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Nuova Lancia Ypsilon: continuano gli avvistamenti

25 novembre 2010

La presentazione è prevista per marzo 2011, al Salone di Ginevra, l'inizio delle vendite a giugno. Ha una carrozzeria a cinque porte e nell'aspetto del frontale si ispira alla Lancia Delta.

UNA “BABY” DELTA - In questi giorni sono arrivate molte “foto spy” della nuova Lancia Ypsilon scattate dai lettori. Tra queste vi mostriamo quelle di Angio1000 che ha sorpreso due prototipi nei pressi dello stabilimento Iveco a Torino. Nonostante le due auto siano ancora pesantemente camuffate si possono apprezzare le proporzioni della nuova Lancia Ypsilon. In particolare si nota come la nuova utilitaria avrà una linea filante, con il parabrezza molto inclinato e il cofano motore spiovente. Il frontale, come mostra la nostra ricostruzione grafica (qui sotto), dovrebbe ispirarsi a quello della Delta, ed essere caratterizzato da una mascherina “importante” a forma di scudo e da fari che si allungano verso i passaruota.


lancia_ypsilon_render_mod_02.jpg


A CINQUE PORTE - Per la prima volta la Lancia Ypsilon sarà offerta con la carrozzeria a cinque porte e sarà costruita nello stabilimento polacco di Tychy su un pianale ampiamente modificato della Fiat Panda. Lunga circa 400 cm., la nuova Lancia Ypsilon avrà un passo maggiorato (il passo è la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) per migliorare lo spazio in abitacolo. E, come si può notare dalle foto, le maniglie delle portiere posteriori saranno “nascoste” nei montanti posteriori: quelle che si vedono sono finte (foto sotto).


Lancia ypsilon spy 11 2010 02


ANCHE TWINAIR
- La gamma motori della Lancia Ypsilon avrà alla base il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 CV, già utilizzato sulla 500 (leggi qui il primo contatto), al quale dovrebbe affiancarsi il 1.4 MultiAir a benzina in versione aspirata da 105 CV ed eventualmente anche turbo da 135. L'alternativa a gasolio, dovrebbe essere composta dal 1.3 Multijet declinato in due livelli di potenza, 75 e 95 cavalli, e 1.6 da 120 CV. Ovviamente tutti i motori saranno omologati Euro 5, dovrebbero avere  il sistema Start&Stop ed essere abbinati al cambio manuale a sei marce e, come optional su alcuni motori, anche al robotizzato a doppia frizione già disponibile sulle Alfa Romeo MiTo e Giulietta (qui la news).
 

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA YPSILON

Lancia Ypsilon 0.9 Gold
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Ritratto di Andry9188
25 novembre 2010 - 12:41
Nonostante la camuffatura ha un aspetto decisamente piu' "mascolino" della versione precedente. La linea sembra molto piu' filante, finalmente (ho il modello del 2003 e a forte andatura il fruscio e' piuttosto fastidioso). I motori non mi sembrano male. I 120 cavalli del diesel non sono pochini. Speriamo bene.
Ritratto di atomicfabio
25 novembre 2010 - 13:11
speriamo rimanga cosi, è davvero bella!!!!
Ritratto di Zack TS
25 novembre 2010 - 19:21
1
quoto il pianale della punto avrebbe più senso...l'hanno fatto per la mito perché non per questa?
Ritratto di tomkranick
25 novembre 2010 - 13:43
Mi convince sempre di più
Ritratto di andrea243
25 novembre 2010 - 13:44
Secondo me è bella, un dettaglio: se ci fate caso nella terza foto si vedono i due prototipi con le maniglie della porta posteriore in posizione molto diversa tra loro. Che siano finte e magari quelle reali posizionate tutt'in altra maniera?
Ritratto di Il Checco
25 novembre 2010 - 14:47
l'articolo dice appunto che le maniglie posteriori saranno nascoste nei montanti posteriori e quelle che si vedono sono finte :)
Ritratto di gsalmy
25 novembre 2010 - 18:56
potrebbe pure essere! Magari tipo la giulietta: nell'angolo del montante posteriore che slancia la fiancata
Ritratto di money82
25 novembre 2010 - 13:47
1
Ancora non si vede granchè...
Ritratto di Limousine
25 novembre 2010 - 13:56
... e non quando girano a quella testa vuota di Maccheronne. Comunque, mi chiedo anch'io il motivo per cui hanno voluto "rivoluzionare" il piccolo pianale della Panda, portandolo sino la soglia dei 4 metri di lunghezza, quando disponevano già della buona base della Punto Evo. Mah?!? I soliti misteri della Fiat...
Ritratto di alberto89
25 novembre 2010 - 14:56
come al solito non ti va bene niente....patetico
Ritratto di Limousine
25 novembre 2010 - 15:23
Capisco che sei solo un povero Fiattaro ottuso, ma non capisco perchè ti rode sempre. Sorridi, figliuolo, la vita è bella pure senza la Fiat!!!
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 15:29
4
Da alcuni tuoi commenti sembra che la dr sia migliore della fiat... Converrai con me che é quantomeno esagerato anche solo pensare di paragonarle... Insomma le dr sono pur sempre auto cinesi, non vi é lo sviluppo di una casa che fa auto da anni dietro...inoltre sono appena arrivate sul mercato ci vorranno degli anni prima che raggiungano il livello delle altre...
Ritratto di Limousine
25 novembre 2010 - 15:46
Ammiro l'impegno che DiRisio - ad oggi, naturalmente - mostra nel proporre spesso nuovi modelli. Ammiro, inoltre, lo spirito d'iniziativa che questa piccola Casa automobilistica dimostra - in un periodo non certo facile - nel complesso mondo dell'auto. Per il resto, trovo alquanto prematuro alcun confronto tra DR e QUALSIASI Costruttore europeo, coreano o giapponese. Fiat, nello specifico, è parecchio più evoluta della DiRisio, non ci vuol certo la laurea per capirlo. La Casa molisana, al massimo, se proseguirà il proprio impegno di migliorare e perfezionare la produzione, potrà - magari - confrontarsi presto con il livello qualitativo della Dacia. Quanto al fatto di equipararsi ad altri Costruttori (Citroen, Chevrolet, Daihatsu, Fiat, Ford, Hyundai, Honda, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, ecc. ecc. ecc.), credo bisognerà lavorare seriamente e con grandissimo impegno.
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 17:38
4
Ok scusa se ho frainteso :) È che l'impressione che mi avevano dato alcuni tuoi commenti era quella :)
Ritratto di alberto89
25 novembre 2010 - 16:50
se uno insulta gratis la fiat a tavolino ancora prima di vedere i modelli definitivi è ovvio che ti prendi le tue critiche...se magari prima di vedere la lancia ypsilon aspetti a tirare le conclusioni vedrai che non ti criticherò....
Ritratto di Limousine
25 novembre 2010 - 17:49
Non credo d'aver criticata la nuova Lancia neppure con una sillaba. Ho, anzitutto, espresso l'augurio che - finalmente - l'auto debutti sul serio nelle concessionarie, senza esser più "vittima" dei continui rinvii di Maccheronne. Inoltre, mi son semplicemente chiesto - come altri, del resto - il motivo per il quale la nuova Ypsilon è basata sul più piccolo pianale della Panda e non su quello - più grande - della Punto Evo. Nella mia ignoranza, presumo sia stato più oneroso "rivoluzionare" un pianale più piccolo per adeguarlo alle maggiori dimensioni volute, piuttosto che utilizzare - presumo con minori modifiche e costi - quello già bello pronto della più grande Punto. All'uopo, spero che AlVolante possa - magari - fornire maggiori e migliori dettagli. Infine, non so se hai letti i miei precedenti commenti relativi agli articoli in cui AlVolante ha già presentata la Ypsilon fotografata con le attuali, pesanti camuffature, ma ciononostante ho sempre espresso un - personale, ovviamente - parere positivo, in quanto la forma della vettura sembra gradevole. Ergo, mi hai criticato per nulla.
Ritratto di autolog
25 novembre 2010 - 20:15
Sempre il solito... prima spara a zero, poi nessuno ha capito nulla e a lui piace la Fiat ed è la persona più obiettiva del mondo, ecc ecc ecc Patetico
Ritratto di Limousine
25 novembre 2010 - 21:50
Purtroppo, per taluni poveri ignoranti (nel senso che ne sconoscono il significato), la sua comprensione è - ahinoi - un vero dilemma. Pazienza, han sprecati anni inutili delle loro grottesche esistenze tra i banchi di scuola (sempre ammesso che un po' la frequentavano), quando potevano benissimo impiegarli utilmente in altre opere meritorie (agricoltura, pesca, artigianato, ecc.). Ho pena di costoro.
Ritratto di negus
26 novembre 2010 - 12:42
Per questo hanno utilizzato il pianale della Panda/500. I Pianali della Punto sono fatti in Italia a Mirafiori e Melfi, sarebbe costosissimo per il gruppo fiat portarli in Polonia e poi riportarli in Italia assemblati alle auto.
Ritratto di Limousine
26 novembre 2010 - 13:50
... adesso la cosa assume una certa logica. Grazie mille, Negus!
Ritratto di okorop
25 novembre 2010 - 14:07
macchina carina, pero' devono fare 2 versioni 3 e 5 porte (mancanza della precedente y)
Ritratto di bugatti veyron
25 novembre 2010 - 14:45
sembra davvero carina nonostante le camuffature...speriamo che rimanga così fino alla produzione
Ritratto di Il Checco
25 novembre 2010 - 14:54
Spero di vedere presto quella definitiva, ma devo dire che già il prototipo mi piace molto! Trovo intelligente l'inserimento delle porte posteriori che la rendono più comoda e versatile. Speriamo esca davvero a marzo!
Ritratto di Franchigno
25 novembre 2010 - 15:02
Devo dire che mi sembra bella,ma il prezzo come sarà?perche se in casa FIAT non capiscono che devono dare più acessori a minor prezzo possono anche chiudere!Con le chiacchere non incantano più nessuno..
Ritratto di neno
25 novembre 2010 - 15:04
Ke cacata, non c'è niente da dire, le uniche case rimaste serie sono le tedesche. Le auto alla fine sono quelle, ci cambiano solo il disegno e il rumore e la gente ci crede pure...
Ritratto di angio1000
25 novembre 2010 - 15:13
Perchè, le TEDESCHE come dici tu cosa fanno di così fenomenale? Ovviamente restando in questo segmento di mercato, ovvero da 10 a 15 mila euro? Rispondi concretamente e cortesemente in modo educato.
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 15:31
4
Un poco di oggettività é chiedere troppo? Le VW ormai sono tutte uguali alle golf giusto per citarti un esempio, e tutte le case usano i pianali per più auto per risparmiare...
Ritratto di maverick2010
25 novembre 2010 - 16:09
CHE LE TEDESCHE SONO AUTO LO SI SA E NON C'E' NULLA DA DIRE NE' DA RICOMMENTARE E' COSI E SONO SOLO LORO A FARE PASSI AVANTI PROGRESSIVI SENZA MAI TORNARE INDIETRO........POI ACCANTO A LORO CI METTEREI LE FRANCESI IN ALCUNI CASI.......COMUNQUE CREDO CHE QUESTA Y SIA MOLTO BELLA E CHE POSSA RUBARE MOLTI CLIENTI ALLA 500 ANCHE SE GIA' SO E' LONTANA ANNI LUCE DALLA QUALITA' TEDESCA
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 17:45
4
Il suo commento é stato "Ke cacata, non c'è niente da dire, le uniche case rimaste serie sono le tedesche. Le auto alla fine sono quelle, ci cambiano solo il disegno e il rumore e la gente ci crede pure..." da un commento del genere non si parla di qualità, solo del fatto che le case usano pianali e altre parti comuni a più auto, ma questo lo fanno anche i tedeschi... pure il "family feeling" tanto criticato in fiat per 500 - punto evo, per altro corretto, in quanto se sulla 500 il baffo sta bene sulla evo é un pugno in un occhio, é usato all'inverosimile dalla VW...sembrano tutte golf! La qualità é tutto un altro discorso... e comunque le auto tedesche costano più delle altre... alla fine la qualità in più la paghi...
Ritratto di maverick2010
25 novembre 2010 - 18:25
LA QUALITA' IN PIU' LA PAGHI MA SEI CONTENTO DI PAGARLA PERCHE' SAI DI NON TROVARE SORPRESE.......LA FIAT E' UN MARCHIO CHE NON CREDO FACCIA AUTO TUTTE UGUALI TRA LORO ANCHE SE NEL SEGMENTO DELLE MEDIE SI RICONOSCONO ALCUNI DETTAGLI UGUALI PER TUTTI VEDI AD ESEMPIO IL 3/4 DI GIULIETTA,BRAVO E DELTA PER NON PARLARE DEGLI INTERNI QUESTO E' UN DANNO SPECIE NEL CASO DI ALFA DOVE TI ASPETTERESTI UN'ALFA PUROSANGUE.......NEMMENO IL GRUPPO VOLKSWAGEN CHE VIENE ACCUSATO DI POCA ORIGINALITA' SI PREMETTE DI FARLO INFATTI LEON,OCTAVIA,GOLF E A3 NON SONO UGUALI
Ritratto di wiliams
25 novembre 2010 - 18:36
Nonostante le camuffature si iniziano a vedere alcune cose interessanti,come le proporzioni della carrozzeria,il taglio del cofano e delle portiere,la mascherina anteriore,l inclinazione del parabrezza,il posizionamento della fanaleria,ecc........In teoria sembra che stia venendo fuori un buon prodotto,almeno a livello stilistico,linea in pieno stile LANCIA,elegante e raffinata ma con un tocco di "sportività" che non guasta mai.Per il resto vedremo quando verranno diramate le foto ufficiali anche dell interno............
Ritratto di bubu
25 novembre 2010 - 18:47
non e male e la linea è decisamente più piacevole di quella attuale, è diventata più elegante e filante, ma praticamente è quella della delta... ok riprendere soluzioni stilistiche simili giusto per dare uno stile personale al marchio ma non rifare la stessa auto in scala ridotta...dalla ricostruzione è identica alla delta tanta da non sembrare un render... insomma lo stile delta è molto molto bello ma non va bene fare delta in scala ridotta!!
Ritratto di mattypinna
25 novembre 2010 - 19:13
la calandra avrà i listelli orizzontali per uniformarsi con i prossimi modelli lancia - chrysler, che saranno totalmente invariati tra di loro apparte il marchio e avranno quidni tutti i listelli orizzontali, l' auto è lunga circa 3,80 metri, lsa strumentazione interna riprende molto quella dell' ypsilon odierna, con cruscotteria e quadro in posizione centrale, molta componentistica proviene dalla 500 USA.I gruppi ottici saranno la parte più innovativa... posteriori a led.
Ritratto di manuel12
25 novembre 2010 - 19:59
3
anchio voglio che rimanga cosi la nuova ypsilon a 5 porte mi piace dalla linea che filante e elegante
Ritratto di C.Antonio
25 novembre 2010 - 20:47
veramente bella e spaziosa nei suoi 4m di lunghezza ora è adatta anche alla famiglia ma resta sempre per donne.Novità per i motori piccoli e potenti i 1.3 forse un pò grande il 1.6 per i benzina ottima scelta twin air per un maggiore uso cittadino e 1.4 anche per amanti dei viaggi con consumi ridotti e ottime prestazioni anche se in realtà la novità risulta essere il twin air gli altri fire a benzina e multijet diesel sono già ben collaudati e di notevole affidabilità
Ritratto di passat
26 novembre 2010 - 01:09
Il passo non è la semplice distanza tra le ruote anteriori e posteriori; perchè così definito potrebbe apparire come la distanza tra un qualsiasi punto x sull'asse anteriore e un qualsiasi punto y sull'asse posteriore. In realtà si tratta della distanza tra l'ASSE di una ruota anteriore e l'ASSE di una ruota posteriore dello stesso lato. In maniera più tecnica: interasse. Saluti
Ritratto di P206xs
26 novembre 2010 - 09:35
1
Ma come fate a dire bella o brutta, non è che si vede molto l'auto è tutta camuffata!! e quello è un render di al volante per cui nulla di ufficiale!
Ritratto di francesko
26 novembre 2010 - 12:47
speriamo che la maniglia posteriore sia come l'anteriore e non posizionata nel montante della portiera, speriamo che la strumentazione sia in posizione classica e non al centro della plancia, speriamo che rimanga 10 - 15 cm sotto la soglia dei quattro metri e che non ci sia il solito sbalzo anteriore sproporzionato delle auto del gruppo fiat degli ultimi anni; speriamo infine, per un mero discorso di affidabilità, che esca dalle linee di montaggio polacche....
Ritratto di francesko
26 novembre 2010 - 14:10
.
Ritratto di francesko
26 novembre 2010 - 14:11
.
Ritratto di francesko
26 novembre 2010 - 14:12
.
Ritratto di Nathan
27 novembre 2010 - 19:19
Comea fate a dire che è bella? Non si vede granché. La sto aspettando da tempo, ma se è come quella presentata su Quattroruote è una gran delusione. Spero che i vostri concorrenti si sbaglino.
Ritratto di ad971pl
1 dicembre 2010 - 10:39
io l'ho vista a livigno e a morbegno( provincia di sondrio)ma non dice granchè.....nulla di speciale e di nuovo sopratutto la parte posteriore......staremo a vedere....
Ritratto di ad971pl
1 dicembre 2010 - 10:39
io l'ho vista a livigno e a morbegno( provincia di sondrio)ma non dice granchè.....nulla di speciale e di nuovo sopratutto la parte posteriore......staremo a vedere....
Ritratto di glk
2 dicembre 2010 - 01:32
Secondo me la fiat puo' solo puntare su lancia e alfa, sono le uniche due marche dove mettono piu' impegno, va bene fare macchine economiche ma fiat non mi sembra alla fine che lo siano, se si osserva la multipla sembra uno scarafaggio con le ruote, l'idea non si puo' guardare la paragonerei ad una caffettiera che cammina, la panda e la 500 sono state per me le uniche 2 macchine dove ci hanno azzeccato ma la 500 se la fanno pagare come oro.....sinceramente a paragone io mi andrei a prendere la mini cooper, e poi dicono che la fiat sta in crisi!!!!
Ritratto di giovas
3 dicembre 2010 - 09:36
Sono un possesore dell'attuale lancia ypsilon,una macchina comprata nuova e non me ne sono mai visto bene un giorno,rumori,piatoni dello sterzo rotti già due volte,frizione a 30.000km,scatola guida e tanti tanti tanti altri problemi,che affliggono tutte le auto del gruppo merdafiat e questo non lo dico solamente io.
Ritratto di Gianfranco84
8 dicembre 2010 - 19:07
L'estetica sembra bella,ben proporzionata,filante ed aggressiva,i motori sè confermati quanto scritto da Alvolante sono i migliori della categoria,soprattutto l'innovativo 900 bicilindrico,ricordo che il 1.4 MultiAir ha avuto vari riconoscimenti internazionali"Best of What's New"migliore motore USA,"Engine of the Year 2010"migliore motore dell'anno 2010 a livello internazionale,i diesel Multijet sono il punto di riferimento della categoria,i motori Fiat diesel vengono montati su:Opel,Cadillac,Saab,Dr,Suzuki,Tata,Ford KA"1.3 Multijet,e varie auto cinesi.
Ritratto di narvallinos
23 dicembre 2010 - 13:43
1
Se come ho sentito,monteranno sulla ypsilon polacca il twin air da 85cv o 105. già dalla vostra prova della nuova 500 da 85 cv beve in maniera molto cosiderevole.è logico pensare che la motorizazzione con compressore e iniezione diretta da da 98 cv della nissan micra che uscirà fine giugno 2011,che dicono consumi meno di quella da 80 cv della micra base,non ho dubbi che consumi molto meno della prossima ypsilon,staremo ha vedere.saluti
Ritratto di narvallinos
23 dicembre 2010 - 13:43
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Se come ho sentito,monteranno sulla ypsilon polacca il twin air da 85cv o 105. già dalla vostra prova della nuova 500 da 85 cv beve in maniera molto cosiderevole.è logico pensare che la motorizazzione con compressore e iniezione diretta da da 98 cv della nissan micra che uscirà fine giugno 2011,che dicono consumi meno di quella da 80 cv della micra base,non ho dubbi che consumi molto meno della prossima ypsilon,staremo ha vedere.saluti
Ritratto di andrea243
24 dicembre 2010 - 02:22
nel frattempo potresti approfittarne per imparare l'italiano
Ritratto di narvallinos
23 dicembre 2010 - 13:43
1
Se come ho sentito,monteranno sulla ypsilon polacca il twin air da 85cv o 105. già dalla vostra prova della nuova 500 da 85 cv beve in maniera molto cosiderevole.è logico pensare che la motorizazzione con compressore e iniezione diretta da da 98 cv della nissan micra che uscirà fine giugno 2011,che dicono consumi meno di quella da 80 cv della micra base,non ho dubbi che consumi molto meno della prossima ypsilon,staremo ha vedere.saluti
Ritratto di gordinibiancoblu
4 gennaio 2011 - 18:28
sarò folle ma io mi auguro che in futuro cosi come è stato fatto per abarth e alfa, si punti a fare una versione sportiva di questa piccola lancia magari 200cv4x4 in onore alla defunta martini racing!!!!magari chiamndola Ydelta!!!!!