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Nuovi motori per la BMW Serie 5

06 luglio 2011

Dall'autunno, la berlina tedesca sarà disponibile con i quattro cilindri turbo a benzina e diesel: sostituiscono i “vecchi” sei cilindri in linea aspirati. Aggiornamenti anche per le turbodiesel e arrivo di una versione che promette di percorrere 22,2 km/l.

Nuovi motori per la BMW Serie 5

SULLA STRADA DEL “DOWNSIZING” - Nell'ottica di “tagliare” consumi ed emissioni di CO2, la BMW serie 5 sarà disponibile con i nuovi motori 2.0 quattro cilindri turbo (benzina e gasolio) e aggiornamenti per i potenti turbodiesel a sei cilindri in linea delle 530d e 535d che saranno aggiornati alla nuova funzione  Eco Pro. Secondo la casa, quest'ultima supporta uno stile di guida particolarmente favorevole dal punto di vista dei consumi attraverso l’ottimizzazione del controllo della propulsione e dell’efficienza dell’impianto di riscaldamento e di climatizzazione, del riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni e del riscaldamento dei sedili. Vediamo nel dettaglio come cambia la gamma della Serie 5.

2.0 TURBO A BENZINA -  Il 2.0 quattro cilindri turbo a benzina ha 184 CV e 270 Nm di coppia da 1.250 giri, secondo la BMW, permette alla versione berlina della Serie 5 di raggiungere i 227 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, percorrere in media 14,7 km/l ed emettere 157 g/km di CO2. Valori che per la Touring diventano rispettivamente, 220 km/h, 0-100 km/h in 8,3 secondi, 14,3 km/l e 163 g/km. Proposto nella versione da 245 CV e 350 Nm di coppia, il 2.0 turbo prende il posto del vecchio 3.0 aspirato sulla 528i. Secondo la BMW fa scattare da 0 a 100 km/h la Serie 5 berlina in 6,2 secondi (6,4 la Touring), raggiungere i 250 km/h (244 km/h), percorrere in media 14,7 km/l (14,1 km/l), ed emettere 159 g/km di CO2 (165 per la famigliare). 

SCENDONO I CONSUMI - Sempre dall'autunno sarà disponibile la 520d in versione “ecologica” EfficientDynamics Edition (nella foto in alto). Dotata del 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 184 CV, secondo la BMW, ha prestazioni brillanti (231 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 8,2 secondi) ma bassi consumi: percorre in media 22,2 km/l ed emette solo 119 g/km di CO2. Per ottenere questi risultati è dotata del sistema Start&Stop, del recupero dell'energia in frenata, del servosterzo elettromeccanico, del compressore del climatizzatore “intelligente” (si disinserisce automaticamente quando non serve), di rapporti più lunghi per il cambio e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

525D A QUATTRO CILINDRI - La più potente 525d, invece, utilizzerà sempre 2.0 turbodiesel in configurazione da 218 CV e 450 Nm di coppia da 1.450 giri, al posto del 3.0 a sei cilindri. Le prestazioni dichiarate per la 525d berlina parlano di una velocità massima di 243 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi, una percorrenza media di 20 km/l e 132 g/km di CO2 emessa. Valori che per la 525d Touring diventano: 236 km/h, 0-100 km/h in 7,2 secondi, 18,9 km/l e 138 g/km.

CRESCONO I CAVALLI - Aggiornamenti sono previsti anche per le 530d e 535d dotate del motore a sei cilindri in linea: la potenza della prima salirà a 258 CV, mentre quella della seconda a 313 CV. Un valore, quest'ultimo, che potrebbe però essere rivisto al ribasso per le vetture destinate all'Italia, data la prevista introduzione di un superbollo per le auto con più di 306 CV/225 kW (leggi qui per saperne di più). Ne sapremo di più in occasione del Salone di Francoforte dove queste novità verranno presentate.

> I prezzi aggiornati della Serie 5

> La prova della 530d

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Ritratto di Gabryxxx
6 luglio 2011 - 13:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
6 luglio 2011 - 13:53
altra bella barzelletta di bmw... un 2000 diesel da 184 cv da 22.2 km/l su una serie 5 da 16-17 quintali tra l'altro...bella questa...proprio bellissima.
Ritratto di spys_ea
7 luglio 2011 - 12:31
Ti posso assicurare che con il 18d da 143 cavalli (30€ pari a 22 litri c.a) percorro c.a 500 km! xcio prima di ridere, compratela un bmw. Poi constati, poi riderai perchè non ti sembrerà vero! Anche io prima di avere una bmw ero scettico, poi se dovessi cambiare ricomprerei bmw
Ritratto di evoluzione80
7 luglio 2011 - 18:27
si? e tu faresti quasi 23 con 1 litro con un 2000 da 143 cv?...eee, scusa, come corri??...ciclo misto? Fatalita' ho un amico che ha la 318 d con il tuo stesso motore e,andando via normalmente, cioè ogni tanto anche la tirata non va oltre i 16)percorrendo sia urbano che extra). Quindi parlo con prove concrete, non per sentito dire!!! Anch'io con la mia Lancia Delta Evo 2 se corro sfiorando l'acceleratore e guardando solo al risparmio di carburante riesco ad arrivare ai 12-13 con un litro...ma ahime' la verita' no e' questa, mi consuma (andando via normalmente) dagli 8 ai 10 al litro... P.s. buon per te se la tua 118d fa 23 con 1 litro...fattosta' che non ho mai sentito nessuno fare tali percorrenze in ciclo misto con quel motore!
Ritratto di galeotto
6 luglio 2011 - 13:56
sono d'accordo con l'introduzione del 2.0 quattro cilindri benzina da 180 cv ma a mio parere sostituire il 3000 sei cilindri con un 2000 4 cilindri turbo è una cazz@ta inoltre a meno cv
Ritratto di omnia
6 luglio 2011 - 14:18
Ma sembra di essere alla tombola di Natale con tutti questi numeri sui consumi....... adesso poi sembra che la moda sia l'equazione "auto più grande consumi più piccoli". Insomma l'auto in oggetto è bella...ma i dati sono una balla.
Ritratto di mustang54
6 luglio 2011 - 14:52
2
e allora una serie 1 quanto farà con un litro??? 60/70 km???? Perché le organizzazioni delle omologazioni non permettono di pubblicare solo i consumi reali???
Ritratto di xmarcox
6 luglio 2011 - 15:42
Sono certo che il 520d li può fare senza problemi 22km/l. Il tutto sta nello stile di guida del pilota, è questo il punto. In una puntata di Top Gear, per esempio, hanno constatato che una Toyota Prius (elettrica) lanciata alla massima velocità su un circuito ha fatto 6km/l, mentre una BMW M3, che si è limitata a stare dietro alla Pruis lungo il circuito ha fatto 7km/l. Quindi ti posso garantire che sta tutto nello stile di guida.
Ritratto di mustang54
6 luglio 2011 - 16:20
2
ma i 22 non li fa neanche un'utilitaria
Ritratto di osmica
6 luglio 2011 - 22:59
A questo punto tanto vale dire che la M5 consuma 0 litri ad ora se la lasci nel garage e vai al lavoro con la bici.
Ritratto di Mister Grr
6 luglio 2011 - 18:03
22,2 km/l per un 2.0 da 184 cv diesel, 18,9 per un 2.o da 218 cv...mi sa che fanno indigestione di waffel, sti deutsch
Ritratto di Stef-Ferrarista
6 luglio 2011 - 18:45
..e non solo...è sempre la migliore...i 22 km/l saranno un miraggio...ma i 15 16 li riuscirà sicuramente a fare...e per un'auto del genere è un bel risultato...per quanto riguarda l'auto è a dir poco stupenda...come tutte le BMW del resto...
Ritratto di Pablo
7 luglio 2011 - 19:09
che è per bmw un '"esercizio" tecnologico/aerodinamico potrebbe arrivare a queste percorrenze se dichiarassero 22 km litro in autostrada, sul dritto a 110 km/h con la centralina "limitata" e impostata.
Ritratto di Fjodor
10 luglio 2011 - 17:54
Anch'io possiedo la versione restiylizzata della bella S1 da 143 CV, tuttavia, su percorso misto (fatto con tutte le cautele), la media segnata dal computer di bordo è pari a 20 km/litro. Suppongo che a velocità costante (chessò andando sempre a 70 km/h in IV, a 90 in V e 120 in VI) si possa certamente arrivare ai 22 km/l, ma senza fari accesi, clima, ecc. E' comunque pressochè impossibile tenere un'andatura sempre costante... anche in autostrada e andando senza fretta... Tolto questo è bello e giusto che la Casa che ci siamo scelti (proprio perchè da sempre rappresenta l'avanguardia tecnologica in fatto di motori) persegua obiettivi sempre più ambiziosi in tema di rapporto potenza/consumi.
Ritratto di Bicroma
12 luglio 2011 - 15:52
ottima auto. provato il modello attuale su strada, e ne sono rimasto affascinato.