QUASI PRONTA - Quando ormai mancano pochi mesi al debutto ufficiale, previsto per il Salone di Ginevra agli inizi di marzo 2011, iniziano a cadere le camuffature più pesanti e si scoprono interessanti dettagli della nuova Opel Zafira. La principale, come mostra l'esemplare soprpreso dai nostri fotografi sul circuito del Nürburgring, è che la nuova Zafira manterrà le porte posteriori tradizionali al posto di quelle “ad armadio” della nuova Meriva.
PIÙ GRANDE - La nuova monovolume crescerà un po' nelle dimensioni (dovrebbe superare i 460 cm, contro i 447 della Opel Zafira attuale) ma manterrà le stesse proporzioni con un frontale “appuntito” e una coda verticale per poter sfruttare al massimo gli spazi interni. A cambiare saranno le linee, più morbide e meno squadrate, e sopratutto il muso che avrà un aspetto più aggressivo per i grandi fari allungati verso i passaruota e la mascherina a “mezza luna” cromata che sovrasta una presa d'aria di dimensioni generose.
ATTENZIONE ALL'ABITACOLO - Secondo le indiscrezioni l'abitacolo dovrebbe presentare una plancia simile a quella dell'Astra e poltroncine singole disposte su tre file, per un totale di sette posti. Per agovolare ed incrementare la capacità di carico della nuova Opel Zafira, la seconda e la terza fila dovrebbero essere a scomparsa nel fondo dell'auto.
MOTORI DELL'ASTRA - La gamma motori della nuova Opel Zafira dovrebbe ricalcare quella dell'Astra. I più interessanti sono il benzina 1.4 turbo da 120 e 140 CV e i due diesel 1.7 CDTI declinato in due livelli di potenza (110 e 125 CV) e il 2.0 CDTI da 160 CV. Come per altri modelli della Opel non mancheranno le versioni “ecologiche” EcoFlex che grazie a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e una diversa rapportatura del cambio garantiscono, secondo la Opel, minori consumi ed emissioni di CO2, e una versione alimentata a metano.