DUE CILINDRI IN MENO - Anche se non c'è nulla di ufficiale, pare proprio che la nuova coupé sportiva della BMW si chiamerà M4. Un cambio della nomenclatura per differenziare ulteriormente le berline dalle versioni coupé. Infatti tutte le Serie 3 coupé si chiameranno Serie 4. Il nuovo nome porta con se una rivoluzione anche tecnica: la BMW M4 dirà addio al 4.0 V8 aspirato dell'attuale M3 in favore di un più piccolo sei cilindri in linea di circa 3,3 litri. Qualcuno dice che potrebbe avere addirittura tre turbo, ma sembra più probabile che i compressori siano solo due. La potenza erogata dovrebbe essere tra i 420 e i 450 CV. Molto probabilmente la nuova BMW M4 sarà dotata della sola trasmissione automatica a doppia frizione: dunque addio al cambio manuale, tanto amato dai puristi.
PIÙ LEGGERA - Tanta “forza” da parte del motore dovrebbe essere accompagnata da un alleggerimento della vettura, grazie all'uso di materiali “nobili” come il carbonio, che la BMW ha usato per prima su un prodotto di serie per il tetto dell'attuale M3 alleggerimento della vettura. Sulla M4 l'uso del carbonio dovrebbe essere più esteso, in quanto la BMW ha messo a punto nel frattempo le tecniche per produrlo a costi molto più bassi.
PER ORA NON SI SCOPRE - Le nuove foto spia arrivano dal sito americano MotorAuthority, ma le pesanti camuffature non permettono ancora di scoprire i dettagli della BMW M4 che non cambia quanto a tipologia: è sempre una coupé dalle proporzioni classiche e ricalcherà lo stile della nuova Serie 4 dalla quale deriva. Proprio la nuova denominazione porterà, secondo le indiscrezioni, ad una maggiore differenziazione della linea rispetto alla sorella berlina Serie 3. Naturalmente la BMW M4 avrà un'indole decisamente sportiva, con carreggiate e passaruota allargati, frontale aggressivo e i classici quattro scarichi posteriori. Non dovrebbero mancare le sospensioni a controllo elettronico, mutuate da quelle della più grande M5. Il debutto della M4 è previsto per la fine del 2013.