LA VEDREMO A GINEVRA - In attesa che venga presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, la Porsche ha diffuso le prime immagini e informazioni relative alla nuova generazione della Boxster. La spiderina tedesca sarà in vendita dalla prossima primavera con prezzi a partire da meno di 50.000 per la versione “base” Boxster e da circa 60.000 per la Boxster S.
NUOVA PIATTAFORMA - Completamente nuova, e costruita su una nuova piattaforma che si annuncia più leggera e rigida a tutto vantaggio della guidabilità, la nuova Porsche Boxster mantiene le stesse proporzioni dell'attuale modello, anche se il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) e le carreggiate (la distanza delle ruote sullo stesso asse) sono cresciute. Inoltre, ci sono un nuovo sterzo elettro-meccanino e, oltre alle sospensioni a controllo elettronico PASM, in abbinamento al differenziale posteriore meccanico autobloccante, si potrà avere il Porsche Torque Vectoring (già in uso sulla 911) che favorisce la ripartizione della coppia sulle due ruote posteriori incrementando la maneggevolezza in curva dell'auto.
LO STILE SI EVOLVE - Come da tradizione Porsche, le forme della carrozzeria non sono state rivoluzionate, ma la nuova Boxster ha ora un aspetto più “mascolino”. Se il frontale appare molto simile a quello dell'attuale modello (che risale al 2005), più significativi sono i cambiamenti nella fiancata e nella coda. La nervatura che modella la porta e si allunga fino alla presa d'aria e il parabrezza maggiormente inclinato donano un aspetto più mascolino all'auto. La coda ha un aspetto più morbido, per l'andamento del cofano motore più bombato che riprende quello della capote chiusa. I fanali posteriori hanno una forma particolare per via della sottile striscia orizzontale degli indicatori di direzione che sporge e si raccorda con il piccolo spoiler retrattile.
INTERNI PIÙ RAFFINATI - La terza generazione della spider tedesca ha un abitacolo dall'aspetto più raffinato, con una plancia fortemente ispirata a quella della nuova 911 e della Panamera. La strumentazione, mantiene i classici tre quadranti analogici, mentre la consolle centrale è dominata da un grosso schermo a sfioramento che sovrasta i comandi del climatizzatore bizona. Sul tunnel centrale, invece, dietro alla leva del cambio (nella foto è il robotizzato PDK), ci sono quelli per la gestione delle sospensioni a controllo elettronico PASM, i controlli di trazione e stabilità e l'azionamento della capotte elettrica.
NUOVO MOTORE PER LA “BASE” - La nuova Boxster viene proposta con due motori. La versione “base” ha un nuovo 2.7 a iniezione diretta di benzina da 265 CV, mentre la S monta un 3.4 capace di 315 CV. Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti PDK disponibile a pagamento. La Porsche dichiara che la nuova Boxster è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e percorrere in media 13,0 km/l, valori che per la Boxster S diventano rispettivamente 5 secondi e 12,5 km/l.