LA LUCE DEL FUTURO - L'
Audi A8 ristilizzata, che debutterà entro la fine dell’anno, sarà equipaggiata di nuovi
fari a
led definiti
Matrix, cioè a matrice. La loro caratteristica principale è che ogni led è regolabile singolarmente permettendo così di ottenere la massima capacità e precisione di illuminazione senza ricorrere ai fari orientabili. La regolazione viene comandata dall’unità di controllo a seconda delle situazioni.
CINQUE PER CINQUE - Ogni faro della futura Audi A8 sarà costituito da 25 diodi, raggruppati in cinque riflettori che accolgono cinque diodi ciascuno. Con il comando luci sulla posizione Auto, le luci si accenderanno alla velocità di 30 km/h sulle autostrade e a 60 km/h in città. Il sistema include una telecamera che monitora la strada davanti alla vettura e se rileva la presenza di un veicolo, interviene riducendo l’intensità della luce, così da evitare abbagliamenti. Ma l’operazione non viene compiuta “abbassando” i fari nel loro insieme, bensì facendolo solo nella zona dove è rilevata la presenza del veicolo.
LAMPEGGIA AI PEDONI - Altra funzione “intelligente” dei fari Audi Matrix led è quella rivolta ai pedoni o comunque agli ostacoli che si incontrano per la strada. Quando il sensore rileva la presenza nel buio di qualcosa o qualcuno, automaticamente il sistema lampeggia per tre volte avvisando sia il pedone (o ciclista) che si trova nella penombra, sia chi è al volante nel caso non abbia visto il pericolo.
COME SE SI ORIENTASSERO - Infine, altra funzione utile dei fari Matrix led è quella che si ha nelle curve. A seguire la strada orientando il fascio di luce, non è un gruppo ottico, ma appunto uno o più led, che invia la luce nella direzione più opportuna grazie alla capacità del riflettore di orientare il fascio luminoso prodotto dai tre diodi.
DESIGN DI LUCE - Infine, l’Audi sottolinea come la tecnica dei fari Matrix led consente di realizzare gruppi ottici delle forme più diverse, potendo collocare i riflettori che contengono i diodi nelle posizioni più disparate. Ciò significa che oltre ad essere efficienti nell'illuminazione i led sono un mezzo utile e importante per incidere sul design e sul look delle vetture.