NEWS

Porte tradizionali e maggiori dimensioni per la nuova Opel Zafira

10 agosto 2010

La monovolume tedesca sarà in vendita da luglio dell'anno prossimo. Avrà i sette posti, con l'ultima fila a scomparsa ma non le portiere “ad armadio” della Meriva. I prezzi partiranno da circa 22.000 euro

SI SA GIÀ TANTO - Per vedere la prossima generazione della Opel Zafira in forma definitiva bisognerà aspettare il prossimo Salone di Ginevra. Ma, come mostra la nostra ricostruzione grafica (foto in alto), basata sugli avvistamenti dei prototipi, possiamo già fare diverse considerazioni sulla monovolume tedesca. Vediamole.

PORTE “NORMALI” - Innanzi tutto, a differenza della nuova Opel Meriva, la Zafira non avrà le portiere “ad armadio”: manterrà una soluzione tradizionale come il modello attuale (vedi qui il listino). Poi, con la Meriva cresciuta di 25 cm, anche la Zafira avrà dimensioni più generose: dovrebbe superare i 460 cm di lunghezza contro i 447 del modello attuale. Forme più “abbondanti” che dovrebbero venire mascherate da uno stile della carrozzeria più moderno e dalle linee arrotondate, come impone il corso stilistico introdotto con l'Insignia e l'Astra.


Opel meriva  05
Nella foto si possono notare le portiere "ad armadio" della Meriva. Una soluzione che non verrà utilizzata per la nuova Zafira.


MUSO AGGRESSIVO
- La parte più originale dovrebbe essere il frontale con i fari allungati verso i passaruota, la caratteristica mascherina cromata “a mezza luna” e una grossa presa d'aria inferiore “tagliata” dal fascione del paraurti. La fiancata, piuttosto massiccia, sarà snellita dalla linea dei finestrini che risale verso la coda e da una nervatura alla base delle portiere. Infine, per offrire la miglior capacità di carico in relazione alle dimensioni esterne, la coda sarà piuttosto verticale con un grosso lunotto con cornice scura e fanali a sviluppo orizzontale, come sull’attuale Meriva.

POSTI SINGOLI - Diverso sarà anche l'abitacolo della nuova Zafira, con una plancia derivata da quella dell'Astra e una disposizione dei sedili rivista. Sempre su tre file, per un totale di sette posti, saranno tutti delle poltroncine singole, con l'ultima fila a scomparsa nel fondo del bagagliaio.

MOTORI DELL'ASTRA - Anche i motori della Zafira saranno ripresi dalla berlina a cinque portee saranno ovviamente tutti omologati Euro 5. Per i benzina, le potenze dovrebbero essere comprese tra i 101 CV del 1.4 aspirato e i 179 del 1.6 turbo a iniezione diretta di carburante. Mentre, per i diesel, ci saranno il 1.7 CDTI (offerto in configurazione da 110 e 125 CV) e il 2.0 CDTI da 160 CV. Infine, come per altri modelli della Opel, non mancheranno una versione “ecologica” ecoFlex, caratterizzata da minori consumi ed emissioni di CO2, e una alimentata a metano.

DALL'ESTATE - Dopo la presentazione al Salone di Ginevra a marzo, la nuova Zafira dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel mese di luglio. I prezzi dovrebbero restare allineati a quelli attuali e partire da circa 22.000 euro.

Opel Zafira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
2
7
14
7
VOTO MEDIO
2,9
2.90244
41


Aggiungi un commento
Ritratto di noumeno
10 agosto 2010 - 12:28
Gli interni saranno belli e moderni come quelli della Astra e Insigna quindi ok ma il frontale che riprende l'Ampera non mi piace molto...Per i motori spero davvero che il 1.4 100CV non sia disponibile perchè su una vettura di 1500kg circa sarebbe una follia (già lo stesso motore sulla Astra ha una ripresa e accelerazione mediocre per non dire di peggio). Il prezzo mi sembra un po' altino come entry level 22.000€: immagino che la versione 2.0 CDTI 160CV allestimento Cosmo arriverà sui 32.000€, decisamente troppo!
Ritratto di hotdog
10 agosto 2010 - 12:58
strano che non abbiano deciso di mettere le portiere ad armadio anche sulla Zafira. le hanno tanto pubblicizzate per la meriva e sulla nuova zafira non le mettono?! Mah... alla fine per questo tipo di veicoli mi sa che la migliore soluzione è quella delle portiere scorrevoli. Ma qualcuno quelle della meriva le ha provate? Sono davvero così comode e pratiche come si legge?
Ritratto di apm
10 agosto 2010 - 13:38
io le ho provate, e salire nel divanetto posteriore è di una comodità mai provata prima, certo la prima volta sono rimasto un attimo fermo perchè mi è sembrato stranissimo aprire le porte in un senso e sedermi nell'altro, a me, essendo abituato (come tutti penso) alle portiere tradizionali, mi ha fatto un certo effetto, però gia dalla seconda volta sono entrato più deciso (ci son salito solo 3 volte, in 5 minuti in concessionaria) l'unica cosa negativa è che se si aprono entrambe le porte anteriore e posteriore, si deve salire in auto per forza uno alla volta, o almeno così mi è sembrato. anche se di spazio sembra esserci, cosa che con porte tradizionali e/o scorrevoli non succede
Ritratto di Limousine
10 agosto 2010 - 13:51
La nuova monovolume "media" della Casa tedesca sembra molto promettente. Il frontale ispirato al prototipo Ampera le dona. Davvero molto saggia l'idea di non riproporre le pericolosissime porte a libro posteriori della Meriva. Per il resto, data l'aumentata "stazza" della vettura, auspico in propulsori più potenti sia benzina che diesel. Complimenti Opel per le numerose e pregevoli novità che presenta a raffica.
Ritratto di Simon99
10 agosto 2010 - 15:45
Mi piace la parte anteriore nello stile dell'Ampera e credo che l'auto sarà ancora migliore dell'attuale.Il modello che è in vendita dal 2008 l'ha comprato mio padre l'anno scorso con il 1.9 Cdti da 150cv e la macchina è comoda,veloce e ha un bagagliaio enorme.
Ritratto di fusco8
10 agosto 2010 - 17:00
bella e funzionale ed elegante.mi aspetavo un nuovo diesel medio-piccolo al posto del vecchio 1.7cdti.ciau
Ritratto di no yvan...no party
10 agosto 2010 - 17:52
Peccato che non abbiano messo le portiere "ad armadio",secondo me ci potevano benissimo stare,però cmq è bella come auto,ma il frontale non è proprio dei migliori.E poi non credo che produrrà tanti incassi...
Ritratto di noumeno
10 agosto 2010 - 17:58
La Zafira è sempre stata al primo posto tra la medie monovolumi eh, fina dalla prima serie prodotta ;)
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 13:32
Cioè tu noumeno pensi che quest'auto produrrà begli incassi?
Ritratto di noumeno
11 agosto 2010 - 13:40
perchè non dovrebbe? La prima serie è stata molto innovativa essendo la prima vettura che proponeva i 7 sedili di cui gli ultimi a scomparsa e infatti ha avuto un grande successo. La seconda serie invece ha aggiunto interni decisamente più curati oltre a una sicurezza attiva e passiva elevata. Questa nuovissima terza serie dovrebbe aumentare tali caratteristiche quindi perchè non dovrebbe avere successo di vendite e quindi di incasso? ;)
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 19:39
noumeno sono daccordo su questo ma perchè....x esempio,io trovo migliori le versioni precedenti e senza ombra di dubbio pensavo che producessero begli incassi ma questa è una vergogna,non mi piace,ma naturalmente nè io e nè tu possiamo saperlose farà successo,cioè buoni incassi dobbiamo solo aspettare di vedere le statistiche...
Ritratto di noumeno
12 agosto 2010 - 10:18
Beh, per il momento la foto postata sopra è solo un rendering....degli interni manco un'immagine (anche se saranno un misto della Astra e Meriva). Bisogna aspettare il salone di Ginevra quando verrà presentata ufficialmente... ;)
Ritratto di lorenzo1211
10 agosto 2010 - 18:43
questa nuova opel zafira non é né bella, né brutta.
Ritratto di dalliob
10 agosto 2010 - 21:30
ha il muso dell agila !! ke skifo !!
Ritratto di apm
10 agosto 2010 - 21:40
solo tu vedi l'Agila in quel muso... poi è un rendering, non sarà così la versione di serie, o almeno non identica spiccicata
Ritratto di davitonin
10 agosto 2010 - 23:10
1
ecco alcuni links di immagini su che cosa possono essersi basati gli stilisti dell'Opel per l'inedito frontale della Zafira: http://www.facebook.com/note.php?note_id=215431495881 http://comefare.com/files/2010/06/avatar4.jpg http://www.google.it/imgres?imgurl=http://th03.deviantart.com/fs19/300W/f/2007/302/2/b/Eye_Make_up_Manip_by_Twevie.jpg&imgrefurl=http://wickedlovely.forumfree.it/%3Ft%3D42807594&usg=__Hzos7stMLgGn-o9NTlTUxBdtia0=&h=248&w=300&sz=21&hl=it&start=0&sig2=BazTGzykXEUqWZoufNzCzQ&tbnid=qrzX7hmKTm8rtM:&tbnh=124&tbnw=156&ei=PrhhTNvJCcqJ4ganpIDfCQ&prev=/images%3Fq%3Dtrucco%2Bocchi%2Bclaw%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D711%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=hc&vpx=490&vpy=377&dur=756&hovh=148&hovw=179&tx=119&ty=83&oei=PrhhTNvJCcqJ4ganpIDfCQ&esq=1&page=1&ndsp=31&ved=1t:429,r:18,s:0
Ritratto di RENAULT
10 agosto 2010 - 23:51
NOI SIAMO PER L'X-Mod! in ogni caso molto belli i link che hai postato!
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 00:14
1
senza alcun dubbio anche a me piace un sacco il frontale e il posteriore della X-Mod, se non fosse per la scelta di mia moglie per la Megane Sportour, avrei scelto sicuramente la monovolume a 5 posti: http://www.omniauto.it/foto/popup/114456/renault-scenic-x-mod http://www.omniauto.it/foto/gallery/9432/renault-scenic-x-mod
Ritratto di RENAULT
11 agosto 2010 - 12:19
LA X-Mod mi fa impazzire! veramente riuscita...in ogni caso anche la Sport tour è molto molto bella ma credo che se non ci fossero state esigenze di spazio ti saresti orientato verso il Mègane Coupè o sbaglio?
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 13:36
1
più che x esigenze di spazio, mi oriento sulle monovolumi per l'altezza dell'abitacolo, a causa di patologie vertebrali !!!!!!
Ritratto di RENAULT
11 agosto 2010 - 20:58
ah ok scusa...però a mio parere la Mègane Coupè e la Laguna Coupè sono le due auto più belle della gamma Renault!
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 21:02
1
ok sopratutto la Laguna
Ritratto di RENAULT
10 agosto 2010 - 23:47
onestamente non mi dice nulla...molto meglio l'astra!
Ritratto di bubu
11 agosto 2010 - 12:00
mamma mia che brutta.. o è il render che è venuto male oppure è davvero sconcertante e molto poco equilibrata nella linea questa zafira.. io ho visto la Meriva e non è male.. certo a me non fa impazzire però la linea obbiettivamente è moderna e fresca...questa zafira ha il frontale della ampera (che è molto pesante) e il posteriore che sembra un blocco di marmo...comunque penso che non sarà così... secondo me manterrà una linea equilibrata stile meriva...
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 13:41
1
secondo me, l'apertura delle porte della Meriva favorisce il controllo dei genitori sui ragazzi, avendoli più a portata di mano che in un certo senso può contribuire nella sicurezza da fermi
Ritratto di Limousine
11 agosto 2010 - 19:28
Mi spiego meglio. Tralasciando un attimo il gusto estetico della soluzione "porte a libro" - in quanto soggettivo - è, viceversa, oggettiva la valutazione pratica dell'uso che potrebbe derivarne. Ovvero, se in ingresso potrebbero pure rivelarsi comode, in uscita sono - ahimè - "pericolose". Per gli adulti e, soprattutto, per i bambini. Infatti, proprio l'apertura controvento di queste portiere, non agevola affatto l'immediata percezione di eventuali veicoli che procedono da dietro la vettura. In una strada bella larga, il problema si pone "poco". Ma in vie particolarmente anguste (realtà parecchio diffusa nel nostro territorio), magari a doppio senso di circolazione e con vetture parcheggiate su ambo i lati della strada, la carreggiata utile si restringe parecchio e moto, auto e furgoni - spesso - sfrecciano facendo la barba ai veicoli in sosta. Immagina la notevole difficoltà che riscontrerebbe il passeggero posteriore d'una nuova Meriva a scendere dall'auto in una situazione del genere (ripeto, tutt'altro che rara da noi in Italia). Il rischio "minimo" è di beccarsi una violenta sportellata in faccia. Ma se hai già una gamba fuori e chi procede da dietro centra la portiera, le conseguenze son molto più gravi. Quindi, o portiere posteriori con apertura "classica" o, al limite, scorrevoli. In entrambi i casi la percezione che si ha uscendo dall'auto di eventuali veicoli in transito da dietro è molto maggiore. Ciao!
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 19:36
1
osservazione accolta
Ritratto di noumeno
13 agosto 2010 - 21:32
Il problema non si pone: basta seguire il buon senso e guardare fuori dal finestrino prima di aprire la portiera, cosa che è doveroso fare anche con quelle ad apertura "tradizionale" ;)
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 19:21
1
guardate un po questa concept, vi ricorda qualcosa? http://www.topspeed.com/cars/saturn/2008-saturn-flextreme-ar50593/picture226274.html ancora più interessanti i video: http://www.topspeed.com/cars/saturn/2008-saturn-flextreme-ar50593.html
Ritratto di RENAULT
11 agosto 2010 - 19:27
praticamente è un mix della astra ampera e zafira! mi pareva strano che fosse tutta farina del suo sacco! Opel furbacchiona!
Ritratto di davitonin
11 agosto 2010 - 21:17
1
ho notato che da quel che si dice nell'articolo, la concept appartenga al gruppo GM/Opel, per cui potrà essere la tendenza stilistica della casa su determinati modelli (?quali?) x i prossimi anni
Ritratto di RENAULT
12 agosto 2010 - 00:17
a ok...scusami ma non ero riuscito a leggere che sono dello stesso gruppo...bene allora si spiega...anche perchè quell'auto racchiude praticamente tutte le ultime uscite di casa Opel e se non fosse stato lo stesso gruppo la cosa sarebbe stata piuttosto ambigua...
Ritratto di bravoemotion
11 agosto 2010 - 21:07
1
sembra la fiat scudo con qualche parte della phedra... orribile
Ritratto di gattopazzo
11 agosto 2010 - 23:37
No alle porte ad armadio.Meglio optare per quelle tradizionali. Alla prima apparenza la zafira lascia un pò perplessi, e, la maggior parte dei clienti si avventura su altri modelli. Spendere soldi per un auto che non convince a prima vista...............................ci si pensa 2 volte.A questo punto ci sta bene questo proverbio: Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, ma non sa quel che trova. Io scommetto(niente) che la zafira avrebbe venduto più auto se fosse stata con le tradizionali porte.
Ritratto di Cody19
12 agosto 2010 - 13:32
La nuova Zafira dovrebbe avere i fanali anteriori come quelli dell'astra berlina nuova, e gli specchietti non sono per niente aerodinamici e le porte scorrevoli così almeno secondo me potevano fare qualche incasso di più........ non sò forse ne faranno cosi ma......... restano sempre delle pecche.
Ritratto di Simon99
13 agosto 2010 - 15:38
Almeno la Opel fa auto diverse e non come la Volkswagen o la Ford che ha la nuova C-Max che sembra una Fiesta più grande ed ha anche una linea molto pesante (sopratutto dietro) che a molti non piace.
Ritratto di redalex88
12 agosto 2010 - 15:37
La Opel per essere veramente competitiva deve rinnovare i motori diesel.... Il 1.7, seppur rivisto, deriva ancora dal 1.7 Isuzu di parecchi anni fa.. ci vuole un 1.6 da 110/120 CV come il Volkswagen o il Fiat!!!
Ritratto di pino90
12 agosto 2010 - 16:12
sicuramente la nuova zafira avrà maggiori standard di sicurezza rispetto all'ultima generazione. aumenta di dimensioni che spero vadano a beneficio del bagagliaio quando la terza fila dei sedili è utilizzata. ottima l'idea di utilizzare poltroncine singole per la seconda fila dei sedili, a mio parere ci volevano già per la seconda generazione. spero che con la terza generazione la opel non cada su alcuni particolari, specialmente negli interni. ho avuto per dieci anni la prima zafira, 1.6 elegance, e da inizio luglio 2010 ho la zafira cosmo metano turbo, devo ammettere ke in quest'ultima ho trovato pochi portaoggetti e alcuni particolari cm l'assenza dei tappi che coprono i fori per il fissaggio della rete per i cani, che sulla vecchia invece erano presenti, mancano i piccoli ma funzionali porta "schifezze" nella seconda fila dei passeggeri e cm ultimo difettino i tappetini hanno forme diversee nn si appoggiano bene sul pavimento. Vabbè per il resto ke dire, ci si affeziona sempre alla prima auto tanto da pensare che non ne troverai mai una migliore di quella. spero ke questa terza generazione possa avere un gran successo. la opel se lo merita. ciao a tutti.
Ritratto di SteVr
25 agosto 2010 - 10:20
... la ricorstruzione mi sembra troppo squadrata rispetto ai muletti visti in giro ... Per il resto, ottimi (anche perchè sempre i soliti) motori ma quel 1.4 da 100 cv io lo eliminerei per la Zafira, che sembra troppo grande e pesante per un aspirato 1.4. Come motore base metterei il 1.4 T da 120cv almeno, anche se la concorrenza, tipo la vecchia Touran, ha un 1.2 come base che trovo ancora più stretto ... Già mi immagino nelle strade di montagna un 1.2 usato per 10 anni: secondo me più dei primi 3 non dura, se dura ... E in città e autostrada idem ... Mi sà che alla fine motori così piccoli andranno bene solo per chi usa l'auto in tangenziale a 90-110 km/h in sesta ... Per i diesel Ok, i soliti motori già presenti in gamma, ma il bel 2.0 CDTi da 190cv potrebbe essere messo, magari con una sigla sportiva. Ed inoltre, sono sicuro che ci sarà anche la nota e molto apprezzata ovunque versione a metano, magari togliendo l'aspirato da 94cv ...