LACUNA DA COLMARE - Nei giorni scorsi abbiamo riferito del possibile ritardo del lancio della nuova Maserati Quattroporte, che sarà solamente elettrica, dovuto alla momentanea sospensione del suo sviluppo (qui la notizia). Ora ci sono tempistiche più certe: la Quattroporte slitta infatti al 2028. E se la berlina (se berlina sarà) subisce un ritardo di 3 anni rispetto alle previsioni iniziali, non va molto meglio all’erede della suv Levante, anch’essa disponibile solo in versione 100% elettrica, che sarà lanciata nel 2027, due anni dopo rispetto al 2025 inizialmente programmato. La mancanza di questi modelli lascerà quindi una lacuna per diversi anni nella gamma della Maserati.
MANCANO LE BERLINE - La produzione della Quattroporte, che montava motori V6 e V8, è infatti terminata nel quarto trimestre del 2023, così come quella della berlina più piccola Ghibli. Quest’ultima non verrà sostituita. Di conseguenza, almeno fino al 2028, la gamma del tridente resterà senza berline. Tuttavia al suo ritorno la Quattroporte potrebbe anche non essere più una berlina tradizionale. Diverse voci sostengono infatti che la sospensione dello sviluppo sia da intendere nell’ottica di un progetto completamente nuovo, che segua l’evoluzione del mercato delle berline, profondamente cambiato negli ultimi anni.
LEVANTE IN SECONDO PIANO - Anche la produzione della Maserati Levante dovrebbe concludersi nei prossimi mesi. Del resto le vendite in Europa della suv di grandi dimensioni si sono più che dimezzate, passando dalle 2.172 del 2022 alle 786 nel 2023, anche a causa del lancio della più compatta Grecale. Quest’ultima nel primo anno completo di produzione ha venduto 6.045 esemplari. Proprio la Grecale ha rappresentato la forza trainante del miglioramento del marchio nel Vecchio Continente, dov’è cresciuto del 22% lo scorso anno con 7.888 vetture vendute. La nuova Levante è quindi una priorità per l’azienda? Probabilmente no, e così si può spiegare il ritardo di due anni rispetto a quanto annunciato. È forse più urgente concentrare le energie sulle versioni Folgore della Grecale (qui per saperne di più), della GranTurismo e della GranCabrio, che sarebbero dovute arrivare sul mercato a inizio del 2023 e che sono state posticipate a quest’anno.