IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE - Il primo dei tredici nuovi motori che la Opel lancerà entro il 2016, il 1.6 SIDI (Spark Ignition Direct Injection), già montato su Cascada e Zafira Tourer, andrà ad equipaggiare la Opel Astra in variante cinque porte, quattro porte e Sports Tourer. Il motore è alimentato a benzina e dotato di turbo per un totale di 170 CV erogati. Secondo la Opel fornisce mediamente il 12% di coppia in più rispetto alla concorrenza diretta raggiungendo quota 280 Nm disponibili già a partire da 1.650 giri (sono 50 Nm in più nei confronti dell’unità precedente).

OCCHIO AI CONSUMI - Diminuiscono invece i consumi della Opel Astra 1.6, tagliati del 14% e che garantiscono una percorrenza di quasi 17 km con un litro di carburante (per la cinque porte e la berlina). Il 1.6 SDI è abbinato alla nuove generazioni del cambio manuale a sei marce o dell’automatico a sei rapporti con funzione di cambio marcia sequenziale Active Select.

DEBUTTA IN GERMANIA - Quanto alle prestazioni, la Opel Astra 1.6 SIDI cinque porte (nelle foto), raggiunge i 100 km/h da ferma in 8,7 secondi e tocca una velocità massima di 220 km/h (222 km/h per la berlina). Un decimo più lenta in accelerazione la famigliare Sports Tourer che, secondo la casa, percorre 16,3 km con un litro di benzina. Stando a quanto dichiarato, il motore si dimostra anche abbastanza elastico: per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia occorrono 8,8 secondi alla berlina e alla cinque porte e 9 secondi alla Sports Tourer. L’Astra 1.6 SIDI, già ordinabile in Germania, è offerta in variante a cinque porte a 23.385 euro, mentre la Sport Tourer è in listino a 24.485 euro. La berlina a quattro porte sarà invece disponibile a partire dall’autunno prossimo.