UN 2024 IN FORTE CRESCITA - Il marchio Omoda & Jaecoo è uno dei più giovani nel panorama automobilistico, essendo stato lanciato meno di due anni fa. Giovane ma agguerrito, visto che in questo tempo la casa cinese appartenente al gruppo Chery ha già superato le 410.000 vetture consegnate nel mondo: di queste 2.495 state vendute in Italia, dove la Omoda & Jaecoo è presente ufficialmente da agosto del 2024. Numeri che hanno permesso alla casa di conquistare il 25% di quota di mercato nazionale nel segmento delle suv di medie dimensioni a benzina e che si uniscono al totale delle vendite in tutto il mondo, che lo scorso anno hanno raggiunto le 248.605 unità, con una crescita del 54% rispetto all’anno precedente. Solo a dicembre, le vendite hanno raggiunto le 23.560 unità, migliorando di oltre il 72% i risultati dello stesso periodo del 2023 e facendo segnare per l’ottavo mese consecutivo sopra le 20.000 consegne mensili.
PRESENZA GLOBALE - Il brand è stato lanciato in 33 Paesi del mondo. Se dell’Italia abbiamo già detto, in Turchia le vendite annuali hanno superato le 16.000 unità, aumentando del 23,3% le consegne rispetto all’anno precedente. In Spagna, il primo Paese dell’Unione Europea in cui la Omoda & Jaecoo è arrivata (a febbraio del 2024), sono state immatricolate poco meno di 10.000 vetture. Molto forte la crescita anche al di fuori dell’Europa: in Malesia, per esempio, l’aumento annuale è stato del 174%, grazie alle 15.661 unità vendute durante lo scorso anno. E per il futuro la casa cinese punta a espandersi ancora di più, grazie anche all’inaugurazione a dicembre del Centro di distribuzione ricambi a Dubai, il più grande magazzino e centro logistico di una casa cinese presente in Medio Oriente: grazie ad esso la Omoda & Jaecoo punta a rendere più efficiente la rete di distribuzione dei ricambi nelle cinque regioni più popolose del mondo.