CRESCE NELLE DIMENSIONI - Con il Salone di Mosca che apre i battenti, la Mazda ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova berlina da famiglia Mazda 6. Alla rassegna russa viene presentata la versione berlina, mentre a quello di Parigi, in programma da fine settembre, vedremo la famigliare. Cresciuta nelle dimensioni, è lunga 487 cm (+11), larga 184 (+4) e alta 145 (+1), la Mazda 6 è caratterizzata da una linea sinuosa. Il frontale è dominato da una grossa mascherina pentagonale con cornice cromata che la collega ai fari piuttosto sottili e allungati. La fiancata è movimentata da una nervatura alla base dei finestrini e da passaruota dalla forma arrotondata. La coda è piuttosto corta e ha fanali a led che si sviluppano orizzontalmente, sormontati da un listello orizzontali.
PIÙ SPORTIVA E SPAZIOSA - È costruita su una nuova ossatura che, secondo la casa, si annuncia più rigida del 30%, ma anche più leggera grazie all'utilizzo di diversi materiali: ne traggono beneficio i consumi e la guidabilità. La Mazda dichiara di aver “affinato” il comportamento stradale della sua berlina grazie a nuove sospensioni posteriori multi-braccio e all'utilizzo di un servosterzo elettrico. Inoltre, grazie al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) cresciuto fino a 283 cm, i passeggeri posteriori possono contare su 4,3 cm in più per le gambe rispetto alla precedente generazione della Mazda 6. Il volume dichiarato per il bagagliaio, invece, è di 483 litri, contro gli attuali 519.
PIÙ CURA IN ABITACOLO - Per quanto riguarda l'abitacolo, completamente ridisegnato, la Mazda dichiara di aver migliorato le finiture e i materiali utilizzati. La plancia, piuttosto tradizionale nelle forme e raccolta attorno al guidatore, si caratterizza per il grosso schermo di 5 pollici nella parte alta della consolle centrale e uno schermo di 3 pollici nel quadro strumenti. In base agli allestimenti, ci saranno diversi inserti e rivestimenti per i sedili, pelle compresa. Tra i principali accessori della Mazda 6 non mancano il regolatore di velocità, il navigatore satellitare, i sedili riscaldabili, il climatizzatore bizona, la radio cd mp3 con presa Usb e il Bluetooth. Sul fronte della sicurezza, oltre all'Esp e a una dotazione completa di airbag ci sono anche il sistema che frena automaticamente l'auto sotto i 30 km/h, quello che avvisa il guidatore quando cambia di corsia involontariamente, i fari “intelligenti” che con il fascio di luce seguono le curve e attivano/disattivano automaticamente gli abbaglianti e il sistema che rileva la presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori.
SOLO BENZINA, PER ORA - In Russia la Mazda 6 sarà in vendita con due motori a benzina, entrambi a quattro cilindri, e abbinati all'inedito sistema Stop&Start, denominato “i-Eloop”, basato su un condensatore in grado di immagazzinare l'energia recuperata in frenata: sono un 2.5 e un 2.0. Quest'ultimo, sarà sicuramente disponibile anche in Italia: forte di 150 CV e 210 Nm di coppia a 4.000 giri, secondo la Mazda permette di percorre in media 16,9 km/l, mentre 140 g/km è la quantità di CO2 emessa. Sui principali mercati europei, Italia compresa, sarà affiancato dal 2.2 turbodiesel, declinato in due livelli di potenza, 150 e 175 CV, già in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Per la trasmissione si potrà scegliere tra un cambio manuale o un automatico a sei rapporti.