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Un nuovo motore per le Mazda 3 e CX-30

Pubblicato 31 ottobre 2024

Debutta sulle Mazda 3 e CX-30 il nuovo aspirato a benzina di 2,5 litri da 140 CV, che diventa il nuovo propulsore d’ingresso per entrambi i modelli. L’infotainment si aggiorna con Alexa.

Un nuovo motore per le Mazda 3 e CX-30

NOVITÀ SOTTO AL COFANO - Si rinnovano la berlina Mazda 3 (disponibile sia come hatchback che come berlina) e crossover Mazda CX-30. Non si tratta di un aggiornamento estetico ma prettamente tecnologico, che riguarda i motori e il sistema multimediale. Su entrambe le vetture arriva il nuovo propulsore e-Skyactive G, un aspirato mild hybrid di 2,5 litri a benzina da 140 CV che si affianca al 2.0 da 186 CV denominato e-Skyactiv X già presente in gamma. La nuova unità fornisce 238 Nm di coppia e, stando a quanto promesso dalla casa, offre una notevole brillantezza agli alti regimi e una coppia ricca anche ai bassi e medi.

 

MIGLIORA IN TUTTO - Una ottimale miscelazione dell’aria con la benzina, agevolata dal largo diametro del cilindro, consente una combustione più efficiente, mentre l’omologazione Euro 6E è raggiunta senza sacrificare le prestazioni. Il nuovo motore per la Mazda 3 e la CX-30 è dotato del sistema di disattivazione dei cilindri e della tecnologia M-Hybrid della Mazda: in questo modo migliora la coppia del 16% e allo stesso modo diminuisce dell’1,65% il consumo medio (in autostrada il risparmio è del 7,1%) rispetto al precedente motore e-Skyactiv G da 122 CV: i valori dichiarati per il consumo combinato sono di 5,5-6,5 l/100 km per la Mazda 3 e di 5,7-6,7 l/100 km per la CX-30. 

PARLA CON ALEXA - Le Mazda 3 e Mazda CX-30 migliorano anche la connettività, grazie all’introduzione dell’assistente vocale Alexa che consente di controllare il “clima”, lo sbrinamento del lunotto e il riscaldamento dei sedili. L’assistente vocale di Amazon permette anche di accedere all’intelligenza artificiale e al controllo della domotica. È stato aggiornato anche il sistema di navigazione, che ora offre più punti di interesse online e offline. Tutte le vetture sono equipaggiate con la gamma di assistenti alla guida raccolti sotto il nome di i-Activesense che include la frenata d’emergenza automatica, l’assistente di velocità, il cruise control adattativo, il monitoraggio posteriore del veicolo, il mantenimento della carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali e l’allerta in caso di distrazione del conducente.

QUANTO COSTANO? - Le Mazda 3 e Mazda CX-30 aggiornate sono disponibili in 4 allestimenti (Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Takumi) e 2 versioni speciali (Homura e Nagisa). Il listino della Mazda 3 parte da 27.350 euro per la versione Prime Line con il nuovo motore e-Skyactive G da 140 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La Mazda CX-30 parte invece da 27.950 euro (600 euro in più della hatchbach). Entrambi i modelli sono in arrivo in questi giorni nelle concessionarie ed è già possibile prenotare un test drive.

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Ritratto di Balzar
1 novembre 2024 - 10:47
Urge un nuovo corso stilistico per la cara Mazda.
Ritratto di stesw20
1 novembre 2024 - 13:56
A dir la verità è l'unica casa che sa fare dei modelli unici,personali ed oggettivamente belli...il 90 % dei SUV in circolazione sono indistinguibili l'uno dall'altro,che siano cinesi,tedeschi o francesi ..
Ritratto di GG64
2 novembre 2024 - 14:47
Confermo
Ritratto di giocchan
1 novembre 2024 - 13:56
Ma anche no... soprattutto gli interni, splendidi.
Ritratto di Tistiro
1 novembre 2024 - 11:03
Direi di fare anche un 3mila da 90 cavalli
Ritratto di giocchan
1 novembre 2024 - 13:56
Perlomeno il sound sarà sicuramente più gradevole dei soliti frullini 3 cilindri!
Ritratto di stesw20
1 novembre 2024 - 13:58
La cubatura più alta su un aspirato è voluta proprio per non sacrificare la guidabilità e la spinta (hanno ovviamente un valore di coppia più alto) ma allo stesso tempo abbassare i consumi...filosofia opposta a quasi tutti gli altri: da una parte motori pic7con turbo,dall'altra motore generoso aspirato... Scelta controcorrente ma sensata e sicuramente vantaggiosa...
Ritratto di Tistiro
1 novembre 2024 - 18:41
Apprezzo la scelta di fare cose che altri non fanno, cosi da aumentare la scelta per il consumatore, ma sui sicuri vantaggi aspetterei di vedere qualche prova e qualche confronto
Ritratto di Delfino1
1 novembre 2024 - 12:00
il downsizing fa un baffo a Mazda..
Ritratto di 19andrea81
1 novembre 2024 - 13:39
Ci deve essere un errore da qualche parte,2.5l da 140cv?
Ritratto di stesw20
1 novembre 2024 - 14:00
... è corretto... d'altronde anche Lexus,Toyota e adesso anche Subaru per i sistemi ibridi utilizzano dei 2.5 sottopotenziati... Cubatura più generosa per avere coppia... I giapponesi onestamente hanno una marcia in più su questa tecnologia...
Ritratto di 19andrea81
1 novembre 2024 - 21:13
Questo articolo da troppo pochi dettagli,questo 2.5l non è lo stesso che vendono in USA ma senza turbo? E comunque non ha senso,un 2.5l da 140cv e un 2.0l da 184cv. Poi il paragone con la Toyota non ci sta,la Toyota ha 1.5l 92cv,1.8l 98cv,2.0l 155cv e 2.5l 178cv,tutti aiutati da una bella parte elettrica. Poi i consumi dichiarati di questa Mazda con questo motore non riesci a farli neanche in discesa
Ritratto di giocchan
1 novembre 2024 - 13:55
"Il listino della Mazda 3 parte da 27.350 euro per la versione Prime Line con il nuovo motore e-Skyactive G da 140 CV" incredibile! Caso pressochè unico al mondo, Mazda 3 base passa da 122cv a 140cv... e il prezzo (già ottimo di suo) CALA??? Quando ho letto "restyling" già stavo pensando "ecco, addio alla Mazda 3 sotto ai 30k"... veramente stupito (in positivo).
Ritratto di Challenger RT
1 novembre 2024 - 16:37
Grande Mazda! I terrorizzati dalle “grosse” cilindrate imparino!
Ritratto di _ELAN_
1 novembre 2024 - 17:58
Poi con un gran bel cambio manuale..
Ritratto di Miti
1 novembre 2024 - 18:52
1
+1....111111111111
Ritratto di Newcomer
1 novembre 2024 - 16:38
Cilindrata abnorme, quello che risparmi sui consumi lo paghi con gli interessi per la RCA
Ritratto di _ELAN_
1 novembre 2024 - 17:56
Io ho la 2.2 diesel e con RCA + eventi atmosferici pago 809 euro.
Ritratto di v458
1 novembre 2024 - 16:59
Potenza specifica da auto americana anni 60. Sono molto curioso di vedere come va.
Ritratto di _ELAN_
1 novembre 2024 - 17:57
Dicono buona schiena ai bassi e bell'allungo.
Ritratto di BZ808
2 novembre 2024 - 06:23
Sostituisce sia il 122cv che il 150cv?!?
Ritratto di _ELAN_
2 novembre 2024 - 07:35
Sembra di sì..
Ritratto di _ELAN_
2 novembre 2024 - 07:37
Adesso ci vorrebbe uno sforzo: un modello elettrico in più per potersi permettere la 2.5 turbo da 245 cv (motore che esiste ed in USA equipaggia 3 e CX-5) con awd, manuale, a max 35.000 euro.
Ritratto di GiaZa27R
2 novembre 2024 - 11:55
2
Mazda qualità ai vertici, però un 2500 da 140 cv mi sembra un pochino fuori i tempi. Nn che ami i 3 cilindri turbo per carità però rischio assicurazione alle stelle. Anche i consumi insomma se fai 10000 km ok ma più nn so quanto sia conveniente. Provai il 2000 da 122 CV mazda 3 qualche ano fa. Qualità a bordo, qualità di guida, tutto ok ma già se facevi 14/15 con un litro benzina avevi fatto il tuo. Comunque per avere un po' di grinta dovevi tiracchiare le marce
Ritratto di probus78
2 novembre 2024 - 18:16
Maggiore coppia, più potenza, minori consumi e listino più basso. Sembra un miglioramento eccezionale. Solitamente succede proprio l' opposto.
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2024 - 02:31
1
Ricorda tanto l' operazione recente di toyota con la gr86 di aumentare la cubatura invece di turbizzare il motore, ah quanto mi piace questa mazda politicamente scorretta..
Ritratto di Al Volant
3 novembre 2024 - 06:24
Solo euro 6e? In pratica fino a luglio. Sarà l'ultima prima del rinnovo. Chissà che combinano...questo motore boooh.. forse preparano la strada all'ibrido in stile toyota.
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2024 - 07:26
Piuttosto.. peccato abbiano regredito con le sospensioni rispetto alla 3 precedente (stessa piattaforma dell'attuale 6 e cx-5). Il comportamento di questo motore andrà giudicato non per il picco di potenza ma per come (non) sarà o dovrebbe essere vuoto in basso. E questo è legato ai consumi.
Ritratto di ziobell0
4 novembre 2024 - 11:22
la cx-30 anche se è abbastanza datata è sempre un bel vedere. un bel 2500cc. indistruttibile, roba rara
Ritratto di AlvolANO
4 novembre 2024 - 12:55
In mezzo a 1.2 3 cilindri una boccata d’aria Da tenere in considerazione
Ritratto di floop
4 novembre 2024 - 18:24
Tutto molto bello però basare la connettività sul sistema Amazon... non mi convince. E se domani fallisce Amazon? o si vende il ramo Alexa, che si fa? cammino come quelli senza sold con l'Audi e mezzo cruscotto oscurato perché non hanno soldi per la riparazione?
Ritratto di carletto86
6 novembre 2024 - 16:44
Prossimo passo 3.0 skyactive da 100cv ad aste e bilancieri per la mazda2
Ritratto di travis87
7 gennaio 2025 - 20:59
2
Motore 2.5, aspirato, 140 cv...un motore così promette tanta ma tanta affidabilità. Poi la Mazda 3 è davvero bella e originale (almeno per me è così), oltre che dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (visto cosa c'è in giro oggi). La comprerei senza esitazione