UNA “BABY” DELTA - In questi giorni sono arrivate molte “foto spy” della nuova Lancia Ypsilon scattate dai lettori. Tra queste vi mostriamo quelle di Angio1000 che ha sorpreso due prototipi nei pressi dello stabilimento Iveco a Torino. Nonostante le due auto siano ancora pesantemente camuffate si possono apprezzare le proporzioni della nuova Lancia Ypsilon. In particolare si nota come la nuova utilitaria avrà una linea filante, con il parabrezza molto inclinato e il cofano motore spiovente. Il frontale, come mostra la nostra ricostruzione grafica (qui sotto), dovrebbe ispirarsi a quello della Delta, ed essere caratterizzato da una mascherina “importante” a forma di scudo e da fari che si allungano verso i passaruota.
A CINQUE PORTE - Per la prima volta la Lancia Ypsilon sarà offerta con la carrozzeria a cinque porte e sarà costruita nello stabilimento polacco di Tychy su un pianale ampiamente modificato della Fiat Panda. Lunga circa 400 cm., la nuova Lancia Ypsilon avrà un passo maggiorato (il passo è la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) per migliorare lo spazio in abitacolo. E, come si può notare dalle foto, le maniglie delle portiere posteriori saranno “nascoste” nei montanti posteriori: quelle che si vedono sono finte (foto sotto).
ANCHE TWINAIR - La gamma motori della Lancia Ypsilon avrà alla base il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 CV, già utilizzato sulla 500 (leggi qui il primo contatto), al quale dovrebbe affiancarsi il 1.4 MultiAir a benzina in versione aspirata da 105 CV ed eventualmente anche turbo da 135. L'alternativa a gasolio, dovrebbe essere composta dal 1.3 Multijet declinato in due livelli di potenza, 75 e 95 cavalli, e 1.6 da 120 CV. Ovviamente tutti i motori saranno omologati Euro 5, dovrebbero avere il sistema Start&Stop ed essere abbinati al cambio manuale a sei marce e, come optional su alcuni motori, anche al robotizzato a doppia frizione già disponibile sulle Alfa Romeo MiTo e Giulietta (qui la news).