rimasto a piedi in autostrada alle 3 di notte per il guasto pompa ecc.. a 150.000 km riparata con quasi 2000€ e adesso ne ha 175000 km. e giuro mai piu ford!!!! prox vettura???? una punto a metano con i tempi che corrono!!! e se voglio il brivido del rombo del motore a benzina e dell'accelerazione faccio un giro con la moto ;)
Ritratto di poyel38
7 settembre 2012 - 14:42
Avevo una mondeo 2.0TDCI 130cv durashift con la quale ho percorso 270.000 km senza nessun problema! Prima avevo una Focus TDci 1.8 115cv con la quale ho percorso 110.000km senza nessun problema! Sinceramente farei un 2.0tdci con almeno 200cv in alternativa al 163cv! e cambio automatico doppia frizione ovvio!!! Eliminerei il 2.2 tdci che non serve ad una fava di nulla per metterci un bel 3.0 da 260cv almeno! Per chi se lo può permettere ovvio!!!
Ritratto di canavese
7 settembre 2012 - 17:25
POSSIEDO UN S MAX DAL ROTTAME CHE MI HANNO VENDUTO NULLA è CAMBIATO SE NON LE PRESE IN GIRO DEL SERVIZIO CLIENTI FORD E LE CONCESSIONARIE SOLO CAPACI A SPILLARE DENARO MA DICO TUTTE QUESTE RIVISTE DEL SETTORE CHE COSA FANNO PER NOI CLIENTI ?? NIENTE NESSUN AIUTO SOLO PERCHE ANCH ESSE GUADAGNANO CON LE PUBBLICITA' CHE VERGOGNA
Ritratto di donato-614
7 settembre 2012 - 22:20
e ho percorso 136000 km,mai avuto nessun problema. La ricomprerei volentieri.
Ritratto di MaurizioSbrana
13 settembre 2012 - 14:23
1
personalmente ho avuto una focus 1.8 tdci 115cv, di quelleo del volano, e in 200.000km il problema non mi si è mai presentato.... sarà che ho sempre fatto i tagliandi presso la concessionaria e cambiato la batteria con una più potente? ora guido una fiesta tdci che va benissimo! ma i problemi li avete voi "furboni" che scrivete un mucchio di fesserie sui blog
Ritratto di Yanick
7 settembre 2012 - 11:43
Il futuro è oramai proiettato ad avere motori di piccola cilindrata con valori di potenza e coppia elevati. Non ci trovo nulla di strano se alla Ford Mondeo montano il 1.0 tre cilindri. I tecnici Ford non sono nè avventurieri o degli sprovveduti. Personalmente ho una grande fiducia della casa sia per i prodotti che per il post vendita. Ho posseduto tre Focus, la prima Trend tre porte 1.8 TD 90 CV con la quale ho percorso 312.000 Km senza problemi, la seconda sempre 1.8 TDCi 115 cv con la quale ho percorso poco più di 220.000 Km, la terza sempre 1.8 TDCi 115 CV e 175.000 Km percorsi, con tutte sempre e solo ZERO problemi, ovviamente i tagliandi effettuati tutti a regolare scandeza. Per me è importante vedere come la si tratta la propria auto, l'auto industruttibile non esiste, ma i distratti, gli sciagurati che non hanno rispetto della meccanica, quelli esistono!!!
Ritratto di JDeeeeM
7 settembre 2012 - 12:36
i difetti lamentati dai possessori suddetti si sono manifestati con kilometraggi importanti, oltre 100.000 la maggior parte...stante che un auto non è indistruttibile, vogliamo parlare di case automobilistiche con seri difetti gia a poche decine di migliaia di km? Per me la ford rimane uno dei marchi piu affidabili al mondo, non a caso sono americani...
Ritratto di Baq
8 settembre 2012 - 10:25
LE MACCHINE DI ADESSO 100.000 KM DEVONO FARLI SENZA BATTER CILGLIO, MA SCHERZIAMO ???????? 20.000 EURO PER FARE 100.000 KM ? PARLANDO DI FORD, MIA SUOCERA HA ROTTO LA TURBINA DELLA FIESTA A 70.000 KM. IO HO UNA PUNTO 1.2 DEL 2001 E HA ATTUALMENTE 250.000 KM ......
Ritratto di JDeeeeM
8 settembre 2012 - 11:13
Confronti la longevità di un motore turbo con uno aspirato? Dai magari ora mi dirai che la Fiat è piu affidabile della ford, sono tutto orecchie:)
Ritratto di nello13
13 settembre 2012 - 14:56
7
la Punto del 2001 era una cosa,io con una Grande Punto 1.2 del 2006 ne ho fatti 112.000 e ho dovuto venderla per demolizione da quanto cadeva a pezzi da tutte le parti...ed è sempre stata regolarmente tagliandata presso officine Fiat... trattata con cura,ecc... eppure aveva un difetto/guaio nuovo ogni giorno,persino cose impensabili ma che fanno innervosire...
Ritratto di Baq
10 settembre 2012 - 11:42
non sono un chilometraggio importante per le auto di oggi. Non ho detto che Fiat e' meglio di Ford, ma neanche peggio. Non sopporto quei paragoni La fiat fa ca***e, la ford fa ca***e ecc fatti a prescindere, in fatto di motori la fiat non ha da imparare da nessuno, fa ottimi motori come molte altre case. Dalla tua risposta immagino che sei uno di quelli che danno addosso alla Fiat a prescindere, qualsiasi cosa faccia. Uno di quelli che "la Ka e' fantastica, affidabilissima, tenuta di strada eccezzionale, interni curatissimi, altro che quel ce**o di 500!!!, vero? Non sono uno di quelli che difende a spada tratta la marca che ha acquistato, ogniuno ha le sue storie e le sue esperienze, ma per la mia esperienza personale si e' comportata meglio Fiat di Ford, visto che la fiesta ha rotto la turbina dopo 70.000 km ( chiaramente fuori garanzia, 800 euri... ) , mentre la croma di mio padre ha percorso 400.000 km.... e la punto ne ha 250.000... quindi dovrei lamentarmi ?
Ritratto di JDeeeeM
10 settembre 2012 - 12:56
Era in passato che le auto prive di sofisticati(e fragili) marchingegni tecnologici riuscivano a raggiungere grandi chilometraggi...provaci col bicilindrico Fiat o tricilindrico ford a fare le medesime percorrenze delle auto da te sopracitate... Detto questo in famiglia abbiamo appena preso una giulietta, provo ammirazione per Marchionne ma non nutro particolare fiducia nella qualità costruttiva delle Fiat probabilmente a causa di vecchie esperienze negative in famiglia...ciò nonostante è la sfortuna che in ogni contesto regna sovrana e può affliggere benissimo i possessori delle auto piu blasonate, quindi non ho maturato eccessivi pregiudizi: mio padre ha avuto una pessima convivenza con la s60 (vecchio modello) eppure sarei disposto tranquillamente a prendere la c30 se fosse stata piu abbordabile, come detto invece la scelta è ricaduta sulla giulietta Made by Fiat...Io possiedo invece una BMW, sicuramente la considero nettamente migliore di un alfa Romeo, ma se mi chiedessi di mettere una mano sul fuoco sulla sua maggiore longevità rispetto al nuovo acquisto non lo farei;) spero di aver reso la mia opinione!
Ritratto di MaurizioSbrana
13 settembre 2012 - 14:29
1
siete sempre maledettamente maleinformati!!! come sempre... ma tua suocera in 70000km quante volte l'ha cambiato l'olio, o fatto i tagliandi?! o magari usato ricambi originali.... la verità è che tutti vi lamentate dei problemi delle macchine ma magari non fate manutenzioni regolari, o tagliandi completi per risparmiare, o dai generici con ricambi di dubbia provenienza!!! smettiamola di dire che i ricambi li fa anche la bosch o li trovi di altre marche e che tanto le case le prendono tutti dagli stessi produttori e li rimarcano! i ford sono stupidi che prendono un ricambio a costo maggiore per essere uguale a un altro!!! SIATE SERI!!!
Ritratto di Baq
13 settembre 2012 - 16:23
Ah si, su cosa??? Hai finito il messaggio con "siate seri"???Dopo un messaggio del genere tu dici agli altri di essere seri?????? A parte il tuoi discorso sui ricambi ( condivisibile o meno), certo che ha fatto i tagliandi regolari,alla Ford anche perche' la garanzia era scaduta da circa 6 mesi. Secondo te in 70.000 km non ha mai cambiato olio???????? Cosa mi vuoi dire, che se metto il filtro dell'aria non originale e' normale che si rompa la turbina? Se vuoi serieta', dalla tu per primo. Se vuoi che dica che la ford e' la marca migliore al mondo te lo dico cosi' sei contento, a me non cambia nulla.
Ritratto di canavese
7 settembre 2012 - 17:21
tranquilli UNA VOLTA VENDUTA LA VETTURA RISULTERA' SICURAMENTE CONFORME questo è l'unico aggettivo che le signore del servizio clienti A ROMA sanno dare ai clienti , tutto a loro risulta conforme pur di non intervenire , una volta preso il denaro si rifiutano di assistere il cliente ed il LORO PRESIDENTE CHE FA ???????????? NIENTE
Ritratto di madeinitaly73
8 settembre 2012 - 10:57
...lo dico!!! i MOTORI DEVE COSTRUIRLI CHI LO SA FARE!!!
Ritratto di madeinitaly73
8 settembre 2012 - 10:57
...lo dico!!! i MOTORI DEVE COSTRUIRLI CHI LO SA FARE!!!
Ritratto di theangilo
6 settembre 2012 - 12:30
2
ovviamente se lo montano avranno le loro ragioni,rimane il fatto che vedere un 1.0 su un'auto lunga 4,87 fa ridere...
Ritratto di giuggio
6 settembre 2012 - 12:41
Non ho dubbi sull'affidabilità di un simile motore, ma ne ho molti sulla convenienza a livello di consumi. Già sulla Focus beve che è un piacere, qui mi sa che i 10 con un litro diventano un miraggio
Ritratto di Diavolo76
6 settembre 2012 - 12:47
praticamente apri il cofano e sotto è vuoto! ;) battute a parte, anch'io credo che muovere questo macchinone con un motore così piccolo e pompato faccia consumare un bel po'. forse il 1.6 è più adeguato. cmq complementi alla ford, se effettivamente equipaggerà la vettura con questo motore, qualcuno lo comprerà, tutto fa brodo per vendere. ogni auto ha il suo cliente... esteticamente poi, bellissima auto.
Ritratto di osmica
6 settembre 2012 - 18:14
Ma sotto il cofano c'è spazio per una trolley... magari ci sarà davvero un ulteriore vano bagagli.
Ritratto di lucios
6 settembre 2012 - 19:46
4
....'sto vuoto non vedetelo come un elemento del tutto negativo! Casomai esce un'altro bagagliaio!!! ;-)
Ritratto di mattias93
8 settembre 2012 - 04:16
hanno detto che lo mettono al posto del vano porta oggetti del passeggero!
Ritratto di lucios
8 settembre 2012 - 09:24
4
....i sedili anteriori! Sotto il poggiabraccia!
Ritratto di sandrino91
6 settembre 2012 - 13:00
non mettono quel motore sulla ford ka? almeno fanno una versione sportiva e nn sarebbe male
Ritratto di Enrico Q5
6 settembre 2012 - 13:13
1
Bella fuori e dentro, ma il muso da Aston Martin montato anche sulla Fiesta restyling non mi piace tanto...però un 1.0 su una macchina di circa 480 cm e troppo sottodimensionato; va bene al massimo sulla Focus. Meglio il 1.6 o i diesel
Ritratto di clips12
6 settembre 2012 - 13:16
Non sono un tecnico e neanche un detrattore, ma da semplice appassionato il tre cilindri mille mi lascia perplesso, sicuramente sarò io a sbagliare.Anche il 1.6 a gasolio con 116 cv su una macchina di questo peso e dimensioni mi sembra una scelta dettata solo da esigenze commerciali.....per il resto linea filante e gradevole
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2012 - 13:16
3
La linea del frontale mi ricorda molto le Jaguar. Certamente un motore così piccolo e pompato su un'auto lunga quasi 5 metri è quantomeno insolito, ma certamente i tecnici Ford non sono degli sprovveduti... sono curioso di leggere la prova di alVolante su quest'auto.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2012 - 13:38
il nuovo corso stilistico che ha intrapreso la ford è moto elegante e sobrio con linee pulite, a parer mio ha fatto centro. Tutti dicono che la mondeo è pesante si ma col 2.0, la mondeo che monta il 1.0 sarà più leggera di alcune centinaia di chili , poi ha sempre 125 cv per me è eccezionale, qui commentano a forfè.
Ritratto di tomkranick
6 settembre 2012 - 13:39
Fai prima a spingerla
Ritratto di toni9357
6 settembre 2012 - 13:45
ma da quando esistono,i motori a tre cilindri nelle auto non mi hanno mai convinto.Mi sembra di vedere una persona con un gamba e poi per esperienza seppur indiretta sono rumorosi ( opel agila) e lenti .Sono della scuola del 4 cilindri e se in un macchinone come questo ci metti non solo un tre cilindri ma anche 1,0 allora mi sa che questa mondeo torna utile solo per farsi un giro attorno al palazzo.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
6 settembre 2012 - 14:02
E quanto consuma?Ah per CORTESIA LEVATE QUESTO ORRENDO SONDAGGIO DI AL VOLANTE SULLA SINISTRA..E'FASTIDIOSISSIMO!
Ritratto di fabri99
6 settembre 2012 - 14:03
4
E ci sarà un motivo!! Era ovvio che la Ford sfruttasse al massimo questo mille: tanta pubblicità, tanto parlare di sè... Comunque non mi pare una brutta idea, serve sicuramente un motore economo e poco inquinante, che questo mille o un'altro, ma comunque ci vuole... Almeno quanto ci vuole una versioncina cattivella, già il look sembra fatto apposta, bellissimo... Si vedrà, saluti ;)
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 19:28
4
P.S. ma allora ce le scambiamo le e-mail??? Ciao ;D
Ritratto di fabri99
7 settembre 2012 - 19:31
4
Domani torno a casa, sempre brutto, cominciava oggi il bello.. Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 19:45
4
Ciao ;D
Ritratto di fabri99
7 settembre 2012 - 20:01
4
Per l'email, ti do io la mia o mi dai tu la tua?? Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 20:36
4
Il commento è stato rimosso perché conteneva dati personali. vagirimo XD
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 20:24
4
Dai!
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 20:31
4
????
Ritratto di fabri99
7 settembre 2012 - 20:39
4
Ora rispondo a tutti. ciao ;)
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 20:37
4
ma volevo cancellare il commento! P.S. sì ma come ti chiami? :D
Ritratto di fabri99
7 settembre 2012 - 20:40
4
Fabri99...Fabri...Fabrizio...!!
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 20:43
4
Ma leoni è un soprannome o qlc di simile o il cognome abbreviato??????
Ritratto di fabri99
7 settembre 2012 - 20:50
4
cancella il tuo commento... Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
7 settembre 2012 - 21:02
4
Hai risposto a quel commento! :( Scusa tanto!
Ritratto di fabri99
8 settembre 2012 - 18:53
4
Stai tranquillo, almeno quanto lo possa essere fogliato giancarlo, che scrive il suo vero nome o mattefonta... Ciao ;)
Ritratto di Androve91
6 settembre 2012 - 14:39
Non ho mai stimato molto la ford ed in particolare la mondeo, però devo dire che esteticamente è proprio bella! Sembra quasi una variante coupè a quattro porte! Secondo me dovrebbero declinare il duemila diesel in due livelli di potenza (uno attorno ai 145cv e uno attorno agli 180, un po come succede in mercedes audi e bmw) e sul millino di è già detto tutto. Bisogna essere obbiettivi, 170 nm di coppia non sono sufficienti a spostare un macchinone paragonabile ad a6 o serie 5 per dimensioni...
Ritratto di probus78
6 settembre 2012 - 14:45
io sono da sempre favorevole al downsizing, però a tutto c'è un limite. Vedere un'auto lunga quasi 5 metri con un millino sotto è quanto meno un pò ridicolo. Poi, per carità... potrà pure arrivare a 400.000 km senza problemi. Ma sta di fatto che oggi come oggi mi sembra un downsizing alquanto estremizzato. Un motore simile (come anche il 0.9 twinair di fiat) lo vedo bene soprattutto per chi usa l'auto in zone urbane e metropolitane. Ma la Mondeo è auto adatta a lunghe percorrenze e viaggi autostradali. Qual'è il vantaggio nell'usare un millino simile per viaggiare a 130 km/H?
Ritratto di Chris147
6 settembre 2012 - 14:46
Non capisco sta maniera della Ford di fare i frontali e i posteriori così alti!!! Non mi piace per niente...non ha slancio!!!
Ritratto di francesco alfista
6 settembre 2012 - 14:59
certo copiato da una supercar come l aston a differenza di qualcuno che fa linee anonime e fotocopiate da anni...!!x il 1.0 su un auto cosi grande a pensarci viene da ridere...ma se l ho montano vuol dire che va...certo nn avra' prestazioni esaltanti ma la muove...e dovrebbe consumare poco!!
Ritratto di nochina
6 settembre 2012 - 14:59
..sono proprio impazziti!!!...delirio di innipotenza allo stato puro..E comunque la linea ora fa veramente scappare in bagno!...Come ho già scritto per la Fiesta...voglio la testa dei designer!!!!
Ritratto di Blackengine
6 settembre 2012 - 16:59
1
Ho avuto modo di provare la Focus 1.0 125cv. Non avendo la sfera di cristallo non posso parlare di affidabilità futura. Posso però riferire le sensazioni sulla guida quotidiana. Il motore è ottimo...sembra di avere tra le mani un 1.6. Silenzioso, privo di qualsiasi vibrazione e pronto sotto il pedale di accelerazione. Non discuto i consumi, ma sulla Ford la scelta di questo 1.0 rispetto al diesel 1.6 si traduce in un risparmio all'acquisto di 1500€ e un risparmio annuale di assicurazione di almeno 400€. Detto ciò sei così sicuro che chi vuole risparmiare debba scegliere il diesel? :-)
Ritratto di Blackengine
7 settembre 2012 - 19:13
1
Anche io storcevo il naso quando ho visto che mettevano un 1.0 su una Focus. La realtà è che le auto vanno sempre provate per capire a cosa si è davanti... Se tornassimo a 30 anni fa, e dicessimo alla gente che ci saranno motori diesel da 1.3 lt penso che l'effetto che otterremo è esattamente quello ottenuto oggi da questo 1.0
Ritratto di Blackengine
6 settembre 2012 - 16:33
1
A differenza della Fiesta nella quale la griglia risultava sgraziata e decisamente troppo grande, sulla Mondeo il disegno dell'anteriore risulta molto ben proporzionato e conferisce all'auto una buona dose di aggressività. Lodevole anche il fatto che abbiano reso la plancia più lineare e pulita, distaccandosi dall'approccio utilizzato su Focus e Fiesta dove la la parte centrale e la zona antistante il passeggero quasi "ti vengono addosso". P.S. Il frontale non vi ricorda la Punto 2012? :-) http://zarentpoint.zarent.it/public/fotoAuto/_2067_punto%202012%201.jpg
Ritratto di Ricky Smile
6 settembre 2012 - 16:54
...... si sono fumati il cervello a mettere un 3 cilindri 1.0 ??? Vabbe il motore me lo metto io nella macchina :)
Ritratto di juvefc87
6 settembre 2012 - 17:45
sia fuori (profilo slanciato ed elegante, ricorda un pò la A5), sia dentro con cura forse un pò americana e si vede, riguardo il motore non ho elementi x giudicare, attendiamo una prova duratura di alvolante
Ritratto di IchLiebeCorsa84
6 settembre 2012 - 19:06
Lo voglio anche sul Transit Jumbo Van
Ritratto di coleman11
6 settembre 2012 - 19:23
Bella linea, ma questo 1.0 3 cilindri mi lascia un pò perpelsso...aspettiamo la prova e vedremo...
Ritratto di lucios
6 settembre 2012 - 19:50
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.....comprerà? Con quello che costa la benzina, anche se fa il 15 a litro (un sogno, credo), non conviene!
Ritratto di Blackengine
7 settembre 2012 - 19:10
1
Come dicevo in un commento precedente, lo comprerà chi, mettendo da parte i pregiudizi e prendendo in mano una calcolatrice, non fa più di 15.000 Km annui, vuole risparmiare sul prezzo d'acquisto 1500€ e vuole risparmiare più di 400€ all'anno di assicurazione (ricordo che questa si paga sulla cilindrata e non sui Kw) pur concedendosi una berlina di dimensioni "importanti". Calcoli alla mano, con i presupposti di chilometraggio che ho citato, e considerando un consumo medio di 12km/l servono più di 8 anni per ripagarsi i costi di un 1.6 Diesel (con consumo medio di 16Km/l).
Ritratto di AnniAddietros
6 settembre 2012 - 20:02
Vabbè, la cilindrata non è tutto, non si può giudicare un motore solo per quello. Per il resto, auto molto bella e un bel cruscotto. La plancia, invece, potevano farla un po' meglio.
Ritratto di Massimo126
6 settembre 2012 - 20:52
...mondeo sembra cattiva ottimo,ma motore cosi piccolo 1.0?? e fatica spingere o no? si rovina tutto motore,x me meglio 1.4 o 1.6 ottimo giusto o no?mah....
Ritratto di totus
6 settembre 2012 - 23:32
anche se nel posteriore secondo me avrebbero dovuto osare di più. Comunque la cosa che più mi attira di quest'auto è sicuramente il motore 1.0 tre cilindri: al primo porte aperte valuteremo..
Ritratto di andreaf430
7 settembre 2012 - 11:22
ma già il 1.0 consuma sulla focus figuriamoci sulla mondeo.la versione a gpl non la producono più?
Ritratto di Massimo126
7 settembre 2012 - 12:09
appunto x questo io voglio con GPL,ma cosi piccolo motore 1.0 3 cilindri fatica spingere...non mi piace!!!!
Ritratto di Rufus88
7 settembre 2012 - 13:25
Può esser Ford può esser Bmw Può esser Ferrari....ma un 1.0 3 cilindri con doppia sovralimentazione è un motore troppo sfruttato su un'auto di queste dimensioni, c'è anche da dire che ormai le auto vanno sostituite per tutto tranne peri motori che di solito sono l'ultima cosa che abbandonano l'autista, in tal caso può esser una strategia di mercato.
Ritratto di lucasante
7 settembre 2012 - 14:07
mica la dovete comprare per forza.. bohh ma poi leggere che fatica a spingere perche' piccolo fa male... molto male...
Ritratto di poyel38
7 settembre 2012 - 14:46
Attendo il commento del solito t.e.r.r.o.n.e Alfista che sicuramente dirà che questa Mondeo è una m.e.r.d.a!! In attesa della nuova Giulia che farà vendite da paura.................nei sogni però!!!
Ritratto di nero zabriski
7 settembre 2012 - 15:51
Ecco la berlinona mondiale con un bel frontale che fa contenti tutti: americani ed europei. Soprassiedo sui motori ritenendo il 1,0 turbo un errore della redazione. Linee tese, forti, maschie, la sw pare immensa, la berlina ha qualcosa di modrna muscle car.... Bene, Brava, Ford! Ps. Anche la Fiat avrebbe la Dart... Ma da noi non la vende (come la Linea) perchè noi ci meritiamo solo le derivate della 500... Marchionne vattene insieme a tutto il centro stiule Fiat!
Ritratto di Truck
7 settembre 2012 - 17:01
LINEA OK / MOTORE UN PO MENO/ RISPARMIO UN PO DI PIU !Non ci sono dubbi che meriterebbe un 2.0 180 cv/ ho 3.0 v6 cm le audi . Ma pensate ha uno che vuole una berlina e nn se la può permettere . Questa e una bella occassione...
Ritratto di Renault90
7 settembre 2012 - 17:59
non la comprerei neanche per 1.000 € la mondeo e una "macchinona" che la gente carica in continuazione sopratutto quando parte per le ferie, sinceramente di un mille non mi fiderei.
Ritratto di ric4900
7 settembre 2012 - 18:11
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di opinionista
7 settembre 2012 - 22:32
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Come si fa a copiare la calandra della supersportiva Aston? Io farei causa... una caratteristica a colpo d'occhio che distingue da sempre la casa della inglese, riproposta in un contesto del genere poi non ha senso! Motore di cubatura troppo contenuta, sicuramente economico nella gestione ma a patto di andare con il "piede da tassista".... Non so se sarà la scoperta dell'acqua calda o meno, ma dai commenti sembra proprio sottodimensionato.
Ritratto di finvale
8 settembre 2012 - 00:28
125 cv litro è un valore da auto sportiva con la S maiuscola (tipo Ferrari 458 Italia che ne ha 127 per la precisione) e su una macchina da 5 metri per 1700 kg (a vuoto) di peso, un 1000 così tirato è continuamente in affanno, perchè per avere prestazioni decenti è costantemente sollecitato. Così facendo, addio consumi omologati da record, impossibili da riprodurre nella realtà (anche andando con un filo di gas). Senza contare che se il 1000 Ford è così sofisticato, richiede una manutenzione all'altezza della raffinatezza tecnologica, il che annienta qualunque risparmio (assicurazione e minor costo all'acquisto) derivante dal downsizing. Non mi convince questa Mondeo (linea compresa), ma il tempo e galant'uomo e potremo sapere solo fra qualche anno se le promesse di affidabilità relative al mirabolante "motorino" saranno disattese o meno. Nel frattempo, tengo a informare tutti i fans del downsizing "estremo", che si vocifera (a livello di prototipo...spero) di un 1000 Ford da 180cv! Roba che neanche la Veyron Supersport! Motore Ford 1000 125cv?"Ma mi faccia il piacere!", citando un grande della comicità dei tempi che furono, anche se quanto a comicità, anche Ford sa il fatto suo. Un esempio? Mulally (a.d. Ford) che bacia il 1000 in questione; sempre meglio, comunque, dell'idea di Marchionne che limona con un frullatore Twinair.
Ritratto di marco19591
8 settembre 2012 - 09:47
Linea agraziata, macchina con una linea poco equilibrata, impersonale, una miscela di linee già viste, dal posteriore che ricorda versioni Audi e frontale Aston. Di originale ha questo motore 1000, interessante per quanto riguarda la ricerca tecnologica, ma è pur sempre un tre cilindri pertanto soggetto ad un funzionamento non perfettamente equilibrato. Questo motore che duri o meno lo si vedrà nel tempo, sicuramente è un motore delicato da usare con il piede di velluto.
Ritratto di Centurione_Decima
8 settembre 2012 - 17:22
SALVE. Ovviamente il 1000 è quello che porta a riflettere. Sono andato a cercarmi i prezzi. Dovrebbero partire da 27000. Non ho trovato i consumi dichiarati. Ho trovato una foto dei cerchi in lega. Tutto sommato l'auto non è male. Oramai si assomigliano tutte. I cerchi però mi sembrano troppo pesanti rispetto alle linee tese dell'auto. Il motore mille ( se ci aggiungi la perdita di potenza con l'aria condizionata e magari 2/3 persone a bordo) sembra troppo sottodimenzionato. Però se lo hanno previsto può darsi che vada bene. Durerà..? Occorrerà attendere. Aspettare che qualcuno se la compri e dopo, non prima di 70/80 mila km, almeno, andare a chiedergli cosa ne pensa, ovvero... la ricomprerebbe..? Mi sono sempre comportato in questa maniera. Saluti.
Ritratto di jtdm-2
8 settembre 2012 - 17:28
Auto molto bella. Per il motore sono fiducioso, i motori ford sono sempre andati bene, e credo che anche questo andrà molto bene. Tanti sono molto scettici, io no.
Ritratto di Eto.Demerzel
8 settembre 2012 - 22:54
Non ho mai amato particolarmente la FORD made in Germany e la Ford in generale, però la Mondeo mi è sempre "piaciucchiata". Questa nuova Mondeo sembra abbia raggiunto una maturità di sostanza e la trovo molto più bella di tutti i modelli che l'hanno preceduta, più sobria negli interni e meglio rifinita.
Ritratto di DOME-V
9 settembre 2012 - 00:50
MACCHINA INTERESSANTE MOTORI IDEM, PUO FAR CONCORRENZA ALL'INSIGNA . SON CURIOSO DI SAPERE COME VANNO IL1.0 E 1.6 TD SE REGGONO IL PESO DELL'AUTO. PER LA DURATA PENSO NON CI DEBBAN ESSERE PROBLEMI. INTERESSANTE ANCHE IL DOPPIA FRIZIONE . POI LE FORD NON VANNO AFFATTO MALE.
Ritratto di alfista1996
9 settembre 2012 - 09:40
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Noto una leggera somiglianza con la Fiat Viaggio,non so se voi ve ne siete accorti.
Ritratto di Centurione_Decima
10 settembre 2012 - 14:29
SALVE. Giustamente, come già rilevato, il muso ripete la Aston Martin. Piu' o meno come per la Punto l'assomiglianza Maserati. Su questo vorrei riflettere. Gli italiani, hanno sempre dimostrato di essere maestri-disegnatori. Come mai il gruppo FIAT si è limitato alla riconsiderazione delle linee della sola 500..? Alfa potrebbe ricorrere al famoso ed unico muso a tre spicchi ( la 8/c è troppo di nicchia) . La Mito e la Giulietta, spicchi laterali, sono squilibrate verso il basso. Lancia potrebbe riconsiderare la linea ante Flavia, e ripartire dalla Fulvia per me medie. (Esisteva una proposta per la coupè ma non se ne è sentito piu' nulla) E' un patrimonio che in pochissimi possono avere. Penso che dovremmo sfruttarlo per ritagliarci una vecchia/nuova immagine. Vuoi un'auto inconfondibilmente italiana..? eccola qua..! In questo richiamo le asiatiche sono diverse e forse perdenti in partenza, Una Fiat una Lancia un ' Alfa debbono essere riconoscibili subito, da lontano. Aggiungiamo dei motori onesti e ben rapportati e dovremmo farcela. E' difficile battere le Hyunday, che giustamente si meritano il successo che hanno. ( Validità costo-garanzia-affidabilità) Peccano però sino ad oggi almeno di originalità. Abbandoniamo questa moda delle auto stile Batman, stile cervellotico o stile incubo come le grandi Citroen, Renault, Lancia Thesys (che aveva solo lo scudetto anteriore come radice) , l'impersonale Thema, Flavia Cabrio. Torniamo dove non temiamo nessuno . Dei tanto celebrati Bangle e Da Silva non apprezzo la notorietà. Avranno indovinato una linea o due ma ne hanno sbagliate molte di piu'. Valorizziamo i ns. giovani con uno scopo ben determinato : riconquistarci il nostro estro vincolandolo alla purezza delle linee su riconsiderazione delle vecchie. Saluti.
Ritratto di flash84m
11 settembre 2012 - 21:40
Ma un 1000 è veramente troppo poco. Il massimo (o minimo) a cui si sono spinte Opel e Volkswagen sono i 1.4 turbo (TSI nel caso della seconda) su Insignia e Passat. 125 Cv per una macchina di 1600 kg almeno sono pochi
Ritratto di SimonST200
14 settembre 2012 - 02:22
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Bella, molto bella ma sinceramente non fa girare la testa quel frontale: troppo grintoso per un'auto con altre velleità. Per il resto sembra tutto ok (anche se dubito che gli interni siano così visto che sono molto USA). Quanto ai motori, probabile che sia sottodimensionato il 1.0 da 125 CV, ma sicuramente la versione più venduta sarà sicuramente il TDCi. P.S.: simpatico "alvolante" che scrive "per esempio, i figli" prima di spiegare i vari dispositivi; peccato che i figli del buon padre di famiglia non potranno guidarla per via delle assurde restrizioni che ci sono in Italia riguardo ai neopatentati.
Ritratto di Caprotti92
8 ottobre 2012 - 02:01
Quanti commenti all'aria, al posto di parlar male non pensate possiate essere voi a trattare il motore o l'auto in sè male? ho avuto 5 ford in casa, escort (a benzina) superati i 170k km, focus 1.9 diesel superati i 130k km e due fiesta del 98 di cui una è ancora a casa, l'altra dopo 196k km 1.6 benzina fatti al massim, è andata buttata e ora l'ultima fiesta con 50k km in un anno, mai avuti problemi..
Ritratto di Caprotti92
8 ottobre 2012 - 02:03
Per quello che ho provato di persona a monza, il 1.0 125cv sulla focus va davvero tanto, la mondeo ha un peso maggiore, quindi non saprei