ARRIVA TRA UN PAIO D'ANNI - La
Opel Ampera (
nelle foto) non avrà un'erede. Erano queste le voci di corridoio che si rincorrevano appena qualche giorno fa sul futuro della berlina elettrica lanciata dalla Opel nel 2011. Troppo bassa la richiesta del mercato: dalle 3.184 vetture vendute nel 2013 si è passati ai 332 esemplari immatricolati nei primi cinque mesi del 2014. In Germania, tanto per fare un esempio, solo 46 clienti hanno acquistato la “gemella” della Chevrolet Volt, rispetto alla quale si distingue esclusivamente sul piano estetico. Tuttavia, immediate sono arrivate le smentite dai piani alti dell’azienda tedesca: “Presenteremo sicuramente un successore nel segmento dei veicoli elettrici” ha riferito Karl-Thomas Neumann, presidente di GM Europa, che poi ha promesso di ridurre i costi e di aumentare la convenienza. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nel
2016 e derivare dalla prossima generazione della Chevrolet Volt (
qui le foto spia) che sarà in vendita entro la fine del 2015.
AUTONOMIA ESTESA - In listino a 40.220 euro, la Opel Ampera è spinta da un motore elettrico da 150 CV e 370 Nm immediatamente disponibili. Le batterie agli ioni di litio da 16 kWh si ricaricano in circa 4 ore e promettono un’autonomia tra i 40 e gli 80 km. Nei tragitti più lunghi entra in gioco un motore a benzina che funge da generatore e che estende la percorrenza fino ad oltre 500 km. Al capitolo prestazioni la Opel dichiara uno 0-100 km/h in nove secondi e una velocità massima di 160 Km/h. Quattro le modalità di guida che consentono di ottimizzare la gestione dell’energia o di privilegiare la reattività di marcia.