RIORGANIZZAZIONE E NOVITÀ - Dal momento dell’acquisizione da parte del gruppo PSA, la Opel è stata al centro di una profonda riorganizzazione mirante a sfruttare al massimo le sinergie possibili con il resto delle strutture del gruppo. Assieme a ciò è anche stato elaborato un piano produttivo per i prossimi due anni, con il quale PSA conta di rilanciare la casa tedesca. La sostanza del programma è costituita da otto novità che dovranno vedere la luce entro il 2020.
AMMODERNAMENTI ED ESORDI - Si tratterà di cinque modelli rinnovati e tre novità assolute. Queste ultime sono la nuova Opel Corsa, il nuovo van Vivaro e la seconda edizione della suv Mokka X a cui è affidato il compito di far crescere dal 25 al 40% la quota delle vendite di suv. Tra le Opel rinnovate ci sarà nuova gamma Combo, con nuove versioni e nuovi allestimenti. Sotto l’aspetto delle nuove soluzioni elettrificate, è previsto che entro il 2020 la Opel disponga in listino di quattro vetture 100% elettriche, tra cui la nuova Opel Corsa. Ci sarà poi la versione ibrida ricaricabile della Opel Grandland X, la cui produzione comincerà nell’estate del 2019. Per il 2024 è previsto che ogni modello della gamma avrà una versione elettrificata.
ANCHE ADDII - Assieme all’indicazione di quelle che saranno le nuove Opel, la casa ha anche comunicato quali modelli sono destinati a uscire dal listino senza essere sostituiti. Si tratta delle Opel Adam (nella foto), Karl e Cascada che comunque continueranno a essere proposte sino alla fine del 2019. Per le novità è previsto l’impiego di piattaforme del gruppo PSA. Discorso analogo vale per i motori. In proposito, la Opel ha annunciato di essere completamente in grado di offrire al mercato una gamma di 127 proposte tutte già rispettose degli standard di emissioni previste dalle norme Euro 6d-TEMP che entreranno in vigore pienamente dal settembre 2019.