SULLA STRADA DEL “DOWNSIZING” - Nell'ottica di “tagliare” consumi ed emissioni di CO2, la BMW serie 5 sarà disponibile con i nuovi motori 2.0 quattro cilindri turbo (benzina e gasolio) e aggiornamenti per i potenti turbodiesel a sei cilindri in linea delle 530d e 535d che saranno aggiornati alla nuova funzione Eco Pro. Secondo la casa, quest'ultima supporta uno stile di guida particolarmente favorevole dal punto di vista dei consumi attraverso l’ottimizzazione del controllo della propulsione e dell’efficienza dell’impianto di riscaldamento e di climatizzazione, del riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni e del riscaldamento dei sedili. Vediamo nel dettaglio come cambia la gamma della Serie 5.
2.0 TURBO A BENZINA - Il 2.0 quattro cilindri turbo a benzina ha 184 CV e 270 Nm di coppia da 1.250 giri, secondo la BMW, permette alla versione berlina della Serie 5 di raggiungere i 227 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, percorrere in media 14,7 km/l ed emettere 157 g/km di CO2. Valori che per la Touring diventano rispettivamente, 220 km/h, 0-100 km/h in 8,3 secondi, 14,3 km/l e 163 g/km. Proposto nella versione da 245 CV e 350 Nm di coppia, il 2.0 turbo prende il posto del vecchio 3.0 aspirato sulla 528i. Secondo la BMW fa scattare da 0 a 100 km/h la Serie 5 berlina in 6,2 secondi (6,4 la Touring), raggiungere i 250 km/h (244 km/h), percorrere in media 14,7 km/l (14,1 km/l), ed emettere 159 g/km di CO2 (165 per la famigliare).
SCENDONO I CONSUMI - Sempre dall'autunno sarà disponibile la 520d in versione “ecologica” EfficientDynamics Edition (nella foto in alto). Dotata del 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 184 CV, secondo la BMW, ha prestazioni brillanti (231 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 8,2 secondi) ma bassi consumi: percorre in media 22,2 km/l ed emette solo 119 g/km di CO2. Per ottenere questi risultati è dotata del sistema Start&Stop, del recupero dell'energia in frenata, del servosterzo elettromeccanico, del compressore del climatizzatore “intelligente” (si disinserisce automaticamente quando non serve), di rapporti più lunghi per il cambio e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
525D A QUATTRO CILINDRI - La più potente 525d, invece, utilizzerà sempre 2.0 turbodiesel in configurazione da 218 CV e 450 Nm di coppia da 1.450 giri, al posto del 3.0 a sei cilindri. Le prestazioni dichiarate per la 525d berlina parlano di una velocità massima di 243 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi, una percorrenza media di 20 km/l e 132 g/km di CO2 emessa. Valori che per la 525d Touring diventano: 236 km/h, 0-100 km/h in 7,2 secondi, 18,9 km/l e 138 g/km.
CRESCONO I CAVALLI - Aggiornamenti sono previsti anche per le 530d e 535d dotate del motore a sei cilindri in linea: la potenza della prima salirà a 258 CV, mentre quella della seconda a 313 CV. Un valore, quest'ultimo, che potrebbe però essere rivisto al ribasso per le vetture destinate all'Italia, data la prevista introduzione di un superbollo per le auto con più di 306 CV/225 kW (leggi qui per saperne di più). Ne sapremo di più in occasione del Salone di Francoforte dove queste novità verranno presentate.
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