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Fa discutere l’obbligo di circolare con le gomme invernali intorno a Milano

02 novembre 2010

Dal 15 novembre sarà obbligatorio montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo per percorrere le strade provinciali del capoluogo lombardo. Proteste dalla vicina Monza e Brianza, che denuncia l’ennesima tassa occulta.

DISPOSIZIONI “INVERNALI” - Ormai ci siamo. Tra meno di due settimane, per poter circolare sui 900 chilometri di strade provinciali di Milano, sarà obbligatorio avere le catene da neve a bordo oppure montare le gomme invernali (devono riportare la sigla M+S). L’ordinanza dell’11 ottobre emanata dalla giunta guidata da Guido Podestà stabilisce, “per il periodo compreso tra il 15 novembre e il 31 marzo”, l’obbligo di “circolare su tutte le strade provinciali della Provincia di Milano con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo veicolo, di idonei mezzi antistrucciolevoli”. Chi, in caso di controlli, risulterà non in regola, andrà incontro a una multa di 78 euro. Nei casi più gravi, alla contravvenzione potrà aggiungersi il taglio di due punti della patente e il fermo dell’auto.

UNA TASSA OCCULTA? - E dire che il territorio milanese è praticamente pianeggiante. Senza contare che il provvedimento non si applica né sulle strade comunali, né su quelle statali. Se a tutto questo si aggiunge che le altre province lombarde, fatta eccezione per quella di Como, si sono ben guardate dall’adottare simili provvedimenti, non stupisce che siano molti gli automobilisti a vedere nel provvedimento non tanto una manovra per migliorare la sicurezza stradale, quanto l’ennesima tassa occulta. In ogni caso, c’è da mettere mano al portafoglio. Se ai pneumatici della propria auto possono essere applicate le catene, è possibile cavarsela con una cinquantina di euro. Altrimenti, non resta che sostituire le gomme, con una spesa che si aggira sui 250 euro per le utilitarie, ma che può arrivare a mille nel caso delle vetture di fascia alta. A cui bisogna eventualmente aggiungere le spese di manodopera per il montaggio (e lo smontaggio, a primavera). Infatti, gioiscono gommisti, officine e ipermercati.

MONZA PROTESTA - Se le province di Lecco e Varese hanno sì deciso di applicare analoghe disposizioni, ma solo sulle strade effettivamente “a rischio”, quella di Monza e Brianza ha opposto un secco rifiuto. “Questo provvedimento ci sembra un’ulteriore vessazione per gli automobilisti e coinvolge purtroppo anche i numerosi pendolari brianzoli che tutti i giorni si muovono verso Milano”, ha dichiarato il presidente della provincia Dario Allevi, come Podestà in quota centrodestra. “Le ordinanze che riguardano temi così delicati come la viabilità andrebbero concordate”.



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Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 14:13
Fatta così com'è non ha senso, avrebbe più senso se questa "normativa" fosse valida solo in caso di neve e su tutte le strade (provinciali, comunali e statali), così com'è è solo un nuovo inutile balzello
Ritratto di trustino
3 novembre 2010 - 15:16
sarei d'accordo se la normativa delle gomme invernali partisse da inizio dicembre dove le temperature sono più basse e le gomme invernali si usurerebbero meno per il motivo che la temperatura ottimale è 7 gradi e non i 14/16 che ancora riscontriamo in questi giorni.
Ritratto di Superfox
2 novembre 2010 - 15:04
Sinceramente non capisco tutto questo clamore e astio per questa normativa. E' vero che la provincia di Milano è quasi tutta pianeggiante, ma è anche vero che negli ultimi 2 anni di neve ne è caduta parecchio e le città si sono paralizzate. Cosa che non sarebbe successo se tutti avessimo avuto le catene a bordo o le gomme invernali montate. Non mi sembra neanche una tassa occulta perchè se si va almeno una volta in montagna, le catene si devono avere comunque e poi presso la grande distribuzione i modelli più economici costano intorno ai 30 euro. Personalmente, comunque, consiglio a tutti di montare le gomme invernali. Le utilizzo da 4 anni, ormai, e non ho mai avuto nessun problema di tenuta ne su fondi bagnati ne innevati che fossero.
Ritratto di P206xs
2 novembre 2010 - 15:25
1
catene a 30euro?? dove le hai viste?? io mi sono informato in un centro commerciale e le ho trovate sui 70 euro le più economiche!! e poi mica tutti andiamo in montagna...o usiamo l'auto quando nevica!!
Ritratto di romeopl
3 novembre 2010 - 11:33
Io a Roma le ho prese a 40€
Ritratto di rebatour
3 novembre 2010 - 12:11
in un ipemercato della provincia di Mb ho trovato le weissenfels per la mia vettura a 43 €.
Ritratto di Maxschumy
3 novembre 2010 - 11:05
ma che stai dicendo ??????? ma non vedi che il traffico si paralizza anche con 2 gocce d'acqua ? Ma per favore.....
Ritratto di rebatour
3 novembre 2010 - 11:59
quando ero piccolo io (anni 50), bastava che nevicasse di notte (e la neve era garantita ogni anno) che la mattina si vedessero in giro gli spalaneve, il traffico risultava rallentato, ma non paraliazzato come adesso. E' pur vero che il numero di veicoli è dieci volte superiore ad allora, ma nella stessa misura lo è anche l'incapacità e la scemenza dei nostri amministratori.
Ritratto di Maxschumy
3 novembre 2010 - 12:01
grandissimo :)
Ritratto di P206xs
2 novembre 2010 - 15:22
1
BISOGNA PROTESTARE!!ENNESIMA LADRATA!!
Ritratto di audi94
2 novembre 2010 - 15:29
1
ma che senso ha farlo solo a milano??!! o lo si fa in tutta la lombardia o non lo si fa del tutto... se io l'auto non la uso in caso di neve e devo andare a milano una volta sola mi devo comprare le gomme da neve o le catene... fosse almeno in montagna...
Ritratto di Abominable Snow Tux
2 novembre 2010 - 15:32
"Chi, in caso di controlli, risulterà non in regola, andrà incontro a una multa di 78 euro. Nei casi più gravi, alla contravvenzione potrà aggiungersi il taglio di due punti della patente e il fermo dell’auto." Quali sono i casi più gravi? o ce le hai o non ce le hai... E poi uno che viene da fuori ,è costretto a comprare le catene per andare a Milano 1 volta all'anno? Bah...
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 16:41
anche se vai a Como
Ritratto di romeopl
3 novembre 2010 - 11:34
Anche io mi sono chiesto quali potrebbero essere i casi più gravi...
Ritratto di 19miki90
2 novembre 2010 - 16:54
4
Le gomme da neve non solo servono in caso di effettiva nevicata ma migliorano la stabilità ed accorciano la frenata su fondi freddi e sul bagnato... E comunque la maggior parte della gente usa l'auto per andare al lavoro, uno può benissimo uscire col sole e rientrare sotto la neve... ogni volta che nevica se ci fate caso ci sono disagi poiché nessuno é in regola e la gente sbanda, finisce fuori strada fa incidenti eccetera... con tutto quello che questi accadimenti causano! Non conta se la strada é pianeggiante, con la neve e delle gomme estive, magari pure lisce come purtroppo si vede in giro, basta una curva ad una velocità nemmeno tanto alta per sbandare...
Ritratto di follypharma
2 novembre 2010 - 17:20
2
io a milano quindi in macchina col sole non ci posso andare, ma con la mia moto posso andarci anche se piove, ghiaccia o nevica... solita c...g..ta all'italiana per far sborsare soldi alla gente A milano fa 3 giorni di neve l'anno...volete dirmi a che serve ?meglio starsene a casa in quei giorni o prendere il treno !
Ritratto di cdale11
2 novembre 2010 - 18:38
Non capisco tutte queste polemiche ho 2 auto ed ognuna monta 4 gomme da neve e se non ho ancora montato le gomme o per emergenza ho pure le catene.Perché non impariamo un pò tutti ad avere del buon senso ....Almeno evitiamo di vedere l' Italia divisa in 2 alla prima spruzzata di neve
Ritratto di pinobranca
3 novembre 2010 - 09:34
... è chiaro che, da quello che scrive, il grano non le manca, ma non tutti sono nella sua stessa condizione, e non per questo gli deve essere negato il diritto a circolare. Non si rende conto che è tutto un raggiro, euro 2/3/4/5, catene, è tutto un magna magna per far arricchire gli amici degli amici, e noi, da pecoroni come siamo abituati da sempre, a dire signorsì!
Ritratto di totonnino
3 novembre 2010 - 11:27
Non credo sia un problema di soldi ma di sicurezza. Io, pur non abitando a Milano, monto le ruote da neve. Con queste peraltro si raddoppia la percorrenza del treno estivo e si aumenta la sicurezza nel periodo invernale. Io in 96.000 km con la precedente auto ho sostituito solo un treno "estivo" e usato un treno invernale. E sono uno che le ruote le sostituisce anche se passano solo 4 anni, perchè il pneumatico perde elasticità e "sicurezza". Non sono un riccone sprecone, anzi non arrivo ahimè a fine mese e si fanno le capriole in famiglia per gestire tutto. Ma sono convinto che se vuoi avere una automobile, poi devi poter circolare in sicurezza. Altrimenti meglio per te e per gli altri che tu vada coi mezzi pubblici. Senza polemica, offesa o altro. Solo la mia opinione e il mio modo di comportarmi. Ciao
Ritratto di osmica
2 novembre 2010 - 18:46
Appena si fa qualcosa per miglirare la sicurezza tutti a discutere! Basta vedere ogni santo inverno in ogni santa citta' ad ogni santa nevicata come si paralizza tutto! E poi si da la colpa ai mezzi pubblici, ai vigili del fuoco, ecc ecc. Ma agli automobilisti, mai! Loro sono eternamente innocenti e parte lesa! P.s. in altri paesi questa regola e' in vigore su tutto il territorio nazionale e da molti anni! E i benefici sono enormi! Ma meglio bendarsi gli occhi per non vedere e gridare all'ennesima "tassa occulta"! E mai "protestare" per le accise tassate con l'iva! Coerenza?!??!
Ritratto di danylele74
2 novembre 2010 - 22:01
La "sicurezza" stradale la fai con la "prevenzione" !!! Quindi, quando si sa che l'indomani è prevista NEVE, sarebbe opportuno mettere in moto i famigerati "spargi-sale" !!!. Diciamo che, visto le figuracce che ha rimediato il Sindaco di Milano Letizia Moratti dopo le ultime due nevicate, ha preferito imporre a noi cittadini milanesi l'acquisto di pneumatici da neve e/o catene piuttosto che migliorare la viabilità nelle strade urbane e tangenziali. In questo modo ha risparmiato un bel pò di soldini che provvederà al più presto a spenderli come meglio crede (per i suoi personali interessi !!!). Invece di spendere i soldi per l'EXPO pre creare palazzi "inutili", ne avremmo trovato giovamento con la costruzione di nuove strade, rifacimento di alcuni tratti stradali, trovata una soluzione al fiume SEVESO (vedi anche blocco della metropolitana linea 3), aumento dei mezzi pubblici, etc . Bella figura di m..da!!!. Altro che EXPO !!! (scusate l'OT). Sono d'accordo che i pneumatici invernali aiutano a migliorare la tenuta di strada dell'auto ma, a mio avviso, NON accetto che mi venga imposto l'acquisto !!
Ritratto di osmica
3 novembre 2010 - 10:19
"la sicurezza stradale la fai con la prevenzione". Quoto! Ma questo non vuol dire guidare tutto l'inverno con le estive e senza catena a bordo.... Ma meglio dire le cose al contrario, e dare la colpa alla scarsa prevenzione! Tanto piu' e' un discorso senza alcun senso, quando suppongo di parlare con una persona adulta, e visto le esperienze, sarebbe opportuno mettere da soli delle catene in bagagliaio. Ma no, meglio accusare, criticare e aspettare! Per finire con quando nevica "ops, le ho dimenticate, ma e' colpa del comune che non ha buttato il sale..." P.S. "non accetti che mi venga imposto l'acquisto delle invernali" E chi ti obbliga l'acquisto delle invernali????????????????
Ritratto di hamtaro
2 novembre 2010 - 19:19
15
io abito a milano e mi sembra una cosa senza senzo se non c'ene bisogno
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 20:41
Quanti di quelli che dicono che è giusta sono di Milano (o Como) o ci vanno quotidianamente per lavoro? Io in inverno le catene in auto le tengo sempre, e comunque già nel codice della strada è previsto che in caso di neve bisogna circolare con le catene o le gomme da neve, questo provvedimento è inutile e fatto male, serve solo a raccogliere soldi (come se non bastasse il resto) e per far andare chi non ha l'auto catenabile dal gommista
Ritratto di 19miki90
2 novembre 2010 - 20:50
4
Serve a farsi trovare pronti alle prime nevicate... scusa speri anche di riuscire a cambiare le gomme dopo che é scesa la neve? Senza un regolamento tutto quanti metterebbero le gomme da neve dopo la prima nevicata, il che significherebbe solo che alla prima nevicata ci sarebbero caos e disagi come infatti succede ogni anno... inoltre ci sarebbe una corsa al cambio gomme, e quindi ora che tutte le vetture si adeguino passerebbe l'inverno! con la conseguenza che in circolazione ci sarebbero sempre vetture non in regola, e quindi vi sarebbe sempre pericolo di incidenti, disagi al traffico, ecc
Ritratto di Al86
2 novembre 2010 - 21:14
Se fosse realmente un provvedimento per la sicurezza sarebbe valido anche sulle statali e sulle comunali e non solo sulle provinciali, ad esempio, che senso ha così? Se fosse fatta in maniera decente potrei anche essere daccordo, ma così com'è è solo un inutile balzello
Ritratto di totonnino
3 novembre 2010 - 11:39
Su questo sono d'accordissimo con te. Dovrebbe essere diffusissimo, assieme ad una attenzione più puntuale sulle condizioni delle vetture che circolano, a partire dalle usure di battistrada, dai freni, dai fari. La revisione dovrebbe essere annuale, secondo me, gratis e in concomitanza con i controlli obbligatori (cambio olio, controllo freni ecc.) Non girerebbero tante carriole, e le strade sarebbero più sicure.
Ritratto di totonnino
3 novembre 2010 - 11:36
Tu dici che giri sempre, per prevenzione, con le catene in auto. Bene. E i non "catenabili"? Che devono fare? Secondo te, non potendo montare le catene, non usano la macchina in inverno? O girano comunque bloccando città e strade alla prima nevicata? O compranio un'altra auto "catenabile" e la usano d'inverno? Perchè la neve può coglierti di sorpresa.... Il principale problema del traffico invernale sulla A3 (SA-RC) è dovuta ai TIR/Auto che si mettono di traverso alla prima nevicata/ghiacciata. Visto che qualcuno continua imperterrito ad andare avanti finchè la trazione regge. Fregandosene degli altri. Perchè se poi ti fermi sulla strada blocchi il traffico almeno per tutto il tempo necessario a montare le catene, se le hai, ovvero finchè non viene la stradale a prenderti. Mah. Anche le cinture di sicurezza sono un obbligo, come i fari diurni (questi ultimi secondo me non servono a molto). Nessuno si lamenta.
Ritratto di Al86
3 novembre 2010 - 16:09
Non critico il dover mettere le catene o le gomme invernali, critico come è stata fatta questa normativa, da cui sembra trasparire che un ingorgo su una provinciale ha più importanza di un ingorgo su una comunale o statale. Vuoi fare un provvedimento per la sicurezza, bene, ma allora lo fai per bene e non la solita cosa all'italiana lasciata a metà, altrimenti vanifichi tutto. E comunque chi non ha l'auto catenabile può anche decidere di non comprare le gomme invernali e quando è prevista neve va coi mezzi pubblici.
Ritratto di Boghero
3 novembre 2010 - 07:53
Giusto per sfottere lo avrei reso obbligatorio solo per a partire da alcune misure di pneumatici... che ne so' sopra i 185... in effetti una utilitara con dei buoni 165 matematicamente va anche in montagna con la neve... un'X5 a fatica si muove in piano se non ha gomme specifiche. Quando dalle mie parti nevica (pedemontana veneta) i tappi sono i megasuv con gomme spropositate.. nonche teutoniche berline con trazione posteriore e gomma abbondante..
Ritratto di osmica
3 novembre 2010 - 10:26
Con le estive non vai lontano in ogni modo. Dipende, oltre alla larghezza del battistrada, anche all'altezza del battistrada! Es. buone gomme con ancora oltre 3mm di battistrada oppure al limite dei 1.6? Dipende anche dal peso della vettura e al differenziali. Con alcuni vai "tranquillo" con altri proprio non vai. Metterla sul generico e' pericoloso per la sicurezza. Personalmente ho una piccola vettura con delle strette 165. Con le invernali, sulla neve, la differenza e' enorme! E con le estive (in buono stato) andavo cmq bene, ma in curva e frenata era cmq in difficolta'.
Ritratto di pinobranca
3 novembre 2010 - 09:20
E' l'ennesima puntata della serie "non metteremo le mani nelle tasche degli italiani". Non sannpiù come spennarci fra tasse reali, occulte,pedaggi ecc.ecc. Fatelo almeno col passamontagna .....
Ritratto di maccio
3 novembre 2010 - 09:40
La penso come Al86, se dalla provincia di Milano togliamo tutte le strade del comune (non mi sembra poco), e tutte le statali, il provvedimento , che avrebbe anche una sua logica se fatto bene, lo trovo assolutamente inutile... Auguri a chi ha un'auto non catenabile...
Ritratto di francis
3 novembre 2010 - 12:02
senza la presenza di cartelli appositi non si può applicare la legge. quindi dato che i tempi sono strettissimi e non ne metteranno in caso di multe si fa ricorso tranquillamente. è l ennesima pagliacciata ..
Ritratto di bugatti veyron
3 novembre 2010 - 15:43
non penso che sia così facile fare ricorso
Ritratto di follypharma
3 novembre 2010 - 15:43
2
a como l'anno scorso i cartelli sono comparsi come per magia in un paio di giorni....
Ritratto di rebatour
3 novembre 2010 - 17:44
Quello che dici è sacrosanto, ma in ogni caso ci si accorge dalla segnaletica se si è su una strada provincioale, comunale o statale
Ritratto di nimlot61
6 novembre 2010 - 22:28
Scusate gente vi scapicollate con ogni tipo di argomento, ma secondo me c'è solo un vero motivo che ci deve accompagnare, ed la nostra sicurezza sulle strade!!! Non c'è altro...le gomme invernali, sono studiate per le condizioni invernali. Non sono state inventate per fregarci dei soldi dalle tasche! Io ho tre macchine e su tutte e tre regolarmente monto 4 invernali da novembre ad aprile, con le catene a bordo. E me le smonto e monto in casa. Questo senza che nessuno mi obblighi. Ricordate che la gomma invernale da montare é quella magari più piccola segnata sul libretto di circolazione, con un codice di velocità in meno e che quindi costano meno di quelle che montate d'estate. 4 cerchi di ferro non costano una follia. Ma neve, acquaplaning, ghiaccio, foglie, tutte cause decisamente meglio sotto controllo. Meditate gente meditate!!!
Ritratto di rebatour
6 novembre 2010 - 23:03
E' giusto che l'augtomobilista si organizz per termpo, ma le amministrazioni preposte lo devono fare anche prima: una volta le previsioni si facevano guardando il cielo, adesso ci sono satelliti, computers ecc. ed io ho la sensazione che si peggiori sempre più.
Ritratto di nimlot61
6 novembre 2010 - 23:33
scusa ma lo ripeto, a me non interessa nulla che mi si impongano le cose dall'alto...sia dal cielo che dall'amministrazione...io con la mia testa cerco di capire qual'è il meglio per la sicurezza mia di mia moglie e dei miei figli che giriamo in macchina e compatibilmente con le finanze cerco la sicurezza passiva ed attiva!!! Poi il fato, la casualità, la sfiga fanno quello che fanno!
Ritratto di rebatour
7 novembre 2010 - 00:07
Anch'io mi preoccupo x mia moglie, figlie e nipoti, ho sempre con me le catene ma ripeto, forse prima che tu nascessi bastava che nevicasse il sabato sera e immediatamente uscivano le squadre di spalatori, gli spartineve ed i spargisale. I 20/30 cm. di neve erano garantiti "ma l'intervento era immediato". Allora il traffico era ridicolo se lo confrontiamo a quello attuale. Quello che è mancato è stato l'adeguamento delle risorse, tenuto presente gli evengti meteorologici sono ampiamente prevedibili.