NEWS

BMW, nuovi motori per la Serie 1 e la Serie 3

13 gennaio 2012

La gamma dei due nuovi modelli si amplia con un 2.0 a benzina e un 2.0 a gasolio, con diversi livelli di potenza. La 116d arriva anche in versione EfficientDynamics con il 1.6 turbodiesel da soli 99 g/km di CO2.

PRESTAZIONI SU, CONSUMI GIÙ - Arriveranno in primavera sulle nuove Serie 1 a cinque porte e Serie 3 berlina e secondo la BMW contribuiranno a renderle più efficienti, migliorando le prestazioni, con emissioni di CO2 e consumi più bassi. Per la Serie 1 ci sarà il 2.0 a iniezione diretta di benzina con tecnologia Twin scroll, che migliora la risposta fin dai bassissimi regimi. Sarà disponibile sulla BMW 125i che affiancherà la 116i e la 118i da 136 e 170 CV ora a listino. La potenza è di 218 CV a 5000 giri e la coppia massima di 310 Nm tra 1350 e 4800 giri. I dati dichiarati dalla casa parlano di un velocità massima di 245 km/h (243 con il cambio sequenziale a otto marce) e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (6,5 con l’automatico). Il consumo medio ufficiale è di 15,2 km/l (15,6) e il valore di CO2 pari a 154 g/km (149). Per tutte le Serie 1 è disponibile anche il nuovo pacchetto M Sport (nella foto in alto).


bmw_serie_1_116d_efficientdynamics_edition.jpg


CON IL 1600 PER CONSUMARE MENO
- Anche il nuovo quattro cilindri 2.0 a gasolio con turbocompressore a geometria variabile della BMW 125d, ha 218 CV (a 4400 giri, e 450 Nm a 1500-2500 giri). Notevoli le prestazioni (240 km/h di velocità massima, “0-100” in 6,5 secondi), e bassi i consumi (20,4 km/l). Il 2.0 a gasolio della vecchia 123d si fermava a 204 CV e a 400 Nm di coppia, e aveva consumi pari 19,6 km/l, con 135 g/km di CO2. La gamma a gasolio si arricchisce, invece, della nuova 116d EfficientDynamics Edition (nella foto qui sopra), con il 1.6 turbodiesel da 116 CV (mentre la 116d normale ha il 2.0 con la stessa potenza), che per la casa percorre oltre 26 km con un litro di gasolio, e ha emissioni di CO2 di 99 g/km, contro i 23,3 km/l e i 114 g/km di CO2 della 116d col 2.0 già a listino. Per la BMW, con i nuovi motori a gasolio la Serie 1 diventa la più efficiente della sua categoria, con il consumo più basso.
 

Bmw serie 3 2012 gamma
 

LA SERIE 3 NON STA A GUARDARE - Ad arricchire la gamma della nuova Serie 3 berlina (foto qui sopra) arriva il quattro cilindri 2.0 a benzina da 184 CV a 4500 giri e 170 Nm a 1250 giri della 320i, che affianca la 328i da 245 CV e la 335i da 306. Con il cambio manuale a sei marce, la BMW dichiara che l’auto può raggiungere i 100 km/h partendo da fermo in 7,3 secondi, quasi un secondo più veloce della vecchia 320i. Miglioramenti vengono dichiarati anche nei consumi (16,9 km/l contro 15,6).

IN VISTA UNA 320D EURO 6 - Nella gamma a gasolio, arrivano le nuove 316d e 318d, con il 2.0 turbodiesel da 116 e 143 CV. Anche per queste due versioni la casa dichiara  maggiore efficienza. La 316d raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 10,9 secondi (11,3 con il cambio automatico), tocca una velocità massima di 202 km/h, percorre 22,7 km con un litro di gasolio ed emette 115 g/km di CO2; mentre la 318d si spinge fino a 210 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (9,3 con cambio automatico) e fa i 22,2 km/l, con un’emissione media di 117 grammi di CO2 al chilometro. In primavera è previsto anche l’arrivo della versione BluePerformance Technology della 320d, nell’allestimento EfficientDynamics, con omologazione Euro 6.

> I prezzi aggiornati delle BMW

> Il primo contatto della 118i Sport

> Il primo contatto BMW 328i Sport

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
135
106
77
137
VOTO MEDIO
3,2
3.207005
628


Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
13 gennaio 2012 - 13:15
Da affezionato cliente BMW, spero proprio modifichino al più presto il bruttissimo muso e il posteriore di quest'auto, notevolmente peggiorati rispetto la vecchia edizione. Modifiche che estenderei pure al design di plancia e cruscotto, fin troppo "banali" per un'auto della Casa bavarese.
Ritratto di ImAlphaMan
13 gennaio 2012 - 14:13
da,spero in futuro, cliente non posso che darti ragione per quanto riguarda stile della carrozzeria e plancia, ma motoristicamente parlando, e lo dico da possessore di alfa romeo, la bmw riesce a fare dei gioielli, soprattutto diesel, 450 Nm di coppia, come nelle macchine sportive, e con un motore che di assicurazione paga come un 1.9 jtd... Al momento posso dire che l'unica casa con cui potrei tradire il biscione è quella dell'elica! P.s. Saluti dalla Sicilia con Etna innevata e lo splendido caldo sole!
Ritratto di Limousine
13 gennaio 2012 - 14:29
Anch'io vorrei godermi la mia adorata "muntagna" innevata e il caldo sole della ns. Sicilia. Spero di farci una nuova capatina quanto prima... In merito il discorso dei propulsori e - in generale - della tecnologia BMW, quoto quanto affermi, anche perchè la mia attuale 535d Futura ne è l'esempio lampante! Alfa Romeo, purtroppo, soffre ancora dell'atavica lentezza Fiat di mostrarsi spesso con più novità, altrimenti pure io tornerei ad acquistare vetture nuove del Mitico Biscione!!! La Giulietta, proprio non mi piace - le ho preferita l'OTTIMA Bravo - ma se la nuova Giulia avrà più appeal... chissà? Un caro saluto!
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 18:30
Ad ogni modo, strano che la Giulietta non ha trovato interesse nei suoi gusti, mentre lo ha fatto la meno sportiva (ma solo nella linea) Fiat Bravo. Eppure entrambe le auto condividono lo stesso pianale, infatti come forse saprai la Lancia Delta e l'Alfa Giulietta non sono altro che delle Bravo "camuffate".
Ritratto di freeblukite
13 gennaio 2012 - 13:20
il 1,6 diesel ma inserito in una vettura "inguardabile"
Ritratto di HouseJr
13 gennaio 2012 - 13:25
Questa è fantascienza ragazzi. BMW è avanti 5 anni nello sviluppo dei motori rispetto alla concorrenza!
Ritratto di Dragon 88
15 gennaio 2012 - 20:29
Senza alcun dubbio le case che producono i motori migliori (esclusi quelli estremi) sono Bmw e Mercedes. Prova a vedere la prova della nuova Classe B che ha un 1.8 da 109 cv e come consumo medio testato fa i 17 a litro e ha 250 Nm di coppia, mentre la versione da 136 cv ne ha 300 Nm. Questi due marchi sono al top in quanto a motori e sono sullo stesso livello.
Ritratto di HouseJr
16 gennaio 2012 - 01:09
Mercedes è caduta. Un 1.8 da 110 cavalli ti sembra l'avanguardia tecnologica del 2012? Il 20d BMW da 184 cv mi pare faccia più di 16km/l! Ti parla un estimatore del marchio e della storia mercedes, a cui però non resta che constatarne l'eclissi rispetto a BMW e Audi. Design: Linee troppo elaborate, tese, complicate. Finiture: Audi vince, e di brutto Motori: A parte l'ottimo 3l V6 Diesel 265cv la maggior parte degli altri propulsori non riesce a reggere la concorrenza nei parametri tecnici puri (vedi 2l 4cilindri diesel...). Poi è vero che c'è sempre stata la voce, non si sa quanto attendibile, della presunta iper affidabilità della meccanica merc (ho detto meccanica, non elettronica... vedi E W211) Mio padre è un felice possessore di una E evo 280cdi, il che mi fa sempre un pò protendere verso questo marchio, ma a freddo penso che in realtà merc non sia più il top, e che stia vivendo un pò di rendita al momento, anche perchè i prezzi sono più alti di BMW/Audi.. Hanno però ancora il tempo per agganciare il duo e ritrovare la classe di un tempo..
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 18:19
Il 1.8 è innanzitutto derivato dal 2.1 Mercedes (signor motore, che ho provato spesso) ed è declinato in due potenze: l'economa da 109 cv e la giusta (per il tipo di auto ossia la B) da 136 cv. Riguardo i motori oltre alla Bmw la migliore è la Mercedes, esempi: 2.1 diesel da 170 cv sviluppa ben 400 Nm di coppia contro i 380 del 2.0 184 cv Bmw e 350 Nm del 2.0 TDI 177cv Audi, sempre il 2.1 ma in versione da 204 cv sviluppa adirittura 500 Nm, il 3.0 turbodiesel è il più potente 3.0 diesel monoturbo in quanto non solo eroga 265 cv, ma ha l'esagerata coppia di 620 Nm, mentre le rivali stanno su poco più di 500 (che resta un valore già elevato, sia chiaro e ovvio), il 6.2 V8 aspirato è il più potente motore aspirato a 8 cilindri (superiore seppur di 1 cv alla famosissima 458 Italia), del resto fanno paura anche i nuovi 5.5 biturbo (da 525 a 571 cv) e 4.7 biturbo (aventi 408 cv e ben 700 Nm di coppia, ossia più delle rivali Bmw e Audi). Le finiture migliori, come anche la cura complessiva restano quelle Mercedes. Infine riguardo la meccanica ti posso garantire che sta sui massimi livelli, come lo sono anche Bmw e Audi (che tra l'altro sono delle Volkswagen camuffate e con sospensioni e assetto modificato) quindi direi Volkswagen.
Ritratto di poyel38
16 gennaio 2012 - 14:57
Nuovi motori 1,8 Diesel Mercedes in realtà non sono altro che dei Renault. Notizia apparsa su tutte le più importanti testate giornalistiche di automobili. I diesel BMW li fanno loro tranne il nuovo 1,6 da 116 cv che altro non è che un PSA già montato su peugeot,ford,citroen,mini
Ritratto di HouseJr
16 gennaio 2012 - 16:27
Sapevo di una intesa Daimler/Renault ma non ero a conoscenza di questo fatto! E io che pensavo che la Daimler fosse interessata soltanto alla tecnologia elettrica sviluppata dai francesi.. Anche questo è un segno. Grazie dell'informazione!
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 18:01
i 1.8 sono derivati dai 2.1 della stessa Mercedes, lo riporta varie riviste (tra cui Al volante), quindi non sono per nulla di origine Renault.
Ritratto di armyfolly
13 gennaio 2012 - 13:26
COMUNQUE LA PREFERISCO AL VECCHIO MODELLO E APPREZZO LE PRESTAZIONI DEI "125" E DEL 1.6 DIESEL CHE LA RENDE MAGGIORMENTE ACCESSIBILE, SENZA RINUNCIARE AL PIACERE DI GUIDA..
Ritratto di Raven_78
13 gennaio 2012 - 13:31
il 1.6 diesel è uguale al 1.6 diesel psa! Lo costruiscono insieme! ;)
Ritratto di fastidio
13 gennaio 2012 - 14:17
9
se non sbaglio come è successo per la mini edizione 2010 il 1.6 diesel è tutto made in bmw ora e non si rifà più a quello psa che è stato usato sulle primi cooper d..
Ritratto di Raven_78
13 gennaio 2012 - 14:41
Io invece sapevo che erano uguali, hanno anche gli stessi dati e la stessa tecnologia come gli iniettori piezoelettrici e stesso sistema antiinquinamento (vedi FAP) che si monta solo sui motori PSA (quindi anche citroen, ford ecc) Inolte la collaborazione PSA-BMW non è ancora terminata!
Ritratto di Dragon 88
15 gennaio 2012 - 20:31
è lo stesso che utilizzano Mini, Citroen, Ford e Peugeot, salvo smentite. Resto del parere che è un motore sottotono per una Bmw, il 2.0 turbodiel invece è perfetto per Serie 1 e 3.
Ritratto di giuseppe26
13 gennaio 2012 - 13:43
piano piano mi sta incominciando a piacere questa nuova serie 1
Ritratto di Claus90
13 gennaio 2012 - 14:33
Non solo è molto bella ma anche i motori sono di prim'ordine.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2012 - 15:39
1
Speriamo che almeno col pacchetto M sport sia un pò più sportiva, ma la vedo dura con il modello base da cui partono.. io preferisco ancora di gran lunga il vecchio modello. Per quanto riguarda i motori niente da dire, sempre al top!!
Ritratto di Jinzo
13 gennaio 2012 - 16:06
farò delle sedute spiritiche per cancellare la bmw dalla faccia della terra perchè le odio...muuhhahh
Ritratto di poyel38
21 gennaio 2012 - 17:16
Comprati un'Alfa forse è più indicata per te!
Ritratto di gig
13 gennaio 2012 - 16:58
... a patto di montarvi cerchi grossi. Quelli in foto (Serie 1 bianca) sono troppo piccoli
Ritratto di francesco alfista
13 gennaio 2012 - 17:34
in estetica oscena...x la serie 1..!!la serie 3 e' piu' bella...!!
Ritratto di 911gt2
13 gennaio 2012 - 18:39
1
la nuova serie tre è veramente bella, ma dietro è sempre un po' stretta. la 1 è più discutibile, anche se il muso mi ricorda la 2000cs del 1968...
Ritratto di money82
13 gennaio 2012 - 19:46
1
Di primo impatto la nuova 1 non mi è piaciuta molto, poi pian pianello inizia a gustarmi un po' di più, sarà che dal vivo rende meglio, io l' ho vista blu monaco ed è molto compatta e robusta, si vede lontano un miglio che non è una vettura economica e da quell impressione che piace a me, insomma, ha personalità. Un po' così così il posteriore...
Ritratto di supermax63
14 gennaio 2012 - 01:32
Trovo la Serie 1 ed in particolare quella nuova veramente orribile come pure Serie 5 GT/X1/X3/ X5 e X6.Ovviamente nulla da dire sui motori, trasmisisioni,gamma modelli ecc.ecc...Ho notato che a livello estetico anche la Serie 3 e la Serie 5 che sono due gran belle macchine a livello estetico nel frontale non mi convincono e non mi entusiasmano come nel passato.Probabilmente avrò bisogno di farci l'occhio ed abituarmi al nuovo corso stilistico intrapreso da BMW
Ritratto di yeu
14 gennaio 2012 - 11:38
Avrà pur dei buoni motori ma comunque rimane sempre brutta.
Ritratto di Simone1996
15 gennaio 2012 - 11:44
Le ulime BMW non mi stanno piacendo affatto, nulla da dire sulla meccanica eccellente, ma come estetica sono veramente inguardabili e sono calate addirittura come qualità costruttiva. Non ci siamo proprio.
Ritratto di Dragon 88
15 gennaio 2012 - 20:23
penso che le versioni 116d e 316d sono sottotono per auto del genere e hanno sempre prezzi alti, ma andiamo, secondo voi chi acquista una Serie 1 o Serie 3 lo fa per risparmiare? A questo punto per circa 2000-3000€ ci si prende una 120d o 320d che sono veramente degli ottimi motori.
Ritratto di Simone1996
15 gennaio 2012 - 20:31
Si in effetti hai ragione. Ma anche i motori sono troppo spinti: per esempio il nuovo 25d: 218 cavalli per un 2.0 diesel sono troppi
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 18:23
I motori sono eccezionali, già il 2.0 diesel da 184 e 380 Nm di coppia cv basta e avanza, figuriamoci il 2.0 in versione biturbo da 218 cv e 450 Nm di coppia, veramente eccezionale, come anche quelli Mercedes, infatti il 2.1 turbodiesel eroga 170 cv e ben 400 Nm, mentre in versione biturbo da 204 cv addirittura 500 Nm!
Ritratto di Simone1996
20 gennaio 2012 - 19:53
Ma perchè il 3.0 biturbo da 313 cv?! !!! Sono ottimi ma troppo spinti... Io prenderei il 2.0 da 184 o il 3.0 da 258 che già avanzano, visto che tanto non si può più correre...però col cavolo che ce fai 600.000 Km come la Golf II ;) 1.6 a carburatore 75cv :D già la Fiesta ha raggiunto quota 213.000 Km in perfetto stato, avoia ancora (minimo ce ne famo 400.000)
Ritratto di scaramello
16 gennaio 2012 - 17:53
Chissà se dureranno almeno un anno? Perchè a mio fratello è durata 6 mesi sulla 320d.
Ritratto di artoten
17 gennaio 2012 - 17:38
mi sembrano pochi i giri massimi per un motore a benzina
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 18:26
Il motore 2.0 da 184 cv è un diesel, mentre la versione a benzina, sempre 2.0 di cavalli ne ha 245 cv e deve essere veramente sportivo. Se proprio dovessi acquistare una Bmw, mi farei una bella Serie 3 320d di colore grigio scuro con mascherina argentata, altro che Serie 1 (che tra l'altro costa solo circa 5000€ in meno).
Ritratto di finvale
21 gennaio 2012 - 01:27
Esteticamente l'auto non mi piace, anche se devo ammettere che, la serie 1, con il pacchetto M sport migliora un pò. Quello che invece mi entusiasma é il motore della 125d. 218cv sprigionati da un 2 litri diesel non sono poca cosa...e che coppia! 450Nm...varrebbe la pena acquistarla solo per avere questo fantastico motore montato su una compatta. Naturalmente i consumi saranno da "astemia", come da tradizione BMW. Complimenti!
Ritratto di marcooo90lambo
13 aprile 2012 - 08:15
ma che brutta è??era molto piu bello il modello precedente...non mi piace molto il nuovo stile bmw

VIDEO IN EVIDENZA