CRESCE NELLE DIMENSIONI - La nuova monovolume Mercedes Classe B, che presentarla ufficialmente al Salone di Francoforte, ora è lunga 436 cm (9 in più) e larga 179 (+1 cm), ma più bassa: l'altezza scende da 160 a 156 cm. Dimensioni che, insieme a una linea più “aggressiva” sottolineano il nuovo carattere della Classe B che, secondo la Mercedes , ha un comportamento stradale più appagante.
{C}
VUOLE FARE LA “SPORTIVA” - Costruita su una nuova piattaforma, dalla quale saranno derivati altri modelli a trazione anteriore come la Classe A, la nuova Classe B ha un baricentro più basso (migliora la stabilità e l'agilità nelle curve), nuove sospensioni posteriori multibraccio e al controllo di stabilità ricalibrato. Si potrà poi richiedere l'assetto ribassato di 2 cm in combinazione con uno sterzo più diretto.
ABITACOLO MODULABILE - Ovviamente la nuova Classe B non perde la praticità tipica delle monovolume: la posizione dei sedili è stata rialzata per offire una migliore visuale e per chi cerca la massima flessibilità è disponibile il pacchetto Easy Vario Plus che comprende schienale del sedili passeggero anteriore ribaltabile in avanti e sedili posteriori scorrevoli di 14 cm: permettono di variare il volume del bagagliaio da 488 a 666 litri.
LA FANNO RICCA - La nuova Mercedes Classe B promette di essere non solo più spaziosa ma anche raffinata, grazie alla plancia completamente ridisegnata, dall' aspetto più ricco e moderno. È caratterizzata da una fascia centrale disponibile con diverse finiture in base all'allestimento: in legno naturale oppure in frassino nero lucido per la Exclusive (che ha pure la parte superiore della plancia rivestita in pelle), in alluminio lucido per la Chrome e tipo fibra di carbonio per la Sport. La consolle centrale è dominata dalle tre grosse bocchette dell'aria circolari, sormontate da uno schermo con cornice cromata che sembra essere sospeso disponibile in due dimensioni: da 5,8 o 7 pollici. Permette di visualizzare le impostazioni dell'auto, le informazioni del navigatore satellitare e viene gestito attraverso il comando a rotella posto sul tunnel centrale, dove sono ricavati due vani portaoggetti.
NUOVI MOTORI - Non mancano poi le novità sotto il cofano: con la Classe B debutta una nuova generazione di motori turbo e nuove trasmissioni, un cambio manuale a sei marce e un robotizzato a doppia frizione a sette rapporti, che ritroveremo anche su altri modelli della Mercedes. Tutti abbinati al sistema Start&Stop, i nuovi motori sono un 1.6 quattro cilindri turbo a benzina, da 122 CV e 200 Nm di coppia per la B 180 e 156 CV e 250 Nm per la B 200, e un 1.8 quattro cilindri turbodiesel declinato in due livelli di potenza: 109 CV e 250 Nm di coppia per la B 180 CDI e 136 CV e 300 Nm per la B 200 CDI.
COME IN UNA BOTTE DI FERRO - Per quanto riguarda gli accessori legati alla sicurezza, oltre agli immancabili Esp, controllo della trazione e airbag, sulla nuova Classe B si possono avere I fari adattivi che con il fascio di luce seguono la curva, i sistemi che avvisano del cambio involontario della traiettoria e della presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori laterali, quello che legge i cartelli stradali, il regolare di velocità adattivo, la telecamera psoteriore per far manovra, il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita e quello che frena l'auto per evitare di tamponare quella che precede.