Debutta a Mosca la Mazda 6

29 agosto 2012

La nuova berlina giapponese ha forme più accattivanti e motori di nuova generazione. Completamente nuova, promette più spazio e un comportamento stradale più gratificante. Al Salone di Parigi vedremo anche la famigliare.

Debutta a Mosca la Mazda 6

CRESCE NELLE DIMENSIONI - Con il Salone di Mosca che apre i battenti, la Mazda ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova berlina da famiglia Mazda 6. Alla rassegna russa viene presentata la versione berlina, mentre a quello di Parigi, in programma da fine settembre, vedremo la famigliare. Cresciuta nelle dimensioni, è lunga 487 cm (+11), larga 184 (+4) e alta 145 (+1), la Mazda 6 è caratterizzata da una linea sinuosa. Il frontale è dominato da una grossa mascherina pentagonale con cornice cromata che la collega ai fari piuttosto sottili e allungati. La fiancata è movimentata da una nervatura alla base dei finestrini e da passaruota dalla forma arrotondata. La coda è piuttosto corta e ha fanali a led che si sviluppano orizzontalmente, sormontati da un listello orizzontali.


Mazda 6 2013 berlina 03


PIÙ SPORTIVA E SPAZIOSA - È costruita su una nuova ossatura che, secondo la casa, si annuncia più rigida del 30%, ma anche più leggera grazie all'utilizzo di diversi materiali: ne traggono beneficio i consumi e la guidabilità. La Mazda dichiara di aver “affinato” il comportamento stradale della sua berlina grazie a nuove sospensioni posteriori multi-braccio e all'utilizzo di un servosterzo elettrico. Inoltre, grazie al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) cresciuto fino a 283 cm, i passeggeri posteriori possono contare su 4,3 cm in più per le gambe rispetto alla precedente generazione della Mazda 6. Il volume dichiarato per il bagagliaio, invece, è di 483 litri, contro gli attuali 519.
 

Mazda 6 2013 berlina 09


PIÙ CURA IN ABITACOLO - Per quanto riguarda l'abitacolo, completamente ridisegnato, la Mazda dichiara di aver migliorato le finiture e i materiali utilizzati. La plancia, piuttosto tradizionale nelle forme e raccolta attorno al guidatore, si caratterizza per il grosso schermo di 5 pollici nella parte alta della consolle centrale e uno schermo di 3 pollici nel quadro strumenti. In base agli allestimenti, ci saranno diversi inserti e rivestimenti per i sedili, pelle compresa. Tra i principali accessori della Mazda 6 non mancano il regolatore di velocità, il navigatore satellitare, i sedili riscaldabili, il climatizzatore bizona, la radio cd mp3 con presa Usb e il Bluetooth. Sul fronte della sicurezza, oltre all'Esp e a una dotazione completa di airbag ci sono anche il sistema che frena automaticamente l'auto sotto i 30 km/h, quello che avvisa il guidatore quando cambia di corsia involontariamente, i fari “intelligenti” che con il fascio di luce seguono le curve e attivano/disattivano automaticamente gli abbaglianti e il sistema che rileva la presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori.
 

Mazda 6 2013 berlina 13


SOLO BENZINA, PER ORA - In Russia la Mazda 6 sarà in vendita con due motori a benzina, entrambi a quattro cilindri, e abbinati all'inedito sistema Stop&Start, denominato “i-Eloop”, basato su un condensatore in grado di immagazzinare l'energia recuperata in frenata: sono un 2.5 e un 2.0. Quest'ultimo, sarà sicuramente disponibile anche in Italia: forte di 150 CV e 210 Nm di coppia a 4.000 giri, secondo la Mazda permette di percorre in media 16,9 km/l, mentre 140 g/km è la quantità di CO2 emessa. Sui principali mercati europei, Italia compresa, sarà affiancato dal 2.2 turbodiesel, declinato in due livelli di potenza, 150 e 175 CV, già in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Per la trasmissione si potrà scegliere tra un cambio manuale o un automatico a sei rapporti.

 

Mazda 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
221
92
43
37
50
VOTO MEDIO
3,9
3.89616
443


Aggiungi un commento
Ritratto di totus
29 agosto 2012 - 12:24
non rimane totalmente fedele a quello splendido concept, ma anche in questa versione normalizzata, rimane una delle auto più belle degli ultimi anni. Complimenti Mazda!
Ritratto di fabri99
29 agosto 2012 - 13:40
4
Anche se ormai entrare nella Top Ten di auto più bella del triennio non è difficile: escono solo obrobri... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
3 settembre 2012 - 09:53
3
Bellissima questa 6 potrebbe stravendere ma ormai in Italia la gente compra solo Vw eccetera... senza badare a un minimo di linea ed a un minimo di sostanza. Si merita un successone, e io sono impaziente di vedere la nuova 3, auto che penso di comprare! anche la CX-5 è davvero bella. L'unico problema è che Mazda ha alzato un po' i prezzi... ma non è l'unica. Basti pensare che Hyundai 10 anni fa produceva auto che costavano almeno 5000 euro meno! La nuova Santa Fe (bellissima) costerà 40000€, mentre nel 2002 costava circa 30-35000. Parlando di Mazda, i motori skyactiv euro 6 uniscono una potenza e quindi uno sprint maggiore a dei consumi più bassi del 20%. La CX-5 da 175cv permette di fare più di 14 km/l, come l'ibrida Honda CR-Z. In più i motori euro 6 fra una decina di anni potranno ancora circolare e siccome le Mazda sono molto affidabili (lo dico perché ne ho una di cui vi invito a leggerne la prova), potranno essere tenute a lungo. Il vero problema di Mazda è che alcuni modelli difficilmente possono essere paragonati ad altre rivali (es. la 2 è troppo piccola per essere paragonata alla Punto ma troppo grande per essere paragonata alla Swift, l'unica è la Micra. La tre, invece, è troppo lunga per essere confrontata alla Golf ecc. quindi le uniche potrebbero essere la nuova Astra oppure esagerando la Delta. Spero che la prossima 2 venga prodotta con una linea più da monovolume (tipo Honda Jazz), oppure affiancarne una (es. C3, C3 Picasso). Saluti a tutti. MaCiao5
Ritratto di lucios
29 agosto 2012 - 12:32
4
....altro che crucche........
Ritratto di Knam43
29 agosto 2012 - 12:38
Molto bella e originale.. Vedremo a che prezzo sarà di listino
Ritratto di FED 88
29 agosto 2012 - 13:37
La Mazda fa bellissime auto (anche se peccano un pò con la qualità delle plastiche) con ottimi motori, ma con dei prezzi non sono prorpio abbordabili da tutti... si fanno perdonare sul fatto che molti accessori sono di serie.Le Mazda conviene comprarle usate perche in Italia c'è una forte svalutazione di questo marchio (a mio parere ingiustificata).
Ritratto di Zack TS
29 agosto 2012 - 19:53
1
vero, magari non costa poco......ma perché è giusto che i tedeschi facciano pagare tanto per la qualità mentre si pretende che le altre Case la regalino?
Ritratto di Fabri54
29 agosto 2012 - 12:56
1
non mi convince: il frontale e gli interni mi ricordano un po' troppo le BMW. Bella comunque ;)
Ritratto di MatteFonta92
29 agosto 2012 - 12:58
3
Molto, ma molto molto molto bella! Con quel fantastico rosso, poi, diventa splendida... molto migliore delle rivali tedesche!
Ritratto di demarchig
29 agosto 2012 - 13:00
mi sembra un po' troppo "schiacciata"... bella la plancia di stile teutonico, l'unica pecca credo sia il sistema multimediale...mi sembra un po' invadente
Ritratto di francesco alfista
29 agosto 2012 - 13:16
l interno in stile crucco nn mi piacciono!!
Ritratto di FED 88
29 agosto 2012 - 13:41
e molto tedesca :( . Rimane sempre una bella macchina ma con pochissima originalità (soprattutto negli interni)
Ritratto di Enrico Q5
29 agosto 2012 - 13:43
1
Bellissima, più di Passat e 508...solo gli interni sono un po' un peccato perché sono identici a quelli della Cx-5, che a sua volta sono belli
Ritratto di fabri99
29 agosto 2012 - 13:52
4
Complimenti a Mazda, questa 6 è una delle più belle berline del decennio, con Saab 9-5, 508, S60, Accord, C5... I due concept e l'uscita della CX-5 promettevano bene, con quelle linee da giaguaro... Posteriormente comunque mi ricorda un po' una Lexus, ma comunque poco. Internamente non mi piace: troppo elegante e quasi lussuosa, ma con un, a mio parere, brutto disegno della plancia e un'inutile radica. Per il resto un'auto piuttosto gradevole, speriamo che abbia successo e un seguito con Fiat e che non costi troppo, così da disturbare Insignia... Saluti ;)
Ritratto di ak47leo
29 agosto 2012 - 14:59
Se non la vuoi non la prendi... comunque come fai a dire che la 508 è una bella macchina?? Il frontale è passabile ma la coda è davvero brutta... La wagon è a mio parere decisamente migliore...
Ritratto di fabri99
29 agosto 2012 - 15:49
4
A me piace sia SW che berlina... Ciao ;)
Ritratto di ivanvalenti
1 settembre 2012 - 03:24
1
la 508 è bruttina...
Ritratto di giuseppe26
29 agosto 2012 - 14:37
molto molto bella!
Ritratto di marcoVB
29 agosto 2012 - 14:59
La linea esterna è elegante e sportiva allo stesso tempo; gli interni sono belli anche se molto tradizionali, perchè sistemati in modo sapiente. Solo un particolare continua a non piacermi: quella specie di "pancia" al centro del volante, dove c'è incastonato il logo della casa.
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2012 - 15:22
2
Linea riuscitissima sia nel frontale che nel posteriore che nella fiancata. Oltre che bella non risulta ne eccentrica ne banale, molto armoniosa. Inoltre sembra un auto di categoria superiore, sia di segmento sia di prezzo. L'unica cosa che non mi convince sono la plancia il cruscotto e il volante che della Mazda non mi sono mai piaciuti. Se avesse avuto gli interni in stile Chevrolet o anche Ford sarabbe stata una auto veramente perfetta.
Ritratto di evok89
29 agosto 2012 - 16:17
Complimenti alla Mazda per l'ottimo prodotto che ha partorito ed è riuscita a farmi piacere una berlina di questo segmento! Bella linea, pulita ma allo stesso tempo modernissima, elegante e sportiva! Bravi!
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2012 - 17:51
bella niente da dire ma non mi convince,come la precedente..mi sa da auto noiosa..la mazda 6 che mi piace di più è quella di due generazioni fa,infatti se ne vedono ancora di piu rispetto a il modello precedente a questo.
Ritratto di Gianluu
29 agosto 2012 - 18:19
1
semplicemente stupenda ... darà filo da torcere alla tedesche ,secondo me...
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2012 - 18:31
1
Non è bella come il concept ma c' era da aspettarselo e gli interni sono soliti mazda quindi non il max, comunque sia è una delle più belle berline del momento senza dubbio..
Ritratto di Zack TS
29 agosto 2012 - 19:55
1
bella, a me piace
Ritratto di Rossi Tommaso
29 agosto 2012 - 20:05
Mazda questa volta è stata capace di tirar fuori una berlina molto elegante sportiva e moderna.Altre giapponesi come lei hanno o hanno avuto una linea anonima e scarso successo(toyota avensis,nissan primera,honda accord,le varie lexus di vecchia generazione...).Se ha fatto successo un auto come la ford mondeo,che a mio parere è molto più brutta,potrebbe farlo questa mazda.Unica pecca è il bagagliaio ridotto rispetto alle dimensioni,e forse l'interno(che comunque trovo nettamente migliorato rispetto alla mazda 6 di prima e alla cx-5,ank'essa bella macchina)
Ritratto di juvefc87
29 agosto 2012 - 20:07
certo un pò troppo lunga, gli interni non sono come me li aspettavo.. sembrano quelli della cx5
Ritratto di AnniAddietros
29 agosto 2012 - 23:21
Molto bella, anche gli interni mi piacciono. Di profilo sembra una serie 3.
Ritratto di clips12
30 agosto 2012 - 09:26
Non si può che concordare, gran bella macchina sotto ogni aspetto....altra cosa sarà il risultato delle vendite, che non prevedo dare grosse soddisfazioni alla casa madre (per quanto riguarda il mercato italiano ovviamente)
Ritratto di Renault90
30 agosto 2012 - 17:26
un prodotto davvero bello da vedere anche se vista laterale mi da aria di tedesca anche se non lo e.
Ritratto di Andrea Simone
30 agosto 2012 - 22:41
Ma con queste dimensioni e tutte le migliorie apportate non entra a far parte del segmento "E"?
Ritratto di ivanvalenti
1 settembre 2012 - 03:21
1
questa mazda me sembra meglio di certe bmw,mercedes,audi...
Ritratto di Guzzo78
1 settembre 2012 - 10:07
Non vedo l'ora di vederla nera!!! Bellissima
Ritratto di Puglio
2 settembre 2012 - 23:50
6
anche per questa volta questa berlina è riuscita bene sia dentro che fuori e con i nuovi motori dovrebbe promettere buone vendite....