NEWS

Le nuove Levante e Quattroporte solo nel 2027-28

Pubblicato 29 gennaio 2024

Le nuove Maserati, eredi elettriche dei due modelli più grandi, arriveranno  nel 2027 e nel 2028, con anni di ritardo rispetto a quanto programmato inizialmente.

Le nuove Levante e Quattroporte solo nel 2027-28

LACUNA DA COLMARE - Nei giorni scorsi abbiamo riferito del possibile ritardo del lancio della nuova Maserati Quattroporte, che sarà solamente elettrica, dovuto alla momentanea sospensione del suo sviluppo (qui la notizia). Ora ci sono tempistiche più certe: la Quattroporte slitta infatti al 2028. E se la berlina (se berlina sarà) subisce un ritardo di 3 anni rispetto alle previsioni iniziali, non va molto meglio all’erede della suv Levante, anch’essa disponibile solo in versione 100% elettrica, che sarà lanciata nel 2027, due anni dopo rispetto al 2025 inizialmente programmato. La mancanza di questi modelli lascerà quindi una lacuna per diversi anni nella gamma della Maserati.


> Nelle foto qui sopra l'attuale Levante.

MANCANO LE BERLINE - La produzione della Quattroporte, che montava motori V6 e V8, è infatti terminata nel quarto trimestre del 2023, così come quella della berlina più piccola Ghibli. Quest’ultima non verrà sostituita. Di conseguenza, almeno fino al 2028, la gamma del tridente resterà senza berline. Tuttavia al suo ritorno la Quattroporte potrebbe anche non essere più una berlina tradizionale. Diverse voci sostengono infatti che la sospensione dello sviluppo sia da intendere nell’ottica di un progetto completamente nuovo, che segua l’evoluzione del mercato delle berline, profondamente cambiato negli ultimi anni.


> Nella foto qui sopra la Quattroporte, ormai uscita di produzione.

LEVANTE IN SECONDO PIANO - Anche la produzione della Maserati Levante dovrebbe concludersi nei prossimi mesi. Del resto le vendite in Europa della suv di grandi dimensioni si sono più che dimezzate, passando dalle 2.172 del 2022 alle 786 nel 2023, anche a causa del lancio della più compatta Grecale. Quest’ultima nel primo anno completo di produzione ha venduto 6.045 esemplari. Proprio la Grecale ha rappresentato la forza trainante del miglioramento del marchio nel Vecchio Continente, dov’è cresciuto del 22% lo scorso anno con 7.888 vetture vendute. La nuova Levante è quindi una priorità per l’azienda? Probabilmente no, e così si può spiegare il ritardo di due anni rispetto a quanto annunciato. È forse più urgente concentrare le energie sulle versioni Folgore della Grecale (qui per saperne di più), della GranTurismo e della GranCabrio, che sarebbero dovute arrivare sul mercato a inizio del 2023 e che sono state posticipate a quest’anno.

Maserati Levante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
67
66
53
75
VOTO MEDIO
3,8
3.76548
533


Aggiungi un commento
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2024 - 11:40
quello che dicevo sotto l’articolo della Grecale: in Maserati hanno poche idee ma confuse™.
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2024 - 14:14
"tm"?
Ritratto di 19andrea81
29 gennaio 2024 - 11:43
In questo caso penso che è un ottima notizia
Ritratto di robertop
29 gennaio 2024 - 14:29
2
Concordo.... Maserati solo elettriche. Non ne venderebbero una
Ritratto di Quello Li
29 gennaio 2024 - 11:46
AMEN. IL DE PROFUNDIS È ARRIVATO NEL MOMENTO GIUSTO; PER FALLIRE.
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 11:53
Giusto così dai, almeno avranno tempo per implementare architetture a 800V (o se nel frattempo diventassero trendy pure i 1200V)...
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2024 - 12:33
1
Ma come il problema non era solo delle vecchie berline come la quattroporte?? Ritardo di 3, 4, 5 anni non c' è problema tanto stallantis l' ha capita che lo stato c' è sempre a tutelare questi grossi carrozzoni..
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2024 - 12:43
3
ormai son 10 anni che si creano illusioni di rilancio di marchi come Maserati AlfaRomeo Lancia legati al glorioso passato e definitivamente morti con le prospettive elettriche future
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 15:26
In realtà senza alcun bisogno di rilanciarli. Se non vendono, non vendono. Amen
Ritratto di NITRO75
29 gennaio 2024 - 12:48
Oltretutto adesso prima di decidere devono chiedere al capoccia in Francia.....
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 09:25
Maserati non ha nulla a che vedere con i franzose.
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 15:27
Maserati è di stellantis. Stellantis è francese. Quindi perché non dovrebbe averci nulla a che fare ?
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 15:36
Mha la transazione definitiva non è stata compiuta quindi.... i motori sono fatti in Italia dal gruppo Marelli la fabbrica e a Modena, stellantis detiene una quota ma non la totalità del marchio, piacerebbe ma per ora no. Ci siamo già giocati Lamborghini anche se prodotta in Italia il marchio è del gruppo Krukken wagen, con molto rammarico. Fortunatamente il marchio a mio avviso piu prestigioso e molto ambito da molti gruppi, è FERRARI. Speriamo
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 19:36
Intanto Lamborghini è ancora tra noi grazie a Volks. Se no era già rifallita anche lei. E Maserati è di stellantis. Il tutto viene deciso in Francia. Dove han la fabbrica importa solo ai lavoratori di quella fabbrica. Di italiano in stellantis non c’è nulla. La Fiat ha cercato per anni qualche compratore. E prendendo a zero € le americane si è resa appetibile. Se no stavano ancora qua a cercare un compratore. I francesi almeno han salvato le fabbriche
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 19:43
Guardi che la fabbrica Maserati è a Modena i motori sono della Marelli, di franzose non c'è nulla nemmeno la baguette sul sedile posteriore. L'accordo su Maserati non è stato ancora preso.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 09:31
Capisco la capacità d’illudersi degli italiani. Ma la Maserati è una controllata di stellantis come Fiat, jeep, lancia, alfa e tutti gli altri marchi. Non ci sono eccezioni. Non ci sono diversità. Basta ascoltare l’intervista di Montezemolo, dove a esplicita domanda, risponde : “ non è rimasto piú niente d’italiano in stellantis. Tutto viene deciso oltralpe. La testa pensante è la. Management, design, cda, capo del cad, è tutto francese. In Italia son rimaste solo 4 fabbriche”. E lui parla di acquisizione da parte del groupe PSA ( peraltro piú piccolo ) di Fiat Chrysler Automobiles. Persino il nome Stellantis è stato accuratamente scelto da un’agenzia francese che si è preoccupata che, il nome scelto non risultasse offensivo in nessuna lingua parlata al mondo.
Ritratto di bangalora
31 gennaio 2024 - 12:29
Mha guardi ho a ragione lei, oppure stanno mentendo i diversi fornitori che conosco, e stellantis nome fittizio controllata dagli Agnelli. Praticamente tutto un gioco politico/industriale
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 12:51
Io però non sono dentro alle dinamiche. Neanche ci lavoro con le auto. Sono completamente esterno al mondo automobile. Quindi io ripeto solo quello che leggo e che viene fatto passare dai giornali. La realtà dei fatti, di certo, non la conosco. So quello che vogliono che si sappia. I giochi sotto immagino, saranno enormi.
Ritratto di bangalora
31 gennaio 2024 - 17:11
Oxy le ricordo che il presidente di stellantis è John Elkann, cioè Agnelli. Forse lo spostamento in Francia per questioni fiscali visto che " il gruppo ha lo Stato francese tra i suoi azionisti con una quota prossima al 6%, lo scorso anno la produzione negli stabilimenti lungo la Penisola è aumentata del 9,6% a 752mila veicoli tra automobili, furgoni e camion. più di sei veicoli su dieci prodotti in Italia (63%) sono stati esportati, alimentando così la nostra bilancia commerciale. più di sei veicoli su dieci prodotti in Italia (63%) sono stati esportati, alimentando così la nostra bilancia commerciale.In particolare, dalle catene di montaggio di Mirafiori sono finiti su strada 85.000 veicoli (soprattutto Cinquecento elettrica, Maserati Levante), da Cassino 48.800 (alcuni modelli Alfa Romeo e la Maserati Grecale), da Pomigliano 215mila (Panda e Alfa Romeo Tonale), da Atessa 230mila (il Ducato e altri furgoni), da Melfi 170mila (sostanzialmente 500X e Jeep) e da Modena 1.250 super-sportive del Tridente. A cui si aggiunge la gigafactory prevista a Termoli. Di certo c’è che mentre in Italia va in scena il teatrino, la Cina avanza sempre più sul mercato europeo e occupa gli spazi nei grandi saloni del settore disertati dai costruttori occidentali. Non per nulla un imprenditore come Elon Musk, che ha dimostrato di vedere molto lontano con Tesla e SpaceX, ha già detto che le auto del Dragone demoliranno le concorrenti. Per approfondire leggi anche: la figuraccia di Stellantis che ha perso il primato delle vendite in Italia con il marchio Fiat dopo 96 anni e il Ciaone di Stellantis a Pomigliano con la decisione di produrre la Panda elettrica in Serbia. E se lo dice Musk, conviene credergli e fare qualcosa per fa diventare più competitiva tutta la nostra filiera dell’automotive, fornitori compresi. Altrimenti la Penisola sarà sempre più una sorta di “ridotto del lusso”, che siano le maison della Moda o la Ferrari fa poco differenza.
Ritratto di LavAsciugaTrekking
30 gennaio 2024 - 15:33
Maserati è in stellantis, basta dare un'occhiata al sito https://www.stellantis.com/en menu "Brands". Il ritardo è tale da far pensare che le future maserati saranno su base stla large, cioè il telaio (che fa la macchina) sarà condiviso ocn marchi più "popolari"
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2024 - 12:50
Dopo le splendide Mc20 e Granturismo, una lunga pausa di riflessione. Che programma..
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 gennaio 2024 - 13:09
Viva il Made in Italy che avanza sempre di nel futuro, e lo fa con la stessa classe ed eleganza di un tempo. La grande bellezza appartiene al prodotto Italico. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Tony Catrame
29 gennaio 2024 - 13:48
Che di Maserati non cenné mai abastanza in giro per il mondo che fa piacere di vederle che sempre di genti benestatti e citta' del eccellenza mondiale tutta!
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 09:28
Capisco che se ne vedano poche ma i peperoni non sono poi così tanti in Italia. Io passando per Milano ne ho viste ben 4 Maserati una vecchia 4 porte che fa sempre bella figura, una Grecale molto carina e due glorie GT aspetto di vedere quella nuova GT
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 14:02
Ma, almeno leggere l’articolo no ?
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2024 - 14:14
:-))))
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2024 - 13:14
Stranoooo....chi l'avrebbe mai detto! O che stanno temporeggiando per capire come si evolverà il mercato (verso l'elettrico oppure in un clamoroso dietrofront?).
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 09:30
La Folgore GT, detta da addetti del settore, è un mostro di potenza ed è uno spettacolo.
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 11:14
Molto bella, preferisco comunque la versione termica.
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 13:25
Condivido la Maserati Trofeo è uno spettacolo di stile e di sound. Non da meno la Modena due perle inestimabili.
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 13:17
Ripeto per l'ennesima volta il FUTURO NON È ELETTRICO impensabile e improponibile per ovvie ragioni sarà come si dice, un passaggio di Stato. L'elettrico non ha futuro, e Maserati ne è consapevole.
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 14:12
Vedremo dopo le elezioni europee che piega prenderà la faccenda.
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 15:43
La questione Europa è tenuta in piedi a favore solo di Germania e Francia quando fa comodo a loro noi poveri Italici dobbiamo sempre metterci a 90 per il loro piacere. C'è lo chiede l'Europa, ma qualcuno che abbia i controco...i esiste in questa martoriata ITALIA???
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 18:04
Te lo dico io: No! Non contiamo niente a livello internazionale.
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 18:18
Quindi che ci stiamo a fare in Europa se non contiamo nulla, facciamo solo numero? Ci facciamo prendere per i ciapet da altre Nazioni? Gli serviamo solo per trastullarli? Bha
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 15:29
Ahhh ecco perchè Maserati è plurifallita nella sua storia. Per via dell’elettrico che non ha futuro.
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 18:05
Colpa della Biturbo elettrica fatta da affari a 4 ruote qualche anno fa ;)
Ritratto di No lavatrici
29 gennaio 2024 - 13:54
Ahahahah Ahahahah Ahahahah ma bruciateli tutti sti furgoni a corrente.....altro che fra anni....mai più è meglio!! Ahahahah
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 14:03
Veramente eliminano l’unica berlina rimasta
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 14:08
No tutt’e e due, anche la ghibli
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 15:45
La 4porte si, ma la Ghibli non risulta.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 09:34
È scritto in questo articolo : “MANCANO LE BERLINE - La produzione della Quattroporte, che montava motori V6 e V8, è infatti terminata nel quarto trimestre del 2023, così come quella della berlina più piccola Ghibli. Quest’ultima non verrà sostituita”.
Ritratto di No lavatrici
29 gennaio 2024 - 14:08
Berlina o no....sempre schifosissima lavatrice sarebbe.....
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 14:11
Le lavatrici almeno sono utili….
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2024 - 15:18
beh ma "no lavatrici" mica si lava!
Ritratto di No lavatrici
30 gennaio 2024 - 10:25
Ahahahah decisamente mi lavo più di te!! Se poi tu ti lavi dentro una lavatrice sono cavoli tuoi!!
Ritratto di Clementina Milingo
30 gennaio 2024 - 14:49
non puoi dire di lavarti più di me se non sai quanto mi lavo io, mentecatto!
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 15:48
Son belle quelle kartofen krukken dei 4 cerki o la stella ormai cadente, non le cito tutte per non tediare. E quelle come le chiamano battitapeto o aspiramunnezza?
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 09:41
Mi spiace ma, le kartoffen krukken come le chiama lei, sono aziende solide e profittevoli. Sia Volks con Audi che Daimler con Mercedes. Basta vedere i dati. Non sono fallite come Maserati piú volte, nella loro storia. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. E rispettiamo chi si è dimostrato piú capace di noi. Impariamo, invece di sentirci superiori e prenderli in giro. Infatti la loro economia funziona. La nostra un po’ meno.
Ritratto di Pepetto
29 gennaio 2024 - 14:02
Peccato…da salvare solo,mc20
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 09:31
Perché non ha visto la nuova GT aspetti di vederla poi ne riparliamo.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 14:07
Almeno la cosa è logica. Eliminano le berline che non compra quasi piú nessuno e tolgono la levante perché c’è già la grecale che sarà anche in versione folgore. Molto bene. Meglio fare meno e bene, che tanto e inutilmente. Mossa intelligente.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2024 - 15:23
insomma, la Tesla Model 3 l’anno scorso ha fatto 500.000 pezzi, è una berlina o mi sbaglio? mia modesta opinione: Maserati farebbe meglio a prendere le LUCID e apporgli su il tridente, triplicherebbe le vendite e il tempo risparmiato della progettazione se lo godano a Rimini!
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 19:11
Tesla è un unicum
Ritratto di No lavatrici
30 gennaio 2024 - 10:27
Come schifezza sicuro è unica....ahahahah
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 10:59
Mi spiace. Io ho la model 3 highland ed è bellissima. Son gusti.
Ritratto di bangalora
31 gennaio 2024 - 15:04
Io non ho nulla contro Tesla anzi tutt'altro, le auto mi piacciono a prescindere.
Ritratto di bangalora
31 gennaio 2024 - 12:30
Amaro?
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 12:52
:-))))
Ritratto di bangalora
30 gennaio 2024 - 18:23
Mailing le Tesla hanno vita breve hanno fatto il loro temp quando arriverà lH2 verde le elettriche non solo Tesla riempiranno piazzali desertificati. Meditate gente meditate per buttarvi nel baratro.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 10:54
Ma va benissimo. Per ora esiste solo un impianto pilota. Se sarà il futuro meglio per tutti. Anche se rimane da risolvere il fatto che rimane un lavoro estremamente energivoro ( la trasformazione ) e rimane comunque il problema allo scarico dell’automobile, dei prodotti di scarto della combustione. Perchè inquina. Meno di un’auto a benzina. Ma molto di piú di un’auto elettrica. Ammesso che non venga utilizzato su auto elettriche, dove inquina ancora di meno rispetto a quelle a benzina. È piú una speranza che un fatto. Comunque uno studio interessante che, risolverebbe quasi due problemi in un colpo solo. Ma quella è una speranza nel futuro. Io oggi, già guido due auto elettriche. Se tra 10/15 anni ( queste sembrano le tempistiche ) IH2 verde avrà successo e superato i propri problemi se ne riparlerà. Ma per renderlo efficace al massimo delle sue potenzialità, sempre su auto elettriche va montato.
Ritratto di erresseste
29 gennaio 2024 - 14:28
Tutto secondo i piani...
Ritratto di Trattoretto
29 gennaio 2024 - 15:18
È ovvio che Maserati deve adottare la nuova piattaforma comune, appena presentata. Quindi i tempi non possono essere brevi. Occorre adeguare la linea di produzione. Senza contare che anche il powertrain sarà rinnovato. Il tutto poi deve essere oggetto di test stradali che richiedono tempo. Tirando le somme si va a non prima del 2027
Ritratto di Tony Catrame
29 gennaio 2024 - 15:46
Si sa che Maserati è da sempre sinonimo di automobilismo d’eccellenza e i cambiamenti sono spesso sinonimo di innovazione e adattamento alle esigenze d’un mercato ormai divenuto green. In un'epoca in cui la transizione green è al centro dell'attenzione, Maserati ha deciso di intraprendere una trasformazione epocale, abbandonando la sua obsoleta e stantia produzione di vetuste berline a combustione interna per abbracciare la tecnologia green dei potenti SUV elettrici. Questa decisione audace riflette la visione progressista e green di Maserati, che mira a ridefinire il proprio ruolo nell'industria automobilistica e a rispondere alle moderne esigenze dei consumatori green. Passare alla produzione di potenti SUV elettrici green non solo dimostra un impegno per l'ambiente, ma offre anche una serie di vantaggi tangibili sia per la clientela green che per i dipendenti dell'azienda, anch’essa divenuta orgogliosamente green. In primo luogo, i potenti SUV elettrici green rappresentano un passo avanti significativo verso la riduzione delle emissioni di carbonio psicoattivo e il miglioramento della qualità dell'aria. Con potenti motori elettrici green alimentati da poderose batterie green a base di elementi per cui estrazione e riciclo sono un semplice gioco da ragazzi, questi potenti SUV elettrici green non emettono nemmeno una molecola di carbonio psicoattivo, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico e alla creazione di un ambiente più green per tutti. Inoltre, i potenti SUV elettrici green offrono una maggiore efficienza energetica rispetto alle ormai vetuste berline a combustione interna, consentendo ai green-driver di tutto il mondo moderno di risparmiare sui costi di utilizzo e di gestione. Tutto ciò si traduce in un vantaggio economico significativo per tutti i green-driver, che possono godere di una maggiore autonomia e ad un costo inferiore rispetto alle vetuste berline a combustione interna. Ma i benefici non si fermano qui per i green-driver. La transizione di Maserati alla produzione di potenti SUV elettrici apre anche nuove opportunità per i suoi dipendenti. L'adozione di tecnologie green e la necessità di sviluppare competenze specializzate nel campo della mobilità green offrono fantastiche prospettive di carriera ed incredibili possibilità di riqualificazione del personale dell'azienda. Inoltre, il focus su innovazione e transizione green rafforza l'immagine del marchio Maserati, attirando talenti a frotte e investimenti a pioggia. Con questa mossa audace, Maserati dimostra il suo ammirevole impegno per un futuro green e all'avanguardia. Abbandonando le vecchie e ottuse convenzioni ed abbracciando la tecnologia green, l'azienda si posiziona come green-leader nell'industria automobilistica, pronta a guidare il cambiamento oltre che a soddisfare le esigenze dei green-driver di oggi e di domani.
Ritratto di Blueyes
29 gennaio 2024 - 16:05
1
24 "green"
Ritratto di Tony Catrame
29 gennaio 2024 - 16:30
Evvero accidenti ché mi sono lasciata scappata la mano.
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 18:37
E va benissimo così, che il green non è mai abbastanza, figuriamoci troppo
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2024 - 19:16
@forfEit ahahaha buona questa!
Ritratto di Kappa18
30 gennaio 2024 - 05:44
Ci hanno provato ad avere una gamma completa, con Ghibli, 4P, Levante, GT, alcune anche molto belle. Il punto e' che Maserati purtroppo non vende, o cmq troppo poco. Gracale 6000pz in un anno, finira' la carriera a quanto, 50.000-60.000 auto? Nemmeno da ripagare gli investimenti. E la cosa mi dispiace in quanto alcune Maserati sono davvero belle.
Ritratto di No lavatrici
30 gennaio 2024 - 10:29
Green minchi@.... Ahahahah
Ritratto di Tony Catrame
30 gennaio 2024 - 18:08
Se tiene la minchi@ verde fa vedere al dottore che puo' essere grave e che ha anche lei il cambiamento climinkionico che la scalda e scoglie tutta entro e non oltre il 2030. Falla vedere al dottore fidati a me.
Ritratto di probus78
29 gennaio 2024 - 15:51
Ai capoccia francesi non interessa più di tanto il rilancio dei blasonati marchi italiani. Nemmeno agli italiani l' argomento interessa più di tanto. A noi interesserebbe molto di più il rilancio di qualche modello o marchio low cost. È così strano o difficile da capire?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 gennaio 2024 - 16:35
nel 2028 Maserati sarà solamente un ricordo dell'italia che fù
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2024 - 16:47
2
Sono favorevole all'eutanasia. Come si narrava nei western: se il cavallo si azzoppa gli tiri un colpo in testa. Bumm ! E fine della sofferenza.
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 11:46
Quello che dico io per Alfa e Lancia: se le devi snaturare, meglio metterle da parte. Per Maserati non so, pensavo che almeno nel luxury le berline 3 volumi avessero ancora mercato e che interni "made in Italy" potessero essere un valore aggiunto. D'altra parte, con la notevole eccezione della MC12, Maserati non mi è mai piaciuta più di tanto, quindi a differenza dei due marchi sopra citati, l'eventuale abbattimento lo vivrei a cuor leggero.
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 15:39
Questo capita perchè passiamo il tempo a dirci quanto sono belle le Maserati. Quanto la loro linea sia immortale. Quanto siamo bravi in Italia a fare le auto. E le coupè non moriranno mai. No lavatrici. Le tesla ? E chi le compra. E mentre siamo lì a rimescolare nel pensiero pattume confortante, le aziende falliscono piú volte. Ma noi niente. Quanto sono belle le Maserati. E le coupè ? E le immortali berline ? E il mondo va avanti …. e il Made in Italy diverrà importante solo per noi. Perchè dormiamo. Sempre
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2024 - 21:10
2
Qui pare peggio del dormire: non sanno che pesci pigliare. Hanno dichiarato di voler fare auto giovanili, oggi stanno pasticciando con l'elettrico e non sanno cosa fare domani. Di 'sto passo si inchiodano la bara da soli.
Ritratto di giocchan
29 gennaio 2024 - 17:20
Stanno segando anche la Levante... ho come tutta l'impressione che il posizionamento di Maserati come marchio "tipo Porsche ma di più" sia una specie di grosso equivoco. La Levante parte da 110k (con un 2.0 4 cilindri...), a quella cifra la gente compra Cayenne (che oltretutto si degna di montare un 6 cilindri) e non si vende... Grecale parte da 81k, ed è quella la cifra che la gente è disposta a spendere per una Maserati "di massa" (MC 20 è ovviamente una storia a parte).
Ritratto di 1995
29 gennaio 2024 - 19:23
Chissà Marchionne come l’avrebbe presa questa notizia…
Ritratto di lucaconcio
29 gennaio 2024 - 20:55
2
C'è da dire che ci sbatte tanto per migliorare il coefficiente aerodinamico (e, soprattutto, la sezione frontale), poi si "sostituisce" una berlina (sportiva) con un crossover, più alto! Però, di contro, c'è da dire che, per quanto la Tesla Model 3 sia abbastanza venduta, la Model Y ha così tanto successo da diventare la vettura più venduta al mondo!
Ritratto di Lorenz99
29 gennaio 2024 - 21:15
HANNO TANTISSIMI MARCHI E NON RIESCONO NEMMENO A SFRUTTARNE LE SINERGIE. ANZICHÉ INVESTIRE SU DS E ABARTH ( SAREBBE PIÙ CHE SUFFICIENTE RIDIMENSIONARLI A SEMPLICI ALLESTIMENTI), PUNTASSERO BENE SU MASERATI E FIAT RENDENDOLA PIÙ LOW COST E POPOLARE, PER LA FASCIA MEDIA BASTA PEUGEOT, IL RESTO DEI MARCHI LI VENDEREI, CITROEN ORMAI SI È RIDOTTA A FARE MODELLI CHE SEMBRANO GIOCATTOLI, OPEL ORMAI È UN MARCHIO SENZA PIÙ APPEAL E PERSONALITÀ (LONTANISSIMA L'EPOCA DELLE SW CON ASTRA LEADER DI VENDITE). JEEP E RAM PER PRESIDIARE IL MERCATO AMERICANO.INVECE TAVARES VUOL FAR CREDERE CHE NEMMENO LA LEVANTE È STRATEGICA,PECCATO CHE CAYENNE DA 20 ANNI E RANGGE ROVER DA 40 ANNI DIMOSTRANO IL CONTRARIO.INTANTO POTREBBERO PRESENTARE LA LEVANTE SU BASE GRAND CHEROKEE E POI FRA 5/6 ANNI LANCIARNE UN MODELLO ELETTRICO.
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2024 - 11:19
Sarebbe strano da parte della proprietaria Peugeot francese chiudere marchi francesi per salvare a tutti i costi marchi italiani in crisi. Penso.
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 15:41
Infatti. Ma abbiamo il cervello solo puntato sull’italianità della vita.
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2024 - 16:29
Grazie a Giovei non tutti. Poi, se tutti giovani a fare i supernazionalisti, non ci meravigliamo che qualcuno dica "la Francia prima di tutto", "l'Ungheria prima di tutto', l'America, la Russia, la Turchia e così via.
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2024 - 16:29
Se tutti giocano
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 09:50
Concordo
Ritratto di Velocissimo
29 gennaio 2024 - 21:50
Ma chi se li compra quei bidoni lì.
Ritratto di Ale94
30 gennaio 2024 - 01:13
La Maserati è senza un identità si poteva lavorare molto meglio per renderla concorrente diretto della Porsche
Ritratto di ilariovs
30 gennaio 2024 - 06:52
Parliamo di macchine dai 100.000 a salire... se non elettrifichi dai 100.000 a salire, dove i costi NON sono così importanti come nei segmenti inferiori, DOVE CORRESTI ELETTRIFICARE? Porche vende elettrico, BMW cresce quasi solo grazie all'eletrico, Mercedes cresce fortemente nell'eletrrico. Se non lo fa chi può vendere a pari costo o minore delle termiche chi lo dovrebbe fare? Sono curioso di vedere i risultati delle vendite di Maserati nel 2024...
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2024 - 09:05
3
Se dovessero cambiare la quattroporte con una versione SUV abbiate la decenza di cambiarla il nome.
Ritratto di lovedrive
30 gennaio 2024 - 09:24
in tutto l'articolo non c'è scritto chi è il responsabile maserati, responsabile di questo disastro che porta fine alla produzione maserati nell'area torino. e poi si legge sempre di tutti quei ingegnieri a modena. ma cosa fanno tutto il giorno? meglio qualche ingegniere di meno e prezzi piu normali, cosi che la gente compra anche le macchine.
Ritratto di Mauo
30 gennaio 2024 - 10:07
1
Fine di un altro glorioso marchio italiano.... abbiamo praticamente inventato l'auto ed il mondo dei motori in generale e con una leggerezza politica, sindacale, industriale ... ci abbiamo rinunciato... senza parole
Ritratto di Volandr
30 gennaio 2024 - 11:16
Forse sono in attesa di sapere se la comunità europea emetterà delle limitazioni per i suv pesanti. In caso affermativo, gli investimenti saranno da ridefinire. Forse.
Ritratto di Spock66
30 gennaio 2024 - 12:56
L'ipocrisia è forse la cosa che mi dà più fastidio..e abbiate il coraggio in Stellantis di dire che tirate a campare fin dopo le elezioni europee e che non vedete l'ora che una nuova commissione UE cancelli tutte le follie green e si torni a ragionare..poi certo, i primi a cui spiegarlo sarebbero proprio i vostri "padroni", tali Elkann, gli anti italiani per eccellenza..
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2024 - 15:44
Ahh per avvalorare le sue speranze, le appoggia ai dirigenti Stellantis. Vero che la fantasia di ognuno …
Ritratto di Tfmedia
30 gennaio 2024 - 13:58
2
2099 forse...