SPORTIVA DOC - Dopo avervi mostrato le prime immagini dell'Alfa Romeo Milano (le vedete qui), torniamo a parlare dell'erede della 147. Come mostrano le foto che ci ha inviato il nostro lettore Cristhian (che ringraziamo) nella gamma motori sarà presente anche il nuovo Multiair e nell'abitacolo “spunta” la levetta DNA, per cambiare il carattere dell'auto.
Interessanti anche i particolari del volante e del cruscotto. Il primo è del tipo sportivo a tre razze, simile a quello della MiTo, mentre il cruscotto riprende gli elementi circolari tipici delle vecchie Alfa.
CUORE TECNOLOGICO - Le indiscrezioni danno l'Alfa Romeo Milano come derivata dal pianale della Fiat Bravo, modificato per conferire alla macchina un'indole più sportiva, da vera Alfa Romeo. Un carattere che viene confermato dalla presenza del nuovo motore Multiair 1.4 16V Turbo ripreso nelle foto, in grado di erogare fino a 170 CV. Prestazioni rese possibili grazie proprio alla tecnologia Multiair, un nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole, che migliora l'efficienza del motore. Rispetto al 1.4 Turbo "normale" da 155 CV i valori di potenza e coppia crescono del 10 e 15%, mentre i consumi e le emissioni di CO2 vengono tagliati di circa il 10%.
L'Alfa Romeo sorpresa in queste foto è spinta dal nuovo motore 1.4 Turbo Multiair. Nella foto dell'interno si nota la levetta DNA alla base del cambio. Quest'ultimo ha il pomello in metallo.
CAMBIA CARATTERE - Sportiva o confortevole, il temperamento della Milano lo deciderà il guidatore. Come sulla MiTo, anche l'erede della 147 sarà dotata della levetta DNA (ben visibile nella foto degli interni, alla base del cambio). Selezionando uno dei tre programmi disponibili (Normal, Dynamic e All Weather), si cambia la risposta di motore, sterzo e controllo di stabilità per adattare l'auto a una guida rilassata, “d'assalto” o su fondi scivolosi. Vi ricordiamo che l'Alfa Romeo Milano verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra a marzo 2010.