SI SA GIÀ TANTO - Per vedere la prossima generazione della Opel Zafira in forma definitiva bisognerà aspettare il prossimo Salone di Ginevra. Ma, come mostra la nostra ricostruzione grafica (foto in alto), basata sugli avvistamenti dei prototipi, possiamo già fare diverse considerazioni sulla monovolume tedesca. Vediamole.
PORTE “NORMALI” - Innanzi tutto, a differenza della nuova Opel Meriva, la Zafira non avrà le portiere “ad armadio”: manterrà una soluzione tradizionale come il modello attuale (vedi qui il listino). Poi, con la Meriva cresciuta di 25 cm, anche la Zafira avrà dimensioni più generose: dovrebbe superare i 460 cm di lunghezza contro i 447 del modello attuale. Forme più “abbondanti” che dovrebbero venire mascherate da uno stile della carrozzeria più moderno e dalle linee arrotondate, come impone il corso stilistico introdotto con l'Insignia e l'Astra.
Nella foto si possono notare le portiere "ad armadio" della Meriva. Una soluzione che non verrà utilizzata per la nuova Zafira.
MUSO AGGRESSIVO - La parte più originale dovrebbe essere il frontale con i fari allungati verso i passaruota, la caratteristica mascherina cromata “a mezza luna” e una grossa presa d'aria inferiore “tagliata” dal fascione del paraurti. La fiancata, piuttosto massiccia, sarà snellita dalla linea dei finestrini che risale verso la coda e da una nervatura alla base delle portiere. Infine, per offrire la miglior capacità di carico in relazione alle dimensioni esterne, la coda sarà piuttosto verticale con un grosso lunotto con cornice scura e fanali a sviluppo orizzontale, come sull’attuale Meriva.
POSTI SINGOLI - Diverso sarà anche l'abitacolo della nuova Zafira, con una plancia derivata da quella dell'Astra e una disposizione dei sedili rivista. Sempre su tre file, per un totale di sette posti, saranno tutti delle poltroncine singole, con l'ultima fila a scomparsa nel fondo del bagagliaio.
MOTORI DELL'ASTRA - Anche i motori della Zafira saranno ripresi dalla berlina a cinque portee saranno ovviamente tutti omologati Euro 5. Per i benzina, le potenze dovrebbero essere comprese tra i 101 CV del 1.4 aspirato e i 179 del 1.6 turbo a iniezione diretta di carburante. Mentre, per i diesel, ci saranno il 1.7 CDTI (offerto in configurazione da 110 e 125 CV) e il 2.0 CDTI da 160 CV. Infine, come per altri modelli della Opel, non mancheranno una versione “ecologica” ecoFlex, caratterizzata da minori consumi ed emissioni di CO2, e una alimentata a metano.
DALL'ESTATE - Dopo la presentazione al Salone di Ginevra a marzo, la nuova Zafira dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel mese di luglio. I prezzi dovrebbero restare allineati a quelli attuali e partire da circa 22.000 euro.