APPUNTAMENTO A FEBBRAIO - Sarà probabilmente al prossimo salone di Chicago, nel febbraio dell’anno prossimo, che la Kia svelerà la nuova Soul. La scelta del luogo per il “battesimo” della nuova Kia rivela la vocazione americana del modello, che di là dell’Atlantico ha avuto probabilmente più fortuna che non in Europa. Nel 2011 il mercato nordamericano ne ha “assorbite” infatti più di 100 mila.
STESSA IMPOSTAZIONE MA NOVITÀ NEL DESIGN - Del resto il lavoro di design e lo sviluppo su strada pare sia stato fatto completamente negli Usa, dove la nuova Kia Soul è stata “beccata” dai cacciatori di scoop del settimanale Autocar durante un test nella Death Valley, tra California e Nevada. E il centro di design della Kia è appunto in California. L’impostazione generale pare essere la stessa del modello attuale, ma differenze abbastanza corpose riguardano il profilo del padiglione, che presenta una pendenza diversa, e l’insieme del frontale, un po’ più alto.
MOTORI MIGLIORATI - La base meccanica della nuova Soul dovrebbe essere quella della recente Rio. Quanto ai motori, la gamma dovrebbe essere quella nota della Kia, con qualche miglioramento sul piano dei consumi e quindi delle emissioni di CO2, sia per il 4 cilindri a benzina 1.6 che per quello turbodiesel di uguale cilindrata.