UN MITO ATTUALIZZATO - La svizzera Officine Fioravanti presenta il restomod della Ferrari Testarossa. Si tratta di un progetto che ha migliorato tutti gli aspetti tecnici della supercar degli Anni 80. La base di partenza è stata una Testarossa prima serie che, per fortuna, non ha subito modifiche estetiche rilevanti e quindi resta fedele alla bellissima forma disegnata da Pininfarina.
ABS E CONTROLLO DI TRAZIONE - Le doti dinamiche della Ferrari Testarossa sono state migliorate attraverso l’installazione di ammortizzatori Ohlins regolabili elettronicamente sviluppati appositamente, e da un sistema “front lift” che, all’occorrenza, solleva il muso della vettura di 70 mm. Sono stati poi montati nuovi cerchi di 17” all’anteriore e di 18” al posteriore, più leggeri rispetto ai precedenti, che calzano pneumatici Michelin 4, 4S o Pirelli Trofeo R. Per migliorare la rigidità torsionale Officine Fioravanti ha installato barre antirollio regolabili in 6 posizioni all’anteriore e 6 al posteriore. L’impianto frenante ora vanta freni a disco Brembo con pinze da 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore. Il sistema è provvisto di ABS, il cui intervento può essere regolato in 12 differenti modalità (spaziano da Normal a Wet, da Sport a Race, fino al disinserimento totale). C’è anche il controllo di trazione (come l'ABS non presente sul modello originale), che può essere regolato attraverso i comandi presenti nella console centrale. Per migliorare la guidabilità i tecnici hanno affinato anche l’aerodinamica, installando un migliore fondo piatto. Il peso complessivo della vettura è diminuito di circa 130 kg.
MOTORE INTERAMENTE RIVISTO - Anche il propulsore della Ferrari Testarossa è stato completamente rivisto. Il 12 cilindri V di 180° da 4.942 cc è passato da 390 a 510 CV con 600 Nm di coppia massima. Il motore raggiunge i 9.000 giri al minuto, ed è in grado di garantire alla vettura una velocità massima di 323 km/h. L’utente può modificare il “carattere” della vettura poiché la centralina può adottare due tipologie diverse di mappatura. L’incremento di potenza e di coppia è stato reso possibile da una lunga serie di interventi che hanno interessato blocco motore, iniezione, avviamento, distribuzione, aspirazione e scarico. Quest’ultimo è composto da collettori in Inconel e terminali interamente in titanio, ed è dotato di valvole che ne consentono l’apertura per un sound più coinvolgente.
MATERIALI PIÙ LUSSUOSI - Per conformare l’auto ai sistemi di bordo attuali, Officine Fioravanti, oltre ad aggiornare e rendere gli interni più piacevoli al tatto grazie all’adozione di nuovi materiali e pellami, con gli elementi in plastica che hanno lasciato il posto a dettagli ricavati dal pieno, hanno adottato un nuovo impianto audio, presa di ricarica USB-C, e una radio moderna compatibile con Apple CarPlay.