NOVITÀ SOTTO AL COFANO - Si rinnovano la berlina Mazda 3 (disponibile sia come hatchback che come berlina) e crossover Mazda CX-30. Non si tratta di un aggiornamento estetico ma prettamente tecnologico, che riguarda i motori e il sistema multimediale. Su entrambe le vetture arriva il nuovo propulsore e-Skyactive G, un aspirato mild hybrid di 2,5 litri a benzina da 140 CV che si affianca al 2.0 da 186 CV denominato e-Skyactiv X già presente in gamma. La nuova unità fornisce 238 Nm di coppia e, stando a quanto promesso dalla casa, offre una notevole brillantezza agli alti regimi e una coppia ricca anche ai bassi e medi.
MIGLIORA IN TUTTO - Una ottimale miscelazione dell’aria con la benzina, agevolata dal largo diametro del cilindro, consente una combustione più efficiente, mentre l’omologazione Euro 6E è raggiunta senza sacrificare le prestazioni. Il nuovo motore per la Mazda 3 e la CX-30 è dotato del sistema di disattivazione dei cilindri e della tecnologia M-Hybrid della Mazda: in questo modo migliora la coppia del 16% e allo stesso modo diminuisce dell’1,65% il consumo medio (in autostrada il risparmio è del 7,1%) rispetto al precedente motore e-Skyactiv G da 122 CV: i valori dichiarati per il consumo combinato sono di 5,5-6,5 l/100 km per la Mazda 3 e di 5,7-6,7 l/100 km per la CX-30.
PARLA CON ALEXA - Le Mazda 3 e Mazda CX-30 migliorano anche la connettività, grazie all’introduzione dell’assistente vocale Alexa che consente di controllare il “clima”, lo sbrinamento del lunotto e il riscaldamento dei sedili. L’assistente vocale di Amazon permette anche di accedere all’intelligenza artificiale e al controllo della domotica. È stato aggiornato anche il sistema di navigazione, che ora offre più punti di interesse online e offline. Tutte le vetture sono equipaggiate con la gamma di assistenti alla guida raccolti sotto il nome di i-Activesense che include la frenata d’emergenza automatica, l’assistente di velocità, il cruise control adattativo, il monitoraggio posteriore del veicolo, il mantenimento della carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali e l’allerta in caso di distrazione del conducente.
QUANTO COSTANO? - Le Mazda 3 e Mazda CX-30 aggiornate sono disponibili in 4 allestimenti (Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Takumi) e 2 versioni speciali (Homura e Nagisa). Il listino della Mazda 3 parte da 27.350 euro per la versione Prime Line con il nuovo motore e-Skyactive G da 140 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La Mazda CX-30 parte invece da 27.950 euro (600 euro in più della hatchbach). Entrambi i modelli sono in arrivo in questi giorni nelle concessionarie ed è già possibile prenotare un test drive.