UN MODELLO GLOBALE - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma da fine mese, la Ford ha diffuso le prime foto della nuova generazione della Mondeo e annunciato che sotto il cofano troverà posto anche il piccolo motore 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost. In accordo alla strategia commerciale, che vuole un unico modello per tutti i mercati, la nuova Mondeo si appresta a diventare la terza “world car" della Ford dopo la Fiesta e la Focus, vendute sulle due sponde dell'Atlantico con piccolissime differenze. Ricordiamo, infatti, che il nuovo modello è la versione europea della Fusion, presentata ad inizio anno al Salone di Detroit. In Italia la Mondeo sarà in vendita con la carrozzeria a cinque porte e station wagon.
{C}
QUEL “MUSO” DA ASTON - Primo modello a introdurre un nuovo corso stilistico della casa americana, la nuova Ford Mondeo ha una linea molto filante, grazie ai montanti posteriori molto inclinati e alla linea del tetto bassa, mentre il frontale, piuttosto aggressivo, è caratterizzato da sottili fari a led e dalla nuova mascherina che ricorda molto quella delle Aston Martin. Una soluzione estetica ripresa anche per il restyling della Fiesta, che verrà presentato sempre alla rassegna francese (leggi qui per saperne di più). Rispetto agli altri modelli della Ford, aprendo virtualmente la portiera della Mondeo si scopre un abitacolo sobrio, con una plancia dalle forme semplici. La consolle centrale è dominata dal grosso schermo a sfioramento di 8 pollici, sotto al quale troviamo vari tasti non più in rilievo ma a filo. Il cruscotto, invece, ripropone i classici strumenti analogici per contagiri e tachimetro e uno schermo di generose dimensioni dove vengono riportate le informazioni di navigatore satellitare e computer di bordo.
PUNTA SULLA SICUREZZA - Più curata si annuncia la dotazione, con tutta una serie di accessori tecnologici volti a migliorare la sicurezza e il comfort. Oltre all'immancabile Esp e agli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia dei passeggeri anteriori, sulla Ford Mondeo ci saranno anche le cinture di sicurezza posteriori dotate di airbag (leggi qui per saperne di più). Non mancheranno poi il regolatore di velocità adattivo che rallenta automaticamente l'auto per mantenere le distanza di sicurezza, il sistema che frena l'auto sotto i 30 km/h per evitare i tamponamenti, quello che avverte della presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore e agisce sullo sterzo per mantenere la direzione corretta se il guidatore cambia involontariamente corsia e il parcheggio semiautomatico.
Presumibilmente la station wagon sarà la più venduta in Italia.
TANTA TECNOLOGIA - Inoltre, sulla nuova Ford Mondeo ci saranno i nuovi sistemi SYNC e il MyKey. Il primo, attraverso i comandi vocali, permette di telefonare, regolare il climatizzatore, gestire l’impianto hi-fi e il navigatore, senza staccare le mani dal volante, e collegarsi a internet dall’auto, creando a bordo una vera e propria rete Wi-Fi. Il MyKey, invece, permette di programmare per la seconda chiave della vettura una serie di parametri, nel caso la si voglia affidare ad altri (per esempio, ai figli): volume massimo dello stereo (che viene spento automaticamente se le cinture di sicurezza non sono allacciate), e specifici allarmi visivi e acustici, a partire da quello di superamento di limiti di velocità che si decide di fissare; per passare a quello che avvisa dell’entrata in riserva quando restano 120 km di autonomia (normalmente, invece, la spia si accende 80 km prima di restare a secco).
La versione ibrida della Mondeo.
ANCHE CON IL 1.0 E IBRIDA - Per quanto ancora non sia stata presentata la gamma motori della nuova Ford Mondeo, la Ford ha annunciato che tra le unità a benzina ci sarà anche il nuovo 1.0 a tre cilindri EcoBoost da 125 CV e 170 Nm di coppia da 1.450 giri, già utilizzato sulla Focus (leggi qui il primo contatto), sulla B-Max e adesso anche sulla Fiesta. Dovrebbe affiancarsi al 1.6 da 160 CV e al 2.0 da oltre 200 CV, sempre della famiglia EcoBoost entrambi dotati di turbo e iniezione diretta di carburante. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere costituita dai conosciuti TDCi 1.6 da 116 CV e 2.0 da 163 CV. Quest'ultimo, sarà abbinato anche alla trazione integrale. Tutti i motori saranno abbinati al sistema Stop&Start, mentre il cambio potrà essere un manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione sempre a sei rapporti. La Ford ha già annunciato sarà disponibile la Mondero sarà proposta anche in una versione ibrida che abbina un'unità elettrica a un 2.0 benzina appositamente sviluppato. Dotata di batterie agli ioni di litio, dovrebbe essere in grado di percorrere nella sola modalità elettrica circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h.