NEWS

Nuovi fari Matrix per l'Audi

28 giugno 2013

Evitano di abbagliare, lampeggiano ai pedoni al buio e inviano il fascio di luce nella direzioni più opportuna.

Nuovi fari Matrix per l'Audi
LA LUCE DEL FUTURO - L'Audi A8 ristilizzata, che debutterà entro la fine dell’anno, sarà equipaggiata di nuovi fari a led definiti Matrix, cioè a matrice. La loro caratteristica principale è che ogni led è regolabile singolarmente permettendo così di ottenere la massima capacità e precisione di illuminazione senza ricorrere ai fari orientabili. La regolazione viene comandata dall’unità di controllo a seconda delle situazioni. 
 
 
CINQUE PER CINQUE - Ogni faro della futura Audi A8 sarà costituito da 25 diodi, raggruppati in cinque riflettori che accolgono cinque diodi ciascuno. Con il comando luci sulla posizione Auto, le luci si accenderanno alla velocità di 30 km/h sulle autostrade e a 60 km/h in città. Il sistema include una telecamera che monitora la strada davanti alla vettura e se rileva la presenza di un veicolo, interviene riducendo l’intensità della luce, così da evitare abbagliamenti. Ma l’operazione non viene compiuta “abbassando” i fari nel loro insieme, bensì facendolo solo nella zona dove è rilevata la presenza del veicolo. 
 
LAMPEGGIA AI PEDONI - Altra funzione “intelligente” dei fari Audi Matrix led è quella rivolta ai pedoni o comunque agli ostacoli che si incontrano per la strada. Quando il sensore rileva la presenza nel buio di qualcosa o qualcuno, automaticamente il sistema lampeggia per tre volte avvisando sia il pedone (o ciclista) che si trova nella penombra, sia chi è al volante nel caso non abbia visto il pericolo.
 
 
COME SE SI ORIENTASSERO - Infine, altra funzione utile dei fari Matrix led è quella che si ha nelle curve. A seguire la strada orientando il fascio di luce, non è un gruppo ottico, ma appunto uno o più led, che invia la luce nella direzione più opportuna grazie alla capacità del riflettore di orientare il fascio luminoso prodotto dai tre diodi.
 
DESIGN DI LUCE - Infine, l’Audi sottolinea come la tecnica dei fari Matrix led consente di realizzare gruppi ottici delle forme più diverse, potendo collocare i riflettori che contengono i diodi nelle posizioni più disparate. Ciò significa che oltre ad essere efficienti nell'illuminazione i led sono un mezzo utile e importante per incidere sul design e sul look delle vetture.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di mjmarvin95
28 giugno 2013 - 18:19
Grande Audi! Continua così... anche se questo sistema di "led individuali" mi sembra copiato dalla Opel, che stava sperimentando una cosa del genere sulla Insigna... ma del resto, la tecnologia quella è! ;)
Ritratto di MAXTONE
28 giugno 2013 - 19:57
Ti pare che altre case tecnologicamente avanzatissime come Mercedes, BMW o Lexus non ne stiano studiando una loro versione che prestissimo debutterà sui loro modelli? Si chiamerà in un altro modo e sarà la stessa cosa. In queste notizie non ci vedo nulla di sensazionale francamente.
Ritratto di mjmarvin95
29 giugno 2013 - 11:13
Sì.. ma avrei fatto complimenti pure ad altre case, mica solo perché è Audi...
Ritratto di LucaPozzo
30 giugno 2013 - 13:57
Sia tu che Maxtone avete intuito il punto. Il fatto non è che tutte le case sviluppano questi sistemi. Piuttosto nessuna casa sviluppa questi sistemi. Sono i fornitori a lavorarci. Ad esempio questo, sostanzialmente lo stesso in adattamento su prodotti GM, è un prodotto Valeo.
Ritratto di Flavio Pancione
28 giugno 2013 - 18:52
8
stanno progettando una tecnologia simile se non erro. Comunque nel momento in cui questa tecnologia funzioni a dovere , può essere davvero un passo avanti per la sicurezza di notte. Ad esempio su alcune auto di oggi, come sulla mia, si utilizzano le lampade allo xeno orientabili e che dovrebbero regolare l'altezza in base alla velocità e ai veicoli presenti. In curva il funzionamento a dire la verità è ottimo, si riducono molto gli angoli morti, ma l'altezza dei fari spesso è troppo alta... e può infastidire chi è avanti
Ritratto di NicoV12
28 giugno 2013 - 21:08
2
Per la questione sicurezza l'ho scritto sotto. E comunque se ritieni che siano troppo alti puoi sempre farli abbassare manualmente in officina. ;)
Ritratto di Flavio Pancione
28 giugno 2013 - 21:24
8
quando mi trovo a passare chiederò. Comunque aumentano la sicurezza in senso lato del termine, in fondo la vera sicurezza in più è che quando girano illuminano meglio la curva..
Ritratto di NicoV12
28 giugno 2013 - 22:22
2
Comunque per la regolazione intendevo abbassare quella "di riposo", poi il sistema di regolazione lavora su quel settaggio. A me lo fecero appena consegnata perchè un faro puntava alto e non è una cosa molto piacevole con gli Xeno. ;)
Ritratto di NicoV12
28 giugno 2013 - 21:06
2
Belli eh, per carità. Ma a volte trovo fastidioso l'on-off automatico degli abbaglianti della mia, figuriamoci così tanti LED che si spengono, si accendono e lampeggiano da soli. Per me finiscono per distrarre e basta. Un paio di Bixeno a livellamento automatico bastano e avanzano
Ritratto di 911 Carrera
28 giugno 2013 - 22:05
L'occhio farà fatica ad adattarsi alle varie luci, poi faranno un po' effetto discoteca. Non mi piacciono.
Ritratto di italico
1 luglio 2013 - 12:04
1
..io sulla mia 500 abarth ho messo i fari terminetor.........????....i pratica quando incrocio uno con fari alla xeno ( sopratutto quelli post vendita)....accedo i miei terminetor i quali sprigionano un raggio laser che colpedo la macchina che incrocio gli frantumo i fari .......
Ritratto di italico
1 luglio 2013 - 12:05
1
..per chi non mi conosce ..i fari terminetor non esistono ............ahahahhaa
Ritratto di 911 Carrera
1 luglio 2013 - 23:16
Più sui calorplus, all' incrocio degli xeno si accendono in automatico sciogliendo i pneumatici dell' auto che incrocio. Sono molto fastidiosi, gli xeno, i miei no, di ritrovano sui cerchioni, ma non danno fastidio.....hahahaha.
Ritratto di Skizzo
2 luglio 2013 - 17:06
ahahah!
Ritratto di cervuz
29 giugno 2013 - 10:55
Chi è che costruisce i fari per l'Audi? La magneti marelli (e ho detto tutto)
Ritratto di pirampepe2013
29 giugno 2013 - 12:26
che ha il suo bel locale nei pressi della stazione di Milano, di recente ha avuto una disavventura con un cliente... Pare fosse un eccentrico viandante, che ha chiesto in modo ossessivo e esasperante di mangiare marelli (secondo lui una nota specialità locale). L'amico, spazientito, gli ha chiesto dove mai avesse sentito di questo piatto, di cui nessuno aveva mai sentito parlare... E sapete cosa gli ha risposto questo personaggio?
Ritratto di LucaPozzo
30 giugno 2013 - 14:01
La barzelletta è abbastanza vecchiotta, ma, a parte questo, se non specifichi che il turista della storiella era barese/pugliese, la battuta non si capisce. ;-)
Ritratto di pirampepe2013
1 luglio 2013 - 09:31
le barzellette a volte sono come il buon vino... Sono un nordico grande appassionato di umorismo barese! A casa mia ho diversi poster di Lino Banfi ne "l'allenatore nel pallone", ho conosciuto personalmente "Aristoteles" e... riesco a amare anche i mitici scherzi di Cacace! Ora sono stati digitalizzati ed è molto facile trovarli in rete. Ma avverto chi non li conosce, sono per stomaci forti; sono molto sanguigni, volgari e pesanti
Ritratto di carmelo.sc
1 luglio 2013 - 12:42
I fari vengono costruiti dalla Hella, azienda tedesca che produce appunto fari e fanali per quasi tutte le marche tedesche e non solo
Ritratto di pirampepe2013
29 giugno 2013 - 12:28
che leggo dappertutto, a caratteri cubitali: MAGNET MARELLI !!!!
Ritratto di cervuz
29 giugno 2013 - 13:35
Bella questa!!!!
Ritratto di VinMaggio
29 giugno 2013 - 15:41
2
l'Audi fa sempre più progressi, soprattutto nell'innovazione tecnologica delle sua creature. Sempre la migliore <3
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 11:58
Sapete che ho sentito che stanno costruendo una "Audi City" dove tutti mangiano "succulente" bistecche e girano soltanto straf***e bionde vestire di rosso però bisogna fare attenzione alle "sentinelle" ....
Ritratto di marian123
2 luglio 2013 - 17:17
te stai male troll
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 12:02
Prendi una skoda cambia il brand + mettici due leds + copia i fari posteriori di una Maserati + STRA-BOMBARDA di pubblicità ammmanetta e hai fatto un'audi
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 luglio 2013 - 12:08
1
Si può ironizzare quanto si vuole sul concetto di avanguardia della tecnica, ma questi con due fari e le loro modifiche dai led al simil neon, chiunque li produca, fanno stile. Uno stile che piace alla gente che compra. Quindi va dato atto che i loro metodi funzionano. Complimenti e basta.
Ritratto di ugo latrofa
1 luglio 2013 - 12:39
l'evoluzione dell'automobile passa ormai soltanto dalla disponibilità di questi accessori che puntano sull'elettronica di massa. Le soluzioni sono ormai molto omologate e diventano standard (non sempre a basso costo) in tempi brevi, quindi non serve eccitarsi troppo. In termini di sicurezza c'è sicuramente del valore aggiunto ma non è questo che ci aspettiamo dall'evoluzione dell'auto, che continuano a funzionare come le prime carrozze senza cavalli. Per mille ragioni che vanno dalla non fungibilità del petrolio, sino all' inquinamento, passando per il costo dei carburanti, sarebbe ora che l'industria automobilistica segnasse una svolta autentica con l'utilizzo di tecnologie avanzate che sembrano essere allo studio da un passato ormai remoto. Se la trazione ad idrogeno diventasse progressivamente uno standard, tutti i gioielli che ora sfrecciano sulle strade, formula uno e supercar comprese, diventerebbero all'istante oggetti da museo. Questo è quello che auspichiamo, questo è quello che aspettiamo mentre i ritardi che ormai si segnano stanno diventando sempre più sospetti
Ritratto di ugo latrofa
1 luglio 2013 - 12:39
l'evoluzione dell'automobile passa ormai soltanto dalla disponibilità di questi accessori che puntano sull'elettronica di massa. Le soluzioni sono ormai molto omologate e diventano standard (non sempre a basso costo) in tempi brevi, quindi non serve eccitarsi troppo. In termini di sicurezza c'è sicuramente del valore aggiunto ma non è questo che ci aspettiamo dall'evoluzione dell'auto, che continuano a funzionare come le prime carrozze senza cavalli. Per mille ragioni che vanno dalla non fungibilità del petrolio, sino all' inquinamento, passando per il costo dei carburanti, sarebbe ora che l'industria automobilistica segnasse una svolta autentica con l'utilizzo di tecnologie avanzate che sembrano essere allo studio da un passato ormai remoto. Se la trazione ad idrogeno diventasse progressivamente uno standard, tutti i gioielli che ora sfrecciano sulle strade, formula uno e supercar comprese, diventerebbero all'istante oggetti da museo. Questo è quello che auspichiamo, questo è quello che aspettiamo mentre i ritardi che ormai si segnano stanno diventando sempre più sospetti
Ritratto di ugo latrofa
1 luglio 2013 - 12:39
l'evoluzione dell'automobile passa ormai soltanto dalla disponibilità di questi accessori che puntano sull'elettronica di massa. Le soluzioni sono ormai molto omologate e diventano standard (non sempre a basso costo) in tempi brevi, quindi non serve eccitarsi troppo. In termini di sicurezza c'è sicuramente del valore aggiunto ma non è questo che ci aspettiamo dall'evoluzione dell'auto, che continuano a funzionare come le prime carrozze senza cavalli. Per mille ragioni che vanno dalla non fungibilità del petrolio, sino all' inquinamento, passando per il costo dei carburanti, sarebbe ora che l'industria automobilistica segnasse una svolta autentica con l'utilizzo di tecnologie avanzate che sembrano essere allo studio da un passato ormai remoto. Se la trazione ad idrogeno diventasse progressivamente uno standard, tutti i gioielli che ora sfrecciano sulle strade, formula uno e supercar comprese, diventerebbero all'istante oggetti da museo. Questo è quello che auspichiamo, questo è quello che aspettiamo mentre i ritardi che ormai si segnano stanno diventando sempre più sospetti
Ritratto di 911 Carrera
1 luglio 2013 - 23:23
Le 1' auto erano a vapore.
Ritratto di ugo latrofa
2 luglio 2013 - 09:25
hai ragione siamo al dopo vapore!!
Ritratto di ugo latrofa
2 luglio 2013 - 09:25
hai ragione siamo al dopo vapore!!
Ritratto di alecoss
2 luglio 2013 - 11:30
concordo!
Ritratto di alecoss
1 luglio 2013 - 12:40
Il progetto è comunque una cosa ben diversa dalla costruzione. Non mi pare che l' Apple costruisca i suoi cellulari da se ma li faccia produrre in Cina, allora vuol dire che sono scadenti? Ho fatto un esempio banale ma spero renda. Non sono molto amante dell'Audi ma devo dire che questa è un bella idea rispetto magari a quella un po troppo ambiziosa della volvo di far parcheggiare l'auto da sola..... :-)
Ritratto di LucaPozzo
1 luglio 2013 - 17:09
Credo che Cervuz si sia espresso male. Il fatto é che i fari ormai non sono solo costruiti dai fornitori, sono anche progettati dai fornitori. Marelli, come Hella o come Valeo, sanno progettare un gruppo ottico molto meglio di qualsiasi casa, dunque non avrebbe senso per queste ultime non delegare lo sviluppo ai propri fornitori. Nel caso specifico ad esempio questi fari mi risultano essere Valeo, dunque sono gli stessi di Opel. Altri fari di Audi, soprattutto quelli allo Xeno, sono Marelli
Ritratto di carmelo.sc
1 luglio 2013 - 18:49
Come detto nell'altro commento i fari a led vengono prodotti da hella che ultimamente li produce anche per BMW e Mercedes
Ritratto di LucaPozzo
1 luglio 2013 - 20:51
Puó essere, a me risultavano essere analoghi a quelli di Opel (Valeo), ma non ne avevo appunto la sicurezza
Ritratto di LucaPozzo
1 luglio 2013 - 20:53
(Immagino ovviamente tu ti riferisca ai led a matrice, per i fari a led standard Audi usa piú di un fornitore)
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 13:10
I fari adattativi li ha montati per prima la tanto bistrattata OPEL (dai tedeschi in primis) e la ALFA ROMEO 166 era la prima auto che montava leds sulle frecce posteriori (quante decine di anni fa ???) qui l'avanguardia è delle solite fotocopiatrici di VAG. La tecnologia usata deriva dalla Magneti Marelli, oramai i leds sono una moda di massa e quasi guai ad un'auto che non li ha a tal punto che prima fanno le auto e poi ci mettono due leds dove c'è spazio... certi obbrobri che non nomino neanche... Non penso che siano 2 fanali a led che facciano "avanguardia", se ancora c'è qualcuno che ne sappia il significato...
Ritratto di David_FE
1 luglio 2013 - 13:41
una volta erano gli italiani gli inventori ora abbiamo solo la fama di ladri.che vergogna
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 13:58
E' vero una volta eravamo noi gl'inventori, i naviganti, gl'ingegneri, gl'architetti e i filosofi ed ora siamo diventati ignoranti e LADRI, perché nel nostro paese il furto e l'imboscamento sono la REGOLA su ogni cosa... Ma siamo persino DIVENTATI DEI GRANDISSIMI FESSI!!!!!! Il nostro paese non è più casa/cosa nostra ma è diventato persino "Land of quattro".......................
Ritratto di Robx58
1 luglio 2013 - 18:26
13
è da qualsiasi conducente ritenuta la cosa più importante per la sicurezza nostra e degli altri, ricordo da ragazzo quando guidavo una 500 o una 127 Fiat che la guida di notte era considerata spericolata, perchè con i fari di allora, si aveva si e no illuminato 100 / 120 metri e sembravo molto, confrontando con le 600 D o le 850, ma allora non esistevano neppure i fari allo iodio, e le strade erano quasi deserte di notte. Oggi che la tecnologia ha ideato oltre ai già conosciuti fari allo xenon, i fari a led ( che poi i led esistono da 50 anni ) che vengono utilizzati per illuminazione principale sulle autovetture, come fari anabbaglianti e abbaglianti. Sinceramente sarà un'ottima applicazione, io ho visto un video di un' Opel Insigna che girava di notte con questi fari nelle strade extraurbane, di sicuro efficaci e molto scenografici, non ho idea del loro costo !? anche questi proposti dall'Audi, ( già visti su A 8 un anno fa ) che prezzo hanno ? Perchè è bello sapere che in un'auto ( le tre blasonate tedesche ) si può avere il Night Vision, o il Collision Prevention Assist, o il Bmw Assist ecc... ecc... O ( le ali che fuori escono in automatico appena si rileva un rischio di collisione ) tutto farebbe comodo, da ciò che è realtà a ciò che è fantasia, ma a quale prezzo !? Non credo che tra pochi anni vedremo le auto con il muso letteralmente pieno di fari ( tipo certi autotreni ) ma guardando le auto di 30 anni fa con quelle di oggi, credo che la strada sia proprio quella !!!
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 11:13
Forse una notizia passata un po' sordina su alV (...) ma sapete chi ha vinto il "Best green engine 2013"... forse fa più "avanguardia" un motore ecologico che vince un premio internazionale piuttosto che auto per Martin McFly Junior.... o no?!?!?!
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 11:21
Forse ti riferivi ai "night eye" perché "night vision" io l'ho letto solo in soffitta quando tagliavo la scuola.... Comunque il "NIGHT EYE" si monta su un'imbarcazione e non su un'auto, perché t'assicuro che se l'incontri prendi la corsia in contro mano :-)