MENO EMISSIONI - La rinnovata Volkswagen Passat (qui per saperne di più) è la prima vettura del gruppo tedesco ad avere il nuovo cambio manuale a 6 marce, sviluppato per migliorare l’efficienza dell’auto e far scendere le sue emissioni inquinanti: in base al motore a cui è abbinato, stando alla casa tedesca, il cambio MQ281 (questo il suo codice di progetto) fa risparmiare fino a 5 grammi al chilometro di CO2. La trasmissione MQ281 è studiata per auto di dimensioni compatte e medie con motori da 200 a 340 Nm di coppia, quindi vi rientra il diesel 2.0 TDI da 150 CV (che ha 340 Nm) ma non il 2.0 TDI da 190 CV, per il quale i Nm di coppia sono 400. L’MQ281 prenderà il posto del cambio MQ250 e anche dell’MQ350, sebbene quest’ultimo verrà ancora utilizzato con alcuni motori.
NASCE IN SPAGNA- I progettisti del Gruppo Volkswagen hanno irrigidito la scatola del cambio e fatto sì che diminuissero rumori e vibrazioni rispetto alla precedente trasmissione, mentre il nuovo sistema di lubrificazione si accontenta di soli 1,5 litri di olio per tutta la “vita” del cambio. Al fine di ridurre gli attriti, inoltre, sono stati sviluppati nuovi cuscinetti. Il cambio MQ281 è prodotto in Spagna, a Martorell, nella fabbrica della Seat dove sono costruite le Ibiza, Arona, Leon e Ateca, ma anche le Audi A1 Sportback e Q3. A Martorell sono stati costruiti 750.000 cambi nel 2018, ma la produzione verrà aumentata a 800.000 unità l’anno dopo l’arrivo dell’MQ281. Per il Sud America la fabbrica di riferimento è Córdoba, in Argentina.