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Rinasce la Ferrari Testarossa

Pubblicato 06 ottobre 2021

Il progetto di restomod di Officine Fioravanti modernizza la Ferrari Testarossa, dal motore, alle sospensioni, ai freni, inserendo ABS e controllo di trazione.

Rinasce la Ferrari Testarossa

UN MITO ATTUALIZZATO - La svizzera Officine Fioravanti presenta il restomod della Ferrari Testarossa. Si tratta di un progetto che ha migliorato tutti gli aspetti tecnici della supercar degli Anni 80. La base di partenza è stata una Testarossa prima serie che, per fortuna, non ha subito modifiche estetiche rilevanti e quindi resta fedele alla bellissima forma disegnata da Pininfarina. 

ABS E CONTROLLO DI TRAZIONE - Le doti dinamiche della Ferrari Testarossa sono state migliorate attraverso l’installazione di ammortizzatori Ohlins regolabili elettronicamente sviluppati appositamente, e da un sistema “front lift” che, all’occorrenza, solleva il muso della vettura di 70 mm. Sono stati poi montati nuovi cerchi di 17” all’anteriore e di 18” al posteriore, più leggeri rispetto ai precedenti, che calzano pneumatici Michelin 4, 4S o Pirelli Trofeo R. Per migliorare la rigidità torsionale Officine Fioravanti ha installato barre antirollio regolabili in 6 posizioni all’anteriore e 6 al posteriore. L’impianto frenante ora vanta freni a disco Brembo con pinze da 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore. Il sistema è provvisto di ABS, il cui intervento può essere regolato in 12 differenti modalità (spaziano da Normal a Wet, da Sport a Race, fino al disinserimento totale). C’è anche il controllo di trazione (come l'ABS non presente sul modello originale), che può essere regolato attraverso i comandi presenti nella console centrale. Per migliorare la guidabilità i tecnici hanno affinato anche l’aerodinamica, installando un migliore fondo piatto. Il peso complessivo della vettura è diminuito di circa 130 kg.

MOTORE INTERAMENTE RIVISTO - Anche il propulsore della Ferrari Testarossa è stato completamente rivisto. Il 12 cilindri V di 180° da 4.942 cc è passato da 390 a 510 CV con 600 Nm di coppia massima. Il motore raggiunge i 9.000 giri al minuto, ed è in grado di garantire alla vettura una velocità massima di 323 km/h. L’utente può modificare il “carattere” della vettura poiché la centralina può adottare due tipologie diverse di mappatura. L’incremento di potenza e di coppia è stato reso possibile da una lunga serie di interventi che hanno interessato blocco motore, iniezione, avviamento, distribuzione, aspirazione e scarico. Quest’ultimo è composto da collettori in Inconel e terminali interamente in titanio, ed è dotato di valvole che ne consentono l’apertura per un sound più coinvolgente.

MATERIALI PIÙ LUSSUOSI - Per conformare l’auto ai sistemi di bordo attuali, Officine Fioravanti, oltre ad aggiornare e rendere gli interni più piacevoli al tatto grazie all’adozione di nuovi materiali e pellami, con gli elementi in plastica che hanno lasciato il posto a dettagli ricavati dal pieno, hanno adottato un nuovo impianto audio, presa di ricarica USB-C, e una radio moderna compatibile con Apple CarPlay.

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Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2021 - 18:52
Bellissima la Testarossa, assieme alla Countach rappresenta il boom economico e culturale italiano degli anni '80, fatto di supercar, moda, musica, imprenditori affamati e belle donne, tra capacità industriali e vite di eccessi.
Ritratto di Flavio8484
7 ottobre 2021 - 14:27
E cocaina e tangenti! Comunque l auto é stupenda
Ritratto di Road Runner Superbird
7 ottobre 2021 - 16:04
Nel cruscotto :-D
Ritratto di Miti
7 ottobre 2021 - 17:53
1
Amen Road Runner ...amen !!!!
Ritratto di studio75
6 ottobre 2021 - 19:36
5
tocco di classe l'alloggiamento per i telefonini anni 80. Certo che erano proprio brutti gli interni all'epoca :)
Ritratto di Mc9
7 ottobre 2021 - 10:09
Comunque più belli del 90% delle elettriche di oggi!
Ritratto di Axel45
6 ottobre 2021 - 20:47
Restmod in vendita a 480.000 euro. Ormai è una moda. Poca spesa tanta resa
Ritratto di Ricci1972
6 ottobre 2021 - 21:44
3
Hanno anche conservato il solo specchietto guidatore, quello passeggero era optional. Per 480000, forse potevano anche montarlo.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 22:45
L'hanno rifatta come quella di Miami Vice: bianca e con uno specchietto solo
Ritratto di Ricci1972
6 ottobre 2021 - 23:04
3
In effetti appena uscita aveva un solo specchietto retrovisore montato in una posizione assurda, come in questa, dopo qualche tempo sono tornati ad una posizione classica e due specchietti.
Ritratto di Miti
7 ottobre 2021 - 18:11
1
@Andre_a # era spaziale bianca ... Una delle poche auto a quale il bianco stava bene da se ... si potrebbe dire che sa di vecchio, che qua e là ... che il telefonone o colore dei interni ... quest'auto significa semplicemente Ferrari. Punto e basta.
Ritratto di Ferrari4ever
7 ottobre 2021 - 06:53
1
Mettere anche Android Auto era brutto??
Ritratto di Das Driver
7 ottobre 2021 - 08:17
1
hanno mantenuto anche il telefono a gettoni?
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 09:24
Mha, insomma rimango sempre perplesso di fronte a queste rivisitazioni. Era bellissima al tempo. Adesso non più. È vecchia. Fuori e dentro. Dentro sopratutto, inguardabile. Fuori è vecchia, ma si vede ancora che era bellissima. Sembra però, un dinosauro rispetto alle auto moderne, fuori dai suoi anni e dal suo contesto. Negli anni 80 era un’astronave. Lo trovo un po’ ingiusto e irrispettoso, verso un’auto iconica e ai suoi tempi, meravigliosa. Ma forse è solo perchè io me la ricordo appena uscita, quindi fa parte della mia memoria. Magari per un altro, è solo un’auto. Non un’icona.
Ritratto di Voltaren
7 ottobre 2021 - 15:34
Questi criteri sarebbero applicabili anche alle GTO, diverse dalle altre della loro epoca e da quelle attuali. Gli esempi potrebbero essere infiniti.
Ritratto di Velocissimo
18 dicembre 2021 - 23:17
E' vero quando è uscita sembrava di un altro pianeta (avevo 22 anni nel 1985). Vederla adesso fa tristezza, ti da un senso di vecchio di strapassato. E' invecchiata forse meglio la 208 o 308. Questa rivisitazione per me non ha proprio senso.
Ritratto di mika69
7 ottobre 2021 - 12:29
La fiancata più iconica di tutti i tempi... Purtroppo neppure 100 Manzoni potranno mai fare 1 Pininfarina.
Ritratto di PierSilver
7 ottobre 2021 - 15:14
Io sono del '93, non vivo di nostalgia, e il 99,9% delle auto vecchie per me... è semplicemente vecchia. E la testarossa non fa eccezione. L'unica eccezione che mi viene in mente è la Shelby Cobra, per altri esempi dovrei pensarci.
Ritratto di Voltaren
7 ottobre 2021 - 15:28
510 cv, 9000 giri/m, 600 nm: insomma, gran macchina! Esteticamente, è un restomod estremamente conservativo (mi piace!), non è cambiato quasi nulla, financo i cerchi, pur di dimensioni maggiori (mi piace!), riproducono fedelmente il design dei celebri monodado, per non parlare del monospecchio, la ciliegina sulla torta, Personalmente, l'avrei preferito doppio e in posizione canonica (abbassa l'altezza percepita dell'automobile), certamente meno originale ma decisamente più utile.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2021 - 17:57
1
Concordo potevano montare gli specchi (entrambi) alla base dei montanti come nelle versioni successive, sta molto meglio!!
Ritratto di Co-Bra
8 ottobre 2021 - 10:36
Da quello che si legge su Veloce, la donor car era una Monospecchio, e hanno voluto mantenerla tale
Ritratto di mika69
7 ottobre 2021 - 16:04
Comunque bastava prendere un 512TR e cambiargli il gigler...
Ritratto di Voltaren
7 ottobre 2021 - 16:34
... o una 512 M. Invero, hanno celebrato l'essenza del modello ovvero la sua primissima versione, monospecchio incluso.
Ritratto di mika69
8 ottobre 2021 - 16:06
La 512M era orribile :-)
Ritratto di Voltaren
8 ottobre 2021 - 18:46
Il risultato non fu forse dei migliori, ma sotto pelle ci furono notevoli migliorie che portarono a piena maturazione il progetto Testarossa. La carrozzeria subì, nel vero senso della parola, l’adeguamento al nuovo “family feeling” inaugurato poco prima sulla Ferrari F 355, ma dimensioni e proporzioni molto diverse non si armonizzarono al meglio a quegli stilemi. In coda, ad esempio, i classici fanalini rotondi appaiono forse troppo lontani tra loro e, non più celati dalla personalissima griglia delle Testarossa, rende a mio avviso velleitaria quella della fiancata, rimossa sulla 355 e qui mantenuta. Cmq, una F512M vale il 50% più di una "ordinaria" Testarossa.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2021 - 17:59
1
La testarossa non mi ha mai fatto impazzire però ammetto che è iconica se la vedi per strada ti giri per forza a guardarla.. e a sentire il magnifico sound
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 ottobre 2021 - 20:31
Quando ero bambino mi piaceva parecchio; poi sono arrivate la 360 Modena, la Gallardo, la F430, la McLaren MP4/12C, Aventador, Koenigsegg Agera e Regera, McLaren 720S e Ford GT. Chissà, forse, tra venti o trent'anni, faranno un'edizione speciale della McLaren 720S, ma costerebbe qualche milione di euro.
Ritratto di ranzo99
7 ottobre 2021 - 22:26
Quando venne presentata la TR fu un trionfo per Ferrari e per i progettisti italiani. Ancora oggi è un esempio di classe e velocità. La rivisitazione di questo modello è interessante ma l'originale è stata unica e irripetibile. Logico che nel 2021 sembra un dinosauro ma pur sempre un bel dinosauro.
Ritratto di Giulio Menzo
10 ottobre 2021 - 15:56
2
Sempre bellissima