ARRIVA NEL 2013 - Per vederla dal vivo bisognerà aspettare il Salone di Parigi, in programma dal 27 settembre al 14 ottobre, ma nell'attesa la Toyota ha diffuso le prime foto e informazioni sulla nuova generazione della Auris. Con l'obiettivo di inserirsi in una fascia di mercato molto competitiva, quella delle berline a cinque porte, la Auris si presenta completamente rinnovata per sfidare Volkswagen Golf, Ford Focus e Opel Astra, i modelli più venduti in Europa. Le Toyota Auris per il Vecchio Continente saranno costruite nella fabbrica inglese di Burnaston: l'auto arriverà nelle vetrine delle concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo.
UNA “YARISONA” - Abbandonate le forme morbide dell'attuale modello, la nuova Auris ha un aspetto più “grintoso” e fortemente ispirato a quello della più piccola Yaris. Come sulla citycar il frontale è caratterizzato dalla mascherina a “V” con i grossi fari che si allungano verso i passaruota e il parabrezza piuttosto inclinato per favorire l'aerodinamica. Il paraurti ha una vistosa bocca, mentre agli estremi sono inseriti i fari fendinebbia di forma rotonda. La fiancata, è pulita e movimentata solo dal taglio del terzo finestrino che risale verso il tetto, mentre la coda ha un lunotto alquanto verticale e fanali dalla forma elaborata che si sviluppano verso il centro del portellone. A cambiare sono anche le proporzioni: se la lunghezza cresce di soli 3 cm, raggiungendo i 428 cm, la larghezza resta invariata (176), ma l'altezza si riduce di ben 5,5 cm (146 in totale).
PROMETTE PIÙ SPAZIO - Nonostante il passo resti uguale a quello dell'attuale modello (260 cm), la Toyota dichiara che la nuova Auris potrà offrire più spazio: i passeggeri posteriori potranno contare su 2 cm in più per le gambe, mentre il volume del bagagliaio cresce di 10 litri, per un totale di 360 litri. Quest'ultimo, resterà invariato anche sulla versione ibrida, grazie a un riposizionamento delle batterie: oggi si riduce a soli 279 litri. Infine, grazie all'utilizzo di acciai ad alta resistenza, il costruttore giapponese dichiara che la nuova Auris è anche più leggera di 40 kg a fronte di una rigidità torsionale cresciuta del 10%. Al fine di garantire un maggiore piacere di guida, il costruttore giapponese annuncia di aver rivisto la taratura dello sterzo e la geometria delle sospensioni.
SEMPLICE MA RICERCATA - La Toyota Auris è stata rivista a fondo anche negli interni, a cominciare dalla plancia che ha un aspetto essenziale ed è molto simile a quella della Yaris. Al centro della consolle ci sono i comandi della radio racchiusi in una cornice cromata e quelli del climatizzatore automatico. La parte superiore della plancia è ricoperta di plastica morbida mentre la fascia centrale è realizzata in diversi materiali e, sulle versioni più ricche, è in pelle nella stessa tinta dei sedili (ripresi anche per i rivestimenti dei pannelli porta). Le bocchette laterali dell'aria sono di forma tondeggiante, mentre il quadro strumenti è composto da due grossi quadranti analogici con al centro uno schermo per le informazioni del computer di bordo. Infine, per rendere più luminoso l'abitacolo, si potrà richiedere il tetto panoramico che si estende fin quasi al lunotto.
MOTORI AFFINATI - Per quanto riguarda la gamma motori, sotto il cofano della nuova Toyota Auris troveranno posto gli attuali 1.3 e 1.6 a benzina affinati per consumare meno e il 1.4 turbodiesel. In un secondo momento dovrebbero poi debuttare le unità diesel della BMW: come previsto dall'accordo firmato tra la Toyota e il costruttore tedesco la fine dell'anno scorso, dovrebbe essere il 2.0 a quattro cilindri declinato in diversi livelli di potenza. Infine, non mancherà una versione ibrida, con meccanica derivata dalla Prius Plug-in con le batterie agli ioni di litio (leggi qui il primo contatto).
ANCHE WAGON - Stando alle informazioni raccolte da alVolante, nell'ottica di occupare tutte le fasce di mercato e quindi ampliare le vendite, la nuova Auris sarà proposta anche con carrozzeria famigliare, una variante oggi non presente nella gamma Toyota: è attesa per l'autunno dell'anno prossimo. In Europa farà concorrenza alle varie Ford Focus Wagon, Opel Astra Sports Tourer e Renault Mégane SporTourer, tra i modelli più apprezzati di questa categoria.